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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 08/11/2016 alle: 12:02:17
Chiedo un'informazione ai piu' esperti, il mio mezzo ha:
- calira evs 12/12 automatic (presumo sia un caricabatterie)
- regolatore di carica western WRM30 per i pannelli fotovoltaici (480W)
- dometic t2500h
- BM da 80ah
- BS due Zenith da 100ah/cad + 100ah AGM che gia' vi erano sul mezzo in parallelo secco

Il regolatore e' impostato ad un voltaggio di 13,7v (settaggio automatico quando imposti come tipologia di batterie AGM) per la ricarica.
Il gruppo e' attaccato al caricabatterie tramite il cavo della 220v in pratica c'e' un magneto termico che include o esclude la linea del gruppo dal circuito del camper
Considerando che di giorno il regolatore mi segnala dai 15 ai 20A in entrata sulle batterie cosa succede quando uno mette in moto? L'alternatore alza la tensione se non ricordo male sui 13,8-14 ed il regolatore smette di funzionare oppure continua il suo lavoro?
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 08/11/2016 alle: 12:12:40
Metto qualche foto:

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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:52:44
Così come l'acqua non va in salita la corrente non gira da un potenziale più alto ad uno più basso. Bisogna vedere quali sono le tensioni effetive dopo le cadue di potenziale sui cavi, ma se quelle che hai indicato le ha prese in prossimità dei morsetti della batteria e nello stesso punto, allora con l'alternatore a 14V dal regolatore non arriva nessuna corrente.
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 08/11/2016 alle: 15:28:57
La tensione dell'alternatore l'ho presa dai morsetti della BM, mentre quella del regolatore dal display del regolatore. Quindi la mia supposizione che solo 1 fonte di energia viene sfruttata alla volta e' quella corretta?
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/11/2016 alle: 23:51:31
Beh....se hai usato due strumenti diversi non puoi esserne sicuro, ma se sono tarati uguali allora direi che la tua supposizione è giusta.
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Serghiej53
Serghiej53
09/11/2016 5
Inserito il 09/11/2016 alle: 19:03:43
Scusate io possiedo un Calira EVS 12/12 montato sul mio camper che non carica le batterie, quella di servizio e quella del motore. Ho provato a rilevare con un tester il livello di carica sui morsetti di entrambe le batterie e mi da 12,4 volt, mentre col motore acceso il livello di carica è di 13,8 volt. Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere e se è un guasto che si può risolvere? Grazie
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/11/2016 alle: 23:55:32
mi pare sia normale che non carichi quando il motore e' spento oppure intendi anche quando sei collegato alla 220?
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Serghiej53
Serghiej53
09/11/2016 5
Inserito il 11/11/2016 alle: 09:16:44
In risposta al messaggio di Breaker del 09/11/2016 alle 23:55:32

mi pare sia normale che non carichi quando il motore e' spento oppure intendi anche quando sei collegato alla 220?

Non carica quando il motore è spento ma è collegato alla 220. Tieni presente che le prese della 220 funzionano e gli impianti a 12 anche. Le batterie (motore e servizi) si ricaricano solo a motore acceso Ho smontato dalla sua sede  il trasformatore l'ho aperto e provato a controllare dentro direttamente all'uscita del 12 ma essendo scollegato dalle batterie, ma collegato alla 220 ovviamente, non mi dà alcune segnale di tensione. Un elettrauto mi ha detto che probabilmente se vengono scollegate le batterie il trasformatore non agisce, non trasforma la 220 in 12. Quindi ora proverò a rmontarlo e collegarlo per vedere se il trasformatore riesce a...trasformare la 220 in 12. Se sei più esperto di me dammi qualche indizio su quello che potrebbe essere successo. Comunque vi farò sapere.Grazie per il momento
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:54:39
Il prossimo weekend se tutto va bene lo prendo a faccio una prova col gruppo per vedere se carica la batteria (usandolo massimo 10-20min non mi sono mai posto il problema della carica). Tu hai il libretto del caricabatterie? Quando ho comprato il mezzo il vecchio proprietario non lo aveva piu'
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Serghiej53
Serghiej53
09/11/2016 5
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:39:02
In risposta al messaggio di Breaker del 11/11/2016 alle 11:54:39

Il prossimo weekend se tutto va bene lo prendo a faccio una prova col gruppo per vedere se carica la batteria (usandolo massimo 10-20min non mi sono mai posto il problema della carica). Tu hai il libretto del caricabatterie? Quando ho comprato il mezzo il vecchio proprietario non lo aveva piu'

Il libretto in PDF con lo schema lo si trova sul sito della Calira, peccato che sia tutto in tedescosad Saluti Serghiej 53
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 12/11/2016 alle: 23:03:54
Dato che a quanto pare il mio caricabatterie non sia un granche', ne avete uno esterno da consigliare? Magari con la possibilita' di collegarci i pannelli in modo da ottimizzare la carica?
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 14/11/2016 alle: 14:00:27
Potrebbe essere un'idea usare un booster?
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 21/11/2016 alle: 13:57:04
Dopo l'ultima uscita il calira mi ha abbandonato. In pratica si sono spente tutte le utenze, pensavo fosse un problema di batterie, ma la tensione risultava buona (12,6v) ho provato quindi a tirare un filo dal positivo della BS verso l'interruttore generale e "magicamente" tutto si accende. Non essendo un esperto settimana prossima portero' il mezzo da un concessionario per farlo visionare. Dopo una chiacchierata al telefono mi ha detto che probabilmente e' tutta la centralina che non va e bisognera' provare a ripararla.
Da giorni leggo sul forum di questa marca e dei problemi che ha, a questo punto cosa potrei fare per non trovarmi impreparato davanti al concessionario? Lui mi ha suggerito di comprare un caricabatterie + power service. Alternativa una centralina nuova da tipo 600€ + manodopera... In pratica da rifare tutto l'impianto elettrico del mezzo. E' uno scenario plausibile?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 18:48:46
600 euro una centralina ? A me sembra tanto anche se non conosco i prezzi.

per me la cosa migliore sarebbe separare il caricabatterie della centralina dai fusibili come si faceva una volta.

il booster serve a caricare a motore acceso. C'e' anche un booster nds con caricabatteria a 230V incluso.

per istallare un booster bisognerebbe innanzitutto guardare quanti Ampere fornisce l'alternatore del camper.

io non mi fidereimsolo di quel concessionario che vuole venderti molto a caro prezzo ma chiederei a diversa gente prima di commissionare il lavoro.

Modificato da sergiozh il 21/11/2016 alle 18:53:10
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 21/11/2016 alle: 19:12:56
A Roma costano tutti tanto... Forse conviene far riparare il mezzo in vacanza xD
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:14:33
In risposta al messaggio di Breaker del 21/11/2016 alle 19:12:56

A Roma costano tutti tanto... Forse conviene far riparare il mezzo in vacanza xD

Ahah!Ma che sei andato nella valle dei caimani?crying
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:34:07

trova un bravo riparatore elettronico fuori dal giro assistenza camper  e fai aggiustare la tua scheda ,molto spesso il problema è su qualche relè e risolvi con un costo modesto.....
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 21/11/2016 alle 21:35:44
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 21/11/2016 alle: 22:48:34
Un elettrauto quindi?
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:51:30
Da una rapida occhiata sul sito della Calira e senza capire il tedesco, il tuo è un caricabatterie di vecchia generazione, che si accende a 12,8V e carica fino a raggiungere 14,2V. In pratica mantiene le batterie - a spanne - tra 80 e 90% della capacità, mentre uno più recente si colloca nell'ultima fase di carica (mantenimento) a circa 13,8V per le AGM con corrente pressoché nulla. Solo che lo fai lavorare parecchio, dai dati di targa è progettato per batterie da 60 a 120Ah.

Innanzitutto hai diverse domande, vediamo se riesco a esserti utile.
1. l'alternatore eroga 14,4V, anche se non sempre arrivano tutti alle batterie per varie cadute di tensione. Se nel frattempo il cielo è coperto o è notte, ovviamente la tensione del regolatore solare sarà inferiore, ma questa è una condizione prevista dai progettisti... solitamente nel momento in cui non eroga corrente, il regolatore passa in stand-by per un po' di tempo.

2. Una cosa è la centralina, un'altra il caricabatterie. Nel tuo caso, purtroppo, la centralina sta dando problemi. Potrebbe essere una cavolata, ma bisogna trovarla per poterla risolvere... e molti non vogliono perdere tempo, quindi parlano subito di sostituzione. Consiglio: trovati lo schema della centralina ( http://www.cabotron-elektronik.de/app/download/7766263/ASP_BC_808.pdf), segui passo passo traducendo dal tedesco e cerca di capire lo schema di funzionamento, magari se ci pensi bene hai qualche conoscente elettronico/elettrotecnico...

I miei due cent: partendo dalla sigla della centralina, ho dato un'occhiata allo schema e non è tanto complicato.
Inizierei a controllare intanto se arriva tensione all'interruttore generale, che è alimentato dal filo più a destra. Se non arriva la 12V dalle batterie, il primo indiziato è il fusibile verso le stesse (20A nello schema).



Ciao
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/11/2016 alle: 00:44:54
Grazie Roberto per l'aiuto.
In pratica non ho nessun cavo che parte dalla batteria ed arriva all'interruttore generale. Il cavo dell'interruttore generale arrivare dal caricabatteria calira evs 12/12, tirando un filo volante dalla batteria sull'interruttore generale tutto l'impianto funziona. Togliendolo no. Non avevo ancora visto lo schema della centralina sicuramente iniziero' a seguire tutto il filo alla ricerca del fusibile e sperando che il problema sia solo quello anche se mi pare strano che ce ne sia uno tra l'interruttore ed il caricabatteria
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