CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico ko

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 10/09/2012 alle: 10:57:44
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 10/09/2012  08:55:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, non è affatto un caricabatterie ma è un semplice alimentatore senza limitazione di corrente e senza controllo della tensione di uscita. Se colleghi una batterie poco scarica ad un alimentatore questa si ricarica (male) e se ti ricordi anche di staccarlo alla fine non si rovina. Se invece la batteria è profondamente scarica collegarla ad un alimentatore non è una buona idea. In quegli anni però quello c'era... Io ho questo nella versione 5 ampere per l'impianto a LED a 12 volt in casa di mia figlia.

http://shop.paolettiferrero.it/...

Come vedi... Tensione di uscita: 1° Livello-Carica "BULK": 14,2V - 14,6V - 14,8V 2° Livello-Carica "Absorption": 14,2V - 14,6V - 14,8V 3° Livello "Float": 13,2V - 13,5V - 13,8V id="red"> Racconta di un oggetto con una circuiteria evoluta dotata di microprocessore ecc... ben diverso da un ponte a diodi attaccato ad un trasformatore. Con poca tensione sul 220 non ricarichi la BS (campeggio con energia scarsa), con troppa tensione (campeggio quasi vuoto e senza assorbimenti vicino alla cabina ENEL) la batteria va in ebollizione perché manca qualsiasi controllo evoluto di quello che esce verso la BS. Per il fusibile nascosto la cosa è banale. Se parte tensione dalla BS e non arriva alla centralina comincia a cercare, se invece parte tensione dalla BS e arriva regolarmente alla centralina il fusibile non c'è oppure c'è ma è sano. Ma come capisci, ci vuole un tester.[;)] Cordialmente, Marco.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 10/09/2012 alle: 11:55:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/09/2012  10:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie per le info ...nell' attesa ti procurarmi il tester intanto c' e' un' altra cosa che non ho capito e ti prego di chiarirmi: il caricabatterie illustrato nel link andrebbe a sostituire solo la parte trasformatice - raddrizzatrice contenuta nell' aggeggio in esame (chiamiamolo alimentatore), e qui nasce il problema di mantenere tutto il resto della circuiteria che ora e' integrata nell' alimentatore stesso. Problema che dovrebbe/potrebbe essere risolto immagino isolando fisicamente trasformatore e ponti diodi (intendo proprio tagliando i cavi) e collegando al circuito rimanente (basette dei rele' e connettori vari in uscita dall' alimentatore) l' alimentazione proveniente dal caricabatterie switching. Per farmi capire meglio, alla fine avrei montati sul camper sia il caricabatteria switching che l' alimentatore, quest'ultimo pero' utilizzato solo per poter mantenere la parte di circuito necessaria per l' interfaccia con gli utilizzi. E' questo che intendi? Grazie 1000 Diderot
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 10/09/2012 alle: 12:08:16
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 10/09/2012  11:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no... è 1000 volte più semplice di quello che immagini.[;)] Togli semplicemente il cavo del 220 all'attuale centralina che quindi smette di ricaricare con l'Enel ma conserva tutte le sue funzionalità in bassa tensione come quando se in sosta libera. [:)] Poi, da un'altra parte del camper, un cavo a 220 alimenta un caricabatterie degno di tale nome collegato alla BS con un fusibile da 15 ampere (vicinissimo al positivo BS) Marco.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 10/09/2012 alle: 14:54:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/09/2012  12:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] sì infatti avevo immaginato che ci potesse essere una soluzione meno macchinosa [:)] In ogni modo qualche ora fa c' e' stato uno sviluppo imprevisto e spero risolutivo della situazione almeno provvisoriamente[:)] ... Ho trovato un mio vecchio tester che pero' commette un errore di lettura molto grossolano (per lui le batterie sono tutte cariche a 8.2 V) ma pensando di eseguire una serie di misure comparative mi sono messo a spistolare sull' aggeggio ... be' mentre ero lì che smoccolavo con connettori e puntali ho messo un dito su di un rele' ... e ho sentito che scottava! E qui scatta un applauso a scena aperta per il MITICO ALVA che qualche giorno fa ebbe a scrivere: Non vorrei che hai un relè guasto.id="red"> Il rele' in questione e' un Siemens V23134-A52-C643, e qui c' e' il relativo data sheet: [url] http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0212/0900766b80212a25.pdf quindi rimane solo da andarne a comprare uno e sostituirlo .. ma dove si comprano questa diavolerie? Grazie 1000 Diderot

Modificato da diderot il 10/09/2012 alle 14:56:11
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/09/2012 alle: 15:16:32
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 10/09/2012  14:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo trovi da RS Components: http://export.rsdelivers.com/product/te-connectivity/v23134a52c643/power-relay-12v-40a-spco-qc-std-90-ohm/6900779.aspx oppure, più semplicemente, da un elettrauto. E' un relè 12V, contatti da 40A. Portati il campione defunto. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 10/09/2012 alle: 18:29:55
Aspetta a stappare lo spumante... un relè normalmente alimentato consuma corrente e quindi scalda. Quindi se scalda perché qualcosa alimenta la bobina non è cambiandolo che risolvi. Ci dici quale è il relè e in che condizioni scaldava? Con centralina accesa o cosa? Marco.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:50:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/09/2012  18:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] RISOLTO! [:D] Nel pomeriggio volevo controllare la presenza di tensione alle uscite dei vari utilizzi e avevo per questo collegato l' alimentazione a 220 V, e con un puntale del tester fissato su uno dei tanti negativi li stavo passando uno a uno prendendo appunti ... per caso ho toccato il rele' e scottava proprio, mentre gli altri erano praticamente freddi. Quindi scaldava solo con la 220 e nessun assorbimento dovuto ad utilizzi vari. Ho trovato il pezzo presso un negozio di autoricambi e una volta sostituito tutto e' tornato a posto. Con riferimento allo schema elettrico non so dirti quale sia il rele' , ma guardando la foto in cui l' alimentatore e' messo in verticale e' il primo partendo dal basso, quello con a fianco i due fusibili da 10 e 15 A. Sicuramente guardando anche l' altra foto riuscirai a farlo corrispondere a uno di quelli riportati sullo schema. Ringrazio tutti i partecipanti al thread per i contributi e l' aiuto che mi avete dato, in particolare Alva per aver centrato l' obiettivo al primo colpo e Marco per i preziosi consigli relativi al miglioramento del circuito di alimentazione e ricarica batterie, che mettero' in pratica nel corso dell' inverno. Ancora grazie infinite a tutti, spero di poter ricambiare[:)] Diderot
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/09/2012 alle: 20:14:22
Ciao diderot, oggi pomeriggio, mentre cercavo un rivenditore del relè, un collega guardava nel monitor del pc. Senza sapere per cosa stavo cercando il pezzo, mi fa: -sai, ho un amico che mi da impazzire per la centralina del camper-. Rispondo ha per caso una centralina Nord...ica?- -Si si proprio quella-. Gli faccio vedere le tue foto ed era identica (gli ho passato lo schema che hai postato). I contatti di un relè vibrano all'impazzata, i faston anneriti, e la schedina con il transistor da non vedere. Mi fa piacere che hai risolto. [;)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 10/09/2012 alle 20:20:49
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 11/09/2012 alle: 07:16:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/09/2012  20:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, speriamo che tutto questo lavoro che avete fatto possa essere utile anche ad altri! Anzi per agevolare eventuali ricerche pensavo di cambiare il titolo del thread in "Centralina Nordelettronica ko" per renderlo meno generico, cosa ne pensate? Ciao Diderot
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link