CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

impianto elettrico, centralina, batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 03/09/2012 alle: 20:40:54
Avrei un problema da sottoporre agli esperti del forum. Al mio camper, Rimor Superbrig 680tc del 2003, è impazzito l'impianto elettrico! Se accendo i faretti in bagno, si spegne la centralina per una frazione di secondo e subito riparte, con un beep, resettando tutti i dati (orologio, ecc.). Ciò accade anche se accendo i faretti sul piano cottura o quelli nel corridoio. Non succede con l'accensione dei neon delle finestre sui tavoli delle due dinette e delle plafoniere. Se accendo i faretti sulla cucina si spegne la luce esterna, e così via. E' un caos totale. Inoltre, contemporaneamente, ho notato che la pompa dell'acqua non smette di girare e devo spegnerla dalla centralina, ed il boiler, con questi continui spegnimenti della centralina, va continuamente in blocco. Inizialmente avevo imputato l'accaduto alla sostituzione di due faretti, uno in bagno e l'altro sul piano cottura, ma poi mi sono reso conto che le interferenze provenivano anche da altre parti. Ho anche pensato ad una sorta di reazione della centralina ad eventuali cali di corrente erogata dalla batteria servizi, al momento delle accensioni, credendo che fosse la batteria ad essere scarica, anche se, però, la batteria segna 12 o 13 e l'indicatore di carica la segnala sempre quasi piena, grazie al pannello solare. Come facilmente comprensibile dalla mia confusa descrizione, non ci capisco più niente. Non so se devo cambiare la batteria, la centralina o tutte e due o se si tratta di un falso contatto. A qualcuno è già capitato o sa dirmi di cosa può trattarsi, prima che mi affidi alle grinfie di qualche concessionario? Grazie mille e perdonate la lunghezza del messaggio. Marco
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 03/09/2012 alle: 21:30:06
Forse banale, ma ti chiedo la tensione delle lampadine che hai sostituito è corretta? Alcune mie foto:

http://robertofantin.xoom.it/

18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 03/09/2012 alle: 22:36:07
Non credo affatto che sia banale. Forse perchè anch'io ho pensato subito alla stessa cosa. Il problema è che sulle lampade non c'è scritto nulla e, tra l'altro, non ricordo nemmeno quali sono quelle che ho sostituito!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/09/2012 alle: 00:35:59
quote:Risposta al messaggio di garazzi inserito in data 03/09/2012  22:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a ad andare ad eliminazione togli delle lampade, una ad una, e vedi se scompare il problema. Poi puoi provare con la 220v inserita se puoi... Se non ce l'hai prova a motore acceso... Fai queste prove poi dicci cosa ne ricavi...
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:10:46
Avevo dimenticato di dire che il fenomeno avviene anche con la 220 collegata. Per quanto riguarda l'esclusione a turno dei vari faretti, ci ho provato ma senza risultati. Addirittura la centralina si spegne e riaccende anche usando la presa da 12V che è posta sulla cucina! Grazie, comunque, per tutti i consigli che mi date e che vorrete continuare a darmi. Ciao Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:29:36

https://forum.camperonline.it/p...

id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1135
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:26:01
Ciao, prova a controllare il cavo di massa della/delle BS, forse è lento o potrebbe essere ossidato causando un cattivo contatto elettrico. La stessa cosa la farei sul cavo positivo controllando i vari collegamenti e i vari fusibili. Ciao Fabio
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:33:35
Ciao Ettorino, come va? Tutto bene? Grazie per l'intervento. Proverò a controllare quanto hai scritto. Volevo solo chiederti un chiarimento sui due rivetti da saldare. Non sono riuscito ad individuarli. Potresti indicarmeli più precisamente? Mi sa che anche l'indicazione di "vecchio" vada presa in seria considerazione. Grazie ancora a tutti voi. P.S. x Ettorino: saluti a Lucia [:)]
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:57:32
...Ciao Marco da noi tutto bene sempre in giro col camper e spero altrettanto per voi. La saldatura la devi fare su i rivetti fino alla parte di rame del circuito (sicuramente lo farai fare da mani esperte non ti ci vedo proprio con il saldatore[:D])...porta un bacio a tutta la truppa [:)]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

Modificato da Ettorino il 04/09/2012 alle 14:03:39
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 04/09/2012 alle: 15:40:51
(sicuramente lo farai fare da mani esperte non ti ci vedo proprio con il saldatore[:D]) id="navy"> Come hai fatto ad indovinare?[:D] Ciao e grazie ancora
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 16/09/2012 alle: 23:32:21
Rieccomi. Ho provveduto a tutti i controlli del caso (con l'aiuto paziente di mio cognato, viste le mie scarse capacità). Smontata la centralina per effettuare le saldature consigliate da Ettorino, ho potuto constatare che le stesse erano già state fatte. Probabilmente, poichè il mio camper è del 2003 e la centralina esaminata da Ettorino era di un camper del 2002, alla Arsilici, in seguito hanno provveduto a correggere l'errore. Di certo la mia centralina non era mai stata aperta prima. Trovate le due lampadine "non regolari" dei faretti. Infatti eliminandole il difetto non si ripeteva. Si ripeteva, però, creando un certo assorbimento di corrente. Dopo aver smontato tutto quello che si poteva smontare, abbiamo provato a collegare la batteria del camper con quella dell'auto. Il risultato è stato che, al minimo dei giri, il problema si ripeteva ma, accelerando con decisione e, quindi, fornendo molta energia alla batteria, non vi erano più problemi di sorta. Siamo quindi arrivati alla conclusione che il problema è dato dalla batteria. La cosa strana, però, è che la batteria, grazie al pannello solare di 90w, dai dati forniti dal pannello del camper, risulta perfettamente carica e la tensione spesso sopra i 13. Vi sembra mai possibile? Ad ogni modo domani mi metterò in cerca di una batteria nuova, facendo una piccola indagine di mercato. Sarei orientato su una Optima BluTop da 75. Che ne pensate? Grazie sempre. Marco
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 17/09/2012 alle: 00:20:21
da quello che descrivi si direbbe un falsocontatto facilmente sulla massa ripassa tutti i collegamanti son tornato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link