quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 07/09/2012 16:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azzardo una diagnosi a distanza non facile... quello che tu chiami interruttore generale è il magnetotermico e funziona esclusivamente per interrompere l'alimentazione della 220v al mezzo in caso di problemi. Il motivo per cui lo scalino funziona è dato dal fatto che essendo a 12v è collegato direttamente alla batteria 12v e funzionerà fino a quando non sarà scarica. Tutto il resto non funziona perchè passa attraverso la centralina del mezzo. sempre a sensazione direi che il problema sta nella centralina, la quale avendo dei problemi ha fatto saltare il magnetotermico. così senza vedere la centralina diventa difficile avere certezze, ma prova a verificare: 1) collegando la 220v arriva la corrente alla centralina? 2) se la corrente al punto 1 arriva, controlla se all'uscita della centralina vi arrivano i 13,8v circa, se ne vedi 12 non funziona, e quindi hai trovato il guasto. Per il punto 2, NON farti ingannare dalla corrente di RITORNO dalla batteria, magari per fare la prova scollegala. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 07/09/2012 16:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si ma prima di tutto procurati un tester
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/09/2012 17:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per la risposta, quando e' saltato il magnetotermico pero' il camper non era collegato alla 220 ma l' impianto funzionava solo con i 12 V. della batteria ... Per il punto 1) collegando la 220 non cambia nulla, continua a non arrivare corrente altro che allo scalino. In pratica e' come se fosse saltato un fusibile posizionato sulla linea che alimenta tutti i servizi, solo che questo fusibile a quanto pare non c' e, o io non riesco a trovarlo ...
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 07/09/2012 18:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non so dirti che centralina sia montata, così a occhio direi che e' quella originale del camper (Granduca 56 del'97), oggi provero' a mettere una foto. Grazie 1000 Diderot ps. L' ho smontata poco fa, la marca e' NORDELETTRONICA
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 08/09/2012 08:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile è posizionato (deve essere) sul filo che dalla BS va alla centralina, dopo pochi Cm di filo tra i 20/40 cm, comunque se segui il filo lo trovi[;)][;)] se anche quello fosse integro allora bisogna controllare i contatti sulla centralina.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 08/09/2012 08:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pietro la logica direbbe esattamente cio' che hai detto tu ma in tutta la lunghezza visibile dei cavi non c' e' traccia di fusibile ... e non penso, o almeno lo spero, che il fusibile sia su un tratto di cavo non accessibile. Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 08/09/2012 08:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora c'è qualcosa che non va. il magnetotermico non c'entra nulla con la 12v, e non puo saltare per problemi legati ad essa. Mi sembra comunque di capire che i problemi siano legati alla 12v, ma dubito che l'impianto non sia protetto da un fusibile, che sia lungo filo o sulla centralina stessa o addirittura dentro di essa oserei dire che CI DEVE essere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/09/2012 09:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti anche quella e' una cosa strana ... collegando il camper alla 220 si accende la relativa spia ma la corrente non c' e ... questo mi farebbe pensare che l' interruzione e' nella centralina. Ho finito poco fa di smontarla, l' ho aperta e dentro ci ho trovato un fusibile ... che pero' e' perfettamente integro :-(( I cavi di alimentazione escono dalla batteria poi si vanno ad infilare in un corrugato che passa sotto il pianale, e poi risalgono nella parte posteriore del camper, e lungo tutto il percorso visibile non c' e' niente :-((
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 08/09/2012 09:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che hai smontato la centralina controlla se sui cavi che vi arrivano dalla batteria hai tensione.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 08/09/2012 08:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facile, sei incappato in NORDELETTRONICA. E' un problema conosciuto, contatta l'azienda: 0434 759420 e chiedi del sig Mauro. Ti risolverà il problema. E' un difetto sul caricabatterie switching. Vedi qui: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=132599 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2012 11:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva e grazie per la risposta ho letto il thread che mi hai indicato ma il modello dell' alimentatore e' diverso, questo e' il mio:
e questo e' il relativo schema elettrico
Anche il problema riscontrato, se non ho capito male, e' diverso .. nel mio caso non ho ne' i 12 V ne' i 220 ... la batteria e' carica a sufficienza visto che lo scalino funziona, tutti i fusibili che ho trovato in giro sono buoni ma nada de nada
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2012 12:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi un guasto ad un rele' puo' causare l' interruzione di tutta la corrente a tutti i servizi?
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 08/09/2012 14:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2012 12:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il condensatore dopo il ponte a diodi sarebbe in parallelo alla BS e quindi assolutamente inutile. Vedrai che alla fine è saltato il fusibile col quale si preleva energia dalla BS...
Saranno due i modi per capire se è saltato.
1) Staccarlo da un lato e provarlo con l'ohmmetro
2) Smontarlo e portarlo al "bar sport" per indire una votazione a maggioranza per sapere se è ancora buono.
Da come si mettono le cose mi aspetto la seconda tecnica [:D][:D][:D]
diderot, naturalmente scherzo ma il consiglio di comprare un tester e imparare alcune cose per usarlo rimane valido.
Vorrei anche informarti che quello che hai te NON è un caricabatterie e che se risultasse guasto (ma non c'entra nulla col tuo problema) conviene ignorarlo, scollegare il 220 e comprare un caricabatterie serio col quale ricaricare la BS.
Su, trova un tester e raccontaci un po' di valori di tensione a cominciare dalla BS
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/09/2012 09:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedrai che alla fine è saltato il fusibile col quale si preleva energia dalla BS...id="green"> Ciao Marco e grazie per la risposta, dopo tutte le ricerche che ho eseguito, o il fusibile e' posizionato dentro al corrugato che contiene i cavi sotto al pianale (e direi che questa ipotesi e' da scartare) oppure non c' e' proprio. Vorrei anche informarti che quello che hai te NON è un caricabatterie e che se risultasse guasto (ma non c'entra nulla col tuo problema) conviene ignorarlo, scollegare il 220 e comprare un caricabatterie serio col quale ricaricare la BS.id="green"> Scusa ma se questo aggeggio non e' anche un caricabatteria, come e' che quando la BS e' scarica infilando un cavo collegato alla 220 dopo qualche ora la ritrovo carica? Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/09/2012 09:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione infatti prima di rivolgermi ai contatti che mi avete inviato eseguiro' un test per verificare: 1) la continuita' elettrica dell' aggeggio applicando la 220V al morsetto d' ingresso e controllando se ai capi degli utilizzatori c' e' tensione. 2) i valori di questa tensione, se presente. Grazie 1000 Diderot