Da una rapida occhiata sul sito della Calira e senza capire il tedesco, il tuo è un caricabatterie di vecchia generazione, che si accende a 12,8V e carica fino a raggiungere 14,2V. In pratica mantiene le batterie - a spanne - tra 80 e 90% della capacità, mentre uno più recente si colloca nell'ultima fase di carica (mantenimento) a circa 13,8V per le AGM con corrente pressoché nulla. Solo che lo fai lavorare parecchio, dai dati di targa è progettato per batterie da 60 a 120Ah.
Innanzitutto hai diverse domande, vediamo se riesco a esserti utile.
1. l'alternatore eroga 14,4V, anche se non sempre arrivano tutti alle batterie per varie cadute di tensione. Se nel frattempo il cielo è coperto o è notte, ovviamente la tensione del regolatore solare sarà inferiore, ma questa è una condizione prevista dai progettisti... solitamente nel momento in cui non eroga corrente, il regolatore passa in stand-by per un po' di tempo.
2. Una cosa è la centralina, un'altra il caricabatterie. Nel tuo caso, purtroppo, la centralina sta dando problemi. Potrebbe essere una cavolata, ma bisogna trovarla per poterla risolvere... e molti non vogliono perdere tempo, quindi parlano subito di sostituzione. Consiglio: trovati lo schema della centralina ( http://www.cabotron-elektronik.de/app/download/7766263/ASP_BC_808.pdf), segui passo passo traducendo dal tedesco e cerca di capire lo schema di funzionamento, magari se ci pensi bene hai qualche conoscente elettronico/elettrotecnico...
I miei due cent: partendo dalla sigla della centralina, ho dato un'occhiata allo schema e non è tanto complicato.
Inizierei a controllare intanto se arriva tensione all'interruttore generale, che è alimentato dal filo più a destra. Se non arriva la 12V dalle batterie, il primo indiziato è il fusibile verso le stesse (20A nello schema).
Ciao
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)