CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico con LiFePo4 su nuovo camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 110
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 21:59:07
In risposta al messaggio di pb974 del 25/05/2020 alle 21:50:22

Io ho usato il policarbonato spesso 4mm.  Per la dissipazione del calore non ci sono problemi. In estate quando fa' molto caldo anche se renderà un po' meno non sarà un problema.  Tanto di corrente ce né sempre troppa. Io ho anche un pannello tradizionale e non ho notato differenze di resa. ciao Paolo
Non so come fai a dire che non hai notato differenze di resa dato che parli di 2 pannelli diversi (parlando delle celle non del fatto tradizionale o meno).
In più sarebbe interessante leggere la temperatura del pannello/celle... anche tra un pannello flessibile incollato a tetto, un altro con il policarbonato e un altro con i profili ad U messi come si deve (ovviamente a parità di pannello, irraggiamento e posizione).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
pb974
pb974
11/01/2013 612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 00:00:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2020 alle 21:59:07

Non so come fai a dire che non hai notato differenze di resa dato che parli di 2 pannelli diversi (parlando delle celle non del fatto tradizionale o meno). In più sarebbe interessante leggere la temperatura del pannello/celle...
anche tra un pannello flessibile incollato a tetto, un altro con il policarbonato e un altro con i profili ad U messi come si deve (ovviamente a parità di pannello, irraggiamento e posizione).
...
Ho un pannello tradizionale da 100w fornito dal concessionario e uno flessibile sempre da 100w che ho montato io di fianco.
Ognuno è collegato a semplici regolatori pvm.   
Ho provato alcune volte quanti A caricano con la pinza amperometrica.  Le differenze sono minime (0,2-0,3 A) in estate col caldo.
In inverno sono praticamente uguali.
Sicuramente 0,3A su 4A sono tanti ma in estate alle  nove le batterie sono già cariche.

Io non ho fatto tutti i conti precisi come giustamente fai te ma ho semplicemente fatto una media tra peso , spesa e rendimento.
Con 120€ e 2Kg ho 100W  considerando pannello regolatore e cavi.

Sul prossimo camper passerò alle litio seguendo i tuoi preziosi consigli.  Pannelli sicuramente flessibili visto il peso e la facilità di montaggio anche su superfici curve.
ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 01:14:13
In risposta al messaggio di pb974 del 26/05/2020 alle 00:00:53

Ho un pannello tradizionale da 100w fornito dal concessionario e uno flessibile sempre da 100w che ho montato io di fianco. Ognuno è collegato a semplici regolatori pvm.    Ho provato alcune volte quanti A caricano con
la pinza amperometrica.  Le differenze sono minime (0,2-0,3 A) in estate col caldo. In inverno sono praticamente uguali. Sicuramente 0,3A su 4A sono tanti ma in estate alle  nove le batterie sono già cariche. Io non ho fatto tutti i conti precisi come giustamente fai te ma ho semplicemente fatto una media tra peso , spesa e rendimento. Con 120€ e 2Kg ho 100W  considerando pannello regolatore e cavi. Sul prossimo camper passerò alle litio seguendo i tuoi preziosi consigli.  Pannelli sicuramente flessibili visto il peso e la facilità di montaggio anche su superfici curve. ciao Paolo
...
Ad oggi, con i pannelli tradizionali residenziali, si riescono ad avere 355W half-cut cell monocristallino (efficienza 19%) a 130€ compreso di iva al 10%.. Ovviamente il peso attorno ai 19-20kg.
Chiaramente se uno cerca la leggerezza va sul flessibile ma i prezzi si alzano e non poco specie se si cercano flessibili con efficienze superiori al 19-20% (tipo un 120W con celle Sunpower, peso 2,5kg senza sistema di dissipazione del calore, a 275€ oppure uno da 150W sempre con celle Sunpower, peso di 1,5kg, a 545€). 

Io anche se metterò 2 moduli residenziali (40kg) avrò almeno 710W (se metto quelli da 355W a 130€, totale 260€) forse 800Wp se metto i Sunpower; andrò a bilanciare il peso togliendo il maxi oblò (15kg), 2 oblò altri 5-6kg sicuri e poi facendo alleggerimenti al mobilio, batterie, bombole gas dato che metto il riscaldamento a gasolio (solo 1 da 5-7kg in vetroresina al posto di 2 da 11kg in acciaio, altri 30kg in meno circa).

Indubbiamente ognuno predilige certe caratteristiche al posto di altre in base alle proprie esigenze e abitudini; io sapendo che faccio solo libera e vado quasi sempre in montagna estate/inverno prediligo la potenza installata e poi il prezzo.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 11:38:14
In risposta al messaggio di pb974 del 25/05/2020 alle 21:50:22

Io ho usato il policarbonato spesso 4mm.  Per la dissipazione del calore non ci sono problemi. In estate quando fa' molto caldo anche se renderà un po' meno non sarà un problema.  Tanto di corrente ce né sempre troppa. Io ho anche un pannello tradizionale e non ho notato differenze di resa. ciao Paolo
quando fa' molto caldo anche se renderà un po' meno non sarà un problema

Pensavo la stessa cosa, in estate non usi la stufa, usi molto meno che in autunno/inverno anche la televisione perchè vai molto più a spasso e come già sull'attuale camper, alle 10 mattutine le batterie sono piene e lo rimangono fino alle 20, come minimo, perciò se i pannelli rendessero anche il 25/30% in meno di corrente ce ne sarebbe sempre in abbondanza.
Il policarbonato è una soluzione rapida e per niente complessa, andando avanti si rinfresca anche troppo ( io voglio mettere quello spesso 10 mm. ) basta un po di colla e via. Sostiene anche bene il pannello senza lasciare spazi tra un profilato e l'altro di sostegno e conducendo poco il calore diminuisce il riscaldamento del tetto.

Ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 11:51:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 01:14:13

Ad oggi, con i pannelli tradizionali residenziali, si riescono ad avere 355W half-cut cell monocristallino (efficienza 19%) a 130€ compreso di iva al 10%.. Ovviamente il peso attorno ai 19-20kg. Chiaramente se uno cerca
la leggerezza va sul flessibile ma i prezzi si alzano e non poco specie se si cercano flessibili con efficienze superiori al 19-20% (tipo un 120W con celle Sunpower, peso 2,5kg senza sistema di dissipazione del calore, a 275€ oppure uno da 150W sempre con celle Sunpower, peso di 1,5kg, a 545€).  Io anche se metterò 2 moduli residenziali (40kg) avrò almeno 710W (se metto quelli da 355W a 130€, totale 260€) forse 800Wp se metto i Sunpower; andrò a bilanciare il peso togliendo il maxi oblò (15kg), 2 oblò altri 5-6kg sicuri e poi facendo alleggerimenti al mobilio, batterie, bombole gas dato che metto il riscaldamento a gasolio (solo 1 da 5-7kg in vetroresina al posto di 2 da 11kg in acciaio, altri 30kg in meno circa). Indubbiamente ognuno predilige certe caratteristiche al posto di altre in base alle proprie esigenze e abitudini; io sapendo che faccio solo libera e vado quasi sempre in montagna estate/inverno prediligo la potenza installata e poi il prezzo.
...
Siccome sto facendo fatica a trovare i pannelli Panasonic da 250W (ho trovato quelli da 245, ma mi sono impuntato su quello zic di efficienza in più...), sto valutando se mettere, anziché 2 più altri due Panasonic più avanti avendo 1 kW, solo due pannelli di dimensioni maggiori che però potrei montare trasversalmente sul tetto, col lato lungo esposto al vento frontale. La soluzione non mi piace, ma mettere due pannelli da 400W mi basterebbero senz'altro. 
Cosa ne pensi dell'orientamento trasversale?
Potresti dirmi a quali pannelli Sunpower ti riferisci? A

questi

? Hai un link per l'eventuale ordine?
Nel caso ovviamente prima tornerei dal concessionario per verificare la disponibilità di spazio sul tetto..
Grazie mille, i tuoi post sono molto interessanti e denotano la tua competenza. Ho da imparare wink. 
Camper for Life
12
pb974
pb974
11/01/2013 612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 12:56:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 01:14:13

Ad oggi, con i pannelli tradizionali residenziali, si riescono ad avere 355W half-cut cell monocristallino (efficienza 19%) a 130€ compreso di iva al 10%.. Ovviamente il peso attorno ai 19-20kg. Chiaramente se uno cerca
la leggerezza va sul flessibile ma i prezzi si alzano e non poco specie se si cercano flessibili con efficienze superiori al 19-20% (tipo un 120W con celle Sunpower, peso 2,5kg senza sistema di dissipazione del calore, a 275€ oppure uno da 150W sempre con celle Sunpower, peso di 1,5kg, a 545€).  Io anche se metterò 2 moduli residenziali (40kg) avrò almeno 710W (se metto quelli da 355W a 130€, totale 260€) forse 800Wp se metto i Sunpower; andrò a bilanciare il peso togliendo il maxi oblò (15kg), 2 oblò altri 5-6kg sicuri e poi facendo alleggerimenti al mobilio, batterie, bombole gas dato che metto il riscaldamento a gasolio (solo 1 da 5-7kg in vetroresina al posto di 2 da 11kg in acciaio, altri 30kg in meno circa). Indubbiamente ognuno predilige certe caratteristiche al posto di altre in base alle proprie esigenze e abitudini; io sapendo che faccio solo libera e vado quasi sempre in montagna estate/inverno prediligo la potenza installata e poi il prezzo.
...
Ovviamente i flessibili costano di più ma io preferisco risparmiare prendendo quelli con resa minore e al limite ne metto uno in più.

Riscaldamento a gasolio e bombola da 7,5Kg in vetroresina per risparmiare peso.  Facendo così riesco a viaggiare dentro al limite.
l'estate scorsa mi hanno pesato due volte.
ciao Paolo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 12:58:18
In risposta al messaggio di pb974 del 26/05/2020 alle 12:56:41

Ovviamente i flessibili costano di più ma io preferisco risparmiare prendendo quelli con resa minore e al limite ne metto uno in più. Riscaldamento a gasolio e bombola da 7,5Kg in vetroresina per risparmiare peso.  Facendo così riesco a viaggiare dentro al limite. l'estate scorsa mi hanno pesato due volte. ciao Paolo
Dove ti hanno pesato?

CarloVa
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:15:39
In risposta al messaggio di Ikigai del 26/05/2020 alle 11:51:08

Siccome sto facendo fatica a trovare i pannelli Panasonic da 250W (ho trovato quelli da 245, ma mi sono impuntato su quello zic di efficienza in più...), sto valutando se mettere, anziché 2 più altri due Panasonic più
avanti avendo 1 kW, solo due pannelli di dimensioni maggiori che però potrei montare trasversalmente sul tetto, col lato lungo esposto al vento frontale. La soluzione non mi piace, ma mettere due pannelli da 400W mi basterebbero senz'altro.  Cosa ne pensi dell'orientamento trasversale? Potresti dirmi a quali pannelli Sunpower ti riferisci? A questi? Hai un link per l'eventuale ordine? Nel caso ovviamente prima tornerei dal concessionario per verificare la disponibilità di spazio sul tetto.. Grazie mille, i tuoi post sono molto interessanti e denotano la tua competenza. Ho da imparare . 
...
Grazie dei complimenti e apprezzamentismiley

Che siano montati trasversali o longitudinali cambia poco; di certo la sezione esposta al vento frontale durante la marcia è superiore (supponendo che davanti a loro non ci sia nessun ostacolo).
Esatto sono quelli, i Maxeon 3 che posso avere potenze di 390-395-400W. Per reperire i pannelli io ho la fortuna che farò a breve il fotovoltaico a casa e metterò proprio i Sunpower Maxeon 3 ma da 395W (non ho fatto iniziare i lavori e non ho versato alcuna cifra dato le ultime novità sull'Ecobonus al 110%), quindi in un qualche modo riesco ad averli a "poco".
Io non so quanto spazio hai... Io per esempio ho a disposizione circa 215x225cm e ragionandoci un attimo ci potrebbero stare, teoricamente, i pannelli a 72 celle. Ho trovato dei 144 celle half-cut cell (sarebbero 72 celle intere) monocristallini con efficienza di 20,9%, peso di 23kg, potenza 430W a 43V e dimensioni 2010x996x40mm. Mettendo questi avrei 860W e sfrutterei al massimo lo spazio disponibile mentre (*con i moduli da 60 celle) lascerei un po' di spazio anche se con i Sunpower l'efficienza può arrivare al 22,6%.
Questi pannelli li ho trovati su alibaba e ho chiesto una quotazione per 35 pannelli (15kWp.. così potrei ampliare anche il fotovoltaico domestico e poi me li aveva chiesti anche un parente)... Spediti tramite nave al porto di Venezia, compreso di tasse al prezzo di 3500€ (100€ a modulo, dunque per 430W).

Se vuoi dei moduli a ottimo prezzo, con prestazioni buone.. Guarda su questi link:

https://www.solarenergypoint.it...

Mentre se cerchi moduli di qualità pari ai Sunpower (top per il momento) ma ad un prezzo più ragionevole guarda i REC Alpha (360-380W):

Questi pannelli, i REC Alpha, hanno il coefficiente Pmax praticamente uguale ai Panasonic (-0,26% vs -0,258%.. I Sunpower -0,29%).
Qua i Panasonic da 250W (efficienza del 19,8%): 

Modificato da il tornitore il 26/05/2020 alle 15:03:11
12
pb974
pb974
11/01/2013 612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 19:48:02
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/05/2020 alle 12:58:18

Dove ti hanno pesato?  
Due volte in Austria in autostrada.   Pesavano tutti i mezzi sopra ai 28Ql.
ciao Paolo
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 23:37:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 13:15:39

Grazie dei complimenti e apprezzamenti Che siano montati trasversali o longitudinali cambia poco; di certo la sezione esposta al vento frontale durante la marcia è superiore (supponendo che davanti a loro non ci sia nessun
ostacolo). Esatto sono quelli, i Maxeon 3 che posso avere potenze di 390-395-400W. Per reperire i pannelli io ho la fortuna che farò a breve il fotovoltaico a casa e metterò proprio i Sunpower Maxeon 3 ma da 395W (non ho fatto iniziare i lavori e non ho versato alcuna cifra dato le ultime novità sull'Ecobonus al 110%), quindi in un qualche modo riesco ad averli a poco. Io non so quanto spazio hai... Io per esempio ho a disposizione circa 215x225cm e ragionandoci un attimo ci potrebbero stare, teoricamente, i pannelli a 72 celle. Ho trovato dei 144 celle half-cut cell (sarebbero 72 celle intere) monocristallini con efficienza di 20,9%, peso di 23kg, potenza 430W a 43V e dimensioni 2010x996x40mm. Mettendo questi avrei 860W e sfrutterei al massimo lo spazio disponibile mentre (*con i moduli da 60 celle) lascerei un po' di spazio anche se con i Sunpower l'efficienza può arrivare al 22,6%. Questi pannelli li ho trovati su alibaba e ho chiesto una quotazione per 35 pannelli (15kWp.. così potrei ampliare anche il fotovoltaico domestico e poi me li aveva chiesti anche un parente)... Spediti tramite nave al porto di Venezia, compreso di tasse al prezzo di 3500€ (100€ a modulo, dunque per 430W). Se vuoi dei moduli a ottimo prezzo, con prestazioni buone.. Guarda su questi link: Mentre se cerchi moduli di qualità pari ai Sunpower (top per il momento) ma ad un prezzo più ragionevole guarda i REC Alpha (360-380W): Questi pannelli, i REC Alpha, hanno il coefficiente Pmax praticamente uguale ai Panasonic (-0,26% vs -0,258%.. I Sunpower -0,29%). Qua i Panasonic da 250W (efficienza del 19,8%): 
...
Grazie per i link.
Molto interessanti i REC Alpha, credo (ma devo verificare lo spazio sul tetto) che due trasversali da 370W ci potrebbero stare, e la spesa sarebbe, sul sito che indichi tu, di circa 750€ spediti. Collegati in parallelo, potrei mettere un regolatore 100/50, molto più economico del 150/85 che stavo valutando per i Panasonic. Questi ultimi li ho trovato per ora da un rivenditore ad un prezzo leggermente minore di quello del sito indicato da te, mentre quello vicino a casa mia che li ha a listino ad un prezzo molto più conveniente ma li dovrebbe ordinare, mi ha scritto che Panasonic non glieli vende se ne prende solo due. Che sia vero o meno, non lo so... gli ho chiesto se le cose cambiano se ne prendo 4. 
Quindi lato pannello... sono in alto mare, e idem per il regolatore solare.

Lato caricabatteria, aspetto di avere il camper e fare i test per capire se, attaccato alla 220, togliendo il fusibile da 30 A si interrompe la carica anche della batteria di avviamento. Penso di prendere il carica batterie da 20A per le litio venduto sul sito stesso da cui prenderò le Winston.

Come booster prenderò il Votronic. 

Se riesco, in settimana torno a vedere il camper e a prendere le misure, anche per capire le intenzioni della Burstner su antenna satellitare, TV e pannello abusivi...
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 13:04:53
In risposta al messaggio di Ikigai del 26/05/2020 alle 23:37:08

Grazie per i link. Molto interessanti i REC Alpha, credo (ma devo verificare lo spazio sul tetto) che due trasversali da 370W ci potrebbero stare, e la spesa sarebbe, sul sito che indichi tu, di circa 750€ spediti. Collegati
in parallelo, potrei mettere un regolatore 100/50, molto più economico del 150/85 che stavo valutando per i Panasonic. Questi ultimi li ho trovato per ora da un rivenditore ad un prezzo leggermente minore di quello del sito indicato da te, mentre quello vicino a casa mia che li ha a listino ad un prezzo molto più conveniente ma li dovrebbe ordinare, mi ha scritto che Panasonic non glieli vende se ne prende solo due. Che sia vero o meno, non lo so... gli ho chiesto se le cose cambiano se ne prendo 4.  Quindi lato pannello... sono in alto mare, e idem per il regolatore solare. Lato caricabatteria, aspetto di avere il camper e fare i test per capire se, attaccato alla 220, togliendo il fusibile da 30 A si interrompe la carica anche della batteria di avviamento. Penso di prendere il carica batterie da 20A per le litio venduto sul sito stesso da cui prenderò le Winston. Come booster prenderò il Votronic.  Se riesco, in settimana torno a vedere il camper e a prendere le misure, anche per capire le intenzioni della Burstner su antenna satellitare, TV e pannello abusivi...
...
Correggo quanto scritto nel mio ultimo messaggio, che è inesatto.
Due pannelli REC da 370W hanno una produzione teorica di corrente non adatta al regolatore 100/50, 
Per avere un minimo di margine, occorre un 150/70, quindi il costo totale si avvicina a quello di tre pannelli Panasonic da 250W (per avere potenze comparabili). 

Un parere:
Conoscete il booster 

Schaudt 9990359

? Da un po' più di corrente del Votronic, e sarebbe dello stesso produttore della centralina. Il prezzo in rete è comparabile.

Ciaosmiley
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 16:47:43
Piccolo aggiornamento. Burstner mi regala gli accessori montati e non richiesti, cosa buona da un lato, brutta per come li hanno installati, sforacchiando il tetto in più punti per passaggio cavi e viti aggiunte.
Tetto%201.jpg

Sono andato a prendere le misure del tetto, ci stanno i pannelli Panasonic e non quelli REC che son più larghi, se lascio gli accessori sul tetto.

Quindi monterò per iniziare due Panasonic, tenendo il pannellino da 100W magari per la sola batteria di avviamento. 

Vite%20staffa%20pannello.jpg

Il pannello abusivo è stato messo con la colla ma hanno aggiunto due viti di sicurezza, una per lato, non avevo mai visto un simile fissaggio.

Cavi%20e%20canalina.jpg

Il cavo del pannello abusivo sembra ben isolato e di buona sezione, ma la canalina nun se po' vede'... Quel cavo ballerino che mi riga il tetto e la canalina che si riempie di porcherie in viaggio, vanno cambiati.

Parabola.jpg

Sarebbe stato intelligente (e più economico...) montare un unico passacavi con due ingressi, invece ne hanno messi due e li hanno fissati con 3 viti ognuno!! angry

La parabola, siccome con la colla ed una piastra adeguata non gli garbava, hanno messo altre 4 viti.

Morale, due fori per i cavi, e 12 viti a sforacchiare il tetto. no
Mi do tempo un anno, se non accenderò mai la parabola, come credo sarà, la metterò in vendita...

PS: ripropongo la domanda:
Conoscete il booster 

Schaudt 9990359 

? Da un po' più di corrente del Votronic, e sarebbe dello stesso produttore della centralina. Il prezzo in rete è comparabile.
Camper for Life
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 17:41:05
In risposta al messaggio di Ikigai del 29/05/2020 alle 16:47:43

Piccolo aggiornamento. Burstner mi regala gli accessori montati e non richiesti, cosa buona da un lato, brutta per come li hanno installati, sforacchiando il tetto in più punti per passaggio cavi e viti aggiunte. Sono
andato a prendere le misure del tetto, ci stanno i pannelli Panasonic e non quelli REC che son più larghi, se lascio gli accessori sul tetto. Quindi monterò per iniziare due Panasonic, tenendo il pannellino da 100W magari per la sola batteria di avviamento.  Il pannello abusivo è stato messo con la colla ma hanno aggiunto due viti di sicurezza, una per lato, non avevo mai visto un simile fissaggio. Il cavo del pannello abusivo sembra ben isolato e di buona sezione, ma la canalina nun se po' vede'... Quel cavo ballerino che mi riga il tetto e la canalina che si riempie di porcherie in viaggio, vanno cambiati. Sarebbe stato intelligente (e più economico...) montare un unico passacavi con due ingressi, invece ne hanno messi due e li hanno fissati con 3 viti ognuno!!  La parabola, siccome con la colla ed una piastra adeguata non gli garbava, hanno messo altre 4 viti. Morale, due fori per i cavi, e 12 viti a sforacchiare il tetto.  Mi do tempo un anno, se non accenderò mai la parabola, come credo sarà, la metterò in vendita...  PS: ripropongo la domanda: Conoscete il booster Schaudt 9990359 ? Da un po' più di corrente del Votronic, e sarebbe dello stesso produttore della centralina. Il prezzo in rete è comparabile.
...
Che lavoro da cani che ti hanno fatto, di tutti quei fori solo uno era necessario ed è quello del passacavo che potevano mettere doppio o addirittura quello quadruplo come mi ero montato su due camper fa.
passacavi.png

Se il concessionario mi facesse una cosa del genere gli farei cambiare il tetto!
Non gli bastano le centinaia di kg. che regge allo strappo un incollaggio fatto come si deve? Sia per il pannello che per l'antenna...
Ciao
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 18:38:51
Infatti sono inc@##@** nero...
I pannelli ho deciso che li metterò da me, anche se il concessionario non c'entra, mi fido di più di me stesso che di chiunque altro angryangry
Camper for Life
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 19:55:05
Io li ho montati così, lavoraccio...

IMG_2688(3).JPG
IMG_2686(3).JPG
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
12
pb974
pb974
11/01/2013 612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 22:18:22
Spero che quel lavoraccio con le viti non sia stato fatto in fabbrica.
Se così fosse sarebbe da richiedere la sostituzione del camper.
Se lo ha fatto il venditore meglio stargli alla larga in futuro e adesso pretendere un cospicuo sconto .
ciao Paolo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 23:08:17
In risposta al messaggio di Ikigai del 29/05/2020 alle 18:38:51

Infatti sono inc@##@** nero... I pannelli ho deciso che li metterò da me, anche se il concessionario non c'entra, mi fido di più di me stesso che di chiunque altro 
Meglio far da soli...Passacavo(1).jpg
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 29/05/2020 alle 23:09:26
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 10:28:53
In risposta al messaggio di pb974 del 29/05/2020 alle 22:18:22

Spero che quel lavoraccio con le viti non sia stato fatto in fabbrica. Se così fosse sarebbe da richiedere la sostituzione del camper. Se lo ha fatto il venditore meglio stargli alla larga in futuro e adesso pretendere un cospicuo sconto . ciao Paolo
Lo ha fatto la fabbrica. il concessionario non c'entra. Quegli imbecilli mi hanno messo pannello e parabola che io NON VOLEVO e ora ovviamente me li regalano, sapendo che se avessero azzardato a chiedermi un euro gli avrei rispedito indietro il camper. 
Non ho voglia di attendere ulteriormente per una restituzione e l'arrivo di uno nuovo... avrei il camper probabilmente a fine anno dopo battaglie che non ho voglia di intraprendere. 
Ho i 10 anni di garanzia contro le infiltrazioni, e la capacità di rimuovere quello che non vorrò tenere sigillando il tetto forato meglio che da nuovo, per ora lo tengo così. Magari i figli apprezzeranno la TV, che altrimenti finirà con la sua parabola sul mercatino degli accessori...
Camper for Life
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 11:03:37
In risposta al messaggio di Ikigai del 30/05/2020 alle 10:28:53

Lo ha fatto la fabbrica. il concessionario non c'entra. Quegli imbecilli mi hanno messo pannello e parabola che io NON VOLEVO e ora ovviamente me li regalano, sapendo che se avessero azzardato a chiedermi un euro gli avrei
rispedito indietro il camper.  Non ho voglia di attendere ulteriormente per una restituzione e l'arrivo di uno nuovo... avrei il camper probabilmente a fine anno dopo battaglie che non ho voglia di intraprendere.  Ho i 10 anni di garanzia contro le infiltrazioni, e la capacità di rimuovere quello che non vorrò tenere sigillando il tetto forato meglio che da nuovo, per ora lo tengo così. Magari i figli apprezzeranno la TV, che altrimenti finirà con la sua parabola sul mercatino degli accessori...
...
Ho i 10 anni di garanzia contro le infiltrazioni, e la capacità di rimuovere quello che non vorrò tenere....

Attenzione a togliere perchè se poi ci fosse una infiltrazione la colpa la scaricherebero subito su di te!
Se proprio vuoi togliere devi farlo fare alla fabbrica o al concessionario che certificherà il lavoro.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 11:11:48
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/05/2020 alle 19:55:05

Io li ho montati così, lavoraccio...
Tra l'oblò della doccia e l'oblò del bagno un pannello ancora ci stà..laugh
A parte gli scherzi, complimenti per il puzzle costruito sul tetto.
Se non sono troppo curioso cosa ci alimenti sul camper con tutti quei pannelli?
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link