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Impianto fotovoltaico con due regolatori

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11
doctorwise
doctorwise
23/06/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 22:42:03
Ho normalmente installato un impianto fotovoltaico con un regolatore mppt. Volevo poi utilizzare il vecchio regolatore pwm per la BM. quindi pensavo di collegarlo in parallelo col MPPT, ma non va. E se alimentassi il PWM con l'uscita LOAD dell' MPPT?
GRAZIE e scusate l'ignoranza.
Maurizio
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 22:54:24
In risposta al messaggio di doctorwise del 29/06/2018 alle 22:42:03

Ho normalmente installato un impianto fotovoltaico con un regolatore mppt. Volevo poi utilizzare il vecchio regolatore pwm per la BM. quindi pensavo di collegarlo in parallelo col MPPT, ma non va. E se alimentassi il PWM con l'uscita LOAD dell' MPPT? GRAZIE e scusate l'ignoranza. Maurizio
Se vuoi puoi collegare la BM all'uscita load del regolatore ma diretto, senza metterci un altro regolatore. Perô dovrai staccarlo manualmente quando la BM è carica. Il regolatore se c'è assorbimento su load da precedenza a quello e solo l'eccedenza va sulla batteria. Io ho fatto così: 

Ho collegato all'uscita batteria del regolatore una deviatore e da lì le due batterie. Decido io se commutare su 1 o su 2. 

Ciao!
Se non ti uccide ti fortifica...

Modificato da FamilyMaz il 29/06/2018 alle 22:55:21
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 23:13:18
In risposta al messaggio di doctorwise del 29/06/2018 alle 22:42:03

Ho normalmente installato un impianto fotovoltaico con un regolatore mppt. Volevo poi utilizzare il vecchio regolatore pwm per la BM. quindi pensavo di collegarlo in parallelo col MPPT, ma non va. E se alimentassi il PWM con l'uscita LOAD dell' MPPT? GRAZIE e scusate l'ignoranza. Maurizio
Evitiamo di fare esperimenti con la corrente, guardate che può diventare pericoloso..

Anche il suggerimento di switchare manualmente con un commutatore lo trovo poco furbo, nella migliore delle ipotesi si va a interrompere la curva di carica, nella peggiore non la si interrompe e si fa fare casino al regolatore...

La cosa migliore di tutte è l'oramai famoso "circuito resistenza e diodo di Emme48", ma visto che sei totalmente a digiuno di elettricità ed elettronica o te lo fai costruire ed installare oppure con qualche euro, ma poca cosa, compri un parallelatore automatico per il mantenimento in carica della BM.
- Roberto -
11
doctorwise
doctorwise
23/06/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 00:00:31
Grazie ancora, ma le domande sono: 1) perché collegando in parallelo il secondo regolatore non funziona?
2) utilizzando un parallelatore si potrebbe alimentarlo con l'uscita LOAD? Dico ciò perché mi fa un che mettere in parallelo due AGM nuove com una vecchia da avviamento.
Ossequi ai Maestri 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 01:24:26
In risposta al messaggio di doctorwise del 30/06/2018 alle 00:00:31

Grazie ancora, ma le domande sono: 1) perché collegando in parallelo il secondo regolatore non funziona? 2) utilizzando un parallelatore si potrebbe alimentarlo con l'uscita LOAD? Dico ciò perché mi fa un che mettere in parallelo due AGM nuove com una vecchia da avviamento. Ossequi ai Maestri 
Provo a farla semplicissima per ovvi motivi: Ogni pannello fotovoltaico ha una propria curva di rendimento tensione/corrente; le 2 tecnologie di regolazione della carica sono profondamente diverse, PWM prende la tensione a monte (pannello), la adatta a quella che deve andare in batteria e mette insieme le 2 parti (per capirci, se misuri tra pannello e regolatore quando la batteria è in carica vedrai la stessa tensione, 14,x V)... Invece MPPT prende in esame la tensione a monte la analizza e cerca di trovare il punto più favorevole di produzione del pannello (magari a 17-18V), converte questa corrente disponibile e la porta in batteria alla tensione necessaria ..

Metterli insieme non è (affatto) una buona idea wink

Per quanto concerne il parallelatore, si prende da BS (non da LOAD) e si collega la BM: il dispositivo al calare della tensione BM provvedere ad inviare a questa qualche A, in modo da mantenerla sempre carica.

Fai le cose semplici e non sperimentare troppo, oppure fai tutto a banco e con un estintore nei pressi, non in mezzo a materiale combustibile e prezioso.

Non è questione di essere maestri o meno, è magari la consapevolezza dei danni che si possono fare per quelle che alla fine sono cose che si presumevano innocue.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 30/06/2018 alle 01:28:48
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FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 02:58:29
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 29/06/2018 alle 22:54:24

Se vuoi puoi collegare la BM all'uscita load del regolatore ma diretto, senza metterci un altro regolatore. Perô dovrai staccarlo manualmente quando la BM è carica. Il regolatore se c'è assorbimento su load da precedenza
a quello e solo l'eccedenza va sulla batteria. Io ho fatto così:  Ho collegato all'uscita batteria del regolatore una deviatore e da lì le due batterie. Decido io se commutare su 1 o su 2.  Ciao!
...
Il commutatore ha la posizione zero tra la uno è la due. 

Quindi passo su zero e poi si due. 

Perché e pericoloso o sbagliato? 

Un parallelelatore automatico farebbe qualcosa di simile no?
Se non ti uccide ti fortifica...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 08:51:36
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/06/2018 alle 02:58:29

Il commutatore ha la posizione zero tra la uno è la due.  Quindi passo su zero e poi si due.  Perché e pericoloso o sbagliato?  Un parallelelatore automatico farebbe qualcosa di simile no?
Buongiorno

è deleterio/pericoloso (o può esserlo) perchè per loro natura i nuovi regolatori "intelligenti" sono tali solo se permangono le condizioni di alimentazione da batteria: l'alimentazione dagli accumulatori infatti serve a mantenere "in memoria" il ciclo di carica utilizzato, i livelli raggiunti e tutta la storia che il regolatore deve aver presente per poter passare dallo stato di inizializzazione della batteria a quello di carica fino al floating (mantenimento) della stessa. Disconnettere la batteria e passare ad altra significa nel migliore dei casi un reset totale dell'apparato ed il ritorno allo stato di "init" del regolatore verso la batteria, nel caso peggiore il reset non avviene e magari il regolatore, memore dello stato precedente raggiunto, ignora la minima caduta di tensione (è un esempio eh..) e rimane in floating, non andando in carica o non utilizzando il corretto profilo.

Il parallelatore automatico (chiamiamolo mantenitore di carica, per non confonderlo con quello in centralina) NO, non fa lo stesso lavoro, ma utilizza un circuito con una logica che invia monodirezionalmente dalla BS alla BM una limitatissima corrente quando la BM scende al di sotto di una soglia prevista. Il circuito "resistenza+diodo" applica lo stesso concetto di travaso corrente da BS a BM sulla base invece di un delta di tensione, per capirci se la BM è con tensione più bassa della BS di almeno X allora inizia il travaso.

Gli ultimi 2 sembrano la stessa cosa ma non lo sono, per mantenitore automatico il travaso inizia quando la BM raggiunge una soglia minima X e la BS ha invece una tensione minima di almeno Y (quindi a BS tot carica la BM sotto una soglia attiva il travaso) mentre il circuito "resistenza + diodo" permette il travaso SEMPRE quando esiste la differenza Z tra BM e BS, qualsiasi sia il livello di BS per intenderci.

Mi scuso per la lungaggine, ma spero di aver chiarito meglio perplessità e punto.
- Roberto -
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 10:03:59
Grazie della delucidazione!! 
se ne impara sempre un pezzo in più!!
Se non ti uccide ti fortifica...
11
doctorwise
doctorwise
23/06/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 11:58:05
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/06/2018 alle 10:03:59

Grazie della delucidazione!!  se ne impara sempre un pezzo in più!!
Bello chiaro grazie
6
Zimmer
Zimmer
25/06/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 12:59:39
In risposta al messaggio di RobVision del 29/06/2018 alle 23:13:18

Evitiamo di fare esperimenti con la corrente, guardate che può diventare pericoloso.. Anche il suggerimento di switchare manualmente con un commutatore lo trovo poco furbo, nella migliore delle ipotesi si va a interrompere
la curva di carica, nella peggiore non la si interrompe e si fa fare casino al regolatore... La cosa migliore di tutte è l'oramai famoso circuito resistenza e diodo di Emme48, ma visto che sei totalmente a digiuno di elettricità ed elettronica o te lo fai costruire ed installare oppure con qualche euro, ma poca cosa, compri un parallelatore automatico per il mantenimento in carica della BM.
...
Ciao mi serve un consiglio sul mio adria coral vorrei mettere la aeconda batt servizi
ho un pannello da 180w
Collegato al mptt regolatore e va alla batteria ok?
Collegate di conseguenza alla centralina del camper shaudt elb226
Ho preso da poco il regolatore duo mt1 con monitor meter per avere la seconda batt servizi come posso collegare il tutto e soprattutto posso farlo senza avere problemi?
Zimmer69
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 15:47:03
In risposta al messaggio di Zimmer del 10/01/2022 alle 12:59:39

Ciao mi serve un consiglio sul mio adria coral vorrei mettere la aeconda batt servizi ho un pannello da 180w Collegato al mptt regolatore e va alla batteria ok? Collegate di conseguenza alla centralina del camper shaudt elb226
Ho preso da poco il regolatore duo mt1 con monitor meter per avere la seconda batt servizi come posso collegare il tutto e soprattutto posso farlo senza avere problemi?
...
Se l'impianto esistente da pannello a regolatore mppt a batteria funziona bene, non ti serve altro, devi solo aggiungere una seconda batteria e collegarla alla prima, se hai spazio a sufficienza, la seconda batteria cerca di metterla il più possibile uguale alla prima almeno per amperaggio, la tensione sarà ovviamente a 12V.

Ti occorrono (nel caso non fossero già predisposti) 2 cavi, positivo e negativo, da 10mmq possono essere sufficienti, sul cavo positivo devi mettere 2 fusibili dai 30A ai 50A uno vicinissimo al polo della vecchia batteria ed uno vicinissimo a quello della nuova.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Zimmer
Zimmer
25/06/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 09:36:31
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2022 alle 15:47:03

Se l'impianto esistente da pannello a regolatore mppt a batteria funziona bene, non ti serve altro, devi solo aggiungere una seconda batteria e collegarla alla prima, se hai spazio a sufficienza, la seconda batteria cerca
di metterla il più possibile uguale alla prima almeno per amperaggio, la tensione sarà ovviamente a 12V. Ti occorrono (nel caso non fossero già predisposti) 2 cavi, positivo e negativo, da 10mmq possono essere sufficienti, sul cavo positivo devi mettere 2 fusibili dai 30A ai 50A uno vicinissimo al polo della vecchia batteria ed uno vicinissimo a quello della nuova. Ciro.
...
Allora il camper l ho preso usato e c era un po un accrocchio di cavi in concessionario mi hanno tolto alcuni collegamenti inutili ma hanno detto che sarebbe da mettere ordine ora il pannello e collegato al reg mppt da li alla batt servizi e alla centralina shaudt ...per funzionare funziona ma a volte quando attacco la 220 o la stacco mi si bricia il fuse da 30 che cé sul positivo della batt serv. E non capisco se postassi una foto potrebbe servire?
Zimmer69
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 16:16:35
In risposta al messaggio di Zimmer del 11/01/2022 alle 09:36:31

Allora il camper l ho preso usato e c era un po un accrocchio di cavi in concessionario mi hanno tolto alcuni collegamenti inutili ma hanno detto che sarebbe da mettere ordine ora il pannello e collegato al reg mppt da li
alla batt servizi e alla centralina shaudt ...per funzionare funziona ma a volte quando attacco la 220 o la stacco mi si bricia il fuse da 30 che cé sul positivo della batt serv. E non capisco se postassi una foto potrebbe servire?
...
Una o più foto non credo possano aiutare molto.

Capisco che il camper l'avete preso usato e magari con formula "visto e piaciuto" ma se è stato pastrocchiato dai proprietari precedenti vi è stato comunque venduto da un concessionario e questo non lo esula dalle responsabilità nel darvi un mezzo non sicuro.

Il fatto che collegandolo alla 230V bruci il fusibile sulla batteria servizi non va affatto bene poichè salta oggi, salta domani, potrebbe indurre ad aumentarne la capacità senza tener conto di provocare un danno ancora maggiore.

Io glielo riporterei e pretenderei che me lo mettano almeno in sicurezza non serve che staccano 4 cavi perché a loro dire "inutili"o sostituire il fusibile con uno di portata maggiore, avete pagato con soldi buoni e dovete pretendere un camper in regola, un conto può essere una batteria esausta un'altro conto è un'impiantistica non a norma già in fase d'acquisto, cosa peraltro, pericolosa per voi e per chi vi potrebbe sostare vicino.

E' come se lo stesso concessionario vi avesse venduto un'auto senza cinture di sicurezza e/o senza fari ad esempio.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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