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Impianto elettrico Van: litio o standard+Zeus?

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AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 06:58:08
Buongiorno a tutti, tra 1 mese e mezzo dovrebbe arrivare il nuovo Van. Il modello è un Globecar Globescout R da 5.99 metri.
Da un po' di mesi sto vagliando minuziosamente tutte le configurazione possibili, con i relativi accessori. Peggio di un computo metrico di una casa! Provengo da vari noleggi e con moglie e bimba piccola abbiamo deciso di fare il grande passo. Utilizzo del mezzo non stanziale, ma itinerante: 1 giorno qui, 2 giorni in un altro luogo, 1 giorno altrove eccetera.

Veniamo al dunque. Come impianto elettrico avrei 2 alternative, dal costo similare:

1) 2pannelli solari Nds totale 320watt + 3lion system batteria principale servizi al litio da 100ah + seconda batteria al litio sempre da 100ah + inverter onda pura da 1000watt. Con mezzo in moto le batterie dovrebbero caricarsi a 70Ah/ora

2) impianto standard del camper (no pannelli solari, no inverter), 1 batteria servizi da 95Ah, con generatore Zeus 80 Diesel

Il prezzo per tutte e due le soluzioni dovrebbe aggirarsi sui 4mila, 4mila e 500 eur.

Voi cosa fareste??
Io propenderei per la prima ma... vorrei sentire opinioni e critiche da altri ;)
 
@AleYleGambaFly
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 10:20:04
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 21/08/2019 alle 06:58:08

Buongiorno a tutti, tra 1 mese e mezzo dovrebbe arrivare il nuovo Van. Il modello è un Globecar Globescout R da 5.99 metri. Da un po' di mesi sto vagliando minuziosamente tutte le configurazione possibili, con i relativi
accessori. Peggio di un computo metrico di una casa! Provengo da vari noleggi e con moglie e bimba piccola abbiamo deciso di fare il grande passo. Utilizzo del mezzo non stanziale, ma itinerante: 1 giorno qui, 2 giorni in un altro luogo, 1 giorno altrove eccetera. Veniamo al dunque. Come impianto elettrico avrei 2 alternative, dal costo similare: 1) 2pannelli solari Nds totale 320watt + 3lion system batteria principale servizi al litio da 100ah + seconda batteria al litio sempre da 100ah + inverter onda pura da 1000watt. Con mezzo in moto le batterie dovrebbero caricarsi a 70Ah/ora 2) impianto standard del camper (no pannelli solari, no inverter), 1 batteria servizi da 95Ah, con generatore Zeus 80 Diesel Il prezzo per tutte e due le soluzioni dovrebbe aggirarsi sui 4mila, 4mila e 500 eur. Voi cosa fareste?? Io propenderei per la prima ma... vorrei sentire opinioni e critiche da altri ;)   @AleYleGambaFly
...
Innanzi tutto complimenti per il grande passo!
Ti dico subito cher anch'io propenderei per la 1, ma ti esprimo alcuni MIEI dubbi, magari tu li hai già risolti, comunque sia eccoli.
per la 1)
pannelli: da verificare quale montare, quelli uso civile costano meno, Hunter85 qui su col ne ha parlato più volte.
Batteria: non so se monterei una seconda litio, forse non serve dato che puoi avere scariche più profonde e che hai tempi di ricarica più veloci. Oppure due AGM, anche se però avresti tempi di ricarica più lunghi. A questo proposito dovresti avere un impianto (cavi) adeguato a quelle correnti di ricarica. Dubbio: che alternatore monta? Ne esiste uno maggiorato?
per la 2) non ho commenti particolari, se non che lo zeus è ancora un prodotto giovane ... se non altro vorrei avere il centro assistenza vicino casa, immagina se ti da solo qualche problemino e il CAT è a 200 km da casa ... l'inverter qui manca perchè lo zeus genera anche la 220?

Ovviamente hai comunque previsto riscaldamento a gasolio e frigo a compressore ...
inverter da 1000W per alimentare cosa? Per i miei usi è ridondante ...

Immagino siano tutte considerazioni già fatte, ma se chiedi ti si risponde ...
Andrea
 

Modificato da anasta il 21/08/2019 alle 10:22:54
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 14:35:41
Come ha detto anasta.. per i pannelli fotovoltaici non adotterei mai quelli NDS perchè hanno prestazioni inferiori (basta vedere che raggiungono solo il 18,5% di efficienza) e prezzo più alto rispetto a quelli residenziali. E poi già NDS non dà i 3 coefficienti che stanno ad indicare quanto variano le prestazioni al variare della temperatura, questa cosa personalmente non mi piace. Altra cosa non dicono niente sulla garanzia del prodotto e dela capacità produttiva... Quelli residenziali sono garantiti 25 anni sia sul prodotto che sulla capacità di fornire energia.
Ci sono marche di pannelli nettamente migliori.. esempio Panasonic, LG per arrivare al top commerciale Sunpower (fino al 22,6% di efficienza).

Per il punto batteria non adotterei le NDS perchè costano tanto... Però se uno non ha dimestichezza nel farsi le cose o comunque non conosce nessuno per fare l'impianto per forza di cose bisogna prendere ciò che offre il mercato e spendere di più. Se uno vuole spendere meno ma avere una batteria al litio "pronta all'uso" ci sono quelle del sito litiostore se non ricordo male.
NDS dichiara che le batterie si possono caricare fino a 70-75Ah/h... ma tutto ciò dipende dallo stato di carica delle batterie e soprattutto se l'alternatore riesce a fornire una corrente simile; in questo caso servirebbe un alternatore da almeno 180A o più, ovviamente i cavi che partono dall'alternatore fino ad arrivare alle batterie devono avere una sezione adeguata (sperando che una corrente simile non debba passare per la centralina).

Comunque, dato che utilizzeresti il mezzo in modo itinerante, sicuramente andrei con l'opzione 1 (le batterie si caricano velocemente in viaggio e ogni 2 giorni sei in movimento, ci sono i pannelli); vero lo zeus ti darebbe quella sicurezza, in quanto autonomia, che altri sistemi non ti danno... però con il tuo utilizzo lo sfrutteresti poco, lo vedrei (personalmente) come uno spreco. 
A parer mio 4.000-4.500 (con montaggio?) per la prima soluzione è tanto... Una batteria LiFePO4 da 100Ah già pronta all'uso costa sui 550-600€, un pannello residenziale Sunpower da 390-400W costa sui 400€, MPPT Victron per potenza fino a 440W costo 200€, cavi e altro penso almeno altri 200€, un inverter onda pura economico ma funzionale da 1000W stiamo sui 200€. Senza montaggio siamo sui 2.000-2.500€
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:03:29
Consigliare altri è sempre difficile perchè questi allestimenti sono molto "personali ". Posso provare a contribuire con la mia recente esperienza : ho un ducato / challenger di 6 metri, sono molto ( ma molto ) itinerante e mi piacciono molto i fine settimana sulla neve. Un po' particolari perchè pratico lo sci-alpinismo e vado, la sera prima o due sere prima, dell'escursione in zona sciabile dove non trovo MAI il modo di allacciarmi alla corrente.

Ho un paio di pannelli solari, uno da 80 ed uno da 100 watt, una sola batteria servizi, riscaldamento a gasolio ( webasto ) e frigo trivalente. Bene, in estate nessun problema, energia a dismisura mentre in inverno, aimè, il webasto mi esauriva una batteria a fine settimana ( deve restare sempre acceso, anche quando sono in giro sulla neve...) e con due batterie servizi non è che la cosa migliorasse poi molto...facevo un giorno in più, soprattutto se nuvoloso. Ho anche provato, necessariamente, a portarmi dietro un generatore silenziato tipo bancarelle del mercato ma...molto scomodo e poco pratico.

Dall'anno scorso ho montato il "concorrente" di zeus, quello a metanolo e devo dire che mai scelta fu più azzeccata : ora una sola batteria servizi ed un pannello da 100 w mi forniscono tutta l'energia che mi serve e posso restare fermo, in inverno, anche più giorni senza patema per il webasto. Il secondo pannello, quello da 80 watt l'ho dedicato alla batteria di avviamento.
Questo per dire che puoi avere tutte le batterie del mondo ma un aggeggio che genera e ricarica è impagabile. Il pannello aiuta durante il giorno ( e spesso basta quello ), efoy lavora di notte e mi garantisce un perfetto funzionamento del webasto.
Buona scelta !
PS efoy 80 pagato 2400 euro.
Dielle family
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:04:37
Io do il mio piccolo aiuto con le unità di misura.
prima è stato scritto 70 Ah/ora  poi 70-75 Ah/h  tutte h o ore che non servono e che anzi non vanno messe.
(è chiaro che se faccio circolare una corrente di 70 A per 1 ora ho immesso 70 Ah)
ma è altrettanto chiaro che si possono immettere 70 Ah in 30 minuti oppure in 2 ore.
(nel vostro caso non vanno)
 
Spagna del Nord e Portogallo
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 21/08/2019 alle: 15:38:12
In risposta al messaggio di Stefino del 21/08/2019 alle 15:04:37

Io do il mio piccolo aiuto con le unità di misura. prima è stato scritto 70 Ah/ora  poi 70-75 Ah/h  tutte h o ore che non servono e che anzi non vanno messe. (è chiaro che se faccio circolare una corrente di 70 A per 1 ora ho immesso 70 Ah) ma è altrettanto chiaro che si possono immettere 70 Ah in 30 minuti oppure in 2 ore. (nel vostro caso non vanno)  
Vero da un punto di vista di analisi dimensionale...
Ma ti faccio riflettere riportando un esempio... Il consumo di casa viene espresso in kWh... il consumo annuo si indica con kWh/anno ma l'anno è composto di 8760h... quindi potremmo scrivere anche kWh/8760h; dal punto di vista dimensionale potremmo eliminare le "h" ovviamente dividendo per 8760 il numero al numeratore.
Se non indicassimo in quanto tempo consumiamo X kWh.. potrebbe essere un lasso di tempo qualunque... dal secondo (s), all'anno, al secolo etc.
Altro esempio... Se uno va a vedere la scheda tecnica del frigo Dometic HDC195 indicano la potenza media assorbita pari a 40W (3,33A), mentre il consumo a 25°C pari a 2,5Ah/h (e guarda caso non coincide con i 3,33A assorbiti poichè il frigo non li assorbe costantemente)... poteva esserci scritto anche 60Ah/24h... Con quest'ultimo dato possiamo ricavare quanto consuma (Wh) in un giorno poichè la tensione la sappiamo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 21/08/2019 alle 15:38:53
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 21/08/2019 alle: 15:49:46
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/08/2019 alle 15:03:29

Consigliare altri è sempre difficile perchè questi allestimenti sono molto personali . Posso provare a contribuire con la mia recente esperienza : ho un ducato / challenger di 6 metri, sono molto ( ma molto ) itinerante
e mi piacciono molto i fine settimana sulla neve. Un po' particolari perchè pratico lo sci-alpinismo e vado, la sera prima o due sere prima, dell'escursione in zona sciabile dove non trovo MAI il modo di allacciarmi alla corrente. Ho un paio di pannelli solari, uno da 80 ed uno da 100 watt, una sola batteria servizi, riscaldamento a gasolio ( webasto ) e frigo trivalente. Bene, in estate nessun problema, energia a dismisura mentre in inverno, aimè, il webasto mi esauriva una batteria a fine settimana ( deve restare sempre acceso, anche quando sono in giro sulla neve...) e con due batterie servizi non è che la cosa migliorasse poi molto...facevo un giorno in più, soprattutto se nuvoloso. Ho anche provato, necessariamente, a portarmi dietro un generatore silenziato tipo bancarelle del mercato ma...molto scomodo e poco pratico. Dall'anno scorso ho montato il concorrente di zeus, quello a metanolo e devo dire che mai scelta fu più azzeccata : ora una sola batteria servizi ed un pannello da 100 w mi forniscono tutta l'energia che mi serve e posso restare fermo, in inverno, anche più giorni senza patema per il webasto. Il secondo pannello, quello da 80 watt l'ho dedicato alla batteria di avviamento. Questo per dire che puoi avere tutte le batterie del mondo ma un aggeggio che genera e ricarica è impagabile. Il pannello aiuta durante il giorno ( e spesso basta quello ), efoy lavora di notte e mi garantisce un perfetto funzionamento del webasto. Buona scelta ! PS efoy 80 pagato 2400 euro.
...
Vero quello che dici, e con l'efoy va benissimo anche una batteria da supermercato.
bisogna ricordare però che con la litio basta accendere il motore mezz ora per ricaricare. Ed anche la corrente del pannello sarà sfruttata al massimo.
Andrea
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 16:17:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 15:38:12

Vero da un punto di vista di analisi dimensionale... Ma ti faccio riflettere riportando un esempio... Il consumo di casa viene espresso in kWh... il consumo annuo si indica con kWh/anno ma l'anno è composto di 8760h... quindi
potremmo scrivere anche kWh/8760h; dal punto di vista dimensionale potremmo eliminare le h ovviamente dividendo per 8760 il numero al numeratore. Se non indicassimo in quanto tempo consumiamo X kWh.. potrebbe essere un lasso di tempo qualunque... dal secondo (s), all'anno, al secolo etc. Altro esempio... Se uno va a vedere la scheda tecnica del frigo Dometic HDC195 indicano la potenza media assorbita pari a 40W (3,33A), mentre il consumo a 25°C pari a 2,5Ah/h (e guarda caso non coincide con i 3,33A assorbiti poichè il frigo non li assorbe costantemente)... poteva esserci scritto anche 60Ah/24h... Con quest'ultimo dato possiamo ricavare quanto consuma (Wh) in un giorno poichè la tensione la sappiamo.
...
Non condivido tutto quello che scrivi ma solo in parte è comunque le h quando ci vogliono ci vogliono. Vorrei vederti a pagare una bolletta con scritto che so 1700 kw senza la h ,non esiste. L'esempio del frigo poi non lo voglio neanche prendere in considerazione non so cosa centra.
vedo spesso unità di misura esagerate soprattutto nell'uso del tempo come le h dove non andrebbero usate.
comunque ognuno è libero di pensarla come vuole ma quando le vedo ogni tanto se ho tempo cerco di correggere i più incalliti all'uso improprio delle unità di misure elettriche per quanto io ne sia capace ,ove ho dubbi o non so cerco di imparare anche io.
 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 19:41:44
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 21/08/2019 alle 06:58:08

Buongiorno a tutti, tra 1 mese e mezzo dovrebbe arrivare il nuovo Van. Il modello è un Globecar Globescout R da 5.99 metri. Da un po' di mesi sto vagliando minuziosamente tutte le configurazione possibili, con i relativi
accessori. Peggio di un computo metrico di una casa! Provengo da vari noleggi e con moglie e bimba piccola abbiamo deciso di fare il grande passo. Utilizzo del mezzo non stanziale, ma itinerante: 1 giorno qui, 2 giorni in un altro luogo, 1 giorno altrove eccetera. Veniamo al dunque. Come impianto elettrico avrei 2 alternative, dal costo similare: 1) 2pannelli solari Nds totale 320watt + 3lion system batteria principale servizi al litio da 100ah + seconda batteria al litio sempre da 100ah + inverter onda pura da 1000watt. Con mezzo in moto le batterie dovrebbero caricarsi a 70Ah/ora 2) impianto standard del camper (no pannelli solari, no inverter), 1 batteria servizi da 95Ah, con generatore Zeus 80 Diesel Il prezzo per tutte e due le soluzioni dovrebbe aggirarsi sui 4mila, 4mila e 500 eur. Voi cosa fareste?? Io propenderei per la prima ma... vorrei sentire opinioni e critiche da altri ;)   @AleYleGambaFly
...
secondo me la configurazione dipende dall'utilizzo. Premetto che se vuoi mantenere l'impianto originale in garanzia non puoi modificare più di tanto.
Se il mezzo non viene utilizzato in inverno oppure al massimo stai fermo due giorni trovo la soluzione ideale in un buon pannello tipo Panasonic da 250W, regolatore Mppt Western e una batteria Winston lifepo4 monolitica da 90Ah con relativa elettronica di gestione Victron, ad un pezzo inferiore a 1000€. 
Se invece vuoi essere certo di avere l'energia elettrica sempre, in ogni stagione e per quanto tempo vuoi ad oggi l'unica soluzione è un generatore silenzioso tipo Zeus magari abbinato a un pannello solare così quando disponibile usi il fotovoltaico gratuito e lo Zeus quando il sole non c'è.
Anch'io prima di passare al generatore silenzioso ho provato varie soluzioni ma come in inverno stavo qualche giorno fermo andavo in crisi.

Modificato da champion il 21/08/2019 alle 19:58:07
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 21:07:28
Sul precedente MH avevo un pannello da 100 poi ho installato un EFOY vecchio modello 1600.
non ho mai avuto problemi, in inverno lavorava molto ma con stufa e TV satellitare accesa.
Sul nuovo mezzo non ho la TV e  neanche il pannello.
In questi giorni di vacanze itineranti, quando faccio 50/70 km al giorno l'Efoy parte altrimenti no.
Se non fai vacanze invernali meglio andare su FV altrimenti EFOY 80.
Ciao Paolo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 21:59:34
Ci sono vari fattori che influenzano il tipo ottimale di impianto per te:

- quando usi il camper, in che stagione ?

- lo usi d'inverno per sports sulla neve ?

devi poi scegliere che tipo di batterie vuoi: al piombo o al litio ?

come le ricarichi al meglio dipende dall'uso che fai del camper e in che stagione lo usi.
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 22:28:39
Allora, l'utilizzo del mezzo sarebbe per le vacanze estive e weekend/weekend lunghi durante tutto l'anno, anche in inverno.
Si ci piacerebbe sfruttarlo anche x la neve, quindi posti dove fuori c'è -10, -15.
Per la tipologia di batterie anche se costano di + il litio sarebbe la scelta più consona, per il solo fatto di sfruttarle al 100% e per la velocità di carica e il minor peso/ingombro rispetto a quelle normali.

Ho le idee veramente confuse.
Per la prima soluzione ho trovato su internet i seguenti prezzi ivati:
* batteria servizi principale al litio 100ah + centralinaBMS + display lcd di gestione eur 1355,00
* batteria servizi secondaria litio 100ah eur 1135,00
* inverter a onda pura 1000watt eur 355
* n.2 pannelli solari da 160watt cadauno totale eur 560
Il tutto viene eur 3405,00. Questo prezzo comprende già il margine di vendita di un negozio di accessori. Possibile che tutti questi accessori montati dal concessionario del camper vengano eur 4750?
Non è troppo per il montaggio? Cosa ne dite?

Purtroppo io di queste cose non ne capisco una cippa, e dove non si sa meglio non metter mani. Trovo veramente frustrante che per avere 2 cose come si deve si debba spendere uno sproposito... considerando esattamente come stato detto da voi che se si prendono i singoli pezzi singolarmente (pannello panasonic + centralina wingston etc) il prezzo scenda ancora. Io francamente vorrei prender tutto della stessa marca x non avere problemi di compatibilità, di dialogo tra i singoli componenti. Poi mi piace il discorso di Nds che tutto il kit venga "aggiunto" all'impianto già esistente del camper, senza quindi dover fare installazioni troppo invasive...

Bo'... non riesco veramente a decidere
L'efoy sembra una valida soluzione, tuttavia la scarterei per non aver l'incombenza dell'approvigionamento di un altro combustibile (oltre al gas) e per paura di spender tanto in cartucce di ricarica.
La soluzione Zeus mi aggrada di + per la comodità di pescaggio del combustibile direttamente dal serbatoio del mezzo, tuttavia sono soldi anche li x installarlo...
Inoltre le batterie agm con l'utilizzo abbastanza intensivo che prevedo di fare dopo 2-3 anni sarebbero da sostituire, con la soluzione Nds invece il tempo di durata dovrebbe esser 10 anni circa...

Boooooo ;)
@AleYleGambaFly
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 22:53:15
Vado controcorrente... Con un tipo di vacanza come la tua non serve n'è uno né l'altro. Ti basta un pannello ed una batteria normale.
 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 23:23:35
In risposta al messaggio di Stefino del 21/08/2019 alle 16:17:49

Non condivido tutto quello che scrivi ma solo in parte è comunque le h quando ci vogliono ci vogliono. Vorrei vederti a pagare una bolletta con scritto che so 1700 kw senza la h ,non esiste. L'esempio del frigo poi non lo
voglio neanche prendere in considerazione non so cosa centra. vedo spesso unità di misura esagerate soprattutto nell'uso del tempo come le h dove non andrebbero usate. comunque ognuno è libero di pensarla come vuole ma quando le vedo ogni tanto se ho tempo cerco di correggere i più incalliti all'uso improprio delle unità di misure elettriche per quanto io ne sia capace ,ove ho dubbi o non so cerco di imparare anche io.  
...
L'esempio del frigo l'ho riportato per farti notare che non è sbagliato indicare il consumo (sapendo già a priori la tensione di alimentazione) con Ah/h... Come ho detto uno potrebbe anche usare come unità di misura Ah/24h (consumo giornaliero) esempio che ho riportato nel commento precedente; lo so che non è un'unità di misura quotidiana.. ma insolita, però è possibile esprimere consumi con questa unità di misura (ovviamente, ripeto, sapendo la tensione di alimentazione).
Esempio se un dispositivo (tipo frigo, freezer, etc) ha consumato 3kWh, la domanda che sorge è in quanto tempo ha consumato tale energia? In un'ora? In un giorno? Ecco perchè si usa anche come unità di misura kWh/24h o che altro... Tutto per indicare in quanto tempo il dispositivo ha consumato o erogato tale energia. Stessa cosa in questo caso. 
Se non ti è capitato di vedere usate queste unità di misura non significa che siano sbagliate... A me è capitato più volte di vedere unità di misura "non quotidiane".

Penso che le unità di misura e le analisi dimensionali le so usare/fare discretamente anche ben più difficili.

Ripeto la tua analisi dimensionale è corretta, ma come ho detto, riportando esempi, ci sono casi dove si usa Ah/h o kWh/24h etc.
Anche io se ho tempo cerco di spiegare... sperando che l'altra parte non sia a senso unico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 23:46:27
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 21/08/2019 alle 22:28:39

Allora, l'utilizzo del mezzo sarebbe per le vacanze estive e weekend/weekend lunghi durante tutto l'anno, anche in inverno. Si ci piacerebbe sfruttarlo anche x la neve, quindi posti dove fuori c'è -10, -15. Per la tipologia
di batterie anche se costano di + il litio sarebbe la scelta più consona, per il solo fatto di sfruttarle al 100% e per la velocità di carica e il minor peso/ingombro rispetto a quelle normali. Ho le idee veramente confuse. Per la prima soluzione ho trovato su internet i seguenti prezzi ivati: * batteria servizi principale al litio 100ah + centralinaBMS + display lcd di gestione eur 1355,00 * batteria servizi secondaria litio 100ah eur 1135,00 * inverter a onda pura 1000watt eur 355 * n.2 pannelli solari da 160watt cadauno totale eur 560 Il tutto viene eur 3405,00. Questo prezzo comprende già il margine di vendita di un negozio di accessori. Possibile che tutti questi accessori montati dal concessionario del camper vengano eur 4750? Non è troppo per il montaggio? Cosa ne dite? Purtroppo io di queste cose non ne capisco una cippa, e dove non si sa meglio non metter mani. Trovo veramente frustrante che per avere 2 cose come si deve si debba spendere uno sproposito... considerando esattamente come stato detto da voi che se si prendono i singoli pezzi singolarmente (pannello panasonic + centralina wingston etc) il prezzo scenda ancora. Io francamente vorrei prender tutto della stessa marca x non avere problemi di compatibilità, di dialogo tra i singoli componenti. Poi mi piace il discorso di Nds che tutto il kit venga aggiunto all'impianto già esistente del camper, senza quindi dover fare installazioni troppo invasive... Bo'... non riesco veramente a decidere L'efoy sembra una valida soluzione, tuttavia la scarterei per non aver l'incombenza dell'approvigionamento di un altro combustibile (oltre al gas) e per paura di spender tanto in cartucce di ricarica. La soluzione Zeus mi aggrada di + per la comodità di pescaggio del combustibile direttamente dal serbatoio del mezzo, tuttavia sono soldi anche li x installarlo... Inoltre le batterie agm con l'utilizzo abbastanza intensivo che prevedo di fare dopo 2-3 anni sarebbero da sostituire, con la soluzione Nds invece il tempo di durata dovrebbe esser 10 anni circa... Boooooo ;)
...
Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano.
ti serve o un efoy o uno zeus per l'inverno per me.
un generatore con motore a scoppio lo sconsiglio perche' fa baccano e devi tenerlo acceso tante ore disturbando te stesso e gli altri, oltre a trovare il posto dove puoi tenerlo acceso di continuo all'esterno.

se sei sicuro di volerlo usare d'inverno io deciderei tra efoy e zeus informandoti bene. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. In inverno inoltre il consumo di gas e' elevato e dovrai cambiare le bombole ogni tanto o avere un sistema di riscaldamento diesel (anche qui sia il riscaldamento a gas che a diese ha vantaggi e svantaggi).

io metterei all'inizio solo gli accessori che ti servono veramente per non fare come me e altri che quando comprai il camper ci misi roba che poi non usai o usai raramente.

l'inverter devi pensare se ti serve veramente da 1000W che a me sembrano tanti. Io lo prenderei piu' piccolo e sinus o meglio ancora rifletterei su cosa mi serve perche' se ne puo' fare a meno.

io eviterei i kit che hanno tutto per i pannelli solari in quanto sono composti da componenti mediocri che fanno pagare tanto. Molto meglio scegliere da se i pannelli, il regolatore e il resto.

rifletti bene su quel che acquisti per non ritrovarti dopo con roba che usi poco o non ottimale per come tu usi il camper. Gli accessori li puoi mettere anche dopo aver usato il camper qualche mese e fatto esperienza su quel che ti manca veramente.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 00:03:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2019 alle 23:46:27

Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano. ti serve o un efoy o uno
zeus per l'inverno per me. un generatore con motore a scoppio lo sconsiglio perche' fa baccano e devi tenerlo acceso tante ore disturbando te stesso e gli altri, oltre a trovare il posto dove puoi tenerlo acceso di continuo all'esterno. se sei sicuro di volerlo usare d'inverno io deciderei tra efoy e zeus informandoti bene. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. In inverno inoltre il consumo di gas e' elevato e dovrai cambiare le bombole ogni tanto o avere un sistema di riscaldamento diesel (anche qui sia il riscaldamento a gas che a diese ha vantaggi e svantaggi). io metterei all'inizio solo gli accessori che ti servono veramente per non fare come me e altri che quando comprai il camper ci misi roba che poi non usai o usai raramente. l'inverter devi pensare se ti serve veramente da 1000W che a me sembrano tanti. Io lo prenderei piu' piccolo e sinus o meglio ancora rifletterei su cosa mi serve perche' se ne puo' fare a meno. io eviterei i kit che hanno tutto per i pannelli solari in quanto sono composti da componenti mediocri che fanno pagare tanto. Molto meglio scegliere da se i pannelli, il regolatore e il resto. rifletti bene su quel che acquisti per non ritrovarti dopo con roba che usi poco o non ottimale per come tu usi il camper. Gli accessori li puoi mettere anche dopo aver usato il camper qualche mese e fatto esperienza su quel che ti manca veramente.
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"Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano. "
Vero i pannelli non bastano... ma ognuno ha un proprio consumo energetico giornaliero e poi se uno mette una batteria LiFePO4 ha un sistema di accumulo nettamente migliore delle classiche AGM o piombo; avere 200Ah al litio sono tanti.

Per fare una valutazione migliore sul quale sistema sia più adatto, dovrebbe misurare i consumi in un giorno d'inverno a -10°C... Da lì si può capire quale soluzione sia la migliore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
champion
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08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 00:09:46
attendete qualche giorno...nelle prossime fiere troverete una soluzione molto interessante presentata da un'importante produttore. Certo non è regalata, come non lo è un camper, però risolve definitivamente i problemi di energia elettrica e gasyes
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 00:11:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 00:03:58

Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano. Vero i pannelli non bastano...
ma ognuno ha un proprio consumo energetico giornaliero e poi se uno mette una batteria LiFePO4 ha un sistema di accumulo nettamente migliore delle classiche AGM o piombo; avere 200Ah al litio sono tanti. Per fare una valutazione migliore sul quale sistema sia più adatto, dovrebbe misurare i consumi in un giorno d'inverno a -10°C... Da lì si può capire quale soluzione sia la migliore.
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Si, ma anche per misurare i consumi ci vorrebbe un apparecchio apposito...
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 03:06:00
soluzione che verrà presentata a breve... lo Zeus 80? Se il prezzo fosse la metà rispetto al fratello maggiore sarebbe appetibile... 

Facendo dei calcoli sommari vorrei metter proprio 200Ah di batterie al litio per esser indipendente anche d'inverno 2-3 giorni. Che poi è l'utilizzo che farei del camper.
Si parte dal rimessaggio con batterie semi cariche, con un paio di orette si carica per bene, e per minimo 2 giorni si è a posto. Poi magari si fa 1 oretta spostandosi e si ricaricano batterie. X il riscaldamento ho già optato per la truma diesel, e il frigo è trivalente quindi non dovrei avere grossissimi consumi di elettricità. Si, magari un domani una tv, ricariche usb varie, magari un computer portatile. L'inverter lo prenderei un po' sovradimensionato ma tanto la differenza non è tanta da 1000w a un 500 ad esempio.

Ok allora sapete che faccio?? Provo a configurare un sistema elettrico al litio con componenti migliori di Nds, e poi chiederò preventivi in giro x installazione del tutto.
Sapete x cortesia indicarmi secondo voi il miglior componente x:
1) pannello solare minimo 250W, ideale 360-400
2) regolatore di carica mppt che supporti tale wattaggio
3) batteria servizi al litio singola o doppia per un totale di 200Ah
4) inverter a onda pura 1000watt
5) display x controllare il tutto con consumi etc
Oltre a marca e modello potete indicarmi un sito online x eventuale acquisto con prezzo?

I grazie non saranno mai abbastanza... grazie!
@AleYleGambaFly
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 03:10:05
In risposta al messaggio di Tequi del 21/08/2019 alle 22:53:15

Vado controcorrente... Con un tipo di vacanza come la tua non serve n'è uno né l'altro. Ti basta un pannello ed una batteria normale.  
ho già sperimentato con i vari noleggi: d'estate si si resiste x 2-3 giorni al massimo. Di più no. Ma aimè se non c'è sole o d'inverno si dura a malapena 1 giorno con una batteria classica 90Ah Agm.....
@AleYleGambaFly
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 03:15:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2019 alle 23:46:27

Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano. ti serve o un efoy o uno
zeus per l'inverno per me. un generatore con motore a scoppio lo sconsiglio perche' fa baccano e devi tenerlo acceso tante ore disturbando te stesso e gli altri, oltre a trovare il posto dove puoi tenerlo acceso di continuo all'esterno. se sei sicuro di volerlo usare d'inverno io deciderei tra efoy e zeus informandoti bene. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. In inverno inoltre il consumo di gas e' elevato e dovrai cambiare le bombole ogni tanto o avere un sistema di riscaldamento diesel (anche qui sia il riscaldamento a gas che a diese ha vantaggi e svantaggi). io metterei all'inizio solo gli accessori che ti servono veramente per non fare come me e altri che quando comprai il camper ci misi roba che poi non usai o usai raramente. l'inverter devi pensare se ti serve veramente da 1000W che a me sembrano tanti. Io lo prenderei piu' piccolo e sinus o meglio ancora rifletterei su cosa mi serve perche' se ne puo' fare a meno. io eviterei i kit che hanno tutto per i pannelli solari in quanto sono composti da componenti mediocri che fanno pagare tanto. Molto meglio scegliere da se i pannelli, il regolatore e il resto. rifletti bene su quel che acquisti per non ritrovarti dopo con roba che usi poco o non ottimale per come tu usi il camper. Gli accessori li puoi mettere anche dopo aver usato il camper qualche mese e fatto esperienza su quel che ti manca veramente.
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parole sante! 
Le riflessioni... duran da mesi oramai :) :) :) :)

Cmq si di accessori ce ne sono una marea, ma di già configurati e veramente utili... pochissimi. Cmq è un'assurdità che dei mezzi da 50mila eur siano dotati di una batteria da 90Ah Agm, autonomia proprio zero.
Tutte le case dovrebbero metter come optional nei listini sistemi al litio, generatori etc... e non foto sui cataloghi dove vedi camper magari in mezzo al nulla senza poi neanche un pannellino solare!! Puro marketing fuffa!!
 
@AleYleGambaFly
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