quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 23/01/2012 20:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Donato, non te la prendere, ma pensi veramente di aver risolto tutti i tuoi problemi con il PS? inoltre, le batterie sarebbe meglio averle in parellelo già di suo, senza bisogno di installare un oggetto che costa soldi e a mio modesto parere è inutile. Rispondo comunque alla tua domanda, fai come ti ha suggerito il tecnico. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 23/01/2012 21:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo che le batterie VOGLIONO in parallelo come dice Sport15. Ti spego perchè secondo me lo switch automatico è più dannoso che utile, poi come sempre dipende dai punti di vista. Una volta installato potrai selezionare se utilizzare per prima la batteria A oppure la B. Supponiamo che tu parta da casa con TUTTE e DUE le batterie cariche al 100% e con selezione dello switch un automatico. Farai la tua vacanza ipotizziamo di 3gg. Così facendo avrai per esempio sacricato la batteria A per il 70% e quando tornerai a casa, sia durante il viaggio che quando collegherai il mezzo alla 220v non succederà altro che la ricarica della batteria A. Ora, prossima vacanza di 2gg, quando torni succederà la stessa cosa descritta sopra. Adesso è facile intuire che con questo meccanismo installato a meno di farlo funzionare in manuale, ricordandogli di partire dalla batteria B anzichè la A sarà SEMPRE e solo la batteria A a subire i cicli di carica e scarica. Estremizzo per farti afferrare il concetto, se per assurdo in 2 anni di vacanza NON consumassi MAI tutta la batteria A ti ritroveresti a due anni di distanza con la batteria B ancora nuova. Per questo motivo è sempre meglio lasciare le 2 batterie in parallelo, così si scaricano e si ricaricano insieme, evitando di portare a valori molto bassi i volt e a cicli di carica/scarica esagerati la batteria che questo automatismo considera principale. Per il PS non nutro molta fiduca in questo oggetto, in quanto è la batteria che decide quanta corrente assorbire. Probabilmente in questo caso se ti sposti spesso potrebbe non essere male. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2012 15:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi associo a Laikone e aggiugo che le batterie hanno tot cicli di carica scarica e aumentono se questa è meno profon, ipotesi 500 cicli di sarica all'80% e 1000 all'40% ciao a tutti La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un fulmine