CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
andy1973
andy1973
11/02/2009 9
Inserito il 21/03/2010 alle: 11:10:22
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi sul mio problema, ho un amico che ha un camper elnagh baron 48 e dopo aver installato il pannello solare mi accorgo che collegando il parallellatore mi capita questo problema, cioè mettendo il punto negativo in comune ho l'alimentazione continua sulla cllula del camper anche staccando la chiavetta stacca batteria servizi, io penso che ci sia un problema a livello di centralina cellula, anche perchè una volta è rimasto senza batteria motore e ha cavallotato la batteria servizi per la partenza, qualcuno mi può aiutare. Grazie[:)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 21/03/2010 alle: 12:27:24
quote:Risposta al messaggio di rizzi andrea inserito in data 21/03/2010  11:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per parallelatore intendi il regolatore quanto descrivi è normale. cio xche il regolatore è anche lui con collegamento a massa x funzionare x cui anche se stacchi il negativo su batteria e in quel momento c'è sole x cui il pannello eroga tensione hai lo stesso tensione sulla centrlina. In altre parole e come se avessi una 2 batteria un parallelo. PS è successo e ci sono cascato anche io. Se invece non sei al sole quando hai visto la problematica, il problema è di altra natura. Ciao
16
andy1973
andy1973
11/02/2009 9
Inserito il 22/03/2010 alle: 13:09:22
Ciao gianfi62, ti ringrazio per la tua risposta ma il problema non e' il pannello solare o i collegamenti dello stesso perche' il problema esiste attaccandi il punto negativo in comune tra le due batterie, per il tuo problema cioe' che con il pannello solare in funzione la centralina cellula e' sempre alimentata e' perche' hai fatto i collegamenti non direttamente sulla batteria o meglio non a monte dello staccabatteria.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 22/03/2010 alle: 13:20:31
ma coprendo totalmente il pannello cosa cambia? massi
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 23/03/2010 alle: 06:44:05
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 21/03/2010  12:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a mettere su off lo staccabatterie di sera e vedi se ti fa ancora il problema. In riferimento ai collegamenti del pannello-regolatore guarda che lo staccabatterie serve a staccare la batteria completamente dall'impianto tranne eventuale inverter. Lo staccabatterie stacca la batteria dall'impianto, non L'impianto dalla tensione, che infatti rimane acceso, l'impianto elettrico, se hai una altra fonte di alimentazione vedi pannello, 220, motore acceso con alimentazione dall'alternatore. Non è la bibbia ma prova a verificare. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
andy1973
andy1973
11/02/2009 9
Inserito il 23/03/2010 alle: 08:54:10
Facciamo un passo indietro, il problema non e' il pannello solare, mi sononaccorto del problema solo quando, per attaccare il parallellatore bisogna collegare in comune i due poli negativi cioe' il negativo della batteria servizi con il negativo batteria motore ed ecco fuoriuscire il problema che consiste in un'alimentazione continua della cellula, questo non dovrebbe succedere, ho fatto lo stesso lavoro sul mio camper e infatti non succede, per fare un lavoro giusto il pannello solare va attaccato direttamente alla batteria e non ai cavi in ingresso alla centralina, anche perche' in questa maniera una volta staccata la batteria dallo staccabatteria e non avendo il 220v la cellula e' completamente senza tensione,al contrario avremmo un'alimentazione continua alla centralina dal pannello solare e in questo caso perdiamo una parte della corrente fornita dal pannello per tener alimentata la centralina(anche se spenta),infatti il mio consiglio e come specificato dai vari schemi di installazione pannelli e' attaccare il pannello direttamente alle batterie, come ho gia' scritto sopra questo lavoro l'ho eseguito sul mio mezzo e funziona perfettamente ecco perche' penso che per il mio amico c'e' qualche problema nell'impianto del camper. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/03/2010 alle: 10:52:17
Non sono espertissimo nella pratica ma magari andando piu terra terra altri poco esperti coem me possono aiutarti ad avere idee. Il parallelatore è parte integrante della centralina del camper o è un apparecchio a se stante, inerente il pannello? Te metti fisicamente in contatto i 2 poli negativi, di BS e BM, o ti limiti a metterli a massa sul telaio entrambi in punti diversi? (è la stessa cosa no?) I cavi del pannello dove vanno a finire? o non c'entrrano nulla con il tuo problema? Spero di imparare qualcosa io (ed altri) e magari poi darti qualche spunto per risolvere il tuo problema.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 23/03/2010 alle: 13:36:31
Ciao, ma il pararllelatore che cosa parallelizza? il pannello a che cosa è collegato? se hai messo in parrallelo la BS e la BM e stacchi solo la BS, il parallelatore andra ad alimentare la cellula con la BM. Ciao Marco.

Modificato da mad marco il 23/03/2010 alle 13:38:50
16
andy1973
andy1973
11/02/2009 9
Inserito il 23/03/2010 alle: 15:22:26
il parallellatore è un componente elettronico che viene utilizzato per "caricare" la BS e la BM, funziona in questo modo: quando il pannello solare carica cioè fornisce una corrente alla BS e la stessa BS raggiunge una certa tensione di carica il parallellatore "sposta" la carica alla BM (così non viene "buttato via niente) e viene collegato in questa maniera, il positivo che esce dal regolatore del pannello solare viene collegato al positivo del parallellatore e al positivo BS, il negativo viene collegato alla BS al parallellatore e alla BM, il positivo batteria motore collegato direttamente al parallellatore. Un consiglio che vi do è quello di collegare il regolatore o eventuale parallellatore direttamente alla batteria e non utilizzare i cavi che dalla batteria portano alla centralina, perchè in questo caso avrete sempre alimentato la centralina cellula.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/03/2010 alle: 16:50:17
Ma il cavo che và dal parallelatore alla BS sul + è prima o dopo allo stacca batteria BS (che suppongo sia sul positivo della BS) cioè partendo dall BS il cavo è dopo lo staccabatteria?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 23/03/2010 alle: 17:49:47
puoi fare uno schema dei collegamenti che hai fatto?
16
andy1973
andy1973
11/02/2009 9
Inserito il 25/03/2010 alle: 07:18:42
I collegamenti sono stati effettuati direttamente sui poli delle batterie cioe' prima dello staccabatteria ( che interrompe il negativo), per quanto riguarda lo schema lo potete vedere sulle istruzioni di qualsiasi installazione pannello solare (cbe)
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/03/2010 alle: 12:49:34
Da profano, detta cosi, mi pare che il tuo staccabatteria non isoli il parallelatore dall BS, dunque te staccandola la isoli dalla centralina giusto? dunque anche se le batterie andassero in paralleno, in teoria la centralina dovrebbe essere isolata dalla BS (e dunque anche dalla momentanea accoppiata BS+BM). Se arriva corrente vuol dire che la centralina prende corrente anche da qualche altra parte che nn hai sotto stacca batteria. Forse il relè parallelatore sulla centralina, quello che le parallela a motore acceso è bloccato su sempre chiuso, può essere? Io proverei nella situazione che tu dici, a rimuovere completamente i poli prima dalla BM, e poi dall BS. Se funziona solo con la BM collegata credo sia probabile un problema che nn si scollagano piu, se funziona solo con la BS, malgrado lo staccabatteria staccato, allora c'è qualceh collegamento che ti sfugge.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 25/03/2010 alle: 17:06:31
Ciao, adesso ho capito cosa intendi per parallelatore. Scusa ma pensavo ad un'altra cosa.
16
andy1973
andy1973
11/02/2009 9
Inserito il 27/03/2010 alle: 11:32:05
risposta a dekracap, anch'io ho pensato all stessa cosa, visto che secondo me quando il mio amico ha fatto il cavallotto tra le due batterie perchè il camper non partiva è successo qualcosa, inoltro ho trovato i vari dati di funzionamento delle centraline camper, oggi pomeriggio proverò, in aternativa invece di interrompere con lo stacca batteria il polo negativo, interrompo il positivo.
16
andy1973
andy1973
11/02/2009 9
Inserito il 29/03/2010 alle: 07:21:58
Problema risolto, l'impianto e' a posto e' stato progettato cosi allora ho interrotto il polo positivo ed e' tutto a posto.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/03/2010 alle: 08:46:36
quote:Risposta al messaggio di andy1973 inserito in data 29/03/2010  07:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu sei l'amico con il problema? Insomma dai e dai abbiamo dato un suggerimento utile :D
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link