CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

impianto elettrico... secondo voi...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 23/01/2012 alle: 20:56:09
Ciao a tutti , vorrei un consiglio , vi spiego. attualmente ho 2 bs gel scarica lenta in parallelo , un pannello sol da 110 v con il suo regolatore di carica che serve per le bs + bm. Oggi ho deciso di montare uno swich automatico per le bs in modo da metterle in serie + un caricabatterie pawer service plus ( alternatore + pannello sol). il tecnico in fase di montaggio mi ha consigliato di collegare il paw.ser. solo all'alternatore , sfruttando le sue capacità solo a veicolo in movimento , e lascire il pannello sol indipendente che carica sia le bs sia la bm. secondo voi è giusto così oppure faccio collegarle anche il pannello sul paw ser? Donato
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:04:51
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 23/01/2012  20:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Donato, non te la prendere, ma pensi veramente di aver risolto tutti i tuoi problemi con il PS? inoltre, le batterie sarebbe meglio averle in parellelo già di suo, senza bisogno di installare un oggetto che costa soldi e a mio modesto parere è inutile. Rispondo comunque alla tua domanda, fai come ti ha suggerito il tecnico. www.susezzapasa.it
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:19:57
attualmente avendo le batt in parallelo non ho riscontrato problemi, Ho voluto mettere lo swich + ps plus per cercare di salvaguardarle un pò e per avere una maggiore resa. Molti dicono che mettere le batt in serie caricandole e scaricandole singolarmente in modo alternato rendano di più. se poi questo non è vero allora non so. Io di elettricità ne capisco poco Donato
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/01/2012 alle: 07:11:15
inviati - 23/01/2012 : 21:19:57 -------------------------------------------------------------------------------- attualmente avendo le batt in parallelo non ho riscontrato problemiid="size3">, id="red"> Ho voluto mettere lo swich + ps plus per cercare di salvaguardarle un pò e per avere una maggiore resa. Molti dicono che mettere le batt in serie caricandole e scaricandole singolarmente in modo alternato rendano di più. se poi questo non è vero allora non so. Io di elettricità ne capisco poco Donato Qua ti sei già risposto da solo ed a mio parere ha speso soldi inutili....,ma sono soldi tuoi quindi è importante che tu sia contento così. Per essere precisi poi, le batterie non sono in serie,ma sempre in parallelo,però separate dall'accrocchio automatico. Per la messa in serie dovresti avere l'impianto a 24v... Gianluca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 24/01/2012 alle: 15:26:57
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 23/01/2012  21:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo che le batterie VOGLIONO in parallelo come dice Sport15. Ti spego perchè secondo me lo switch automatico è più dannoso che utile, poi come sempre dipende dai punti di vista. Una volta installato potrai selezionare se utilizzare per prima la batteria A oppure la B. Supponiamo che tu parta da casa con TUTTE e DUE le batterie cariche al 100% e con selezione dello switch un automatico. Farai la tua vacanza ipotizziamo di 3gg. Così facendo avrai per esempio sacricato la batteria A per il 70% e quando tornerai a casa, sia durante il viaggio che quando collegherai il mezzo alla 220v non succederà altro che la ricarica della batteria A. Ora, prossima vacanza di 2gg, quando torni succederà la stessa cosa descritta sopra. Adesso è facile intuire che con questo meccanismo installato a meno di farlo funzionare in manuale, ricordandogli di partire dalla batteria B anzichè la A sarà SEMPRE e solo la batteria A a subire i cicli di carica e scarica. Estremizzo per farti afferrare il concetto, se per assurdo in 2 anni di vacanza NON consumassi MAI tutta la batteria A ti ritroveresti a due anni di distanza con la batteria B ancora nuova. Per questo motivo è sempre meglio lasciare le 2 batterie in parallelo, così si scaricano e si ricaricano insieme, evitando di portare a valori molto bassi i volt e a cicli di carica/scarica esagerati la batteria che questo automatismo considera principale. Per il PS non nutro molta fiduca in questo oggetto, in quanto è la batteria che decide quanta corrente assorbire. Probabilmente in questo caso se ti sposti spesso potrebbe non essere male. www.susezzapasa.it
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 24/01/2012 alle: 20:14:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2012  15:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi associo a Laikone e aggiugo che le batterie hanno tot cicli di carica scarica e aumentono se questa è meno profon, ipotesi 500 cicli di sarica all'80% e 1000 all'40% ciao a tutti La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un fulmine
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/01/2012 alle: 23:33:34
A mio parere e' senza dubbio consigliabile il PS se fai molti spostamenti, per quanto riguarda il collegarci il pannello dipende dal tipo di regolatore che ha, a che tensione carica e se ha il mantenimento, comunque collegandolo al PS non sbagli sicuramente, per quanto riguarda il sendwich[:D] lascialo a chi lo vende, risparmi ora e in seguito.

Modificato da cananni il 24/01/2012 alle 23:35:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link