Regolatore di carica MPPT 20A 12/24V TRACER 2210A con display (non so perchè viene sottolineato!);
http://www.subito.it/elettrodom...
)https://www.youtube.com/watch?v...
dopo che avevo deciso di installare UN (solo uno!) pannello solare, così mi son fatto prendere la mano, anche perchè ho tre donne in casa e c'è bisogno dell'uso del phon..., oltre che l'idea di poter essere free mi piace.In risposta al messaggio di ciscobruno del 25/06/2016 alle 17:52:33
Se non è il primo è tra i primi post, saluto tutti. Sul mio camper HYMER del 2005 motorizzato Ducato 2.8 JTD, vorrei installare il seguente impianto a isola: N. 02 pannelli solari monocristallini da 160w; N. 01 Regolatoredi carica MPPT 20A 12/24V TRACER 2210A con display (non so perchè viene sottolineato!); N. 05 batterie AGM FIAMM 12v 70 ah (12FGL70) (sostituendo la BS NON AGM che ho ora installata) tutte in parallelo fra di loro; N. 01 Inverter onda pura 5000w 12v o 24V 220v 5kw ( Preciso che le batterie sono 5 solo perché le ho trovate a un prezzo che ritengo sia un'occasione. L'idea che mi ha ispirato a creare l'isola me l'ha data questo video: v... dopo che avevo deciso di installare UN (solo uno!) pannello solare, così mi son fatto prendere la mano, anche perchè ho tre donne in casa e c'è bisogno dell'uso del phon..., oltre che l'idea di poter essere free mi piace. Ho anche trovato ad un buon prezzo queste battere FIAMM: 12FLB540 da 150ah sempre AGM, ma ho visto che: non sono indicate per impianti ad isola e nemmeno per sistemi di accumulo per energie rinnovabili (tutto tratto dalla brochure FIAMM). Avevo pensato di metterne due in parallelo, ma leggendo le caratteristiche ritengo che le batterie da 70ah siano più adatte all'utilizzo che vorrei farne, ma ho paura che sia un discorso solo teorico (5 batterie?). Funzionerà? Accetto consigli pareri e soprattutto eventuali progetti.
l'impianto di pannelli solari su un camper, è sempre un impianto a isola in quanto il/i pannello/i vengono collegati all'accumulatore (batteria) tramite il regolatore di tensione, non sarebbe a isola se compri un inverter che ha l'entrata direttamente per i pannelli solari e l'uscita a 220/12 volt, ma tutto ciò non avrebbe alcun senso.
https://www.facebook.com/whazza...
In risposta al messaggio di ciscobruno del 25/06/2016 alle 17:52:33
Se non è il primo è tra i primi post, saluto tutti. Sul mio camper HYMER del 2005 motorizzato Ducato 2.8 JTD, vorrei installare il seguente impianto a isola: N. 02 pannelli solari monocristallini da 160w; N. 01 Regolatoredi carica MPPT 20A 12/24V TRACER 2210A con display (non so perchè viene sottolineato!); N. 05 batterie AGM FIAMM 12v 70 ah (12FGL70) (sostituendo la BS NON AGM che ho ora installata) tutte in parallelo fra di loro; N. 01 Inverter onda pura 5000w 12v o 24V 220v 5kw ( Preciso che le batterie sono 5 solo perché le ho trovate a un prezzo che ritengo sia un'occasione. L'idea che mi ha ispirato a creare l'isola me l'ha data questo video: v... dopo che avevo deciso di installare UN (solo uno!) pannello solare, così mi son fatto prendere la mano, anche perchè ho tre donne in casa e c'è bisogno dell'uso del phon..., oltre che l'idea di poter essere free mi piace. Ho anche trovato ad un buon prezzo queste battere FIAMM: 12FLB540 da 150ah sempre AGM, ma ho visto che: non sono indicate per impianti ad isola e nemmeno per sistemi di accumulo per energie rinnovabili (tutto tratto dalla brochure FIAMM). Avevo pensato di metterne due in parallelo, ma leggendo le caratteristiche ritengo che le batterie da 70ah siano più adatte all'utilizzo che vorrei farne, ma ho paura che sia un discorso solo teorico (5 batterie?). Funzionerà? Accetto consigli pareri e soprattutto eventuali progetti.
399 euro per un imverter da 5000W ad onda pura mi sembra troppo poco. E' un affarone oppure è una cinesata di bassissima qualità.
In risposta al messaggio di ciscobruno del 25/06/2016 alle 17:52:33
francamente il servizio su youtube mi sembra un falso enorme. Primo come fa un inverter a raffreddarsi montato in quel moto dentro una panca?. Poi alimentare una stufa elettrica per 15 ore con due batterie da 150 A (cioè per una capacità totale non oltre i 3000W/h), non soltanto addirittura lui afferma che ha consumato solo il 25% della capacità delle batterie ????? Cioè 750W/h. Beh se la stufetta assorbe solo 25 W, ciò è possibile
, altrimenti è fantascienza.