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Impianto elettrico da rifare, budget circa 2000

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black83
black83
03/01/2024 31
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Inserito il 03/01/2024 alle: 07:00:00
Salve a tutti, mi chiamo Jack, nuovo iscritto ma da mesi vi seguo su questo forum da ospite. Possiedo un camper da circa 2 anni, ducato 2.8 jtd del 2002, 5.6 metri, nato commerciale poi camperizzato dal precedente proprietario, che ho utilizzato solo nei weekend e per le vacanze estive solo ed esclusivamente collegato alla 220 di aree sosta/campeggi. E' dotato di frigo trivalente, che ho usato sempre a 220 (il gas non arriva al frigo), riscaldatore a gasolio da 5kw, boiler elettrico 1500W da 10 litri, fornelli a gas, pannello policristallino credo da 150W, regolatore di carica (non so di che tipo) che alimenta (o meglio alimentava) sia la BS al gel da 100 A che nel frattempo ha smesso di esistere, sia la BM, un caricabatterie dalla 220 di marca sconosciuta, alternatore che non caricava la BS (immagino scollegata dalla BM). 
Da qui a qualche mese la mia attività lavorativa cambierà, potendo lavorare su PC da remoto, intendo quindi intraprendere un viaggio che a breve vi descriverò, giusto per farvi rendere conto delle latitudini alle quali viaggerò per la questione esposizione solare, ecc. : da marzo a giugno nel sud Europa (Balcani, Grecia, Turchia, Spagna, Portogallo), luglio e agosto nel nord Europa e paesi scandinavi, settembre e ottobre nelle isole italiane, da novembre rientrerei a casa o al massimo farei qualche weekend invernale. Premetto che sarò da solo in questo viaggio, inoltre avrò la necessità di fare quasi esclusivamente sosta libera, non potendomi permettere di spendere migliaia di euro in campeggi, magari fermandomi ogni 5-10 giorni presso aree attrezzate o campeggi per carico/scarico, lavatrici e per ricaricare le batterie che ancora non ho! 
Le modifiche che intendo apportare al mezzo sono le seguenti:
-sostituire il frigo trivalente con uno a compressore da 60/70 litri
-eliminare il boiler o al massimo tenerlo per le volte in cui mi collego alla 220 - per l'acqua calda ho escogitato un sistema che non consuma corrente, di cui parlerò in un altro post
-tenere il riscaldatore a gasolio che userei per poche ore nelle sere primaverili/autunnali, raramente di notte, al max a 18-20 gradi (soffro molto di più il caldo che il freddo)
-installare un inverter da circa 1000 W che alimenti caricabatterie PC da 65 W per circa 5-6 ore al giorno, phon da 500-600 W tutti i giorni per 3 minuti, altre utenze straordinarie come caricabatterie per rasoio, spazzolino, aspirapolvere
-porterei un monopattino elettrico che però potrei ricaricare con la 220 e un amplificatore per chitarra che consuma molto poco, quindi non li metterei nel conteggio, più le utenze basiche ( luci, pompa acqua, ventilatore, ecc).
Per alimentare il tutto avevo pensato di rifare da capo l'impianto elettrico, dato che è stato fatto alla buona e meglio, ammiocuggino style, da un tizio che veniva soprannominato "il tuttofare"; in questi casi preferisco affidarmi a chi sappia fare poche cose ma buone. Il budget che ho indicato si intende manodopera esclusa. Ho bisogno di consigli su come dimensionare il tutto, secondo voi più esperti può andare bene una cosa del genere?
-circa 400W di pannelli FV 24V (o anche più di volt?), uno solo o meglio 2/3? Di spazio sul tetto ce n'è
-regolatore di carica mppt del tipo 100V/50A
-batterie al litio da 200 A (meglio una o due? o indifferente/dipendente dagli spazi?). Ho notato che i prezzi del litio sono scesi parecchio, ma ci si può fidare di batterie da 100 A vendute a 300-400 euro?
-booster DC/DC da quanti ampere? non conosco ancora quanti A può erogare al massimo l'alternatore
-vale la pena investire 200 euro in un caricabatterie per ricaricare dalla 220?
Altra cosa importante è che nei mesi più caldi, all'incirca da giugno a settembre, preferirei stare all'ombra e affidarmi alla ricarica delle BS dal sole del mattino (fino alle 10/11) e del tardo pomeriggio (dopo le 17) o dall'alternatore durante gli spostamenti. Inoltre, potendo gestire come meglio credo il lavoro da remoto, potrei voler restare fermo nello stesso posto, per lavorare, anche per 2-3 notti. Secondo voi è fattibile? Un impianto del genere come si comporterebbe in inverno? Intendo non all'ombra, ovviamente, se mai ce ne fosse! 
Jack
don’t let the sound of your own wheels drive you crazy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 03/01/2024 alle: 07:44:19
Non ho letto tutto mi sono fermato dove vorresti andare in area dopo 5 /10 GG
con un boiler elettrico da 1500w , webasto,  oltre ad altri normali consumi ed una batteria
se riesci a fare 2 gg è tutto grasso che cola, forse in piena estate riesci ad arrivare a 4/5
Devi rivedere un po' di cose
 
Silvio
6
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 03/01/2024 alle: 12:25:08
In risposta al messaggio di black83 del 03/01/2024 alle 07:00:00

Salve a tutti, mi chiamo Jack, nuovo iscritto ma da mesi vi seguo su questo forum da ospite. Possiedo un camper da circa 2 anni, ducato 2.8 jtd del 2002, 5.6 metri, nato commerciale poi camperizzato dal precedente proprietario,
che ho utilizzato solo nei weekend e per le vacanze estive solo ed esclusivamente collegato alla 220 di aree sosta/campeggi. E' dotato di frigo trivalente, che ho usato sempre a 220 (il gas non arriva al frigo), riscaldatore a gasolio da 5kw, boiler elettrico 1500W da 10 litri, fornelli a gas, pannello policristallino credo da 150W, regolatore di carica (non so di che tipo) che alimenta (o meglio alimentava) sia la BS al gel da 100 A che nel frattempo ha smesso di esistere, sia la BM, un caricabatterie dalla 220 di marca sconosciuta, alternatore che non caricava la BS (immagino scollegata dalla BM).  Da qui a qualche mese la mia attività lavorativa cambierà, potendo lavorare su PC da remoto, intendo quindi intraprendere un viaggio che a breve vi descriverò, giusto per farvi rendere conto delle latitudini alle quali viaggerò per la questione esposizione solare, ecc. : da marzo a giugno nel sud Europa (Balcani, Grecia, Turchia, Spagna, Portogallo), luglio e agosto nel nord Europa e paesi scandinavi, settembre e ottobre nelle isole italiane, da novembre rientrerei a casa o al massimo farei qualche weekend invernale. Premetto che sarò da solo in questo viaggio, inoltre avrò la necessità di fare quasi esclusivamente sosta libera, non potendomi permettere di spendere migliaia di euro in campeggi, magari fermandomi ogni 5-10 giorni presso aree attrezzate o campeggi per carico/scarico, lavatrici e per ricaricare le batterie che ancora non ho!  Le modifiche che intendo apportare al mezzo sono le seguenti: -sostituire il frigo trivalente con uno a compressore da 60/70 litri -eliminare il boiler o al massimo tenerlo per le volte in cui mi collego alla 220 - per l'acqua calda ho escogitato un sistema che non consuma corrente, di cui parlerò in un altro post -tenere il riscaldatore a gasolio che userei per poche ore nelle sere primaverili/autunnali, raramente di notte, al max a 18-20 gradi (soffro molto di più il caldo che il freddo) -installare un inverter da circa 1000 W che alimenti caricabatterie PC da 65 W per circa 5-6 ore al giorno, phon da 500-600 W tutti i giorni per 3 minuti, altre utenze straordinarie come caricabatterie per rasoio, spazzolino, aspirapolvere -porterei un monopattino elettrico che però potrei ricaricare con la 220 e un amplificatore per chitarra che consuma molto poco, quindi non li metterei nel conteggio, più le utenze basiche ( luci, pompa acqua, ventilatore, ecc). Per alimentare il tutto avevo pensato di rifare da capo l'impianto elettrico, dato che è stato fatto alla buona e meglio, ammiocuggino style, da un tizio che veniva soprannominato il tuttofare; in questi casi preferisco affidarmi a chi sappia fare poche cose ma buone. Il budget che ho indicato si intende manodopera esclusa. Ho bisogno di consigli su come dimensionare il tutto, secondo voi più esperti può andare bene una cosa del genere? -circa 400W di pannelli FV 24V (o anche più di volt?), uno solo o meglio 2/3? Di spazio sul tetto ce n'è -regolatore di carica mppt del tipo 100V/50A -batterie al litio da 200 A (meglio una o due? o indifferente/dipendente dagli spazi?). Ho notato che i prezzi del litio sono scesi parecchio, ma ci si può fidare di batterie da 100 A vendute a 300-400 euro? -booster DC/DC da quanti ampere? non conosco ancora quanti A può erogare al massimo l'alternatore -vale la pena investire 200 euro in un caricabatterie per ricaricare dalla 220? Altra cosa importante è che nei mesi più caldi, all'incirca da giugno a settembre, preferirei stare all'ombra e affidarmi alla ricarica delle BS dal sole del mattino (fino alle 10/11) e del tardo pomeriggio (dopo le 17) o dall'alternatore durante gli spostamenti. Inoltre, potendo gestire come meglio credo il lavoro da remoto, potrei voler restare fermo nello stesso posto, per lavorare, anche per 2-3 notti. Secondo voi è fattibile? Un impianto del genere come si comporterebbe in inverno? Intendo non all'ombra, ovviamente, se mai ce ne fosse!  Jack don’t let the sound of your own wheels drive you crazy
...
Ciao, ti dico la mia, con 500 euro metti un pannello civile da 400/450wp, un regolatore Mppt da 30A, un dc-dc da 30A, altri 500 euro li destinerai ad una BS lifepo4 da 200Ah.

Con altri 1000 euro sostituisci il boiler da 1500W con un Elgena Air Nautico da 6 o 10 litri (500 euro) da 500 watt fruttando in questo modo il riscaldatore anche per avere l'acqua calda, un l'inverter Victron 12/800VA (250 euro) capace di farti funzionare il tutto anche a 230V e l'intervento di un frigorista che ti colleghi il gas al frigo.

Per il frigo, potresti anche venderlo, diciamo che prendi anche 300 euro, ci aggiungi i 250 restanti e monti un frigo a compressore da 65/80 litri. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 03/01/2024 alle: 12:51:48
In risposta al messaggio di black83 del 03/01/2024 alle 07:00:00

Salve a tutti, mi chiamo Jack, nuovo iscritto ma da mesi vi seguo su questo forum da ospite. Possiedo un camper da circa 2 anni, ducato 2.8 jtd del 2002, 5.6 metri, nato commerciale poi camperizzato dal precedente proprietario,
che ho utilizzato solo nei weekend e per le vacanze estive solo ed esclusivamente collegato alla 220 di aree sosta/campeggi. E' dotato di frigo trivalente, che ho usato sempre a 220 (il gas non arriva al frigo), riscaldatore a gasolio da 5kw, boiler elettrico 1500W da 10 litri, fornelli a gas, pannello policristallino credo da 150W, regolatore di carica (non so di che tipo) che alimenta (o meglio alimentava) sia la BS al gel da 100 A che nel frattempo ha smesso di esistere, sia la BM, un caricabatterie dalla 220 di marca sconosciuta, alternatore che non caricava la BS (immagino scollegata dalla BM).  Da qui a qualche mese la mia attività lavorativa cambierà, potendo lavorare su PC da remoto, intendo quindi intraprendere un viaggio che a breve vi descriverò, giusto per farvi rendere conto delle latitudini alle quali viaggerò per la questione esposizione solare, ecc. : da marzo a giugno nel sud Europa (Balcani, Grecia, Turchia, Spagna, Portogallo), luglio e agosto nel nord Europa e paesi scandinavi, settembre e ottobre nelle isole italiane, da novembre rientrerei a casa o al massimo farei qualche weekend invernale. Premetto che sarò da solo in questo viaggio, inoltre avrò la necessità di fare quasi esclusivamente sosta libera, non potendomi permettere di spendere migliaia di euro in campeggi, magari fermandomi ogni 5-10 giorni presso aree attrezzate o campeggi per carico/scarico, lavatrici e per ricaricare le batterie che ancora non ho!  Le modifiche che intendo apportare al mezzo sono le seguenti: -sostituire il frigo trivalente con uno a compressore da 60/70 litri -eliminare il boiler o al massimo tenerlo per le volte in cui mi collego alla 220 - per l'acqua calda ho escogitato un sistema che non consuma corrente, di cui parlerò in un altro post -tenere il riscaldatore a gasolio che userei per poche ore nelle sere primaverili/autunnali, raramente di notte, al max a 18-20 gradi (soffro molto di più il caldo che il freddo) -installare un inverter da circa 1000 W che alimenti caricabatterie PC da 65 W per circa 5-6 ore al giorno, phon da 500-600 W tutti i giorni per 3 minuti, altre utenze straordinarie come caricabatterie per rasoio, spazzolino, aspirapolvere -porterei un monopattino elettrico che però potrei ricaricare con la 220 e un amplificatore per chitarra che consuma molto poco, quindi non li metterei nel conteggio, più le utenze basiche ( luci, pompa acqua, ventilatore, ecc). Per alimentare il tutto avevo pensato di rifare da capo l'impianto elettrico, dato che è stato fatto alla buona e meglio, ammiocuggino style, da un tizio che veniva soprannominato il tuttofare; in questi casi preferisco affidarmi a chi sappia fare poche cose ma buone. Il budget che ho indicato si intende manodopera esclusa. Ho bisogno di consigli su come dimensionare il tutto, secondo voi più esperti può andare bene una cosa del genere? -circa 400W di pannelli FV 24V (o anche più di volt?), uno solo o meglio 2/3? Di spazio sul tetto ce n'è -regolatore di carica mppt del tipo 100V/50A -batterie al litio da 200 A (meglio una o due? o indifferente/dipendente dagli spazi?). Ho notato che i prezzi del litio sono scesi parecchio, ma ci si può fidare di batterie da 100 A vendute a 300-400 euro? -booster DC/DC da quanti ampere? non conosco ancora quanti A può erogare al massimo l'alternatore -vale la pena investire 200 euro in un caricabatterie per ricaricare dalla 220? Altra cosa importante è che nei mesi più caldi, all'incirca da giugno a settembre, preferirei stare all'ombra e affidarmi alla ricarica delle BS dal sole del mattino (fino alle 10/11) e del tardo pomeriggio (dopo le 17) o dall'alternatore durante gli spostamenti. Inoltre, potendo gestire come meglio credo il lavoro da remoto, potrei voler restare fermo nello stesso posto, per lavorare, anche per 2-3 notti. Secondo voi è fattibile? Un impianto del genere come si comporterebbe in inverno? Intendo non all'ombra, ovviamente, se mai ce ne fosse!  Jack don’t let the sound of your own wheels drive you crazy
...
Scusa se parto con una domanda anzichè una risposta... ma vuoi sapere cosa si può fare con 2k o farei ad esempio io al tuo posto?

Perchè sono cose molto diverse...

Detto questo butto lì cosa farei io...
- FV 150/200W al massimo
- Inverter Dometic 1300€ ad onda pura
- 2 AGM da 100Ah cad. Varta che trovi da Magenta
- nessun DC-DC se l'impianto è ben fatto
- collegherei il gas all'attuale frigo
- cercherei un boiler a gas per sostiture quello a corrente
- cercherei un alimentatore a 12V per il PC senza passare dall'inverter


aggiungo... hai nominato paesi in cui il campeggio libero è vietato, dove arrivano anche multe da 300€, in altri è altamente sconsigliato stare fuori dalle strutture per svariati motivi...

PS: 2000 euro non sono pochi, ma attenzione, perchè un inverter da 1000/1300W di buona qualità costa ben oltre i 500€... le batterie da me indicate costano circa 180€ cad, calcola circa 4/500€ per il FV e capirai che a meno di montare della roba che io considero semplicemente "cesso" non è che navighi nel lusso... gli installatori, ammesso che lavorino con materiale fornito da te non lavorano per meno di 40 e oltre Euro all'ora... conseguentemente, impossibile montare batterie al litio se non quelle della Barbie... ecc. ecc. che per altro giudico inutili.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
black83
black83
03/01/2024 31
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Inserito il 03/01/2024 alle: 13:56:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2024 alle 07:44:19

Non ho letto tutto mi sono fermato dove vorresti andare in area dopo 5 /10 GG con un boiler elettrico da 1500w , webasto,  oltre ad altri normali consumi ed una batteria se riesci a fare 2 gg è tutto grasso che cola, forse in piena estate riesci ad arrivare a 4/5 Devi rivedere un po' di cose  
Se avessi letto tutto, qualche capitolo più in là dico che avrei eliminato il boiler elettrico ;)
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ezio55
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30/12/2004 3389
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Inserito il 03/01/2024 alle: 13:57:06
In risposta al messaggio di black83 del 03/01/2024 alle 07:00:00

Salve a tutti, mi chiamo Jack, nuovo iscritto ma da mesi vi seguo su questo forum da ospite. Possiedo un camper da circa 2 anni, ducato 2.8 jtd del 2002, 5.6 metri, nato commerciale poi camperizzato dal precedente proprietario,
che ho utilizzato solo nei weekend e per le vacanze estive solo ed esclusivamente collegato alla 220 di aree sosta/campeggi. E' dotato di frigo trivalente, che ho usato sempre a 220 (il gas non arriva al frigo), riscaldatore a gasolio da 5kw, boiler elettrico 1500W da 10 litri, fornelli a gas, pannello policristallino credo da 150W, regolatore di carica (non so di che tipo) che alimenta (o meglio alimentava) sia la BS al gel da 100 A che nel frattempo ha smesso di esistere, sia la BM, un caricabatterie dalla 220 di marca sconosciuta, alternatore che non caricava la BS (immagino scollegata dalla BM).  Da qui a qualche mese la mia attività lavorativa cambierà, potendo lavorare su PC da remoto, intendo quindi intraprendere un viaggio che a breve vi descriverò, giusto per farvi rendere conto delle latitudini alle quali viaggerò per la questione esposizione solare, ecc. : da marzo a giugno nel sud Europa (Balcani, Grecia, Turchia, Spagna, Portogallo), luglio e agosto nel nord Europa e paesi scandinavi, settembre e ottobre nelle isole italiane, da novembre rientrerei a casa o al massimo farei qualche weekend invernale. Premetto che sarò da solo in questo viaggio, inoltre avrò la necessità di fare quasi esclusivamente sosta libera, non potendomi permettere di spendere migliaia di euro in campeggi, magari fermandomi ogni 5-10 giorni presso aree attrezzate o campeggi per carico/scarico, lavatrici e per ricaricare le batterie che ancora non ho!  Le modifiche che intendo apportare al mezzo sono le seguenti: -sostituire il frigo trivalente con uno a compressore da 60/70 litri -eliminare il boiler o al massimo tenerlo per le volte in cui mi collego alla 220 - per l'acqua calda ho escogitato un sistema che non consuma corrente, di cui parlerò in un altro post -tenere il riscaldatore a gasolio che userei per poche ore nelle sere primaverili/autunnali, raramente di notte, al max a 18-20 gradi (soffro molto di più il caldo che il freddo) -installare un inverter da circa 1000 W che alimenti caricabatterie PC da 65 W per circa 5-6 ore al giorno, phon da 500-600 W tutti i giorni per 3 minuti, altre utenze straordinarie come caricabatterie per rasoio, spazzolino, aspirapolvere -porterei un monopattino elettrico che però potrei ricaricare con la 220 e un amplificatore per chitarra che consuma molto poco, quindi non li metterei nel conteggio, più le utenze basiche ( luci, pompa acqua, ventilatore, ecc). Per alimentare il tutto avevo pensato di rifare da capo l'impianto elettrico, dato che è stato fatto alla buona e meglio, ammiocuggino style, da un tizio che veniva soprannominato il tuttofare; in questi casi preferisco affidarmi a chi sappia fare poche cose ma buone. Il budget che ho indicato si intende manodopera esclusa. Ho bisogno di consigli su come dimensionare il tutto, secondo voi più esperti può andare bene una cosa del genere? -circa 400W di pannelli FV 24V (o anche più di volt?), uno solo o meglio 2/3? Di spazio sul tetto ce n'è -regolatore di carica mppt del tipo 100V/50A -batterie al litio da 200 A (meglio una o due? o indifferente/dipendente dagli spazi?). Ho notato che i prezzi del litio sono scesi parecchio, ma ci si può fidare di batterie da 100 A vendute a 300-400 euro? -booster DC/DC da quanti ampere? non conosco ancora quanti A può erogare al massimo l'alternatore -vale la pena investire 200 euro in un caricabatterie per ricaricare dalla 220? Altra cosa importante è che nei mesi più caldi, all'incirca da giugno a settembre, preferirei stare all'ombra e affidarmi alla ricarica delle BS dal sole del mattino (fino alle 10/11) e del tardo pomeriggio (dopo le 17) o dall'alternatore durante gli spostamenti. Inoltre, potendo gestire come meglio credo il lavoro da remoto, potrei voler restare fermo nello stesso posto, per lavorare, anche per 2-3 notti. Secondo voi è fattibile? Un impianto del genere come si comporterebbe in inverno? Intendo non all'ombra, ovviamente, se mai ce ne fosse!  Jack don’t let the sound of your own wheels drive you crazy
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"Altra cosa importante è che nei mesi più caldi, all'incirca da giugno a settembre, preferirei stare all'ombra e affidarmi alla ricarica delle BS dal sole del mattino (fino alle 10/11) e del tardo pomeriggio (dopo le 17) o dall'alternatore durante gli spostamenti."
Ho letto i vari consigli che ti sono stati dati..., aggiungo che, se vuoi ricaricare le batterie correttamente, a meno che tu non intenda girovagare a vuoto, per caricare da alternatore..., devi stare proprio al sole nelle ore in cui vuoi stare all'ombra..., inoltre in inverno scordati di fare libera nei paesi nordici senza appoggiarti ad un area servizio o campeggio se vuoi fare più di un giorno.
Saluti.
Ezio55
black83
black83
03/01/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 14:01:23
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2024 alle 12:25:08

Ciao, ti dico la mia, con 500 euro metti un pannello civile da 400/450wp, un regolatore Mppt da 30A, un dc-dc da 30A, altri 500 euro li destinerai ad una BS lifepo4 da 200Ah. Con altri 1000 euro sostituisci il boiler da
1500W con un Elgena Air Nautico da 6 o 10 litri (500 euro) da 500 watt fruttando in questo modo il riscaldatore anche per avere l'acqua calda, un l'inverter Victron 12/800VA (250 euro) capace di farti funzionare il tutto anche a 230V e l'intervento di un frigorista che ti colleghi il gas al frigo. Per il frigo, potresti anche venderlo, diciamo che prendi anche 300 euro, ci aggiungi i 250 restanti e monti un frigo a compressore da 65/80 litri.  Ciro. 
...
Ciao e grazie per la risposta. Quindi secondo te se sostituissi il boiler che ho con, ad esempio, quello che mi hai consigliato, e con il frigo a compressore riuscirei ad avere una buona autonomia? Pur senza stare tutto il giorno sotto al sole nei mesi estivi? 
Un boiler da 500 W quanto ci metterebbe a portare l'acqua da diciamo 15 gradi a 60?
don’t let the sound of your own wheels drive you crazy
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 15:30:35
In risposta al messaggio di black83 del 03/01/2024 alle 14:01:23

Ciao e grazie per la risposta. Quindi secondo te se sostituissi il boiler che ho con, ad esempio, quello che mi hai consigliato, e con il frigo a compressore riuscirei ad avere una buona autonomia? Pur senza stare tutto il giorno sotto al sole nei mesi estivi?  Un boiler da 500 W quanto ci metterebbe a portare l'acqua da diciamo 15 gradi a 60?
Ciao, il boiler che ti ho suggerito l'ha montato anche Marco m48 sul nuovo Colibrì, lo utilizza con soddisfazione, sicuramente se legge questo 3D darà tutti i ragguagli sui consumi che se non ricordo male, impiega 20 minuti a 230V per portare l'acqua a 70 gradi. 

Per quanto riguarda la BS ho suggerito le litio che meglio si prestano agli utilizzi attuali, le Agm o le prendi capaci veramente di sostenere correnti anche altine, sia in carica che in scarica (vedi le Zenith ZLM120075) o le butti dopo un anno, in ogni caso, stai lontano dalle cinesissime ma ben confezionate NDS a litio, costano uno sproposito e la prima serie denominata 3Lion é già praticamente sparita dal mercato in pochissimo tempo. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/01/2024 alle 15:33:11
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 03/01/2024 alle: 18:03:34
DCDC
Quello che manca come informazione è quanti km. intendi fare ogni 1/2 giorni per capire il dimensionamento del DCDC e il suo contributo. Io monterei 2 Victron da 30A in parallelo, con un commutatore per pilotare il segnale 0/1/2/1&2.

PV
Un PV civile da 500w costa al massimo 200€ ma devi misurare bene lo spazio libero sul tetto. Per esempio sul mio furgone da 6 metri ci sta un 450w tra i due oblò ma devo fare una modifica per l'areazione del bagno.
Come ti è stato già detto, il fotovoltaico è sempre una fonte di energia complementare, potrebbe essere 100 come 0 e ovviamente tende a 0 più vai a Nord, più se vicino al 20 dicembre, più stai all'ombra.
Se vuoi rinunciare alle soste con prese, devi muoverti spesso (vedi DCDC) o trovare altre soluzioni TBD.

LFP
Io metterei una batteria unica da 200/300Ah con un buon BMS gestibile da app.
Se vuoi essere tranquillo in caso di guasto e non hai abilità, mettine 2 da 150 in parallelo secco, magari gestite da uno staccabatterie a 4 posizioni.
Prima però verifica dove montarle, io ho dovuto smontare due batterie e riassemblarle da zero perchè non avevo valutato bene gli ingombri.

CB
Se hai la necessità di cambiarlo, prendine uno da almeno 30A, meglio 50A, che ti da la possibilità di caricare velocemente le tue batterie, magari in una sosta breve in un posto dove trovi una presa disponibile.

Inverter
Hai esigenze di due tipi.
Per la ricarica dei PC, visto che ci lavori, usa un alimentatore specifico (step up o step down).
Per il phon e usi "sorvegliati" va bene un inverter di marca media e spegni tutto dopo l'uso.
La ricarica di spazzolini, aspirapovere, trapani etc ormai si fa con USB




 
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Modificato da Subalpino il 03/01/2024 alle 18:09:08
black83
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03/01/2024 31
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Inserito il 03/01/2024 alle: 20:26:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/01/2024 alle 18:03:34

DCDC Quello che manca come informazione è quanti km. intendi fare ogni 1/2 giorni per capire il dimensionamento del DCDC e il suo contributo. Io monterei 2 Victron da 30A in parallelo, con un commutatore per pilotare il
segnale 0/1/2/1&2. PV Un PV civile da 500w costa al massimo 200€ ma devi misurare bene lo spazio libero sul tetto. Per esempio sul mio furgone da 6 metri ci sta un 450w tra i due oblò ma devo fare una modifica per l'areazione del bagno. Come ti è stato già detto, il fotovoltaico è sempre una fonte di energia complementare, potrebbe essere 100 come 0 e ovviamente tende a 0 più vai a Nord, più se vicino al 20 dicembre, più stai all'ombra. Se vuoi rinunciare alle soste con prese, devi muoverti spesso (vedi DCDC) o trovare altre soluzioni TBD. LFP Io metterei una batteria unica da 200/300Ah con un buon BMS gestibile da app. Se vuoi essere tranquillo in caso di guasto e non hai abilità, mettine 2 da 150 in parallelo secco, magari gestite da uno staccabatterie a 4 posizioni. Prima però verifica dove montarle, io ho dovuto smontare due batterie e riassemblarle da zero perchè non avevo valutato bene gli ingombri. CB Se hai la necessità di cambiarlo, prendine uno da almeno 30A, meglio 50A, che ti da la possibilità di caricare velocemente le tue batterie, magari in una sosta breve in un posto dove trovi una presa disponibile. Inverter Hai esigenze di due tipi. Per la ricarica dei PC, visto che ci lavori, usa un alimentatore specifico (step up o step down). Per il phon e usi sorvegliati va bene un inverter di marca media e spegni tutto dopo l'uso. La ricarica di spazzolini, aspirapovere, trapani etc ormai si fa con USB  
...
Ciao e grazie per le info. Riguardo il dc dc, quello che indichi tu costa circa 280 euro da moltiplicare per 2...ho visto dei renogy da 20, 40 e 60 A, potrei abbinare in parallelo un 40 e un 20 per una spesa totale di circa 250 euro, rispetto ai quasi 600 dei victron...cosa ne pensi? Riguardo le batterie, farò delle misurazioni per vedere se prenderne 2 da mettere in parallelo o una sola. Sugli spostamenti col camper, mi muoverei ogni 1/2 giorni per circa 30-50 km, tranne quando dovessi trovare un posto davvero bello dove poter sostare/lavorare per qualche notte ma non credo più di 3. 
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07/12/2010 2858
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Inserito il 03/01/2024 alle: 20:38:42
In risposta al messaggio di black83 del 03/01/2024 alle 20:26:52

Ciao e grazie per le info. Riguardo il dc dc, quello che indichi tu costa circa 280 euro da moltiplicare per 2...ho visto dei renogy da 20, 40 e 60 A, potrei abbinare in parallelo un 40 e un 20 per una spesa totale di circa
250 euro, rispetto ai quasi 600 dei victron...cosa ne pensi? Riguardo le batterie, farò delle misurazioni per vedere se prenderne 2 da mettere in parallelo o una sola. Sugli spostamenti col camper, mi muoverei ogni 1/2 giorni per circa 30-50 km, tranne quando dovessi trovare un posto davvero bello dove poter sostare/lavorare per qualche notte ma non credo più di 3. 
...
Io ho un Renogy da 40A montato 2 anni fa, ha la possibilità di ridurlo a 20A. Esiste anche il 60A (30A).
Attenzione però allo spazio, sono oggetti voluminosi e scaldano. Io ho sfruttato il sottosedile mettendo delle lamiere che fanno da supporto e dissipazione.
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06/09/2019 5872
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Inserito il 03/01/2024 alle: 23:37:58
Credo che in viaggio una BS litio debba essere "esentasse" cioè nessun carico ad essa collegato, in questo modo un solo dc-dc da 30A potrà ricaricarla meglio di 2 da 30A o uno da 60A se viaggio con frigo a compressore, riscaldatore acceso e sicuramente altri 4/5A di assorbimenti vari.

Inoltre, qualcuno ha chiesto all'alternatore probabilmente da 110A cosa ne pensa? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/01/2024 alle 23:38:31
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03/01/2024 31
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Inserito il 04/01/2024 alle: 01:55:21
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2024 alle 23:37:58

Credo che in viaggio una BS litio debba essere esentasse cioè nessun carico ad essa collegato, in questo modo un solo dc-dc da 30A potrà ricaricarla meglio di 2 da 30A o uno da 60A se viaggio con frigo a compressore, riscaldatore
acceso e sicuramente altri 4/5A di assorbimenti vari. Inoltre, qualcuno ha chiesto all'alternatore probabilmente da 110A cosa ne pensa?  Ciro. 
...
Sulla questione capacità dell'alternatore, purtroppo non posso verificarlo in tempi brevi (il van attualmente è in rimessaggio e io sono a casa dei miei in ferie), ma immagino che su un mezzo del 2002 non sia un 180A! Hai fatto bene a sottolineare quest'aspetto. Riguardo invece il DC DC charger, che secondo te non debba esagerare con la carica, vale anche se la batteria fosse più grande? Ad esempio una da 200 o 250 Amp...leggendo sui siti dei produttori delle BS al litio, più o meno tutti dicono che la massima potenza di ricarica in 1 ora non debba superare circa la metà della capacità della batteria stessa..ora magari non dico di spingersi verso quei valori, ma ricaricare una 200 o 250con un charger a 60 ritieni ancora sia troppo o che faccia male alle batterie? Inoltre ho un altro quesito: i dc dc charger, che da libretto dichiarano di ricaricare un tot di amp all'ora, effettivamente daranno poi quella carica? O dipende, ad esempio, dai giri motore e/o da altre variabili? 
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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/01/2024 alle: 03:32:00
In apertura del 3D hai detto che il tuo è un furgone successivamente camperizzato di conseguenza se l'alternatore è ancora quello originale dovrebbe essere da 90A (120A se il mezzo è dotato di aria condizionata in cabina).

Non ho ancora un dc-dc e non so dirti come funziona esattamente. 

Nel mio la ricarica in viaggio è attualmente diretta, ho messo un comune relè da 200A per separare la BS dalla BM quando il motore è  spento.

Con BS (280Ah) quasi scarica all'avvio ho visto una corrente anche da 70A, corrente che ho visto scendere anche fino a 15A man mano che aumenta la tensione della BS, ho un alternatore da 95A in luogo di quello originale da 70A.

Purtroppo non ho ancora capito se ciò dipende dal regolatore di tensione dell'alternatore o dalla BS fatto sta, che il comportamento in ricarica è un pò simile alle piombo. 

Sono solo informazioni e dati di quanto ho finora potuto rilevare, non conosco il comportamento nella fase di ricarica con un dc-dc, magari qualcun'altro potrà dare maggiori ragguagli. 

Ciro. 
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07/12/2010 2858
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Inserito il 04/01/2024 alle: 08:06:43
In risposta al messaggio di black83 del 04/01/2024 alle 01:55:21

Sulla questione capacità dell'alternatore, purtroppo non posso verificarlo in tempi brevi (il van attualmente è in rimessaggio e io sono a casa dei miei in ferie), ma immagino che su un mezzo del 2002 non sia un 180A! Hai
fatto bene a sottolineare quest'aspetto. Riguardo invece il DC DC charger, che secondo te non debba esagerare con la carica, vale anche se la batteria fosse più grande? Ad esempio una da 200 o 250 Amp...leggendo sui siti dei produttori delle BS al litio, più o meno tutti dicono che la massima potenza di ricarica in 1 ora non debba superare circa la metà della capacità della batteria stessa..ora magari non dico di spingersi verso quei valori, ma ricaricare una 200 o 250con un charger a 60 ritieni ancora sia troppo o che faccia male alle batterie? Inoltre ho un altro quesito: i dc dc charger, che da libretto dichiarano di ricaricare un tot di amp all'ora, effettivamente daranno poi quella carica? O dipende, ad esempio, dai giri motore e/o da altre variabili? 
...
Con il 60A vai bene sia per le batterie che per l'alternatore. Al limite, se avessi diffcoltà in viaggio a causa di un eccessivo assorbimento della parte meccanica, puoi sempre dimezzare la carica con un semplice interruttore.
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03/01/2024 31
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Inserito il 18/01/2024 alle: 06:22:45
Salve, grazie a tutti per i preziosi consigli. Riprendo l'argomento perchè ho bisogno ancora di aiuto.
Ricapitolando, ho intenzione di rifare l'impianto elettrico del mio van, camperizzato - male - dal precedente proprietario, e di fare un upgrade per il litio. In sintesi:
-batteria litio da circa 250 ampere
-2 pannelli mono da 200-250 watt ciascuno, in parallelo, 24 volt (effettivi circa 40), collegati a un victron 100/50 (l'ho già acquistato, è forse sovradimensionato ma l'ho trovato in offerta su amazon a 209 euro)
-b2b charger, non so ancora quale e da quanti ampere, dipenderà da quanto può erogare l'alternatore (lo scoprirò a breve)
-caricabatterie da 220v e inverter da circa 1000 watt
Le mie utenze più energivore sono un frigo a compressore da 60 watt, cinebasto da 5kw, phon da 600 watt da usare 5 min al giorno, saltuariamente caricabatterie per monopattino elettrico, boiler elettrico da 1200/1500 watt (non prendetemi in giro!) da usare, se proprio avessi energia da vendere, massimo 10 min al giorno.
Prima di cominciare con l'impianto ho bisogno di eseguire lavori di manutenzione sia dal meccanico che dall'elettrauto, e volevo approfittare di quest'ultimo per farmi portare i "fili" dalla batteria motore all'interno del van, sotto la panca della dinette, dove installerò il b2b charger. Ho letto inoltre della possibilità di portare nel van un filo dal D+ dell'alternatore per caricare le utenze accese mentre sono in viaggio, per non sottrarle alla carica della batteria tramite b2b charger; in realtà al momento non ne avrei bisogno, dato che l'unica utenza in questione sarebbe il frigo che, se in funzione, preleverebbe 60 watt, ma non vorrei precludermi la possibilità di poterlo fare in futuro. Inoltre ho letto del sistema del diodo + resistenza che manterrebbe carica la BM nel caso di lunghe "pause"; anche questo sistema non lo userei subito, dato che avrei la possibilità di accendere il mezzo almeno una volta a settimana, ma, come prima, non vorrei precludermi la possibilità per il futuro.
In definitiva, correggetemi se sbaglio, dirò all'elettrauto di farmi passare all'interno del van: 2 fili di 16mmq, uno dal + e uno dal - della BM da collegare al b2b charger, più un filo (di quanti mmq?) dal D+ dell'alternatore (che isolerò per il momento, non dovendolo usare), più un filo (di quanti mmq?) dal + della BM per il sistema diodo/resistenza (anche questo da isolare)...corretto? La distanza da BM al vano della dinette è circa 3 metri. 
Inoltre, secondo voi, prelevare 1200/1550 watt dal boiler, anche se per soli 10 min, da una batteria al litio da 250/300 ampere, può alla lunga danneggiarla o è una scarica accettabile?
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 18/01/2024 alle: 11:40:12
in considerazione dei tuoi utilizzi prevederei l' utilizzo di un pannello fotovoltaico volante (magari flessibile o richiudibile) da mettere al sole mentre il mezzo resta in ombra. magari legato ad una catenella tanto per evitare che "voli via" con la brezza smiley o comunque in quei momenti o situazioni dove sei presente.
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06/09/2019 5872
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Inserito il 18/01/2024 alle: 12:13:02
In risposta al messaggio di black83 del 18/01/2024 alle 06:22:45

Salve, grazie a tutti per i preziosi consigli. Riprendo l'argomento perchè ho bisogno ancora di aiuto. Ricapitolando, ho intenzione di rifare l'impianto elettrico del mio van, camperizzato - male - dal precedente proprietario,
e di fare un upgrade per il litio. In sintesi: -batteria litio da circa 250 ampere -2 pannelli mono da 200-250 watt ciascuno, in parallelo, 24 volt (effettivi circa 40), collegati a un victron 100/50 (l'ho già acquistato, è forse sovradimensionato ma l'ho trovato in offerta su amazon a 209 euro) -b2b charger, non so ancora quale e da quanti ampere, dipenderà da quanto può erogare l'alternatore (lo scoprirò a breve) -caricabatterie da 220v e inverter da circa 1000 watt Le mie utenze più energivore sono un frigo a compressore da 60 watt, cinebasto da 5kw, phon da 600 watt da usare 5 min al giorno, saltuariamente caricabatterie per monopattino elettrico, boiler elettrico da 1200/1500 watt (non prendetemi in giro!) da usare, se proprio avessi energia da vendere, massimo 10 min al giorno. Prima di cominciare con l'impianto ho bisogno di eseguire lavori di manutenzione sia dal meccanico che dall'elettrauto, e volevo approfittare di quest'ultimo per farmi portare i fili dalla batteria motore all'interno del van, sotto la panca della dinette, dove installerò il b2b charger. Ho letto inoltre della possibilità di portare nel van un filo dal D+ dell'alternatore per caricare le utenze accese mentre sono in viaggio, per non sottrarle alla carica della batteria tramite b2b charger; in realtà al momento non ne avrei bisogno, dato che l'unica utenza in questione sarebbe il frigo che, se in funzione, preleverebbe 60 watt, ma non vorrei precludermi la possibilità di poterlo fare in futuro. Inoltre ho letto del sistema del diodo + resistenza che manterrebbe carica la BM nel caso di lunghe pause; anche questo sistema non lo userei subito, dato che avrei la possibilità di accendere il mezzo almeno una volta a settimana, ma, come prima, non vorrei precludermi la possibilità per il futuro. In definitiva, correggetemi se sbaglio, dirò all'elettrauto di farmi passare all'interno del van: 2 fili di 16mmq, uno dal + e uno dal - della BM da collegare al b2b charger, più un filo (di quanti mmq?) dal D+ dell'alternatore (che isolerò per il momento, non dovendolo usare), più un filo (di quanti mmq?) dal + della BM per il sistema diodo/resistenza (anche questo da isolare)...corretto? La distanza da BM al vano della dinette è circa 3 metri.  Inoltre, secondo voi, prelevare 1200/1550 watt dal boiler, anche se per soli 10 min, da una batteria al litio da 250/300 ampere, può alla lunga danneggiarla o è una scarica accettabile?
...
Troppe domande, leggo tutto con calma per poi poter suggerire al meglio, intanto però ti dico, dall'elettrauto anziché 2 cavi da 16mmq fai portare solo un positivo da 35mmq mentre un negativo sempre da 35mmq potrà prenderlo da qualche parte sul telaio sotto la dinette.

Già che ci sei, fatti portare un cavo da 6mmq dalla BM poi ti spiego perché. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 18/01/2024 alle: 15:56:37
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2024 alle 12:13:02

Troppe domande, leggo tutto con calma per poi poter suggerire al meglio, intanto però ti dico, dall'elettrauto anziché 2 cavi da 16mmq fai portare solo un positivo da 35mmq mentre un negativo sempre da 35mmq potrà prenderlo da qualche parte sul telaio sotto la dinette. Già che ci sei, fatti portare un cavo da 6mmq dalla BM poi ti spiego perché.  Ciro. 
35mmq dalla BM perché? 
 
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07/12/2010 2858
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Inserito il 18/01/2024 alle: 16:12:45
In risposta al messaggio di black83 del 18/01/2024 alle 06:22:45

Salve, grazie a tutti per i preziosi consigli. Riprendo l'argomento perchè ho bisogno ancora di aiuto. Ricapitolando, ho intenzione di rifare l'impianto elettrico del mio van, camperizzato - male - dal precedente proprietario,
e di fare un upgrade per il litio. In sintesi: -batteria litio da circa 250 ampere -2 pannelli mono da 200-250 watt ciascuno, in parallelo, 24 volt (effettivi circa 40), collegati a un victron 100/50 (l'ho già acquistato, è forse sovradimensionato ma l'ho trovato in offerta su amazon a 209 euro) -b2b charger, non so ancora quale e da quanti ampere, dipenderà da quanto può erogare l'alternatore (lo scoprirò a breve) -caricabatterie da 220v e inverter da circa 1000 watt Le mie utenze più energivore sono un frigo a compressore da 60 watt, cinebasto da 5kw, phon da 600 watt da usare 5 min al giorno, saltuariamente caricabatterie per monopattino elettrico, boiler elettrico da 1200/1500 watt (non prendetemi in giro!) da usare, se proprio avessi energia da vendere, massimo 10 min al giorno. Prima di cominciare con l'impianto ho bisogno di eseguire lavori di manutenzione sia dal meccanico che dall'elettrauto, e volevo approfittare di quest'ultimo per farmi portare i fili dalla batteria motore all'interno del van, sotto la panca della dinette, dove installerò il b2b charger. Ho letto inoltre della possibilità di portare nel van un filo dal D+ dell'alternatore per caricare le utenze accese mentre sono in viaggio, per non sottrarle alla carica della batteria tramite b2b charger; in realtà al momento non ne avrei bisogno, dato che l'unica utenza in questione sarebbe il frigo che, se in funzione, preleverebbe 60 watt, ma non vorrei precludermi la possibilità di poterlo fare in futuro. Inoltre ho letto del sistema del diodo + resistenza che manterrebbe carica la BM nel caso di lunghe pause; anche questo sistema non lo userei subito, dato che avrei la possibilità di accendere il mezzo almeno una volta a settimana, ma, come prima, non vorrei precludermi la possibilità per il futuro. In definitiva, correggetemi se sbaglio, dirò all'elettrauto di farmi passare all'interno del van: 2 fili di 16mmq, uno dal + e uno dal - della BM da collegare al b2b charger, più un filo (di quanti mmq?) dal D+ dell'alternatore (che isolerò per il momento, non dovendolo usare), più un filo (di quanti mmq?) dal + della BM per il sistema diodo/resistenza (anche questo da isolare)...corretto? La distanza da BM al vano della dinette è circa 3 metri.  Inoltre, secondo voi, prelevare 1200/1550 watt dal boiler, anche se per soli 10 min, da una batteria al litio da 250/300 ampere, può alla lunga danneggiarla o è una scarica accettabile?
...
Ti serve un cavo dal positivo della BM sezione 16 mmq e 1 cavo per il D+ sezione 1 mmq.
Su una LFP puoi prelevare di massima la corrente = capacità ovvero se la batteria è da 250 Ah = 250A, consigliano di stare sul 50% quindi 125A che corrispondono a circa 1300W a valle dell’inverter.
Sulla produzione energia in presenza di LFP,  io resto sempre dell’idea che il PV e l’Efoy siano praticamente inutili.
con il DCDC da almeno 40A e un CB da rete da 30A ( di scorta) si fa il pieno per parecchi giorni. 

Stamattina alle 10 e’ spuntato il sole e questo è quanto produce un PV da 170 W a CesenaIMG_0647.jpeg
 
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 18/01/2024 alle: 16:37:00
Ciao,
forse la mia esperienza ti può essere di ispirazione. Come te posso lavorare dal camper e sto in giro settimane o mesi continuativamente, quando possibile siamo in 2.
Il mio camper era perfetto ma datato (2009) quindi niente inverter niente dcdc niente litio. Li ho montati io.
Il che implica passaggio dei cavi fusibili sicurezze compatibilità tra prodotti e piccole difficoltà di ogni genere.
Se fossi nelle tue condizioni prenderei un bluetti e basta. Fa tutto e ha il solo difetto di non caricare molto velocemente da 12V e di essere meno efficente di un sistema a 12V perchè internamente ha una batteria di tensione differente che va convertita.
Secondo me il fatto di essere un unico oggetto è talmente comodo che spenderei volentieri di più per un modello piu capiente e/o piu pannelli per sopperire alla carica da 12V "lenta" (rispetto il dcdc da 50A che ho adesso..che limito a 30 e di rado mi sono utili).
Si libera anche un po di spazio in giro perchè puoi togliere tutto l'impianto rimanente (i livelli acque hanno soluzioni con prodotti cinesi che costano niente).

Secondo me la cosa piu importante è un notebook che consumi poco alimentabile con usbc dai 12V direttamente. Il mio per capirci consuma 1A o poco più (dell latitude 12.5")..il vecchio oltre 4 a causa delle converisoni dell inverter e alimentatore e il basso rendimento del pc in se.

In alternativa al bluetti ti consiglio di fare come ho fatto io ovvero di non avere un inverter se non per emergenza, consumano tutti troppo (in funzione perdi 1A solo per tenerli accesi, che è quello che consuma il mio pc..poco meno i victron di basse potenze che hanno anche l'ecomode).

In inverno con 100Ah e 190Wp ho 2gg di autonomia con truma e senza sole, 3 senza truma. In inverno cielo terso già sono autonomo. Paradossalmente ho piu problemi in estate perchè parcheggio all'ombra.

Scaldare l'acqua dalla litio.. per scaldare 10lt da 5° a 40° servono 406Wh più devi scaldare il boiler in se che ha la sua inerzia termica, sopperire alle dispersioni durante il riscaldamento e le conversioni sono circa 50Ah dalla batteria.. succhierai oltre 100A che èil limite per quasi tutti i bms delle litio cinesi o rimarchiate. Inoltre ti obbliga a cavi di sezioni enormi. Per scaldare quei 10lt ti serviranno 30minuti circa, non 10. Se parti da 25° in estate si, ce ne vogliono 10.
Io ho preferito avere cavi piccolini, assorbimenti ragionevoli (30A) eliminando l'inverter come ti ho detto.


 

Modificato da Frank Blue il 18/01/2024 alle 16:44:09
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