http://www.campermania.it/cm-ne...
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco...[:)] Solo che non capisco bene, se non utilizzi il segnale di presenza di 220 sulla centralina facendo due impianti autonomi, quando sei attaccato alla 220 sotto il sole significa che entrambi ti caricano le batterie? In questo caso non sarebbe troppo? Perche non ti piace questo meteodo? Per il discorso del inverter, pensavo di prendere lo stesso che hai tu, dalla tua mail capisco che si accende da solo in presenza del segnale 220 (D+)... Inoltre vorrei anche mettere il EPE, ma per non mettere troppa carne sul fuoco farò una cosa per volta, forse ti chiederò aiuto anche su questo.[;)] Ciao
Secondo me è più corretto fare un circuito autonomo che tramite un regolatore fotovoltaico dedicato ricarica le BS. Sul Wingamm di solito il segnale di presenza 220 che esce dal caricabatterie viene utilizzato dalla centralina relè per attivare il relè parallelatore così come farebbe il segnale D+. Questo metodo non mi piace e infatti sul mio caricabatterie CBE ho staccato quel (malefico) filo perdendo la segnalazione di presenza 220 sulla centralina che però ho recuperato con una lampadina al neon vicino ad una presa del 220. In questo modo mi segnala anche l'accensione dell'inverter. Per la "salute" della BM mi sono poi affidato al solito diodo+resistenza che va che è un piacere. Inoltre così facendo non ti attacchi a nulla di esistente e la centralina rimane coperta da garanzia, magari parla prima col concessionario e chiedi PRIMA se queste modifiche lui te le "omologa" Ottima scelta...http://www.campermania.it/cm-ne...
Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie ancora Marco...[:)] Vediamo se ho capito bene: Metto i pannelli, attaccati al regolatore (PRS240) e poi alle BS, in parallelo diretto (con 2 fusibili da 50A). La BM la ricarico collegandola col diodo (10A) + resistenza 10w sul positivo al parallelo delle BS (sarebbe come un parallelo a 3?). In marcia, le BS verranno ricaricate col EPE, eventualmente aiutate dal solare. Secondo te, va bene cosi?[?][?][?] Quello che non capisco ancora è il discorso del segnale di presenza 220 sulla centralina (D+?), perché lo hai staccato? Ciao
Si esatto. Ogni caricabatterie (evoluto) si comporta in base allo stato di carica della batteria che può anche dipendere dalla presenza di un altra ricarica in contemporanea. 220+sole, ma anche sole+gasolio quando viaggi. Oviamente se l'alternatore da 14,5 volt sulle batterie il regolatore fotovoltaico le sente cariche e quindi interrompe la sua corrente. Non mi piace il parallelo diretto in presenza del 220 perchè potresti avere due grosse AGM completamente scariche che vanno ricaricate con calma tramite il 220. Dargli una "botta" dalla BM mi sembra che non serva assolutamente a nulla. Scarica soltanto la BM e non risolve il problema, preferisco che la BM rimanga lì "illibata" e che il problema delle BS scariche sia affrontato dal caricabatterie a 220 eventualmente aiutato dal pannello solare. E infatti siccome le "botte di corrente" dalla BM/Alternatore verso le BS non mi piacciono per niente ho installato l'Energy Power Evolution che gestisce la cosa correttamente. Domenica mattina venni via da Carrara (Tuorit) e le batterie erano da ricaricare. Tensione iniziale sulle BS di 14,1 volt e 27,5 ampere. Verso Viareggio avevo 14,3 volt e 27 ampere circa. A Capannòri avevo ragginto la tensione massima di ricarica di 14,7 volt alla massima corrente di 26,5 ampere e da quel momento ho solo visto calare la corrente fornita sempre alla massima tensione. Era la curva IUoU - solo la fase "bulk" IU ovviamente, poi se invece che a Firenze abitavo ad Arezzo magari col viaggio più lungo arrivavo anche ai 13,8 volt del mantenimento che passano a 13,5 non appena la corrente scende sotto i 2 ampere. Questa è una "gestione" seria della ricarica e le "botte" di corrente le lascio a chi usa il relè parallelatore sia col 220 che col gasolio. Certo che la tentazione per un allestitore di risolvere il problema della ricarica con soli 30 centesimi di relè è forte... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> OK, quindi la BM (in rimessaggio) la mantieni caricata con i pannelli, facendo una specie di parallelo a tre con le due BS, (col diodo + resistenza in mezzo), giusto? In questo caso, la carica su ognuna delle tre batterie è comunque corretta (visto che la BM è sicuramente diversa dalle due BS)? Un’altra domanda, il tuo inverter si spegne da solo in presenza della 220? Se si, come hai fatto? Grazie ancora [:D][:D]
L'ho staccato perchè mi metteva in collegamento diretto tramite il relè parallelatore la BM con le BS magari scariche creando dei picchi di corrente che non voglio avere. Il segnale di "presenza 220" fa quelle due cose lì, attiva il relè parallelatore (e non voglio che lo faccia) e accende un'iconcina sul display (e chi se ne frega) Marco. >
www.m48.it
Marco.quote:Originally posted by Emme48> OK, chiaro, tutto chiaro, quasi...[;)][;)][;)] Sono andato a vedere sul tuo sito, arrivando al discorso del EPE non capisco questo collegamento, visto che l’idea era quella di fare dei circuiti indipendenti...: "[3 S] All'impianto verso la centralina compreso pannello solare ecc.. tutti i cavi che prima erano collegati alla BS escluso l'inverter." Non capisco, perche adesso colleghi il tutto alla centralina del camper, pannelli solari compresi? Grazie [:)][:)][:p]
La BM è diversa dalle BS come tipologia e come capacità totale ma è identica per quanto riguarda i parametri di ricarica (tensione). AGM e "acido liquido" sono infatti direttamente compatibili tra loro e quindi va bene come dici. Solo che il diodo+resistenza fa passare una corrente minima per cui NON si può parlare di tre in parallelo. L'inverter non si spenge da solo in presenza di 220 ma fa una cosa comunque interessante. Crredo di aver ormai perso il conto di quanti hanno realizzato quel mio schema elettrico di collegamento.[;)] Trovi tutte le diavolerie che ho fatto suwww.m48.it
Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> OK, chiarissimo,... che dirti, le tue spiegazioni non fanno una piega !!! [:D][:D][:D][:D] Quando arriverà il mezzo mi faccio montare i pannelli è il buco sul tetto con una cassetta stagna (kit a 5 vie della CBE), poi tutti i collegamenti e passaggio dei cavi me li faccio io. A proposito, che dimensione di cavi dovrei utilizzare? 6mm2, o 10mm2, o un mix dei due? Grazie ancora [:)][;)]
Quando stacchi il mazzo di cavi che va al positivo della BS per installare l'EPE ti rimangono due contatti: 1) Il mazzo dei fili che hai in mano 2) Il polo positivo "nudo" della BS Sono i cablaggi che trovi indicati nello schema di montaggio della NCA. Durante il viaggio i cablaggi che prima andavano alla BS ora tramite il relè parallelatore e un relè interno all'EPE vanno alla BM, mentre la BS rimane collegata SOLO all'EPE che può quindi gestire la ricarica al netto di altre correnti che vanno e che vengono a causa di utenze accese o pannelli solari. In fondo in un impianto normale quando si viaggia grazie al (... per colpa di) relè parallelatore è tutto attaccato ai 14,5 volt dell'alternatore, BM, BS, utenze ecc... Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Si, per i pannelli solari va bene, ma la mia domanda era più generica, su tutto l’impianto. Per esempio, per fare il parallelo tra le due BS che cavo devo usare? Per l’EPE, quel cavo che va alla BM, che cavo ci metto?, ecc. Dalle tue foto sul sito vedo che quelli tra le BS e tra BS e BM sono almeno di 6mm, giusto? [;)] Ciao
Io di solito quando calcolo la sezione di un conduttore prendo sempre in considerazione due aspetti: 1) Quanta corrente ci deve passare. 2) Quanto è importante non avere cadute di tensione. Per i pannelli solari mi sono sempre venute sezioni molto inferiori a 2,5 mm quadri. 6 e 10 mi sembra che non abbia proprio senso, non c'è nulla di elettrico che lo giustifica e quando li devi maneggiare la differenza c'è. Per assurdo un conduttore piccolo è meglio di uno grande; d'inverno la corrente che passa è poca e quindi filo grande o piccolo è lo stesso e d'estate tutta la caduta di tensione sul cavo sono watt in meno che deve dissipare il regolatore fotovoltaico. 2,5 secondo me va più che bene... opinione personale però. Sarebbe bello che le opinioni diverse fossero però motivate in qualche modo e non con il solito "me lo ha detto un elettricista mio amico" [;)] Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Infatti, immaginavo. So che ci sono delle tabelle che ti fanno capire che cavi utilizzare in base alle correnti e tensioni che passeranno,... ma non le trovo. Comunque, se lo dici tu per me va più che bene. [:D][:D][:D][:D][;)] ... quindi, compreso quello del avviamento d’emergenza, ci sono tre nuovi collegamenti che partono dalla BM, uno per l’EPE, un altro per il parallelo (con la resistenza e l’diodo) con la/le BS, e un altro ancora per l’avviamento, corretto? Sul catalogo della wingamm c’e scritto che l’impianto elettrico è canalizzato, questo significa che dovrei essere in grado di passare altri fili sulle canaline esistenti, ma nella pratica è cosi?[?][?] Tu, come hai fatto? [?][?]
Ah quelli... Sono di 10mm quadri. Ma il cavo che porta corrente dalla BM è 35 mm quadri perchè deve fare anche l'avviamento di emergenza del Ducato. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Quindi tra la BM e la centralina, o tra centralina e l’EPE, (ingresso [S]) ? Questo da per scontato che dentro la centralina non ci sono diodi che impediscono il transito di correnti verso la BM, giusto? Faccio troppe domande, vero? [;)][;)][:D]
La resistenza e il diodo li metti alla centralina oppure tra il cavo grosso che viene dalla BM e le BS, non serve mica un filo tutto suo... Marco. >