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Impianto fotovoltaico e seconda BS

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Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:24:41
Ciao tutti, dopo aver letto intensamente e con molta passione tantissimi post su pannelli solari (mono-poli-amorfi-poli) con vari suggerimenti di impianti, ma anche ampiamento delle BS (anche qui, AGM, gel, FIAMM, Zenith, GreenPower, ecc) e relativi collegamenti con l'impianto esistente, ora vorrei provare a cimentarmi nella costruzione dell'impianto. Premetto che non sono esperto in impianti, ma ho una gran voglia di fare. Il tipo di mezzo sul quale fare l'intervento è un Safariways Ford 93. Per prima cosa vorrei installare una seconda BS (oltre che cambiare la prima BS che è una normale 70Ah VARTA ad acido). A fianco della BM (la BOSCH che vedete) a sinistra del motore c'è questo dispositivo che dovrebbe mettere in parallelo BM e BS. Oggi ho verificato e i fusibili sono da 40A.. Visto che ne avevo comprati alcuni da 50A di scorta, sarebbe meglio cambiarli? (anche perché in altri post nei forum ho letto che alcuni li mettono anche da 70A..) Al limite si risentiranno i ragnetti che ci avevano fatto il loro nido dentro il portafusibile.. (ci son davvero!) [:0] La seconda BS la vorrei mettere sotto il sedile passeggero.. ma non so se ci sta (sto verificando misure e fattibilità del lavoro) altrimenti, se proprio non ci sta, la metterei nel sottopanca della dinette. Le collegherei con cavo da 6mm2, giusto? o meglio il 16mm2? Dopodiche vorrei collegare le 2 BS con un pannello poli da 200W o 230 W (sai, ci piace il camperismo itinerante [8D]) Il mio alternatore è questo.. (non so quanti Amper carichi..) Questa la foto del relè in cui si leggono i dati E questa la BM con tutti i cavi (di sicuro ne capisco meno di voi.. [:I]) Infine, questo il pannello della centralina, che ha un led con la scritta Solar (quindi lascia presupporre ad una predisposizione per i pannelli) Sapreste aiutarmi a capire come poter installare una seconda BS alimentata anche da pannelli solari? Grazie molte

Modificato da Ska in camper il 05/01/2014 alle 11:28:28
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 05/01/2014 alle: 12:11:51
Metti la seconda batteria dove vuoi; conduttore da 6 mm2 tra questo positivo ed il positivo dell'esistente batteria servizi; il negativo, sempre 6 mm2, verso una massa del telaio più vicina. Il conduttore positivo dovrai proteggerlo con un fusibile vicino al positivo della prima batteria ed un fusibile vicino al positivo della seconda batteria. Fusibili da 20-40A; lascia al loro posto quelli da 40A perché, se li hanno messi così, significa che va bene così. Personalmente metterei due batterie da supermercato risparmio assicurato e garanzia per il futuro quasi come le più costose... Pannello: 100-120 watt bastano; linea fino al regolatore di carica installato all'interno della cellula, il più vicino possibile al pannello stesso; da qui conduttori da 6 mm2 fino al positivo e negativo di una delle due batterie servizi. Estate autosufficiente al massimo; in inverno, se il camper è rimessato all'aperto, ad ogni w.e. hai le due batterie cariche. Giovanni
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Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 05/01/2014 alle: 12:27:12
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/01/2014  12:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, sei stato gentilissimo. Molto utili i tuoi consigli. Ma mi consigli di mettere le BS da 100Ah AGM o tenere la BS esistente da 70ah e comprare quella che metterò in cabina da 70Ah (AGM ovvio..)? (Dopo una ricerca sembra che l'alternatore sia da 55A.) Invece per la placchetta che ho con i portafusibili e relè, mi consigli di lasciarla così com'è? O aggiungo/sostituisco relè, parellelatori, ecc Per ultimo, secondo te, come mai nella centralina c'è il led per il "solar"? Avverte quando la corrente ricarica dai pannelli (ora non ci sono)? Come faccio a collegare il led di segnalazione? Grazie ancora

Modificato da Ska in camper il 05/01/2014 alle 12:44:44
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 05/01/2014 alle: 12:54:39
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014 12:27:12 Ma mi consigli di mettere le BS da 100Ah AGM o tenere la BS esistente da 70ah e comprare quella che metterò in cabina da 70Ah (AGM ovvio..)? (Dopo una ricerca sembra che l'alternatore sia da 55A.)>
>Se quella che hai è buona, lasciala pure. Metti comunque accumulatori attorno a 100Ah, se più piccoli avrai minore scorta energetica. Non ho parlato di batterie AGM.
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014 12:27:12 Invece per la placchetta che ho con i portafusibili e relè, mi consigli di lasciarla così com'è? O aggiungo/sostituisco relè, parellelatori, ecc>
>Cosa ho scritto? Non ho parlato di sostituire alcunché né di farsi fregar soldi con altri accrocchi.
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014 12:27:12 Per ultimo, secondo te, come mai nella centralina c'è il led per il "solar"? Avverte quando la corrente ricarica dai pannelli (ora non ci sono)? Come faccio a collegare il led di segnalazione?>
>Su questo non so risponderti. Giovanni
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:38:40
Scusate ma cavi da 6mmm mi sembrano un pò piccoli considerando anche il metterla dove vuole[xx(]...inoltre non vorrei demoralizzarti ma quello che vuoi fare è abbastanza normale per uno che gia "mastica" di queste cose ...detto qui sul forum a grandi linee sembra sempre tutto fattibile...io ti consiglierei di leggerti vari ...anzi molti post a riguardo su come procedere e poi procedere ma almeno saprai gia che attrezzatura ti occorre ...che è gia qualcosa[:)] Altra cosa...su alcuni camper ,come il mio, la centralina interna alla cellula è predisposta per il controllo del pannello solare tipo on/off o parallelare il pannello sulla Bm o Bs...ma non significa che puoi collegare direttamente alla centralina....in alcuni il caricabatterie (della stessa marca della centralina) permette di collegare il pannello sullo stesso facendo a meno del regolatore....sul mio pur essendo della stessa marca è un altro modello per cui ho dovuto acquistare un regolatore della stessa marca ma questo mi permette di comandare il tutto dalla centralina in cellula alex31
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2014 alle: 18:09:18
Ciao, vorrei offrirti un paio di indicazioni[:p] Evita la centralina del mezzo , per due motivi : primo , è un mezzo del '93 e allora non era molto in voga il "solare" , quindi avresti a che fare con una concezione quantomeno antiquata , rispetto ad oggi , sia come gestione dei pannelli stessi , quindi gestione della ricarica delle batterie , che come ingresso (pochi watt) ; secondo , anche se il mezzo fosse di ultima generazione , eviterei comunque la centralina e andrei il più possibile diretto alle batterie , affidandomi all'impianto che andrei a progettare , di sicuro funzionerebbe meglio e preserverebbe la centralina da qualsivoglia errore o guasto ...non si sa mai[^] Ultimo consiglio ...controlla che dall'alternatore arrivi corrente e tensione sufficienti a ricaricare le batterie , anche poca , ma sufficiente , altrimenti sarà quasi inutile sperare di ricaricare in marcia . In base ai tuo consumi potrai decidere sulla quantità della scorta d'energia (70/100/120/... Ah) , sempre tenendo presente quanto detto sopra , più capacità hai nelle batterie , più avrai bisogno di energia per ricaricarle [^] Il pannello , associato ad un buon regolatore (ne esistono già idonei alla ricarica delle Bs +Bm) , è un ottimo mezzo per ricaricare e mantenere in salute le batterie nel tempo. Sono pienamente d'accordo nel consigliarti eventualmente una seconda batteria ad acido libero sigillata[;)] Confermo che l'alternatore è da 55A Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 05/01/2014 alle 18:21:46
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Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 05/01/2014 alle: 18:55:40
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2014  18:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie molte Mar..cucciolo! Spero che questo post possa aiutare anche altri possessori di Safariways o comunque campiresti intenzionati a fare impianti su mezzi "vintage" [:D] Ok, mi dimentico la centralina del mezzo (è una CBE c512). Pensavo di acquistare 2 pannelli policristallini da 100w (o uno da 230w), per poi collegarli con un mppt della Western CO da 20A. Poi li attaccherei alla seconda BS che poi collegherò alla prima BS (ma non credo che della Western ci siano che alimentano BM+BS). Pensavo di usare cavi da 10mm2 (visti i suggerimenti precedenti) e mettendo dei fusibili da 50A in ogni prossimità dell'attacco del positivo delle BS. Invece tra la BM e la BS vista a scarsa capacità di ricarica dell'alimentatore, non è indicato mettere un CSB2? Tra le due BS è meglio un dispositivo tipo BDS 150 + McDUO o faccio un parallelo secco solo con fusibili? Non credi che la seconda BS (dovrei tenerla in cabina) dovrei prenderla AGM per questioni di tossicità? Ultima domanda.. [:I] Come faccio a verificare quanta corrente arriva dall'alternatore per ricaricare le batterie? Grazie ancora

Modificato da Ska in camper il 05/01/2014 alle 18:57:26
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2014 alle: 20:02:45
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014  18:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il pannello , personalmente ho optato per un monocristallino da 185W e regolatore Mppt (scelta obbligata con questa tipologia di pannello) , il regolatore è un Western & co [;)] da 15A con display incorporato (ottima scelta)[^] Sempre in riferimento a questa tipologia di pannelli (domestici)[:p] , la corrente che transita è relativamente piccola (sul mio soli 5A) , ciò ti torna utile nel dimensionamento dei cavi , dal pannello al regolatore , potrai adoperare cavi più piccoli , assicurandoti piccole cadute di tensione . Diverso sarà per i cavi che dal regolatore arrivano alle batterie (il mio impianto eroga oltre 13A) , ma sono certo che il regolatore lo installerai vicino alle batterie ..il suo sensore temperatura direttamente a contatto con queste[;)] Batterie: più vicine possibile e in parallelo , senza ausilio di altri accrocchi , solo il fusibile ( se vicine basta uno al centro del positivo comune ). Se ho dimenticato qualcosa ... a dopo cena[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 05/01/2014 alle: 21:53:54
Bè non fraintendiamo[:)]...io non ho detto che la centralina della cellula fa da regolatore....semmai funge come da telecomando o display remoto...per fare ciò occorre chiaramente che il regolatore sia della stessa marca della centralina che da me è l'Arsilicii....tutto qui...perchè se giustamente si puo prendere qualsiasi regolatore che piu ci soddisfa...esso comunque poi sarà come detto da te --..."ma sono certo che il regolatore lo installerai vicino alle batterie" In seguito però si potrebbe sentir il bisogno di gestire o vedere i valori direttamenrte in cellula e li sulla centralina puoi vedere solo la carica ma non puoi fare altro e quindi saresti costretto ad acquistare un display /comando remoto...non so se mi spiego. Io dalla cellula se ho le BS cariche posso mandare l'energia prodotta dai pannelli alla BM e quando essa sarà carica ...automaticamente tornerà sulla BS...quindi è solo un telecomando che già ho[:)] Per i pannelli io ti consiglio di scegliere in base a quando pensi di usare il camper ...se lo usi solo d'estate e poi in rimessaggio per tenere cariche le batterie va benissimo il monocristallino....ma se pensi di usarlo anche d'inverno il mono è solo un peso e il piu delle volte la sua carica è pari a ZERO...al contrario del poli che carica meno ...ma carica sempre anche sotto un lampione.....io li ho entrambi...un 120w mono e un 140w poli. La BS in cellula assolutamente sigillata meglio se AGM cosi la metti pure in orizzontale sotto il sedile passeggero[:)] Come detto da Marcuccio... parallelo secco senza e se hai voglia ...e non te ne pentirai...deviatore/staccabatteria nautico 4 posizioni alex31
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Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 05/01/2014 alle: 22:39:37
Grazie per le risposte! Noi in realtà vorremmo fare camperismo itinerante [:D] e quindi anche nei periodi invernali. Per questo pensavamo ai policristallini. Se invece mi consigliate di installare un mono e un poli, allora ubbidisco [:I] Vorremmo arrivare ad un 200-230 w totali. Il Western Co da 20A va bene come amperaggio? (in alternativa avevo visto gli EpSolar 30A o il CBE PRS240 o i LenSun) Con questa capacità di assorbimento dei pannelli, i cavi da quale diametro li devo mettere? Poi arriverei direttamente al regolatore vicino al sedile della seconda BS per poi collegarlo alla prima BS. Qui, tra le due BS, Alex31 mi hai suggerito di installare un "deviatore/staccabatteria nautico 4 posizioni" e ho letto che è meglio allacciarlo sui negativi, giusto? (mentre il fusibile tra i positivi) Ancora due domande.. [8D] Cosa intendi Mar..cucciolo con sensore temperatura direttamente a contatto? e come faccio a misurare la corrente che arriva dall'alternatore alle batterie? Grazie ancora
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 05/01/2014 alle: 23:13:32
Dunque anche io amo la libera e appena l'ho capito li ho istallati entrambi ...e son fenomenali, considera che io ho 2 bimbi piccoli e quindi necessità di usare il phon, ho il satellitare visibile in movimento per farli star buoni con i cartoni animati e quindi puoi cxapire che ho bisogno di autonomia. Alla nostra prima uscita siam andati in sardegna e facemmo su 15gg 14di libera , appena tornato ho montato la seconda BS e il poli. Io ho 2 BS AGM Green power da 120w. Ora, non so come sia il tuo mezzo ma sul mio la BS si trova di lato fuori e la seconda sotto al sedile con un inverter Waeco da 900w onda pura. Per me è stato piu semplice portare i regolatori fuori con la prima BS che portare tutti i cavi fin sotto il sedile che non è molto comodo se pensi che passi tra le lamiere del mezzo e se si spella qualcosa son C...i[xx(] Cerca anche di pensare al futuro...di sicuro portar i regolatori dove gia c'è la BS di serie sarà piu semplice in quanto vi è la predisposizione da parte del costruttore perchè se poi in seguito vorrai mettere altre cose come telecamere ,sensori parcheggio inverter e altro ai voglia a far buchi sul ferro[xx(] Quindi dai una contata a mente di quanti cavi intendi far passare e ...di che spessore soprattutto quelli delle batterie che io ho messo da 25mm...e c'è anche chi li ha messi piu grandi...e capirai che non son proprio "addomesticabili" nelle curve Poi io ho cambiato i cavi dati insieme con i pannelli con quelli appositi per pannelli industriali che son molto morbidi ma mi sembra di sezione 16mmm...anche se è vero che la tensione non è tanta da giuystificarli Per il tipo di pannelli io ti posso solo portare le mie motivazioni poi spetta a te e alle tue tasche la decisione....potresti anche optare per i cis ma li non posso darti consigli Per lo staccabatterai 4 posizioni io ho fatto il collegamento dei positivi in quanto ho letto che se prendi il negativo devi prendere quello giusto ....se si spella un filo e tocca il telaio hai di nuovo il negativo...allora a scanso di equivoci ho fatto cosi ...poi fatti consigliare da chi è piu colto in questo. Con lo staccabatterie/deviatore potrai scegliere o isolare una delle batterie a tua scelta,farle lavorare assieme o staccarle entrambe....bè di piu è difficile[:D] alex31
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Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 05/01/2014 alle: 23:57:50
Ciao Alex31, anche noi due bimbi piccoli.. Noi si pensava a due BS da 100ah. Purtroppo la prima BS è nel cofano del motore sulla destra (Ford 93). Quindi credo che dovremo fare l'impianto in cabina o nella dinette (appena dentro la cellula subito dopo la cabina guida) [Noi in realtà vorremmo fare camperismo itinerante e quindi anche nei periodi invernali. Per questo pensavamo ai policristallini. Se invece mi consigliate di installare un mono e un poli, allora ubbidisco [:I]]id="blue"> Per questo che mi consigliate? Un mono + un poli? [Vorremmo arrivare ad un 200-230 w totali. Il Western Co da 20A va bene come amperaggio? (in alternativa avevo visto gli EpSolar 30A o il CBE PRS240 o i LenSun)]id="blue"> Su questo ancora non ho ben chiaro cosa fare.. Con questa capacità di assorbimento dei pannelli, i cavi che vanno dai pannelli al regolatore da quale diametro li devo mettere? [Ancora due domande.. Cosa intendi Mar..cucciolo con sensore temperatura direttamente a contatto? e come faccio a misurare la corrente che arriva dall'alternatore alle batterie?]id="blue"> Queste erano per Mar..cucciolo Grazie ancora

Modificato da Ska in camper il 05/01/2014 alle 23:58:34
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:07:33
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014  22:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ska, forse stai facendo confusione , se vuoi montare un solo pannello da 200/230W (ha le stesse misure esterne) , devi necessariamente montare un regolatore Mppt! Hai parlato di Western , così ho dato per scontato che sapessi , visto che hai parlato anche di un unico pannello da 230W . I pannelli per camper lavorano a tensioni di 20V. c.a I pannelli per uso domestico invece al c.a il doppio della tensione 40V. Se monti quest'ultimo tipo di pannelli , il regolatore necessita Mppt , più efficiente e più costoso , rende fino al 30% in più rispetto ai Pwm , utilizzabili solo in caso di pannelli da camper . Questi regolatori (Pwm) tagliano la tensione eccessiva , quindi sfruttano la sola corrente (ampere). Gli Mppt sfruttano sia la corrente (ampere) sia la tensione (volt) cercando sempre il punto di massima potenza , ecco perché risultano più performanti. Con i pannelli "domestici" potrai preoccuparti meno della lunghezza dei cavi , almeno fino a quando arrivi al regolatore , perché la corrente in gioco è piccola (pochi ampere) , avrai una piccola caduta di tensione , ecco perché ti consigliavo comunque un Mppt . Ma non solo , specialmente in inverno , quando l'insolazione è scarsa un regolatore Mppt può fare la differenza. Il Western da 15A , basta per pannelli fino a 225W ed ha già il display incorporato , che ti da tutte le informazioni necessarie . Per misurare la corrente (ampere) , hai bisogno di un tester , se presumi di misurare fino a 10A , diverso è se devi misurare oltre , avrai bisogno di una pinza amperometrica . Se invece vuoi solo esser sicuro che il tuo impianto di ricarica funzioni correttamente , potrai semplicemente misurare le tensioni , ai morsetti batteria a motore spento , poi "in moto" . Per i pannelli , mono o poli , non trovo differenze apprezzabili , sappi che il monocristallino è prodotto con celle di silicio puro , il policristallino con scaglie di silicio . Non entro nel merito , perché le correnti di pensiero sono in contrapposizione e non voglio innescare alcuna polemica[8D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 06/01/2014 alle 11:49:18
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:14:49
Scusa Ska [:(] I regolatori di tensione "seri" hanno una sonda temperatura per limitare la tensione di ricarica di un tot ogni grado di temperatura in aumento , oltre una certa soglia (es. dopo 25°) , questa va messa vicino alle batterie , altrimenti non serve a nulla . Per la scelta dei pannelli , ti consiglio di leggere sui vari siti (vedi "Il portale del sole" e simili ) , ti farai la tua idea[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:20:09
Ciao Mar..cucciolo, si, scusa forse son stato impreciso. Infatti ho indicato regolatori Mppt (il western 20A, Epsolar 30A, Lensun 30A mppt e il CBE PRS240 che però non conosco bene..) Per l'utilizzo che facciamo del camper (anche invernale) meglio allora 2 policristallini? (si, mi son letto il sito del portale del sole e un sacco di altri post [8D]) E i cavi dal pannello all'mppt di quale diametro li compro? Grazie

Modificato da Ska in camper il 06/01/2014 alle 00:21:46
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:55:20
Batteria da 100 o 120a è poca differenza quindi va benissimo..mettile AGM. La cosa che mi preoccupa non poco è la distanza tra le 2 ...calcola bene le distanze e lo spessore dei cavi. Per i pannelli poso riportarti solo la mia esperienza diretta per cui il mono d'estate soprattutto quando irradiato dal sole con la giusta angolazione carica tanto ma poi appena il sole se ne va o si copre soprattutto in inverno è solo un peso. Il poli carica meno ma carica anche sotto un lampione e in inverno soprattutto anche se poco a fine giornata i risultati si vedono. Io ho trovato il giusto equilibrio mettendoli entrambi ma ho 2 regolatori. Per il resto Marcucciolo è senz'altro piu preparato[:D] alex31
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:06:36
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 06/01/2014  00:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buondì, il dimensionamento dei cavi è legato alla corrente che deve transitare e alla loro lunghezza. Scegli il/i pannelli , quindi il regolatore , i cavi sono l'ultima cosa a cui dovrai pensare. Se non conosci la distanza pannello/regolatore , non posso nemmeno darti un consiglio. Per la scelta del pannello , devi avere anche le idee chiare sugli spazi disponibili sul tetto , tenendo presente che non devi avere zone d'ombra (clima , antenna , box , etc.) altrimenti qualsiasi pannello verrà inficiato. Sulla scelta di montarne uno o due , non dico nulla , ma devono comunque essere dello stesso tipo ( stesse tensioni ) , altrimenti ti complicherai la vita e probabilmente dovrai montare due regolatori di tensione come avrà sicuramente fatto Alex[:(] Un'altra cosa ...se hai tanta produzione d'energia , devi poterla immagazzinare , altrimenti cosa te ne farai[?][?] Voglio dire , che la scelta dei pannelli è ANCHE legata alla scelta delle batterie , altrimenti l'autonomia sarà sempre limitata [^] Non avere fretta , altrimenti potresti ritrovarti con qualcosa che non è esattamente ciò di cui avevi realmente bisogno. Spero d'esser stato chiaro [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:26:16
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/01/2014  00:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex[;)] grazie per la considerazione che ti sei fatto su di me [:p][:p] Hai messo due pannelli e due regolatori , come immaginavo [^] , immagino pure che non siano regolatori Mppt , forse anche per questo motivo potresti notare quelle differenze tra il mono e il poli ..opinione personale , non supportata da nessuna prova diretta[:D] Per le batterie , beh io sono per le batterie umili [:I] Se non servono per impieghi particolari vanno benissimo le piombo acido libero sigillate , fanno risparmiare soldi e peso . Nulla ho con chi le ha montate[:D] o chi vuol farlo ...dico sempre che a me non servono[8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:15:06
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014  11:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ska mi spiace, ma non vedo la cosa che vorresti fare come "così semplice", o meglio non che sia difficile, ma il lavoro è a mio avviso parecchio e perché tutto funzioni SENZA rischi dovrai mettere mano anche all'impianto già esistente. Esempio, il relais rosso, che interpreto come parallelatore, nonostante sia da 70A non potrà mai essere sicuro se vi sono collegati i cavi attuali, i quali dovranno sopportare il passaggio della corrente per caricare 2 batterie, quindi il doppio di adesso, sono troppo sottili. Non sto dicendo che ciò che vuoi fare sia infattibile, ma dico che dovrai mettere mano PESANTEMENTE all'attuale impianto sostituendo molti degli attuali cavi. Ora, dato il tipo di mezzo che hai e gli accessori di cui è dotato originalmente, con riferimento particolare alla stufa, che non credo sia una Combi6, esosa quindi di corrente, e a meno di installazioni di accessori post vendita, il MIO personale consiglio NON è quello di mettere una seconda batteria, o meglio, non lo farei adesso, ma PRIMA proverei a: 1) cambiare la BS con una da 100-120A in AGM, una GreenPower va benissimo 2) eventualmente, montare UN pannello solare POLI cristallino Successivamente, quando avrai con certezza necessità di ulteriore autonomia aggiungerei l'eventuale seconda batteria in parallelo alla prima, della stessa tipologia (AGM) e della stessa potenza, meglio anche se della stessa marca. Ovviamente, IO non metterei MAI cavi da 6mmq, andrei minimo a 16, questo per evitare di eventualmente rimetterci mano in futuro, se vorrai aggiungere un inverter o altro che consumi più di una pompa. I 6mmq li userei per i cavi del pannello. Se fai il lavoro, non fare l'errore che è già stato fatto, ovvero mettere cavi sottili come capelli... da quando ci sei metti SEMPRE roba grossa. Per il posizionamento delle batterie, ovviamente cerca di metterle il più vicino possibile tra loro, e cura particolarmente con sezioni ABBONDANTI i cavi che le ricaricheranno. buon lavoro[:D][:D] www.susezzapasa.it
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:30:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2014  12:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo, figurati è quello che penso[:D] al di là poi dalle scelte che son appunto personali. Io ho messo 2 batterie e 2 pannelli ma non nello stesso momento...ho seguito il consiglio che si da in genere appunto di procedere con calma vedendo le proprie esigenze...cosa diversa se uno "cambia" camper ma ha gia esperienza. Dopo aver messo il primo pannello ho visto che me ne occorreva un'altro ma avendo un regolatore non mppt non abbastanza grande da supportare 260w totali ho utilizzato il regolatore che mi è stato dato insieme al primo pannello...il quale ...essendo un duo mi ha permesso di collegarlo anche alla BM decidendo la percentuale di carica da destinare alla BS e alla BM. La scelta del poli è avvenuta in seguito a letture di vari post e articoli dedicati e domande a tecnici del settore i quali mi dissero che le differenze,ad oggi, tra mono e poli son diventate talmente piccole che noi comuni mortali non possiamo apprezzare...ma al di là che si dica che il poli è fatto degli avanzi del mono e carica meno ...in inverno è però piu performante e redditizio....e se andiamo a vedere i prezzi ...non mi pare che te li regalano o te li diano a prezzi inferiori[:)] Sulla scelta delle batterie io son andato su quella che da indagini di mercato da meno problemi ed è la piu idonea per l'uso che se ne fa sul camper....e questo vale anche per la marca sennò sarebbe troppo semplice , ma ciò non toglie che quelle che usi te non vadano bene...non son studiate per fare quel lavoro...è come se accendessi il motore con le mie AGM[:D]...ma sicuramente le tue costano molto meno. Cosa da SOTTOLINEARE...molti si lamentano della durata della propria batteria...al di là della marca che ha la sua importanza ...ma moltissime volte leggo post dove si descrive come le usano,il modo poco umano con cui le scaricano....è certo che poi dopo che le hai massacrate durano poco...a quel punto non vale la pena comprare delle AGM come le ho io da 200 euro l'una[xx(]...io sarò fobico ma ogni volta che passo davanti al display un occhio ce lo do sempre[:)] E poi i pareri su pannelli---batterie e pneumatici...sono la manna qui nei forum ...cos afaremmo se non ci fossero??[:D] alex31
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:45:20
AZZ...quoto LAIKONE....[:D][:D][:D] ...e non è tutto qua!...fin'ora infatti si parlava di scelte su che mettere ...Laikone è sceso gia sui dettagli...vedrai quando ti toccherà mettere e capicorda quali e come[:D] (c'è un intero post dedicato)[:D]...Ska ha la BS nel vano motore...se pensa in futuro di metterne un'altra forse nel corso dei lavori sarebbe da pensare di trasferirla in cellula alex31
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