Oggi ho verificato e i fusibili sono da 40A..
Visto che ne avevo comprati alcuni da 50A di scorta, sarebbe meglio cambiarli? (anche perché in altri post nei forum ho letto che alcuni li mettono anche da 70A..)
Al limite si risentiranno i ragnetti che ci avevano fatto il loro nido dentro il portafusibile.. (ci son davvero!) [:0]
La seconda BS la vorrei mettere sotto il sedile passeggero.. ma non so se ci sta (sto verificando misure e fattibilità del lavoro) altrimenti, se proprio non ci sta, la metterei nel sottopanca della dinette. Le collegherei con cavo da 6mm2, giusto? o meglio il 16mm2?
Dopodiche vorrei collegare le 2 BS con un pannello poli da 200W o 230 W (sai, ci piace il camperismo itinerante [8D])
Il mio alternatore è questo.. (non so quanti Amper carichi..)
Questa la foto del relè in cui si leggono i dati
E questa la BM con tutti i cavi (di sicuro ne capisco meno di voi.. [:I])
Infine, questo il pannello della centralina, che ha un led con la scritta Solar (quindi lascia presupporre ad una predisposizione per i pannelli)
Sapreste aiutarmi a capire come poter installare una seconda BS alimentata anche da pannelli solari?
Grazie molte
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/01/2014 12:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, sei stato gentilissimo. Molto utili i tuoi consigli. Ma mi consigli di mettere le BS da 100Ah AGM o tenere la BS esistente da 70ah e comprare quella che metterò in cabina da 70Ah (AGM ovvio..)? (Dopo una ricerca sembra che l'alternatore sia da 55A.) Invece per la placchetta che ho con i portafusibili e relè, mi consigli di lasciarla così com'è? O aggiungo/sostituisco relè, parellelatori, ecc Per ultimo, secondo te, come mai nella centralina c'è il led per il "solar"? Avverte quando la corrente ricarica dai pannelli (ora non ci sono)? Come faccio a collegare il led di segnalazione? Grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014 12:27:12 Ma mi consigli di mettere le BS da 100Ah AGM o tenere la BS esistente da 70ah e comprare quella che metterò in cabina da 70Ah (AGM ovvio..)? (Dopo una ricerca sembra che l'alternatore sia da 55A.)>>Se quella che hai è buona, lasciala pure. Metti comunque accumulatori attorno a 100Ah, se più piccoli avrai minore scorta energetica. Non ho parlato di batterie AGM.
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014 12:27:12 Invece per la placchetta che ho con i portafusibili e relè, mi consigli di lasciarla così com'è? O aggiungo/sostituisco relè, parellelatori, ecc>>Cosa ho scritto? Non ho parlato di sostituire alcunché né di farsi fregar soldi con altri accrocchi.
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014 12:27:12 Per ultimo, secondo te, come mai nella centralina c'è il led per il "solar"? Avverte quando la corrente ricarica dai pannelli (ora non ci sono)? Come faccio a collegare il led di segnalazione?>>Su questo non so risponderti. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2014 18:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie molte Mar..cucciolo! Spero che questo post possa aiutare anche altri possessori di Safariways o comunque campiresti intenzionati a fare impianti su mezzi "vintage" [:D] Ok, mi dimentico la centralina del mezzo (è una CBE c512). Pensavo di acquistare 2 pannelli policristallini da 100w (o uno da 230w), per poi collegarli con un mppt della Western CO da 20A. Poi li attaccherei alla seconda BS che poi collegherò alla prima BS (ma non credo che della Western ci siano che alimentano BM+BS). Pensavo di usare cavi da 10mm2 (visti i suggerimenti precedenti) e mettendo dei fusibili da 50A in ogni prossimità dell'attacco del positivo delle BS. Invece tra la BM e la BS vista a scarsa capacità di ricarica dell'alimentatore, non è indicato mettere un CSB2? Tra le due BS è meglio un dispositivo tipo BDS 150 + McDUO o faccio un parallelo secco solo con fusibili? Non credi che la seconda BS (dovrei tenerla in cabina) dovrei prenderla AGM per questioni di tossicità? Ultima domanda.. [:I] Come faccio a verificare quanta corrente arriva dall'alternatore per ricaricare le batterie? Grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014 18:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il pannello , personalmente ho optato per un monocristallino da 185W e regolatore Mppt (scelta obbligata con questa tipologia di pannello) , il regolatore è un Western & co [;)] da 15A con display incorporato (ottima scelta)[^] Sempre in riferimento a questa tipologia di pannelli (domestici)[:p] , la corrente che transita è relativamente piccola (sul mio soli 5A) , ciò ti torna utile nel dimensionamento dei cavi , dal pannello al regolatore , potrai adoperare cavi più piccoli , assicurandoti piccole cadute di tensione . Diverso sarà per i cavi che dal regolatore arrivano alle batterie (il mio impianto eroga oltre 13A) , ma sono certo che il regolatore lo installerai vicino alle batterie ..il suo sensore temperatura direttamente a contatto con queste[;)] Batterie: più vicine possibile e in parallelo , senza ausilio di altri accrocchi , solo il fusibile ( se vicine basta uno al centro del positivo comune ). Se ho dimenticato qualcosa ... a dopo cena[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014 22:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ska, forse stai facendo confusione , se vuoi montare un solo pannello da 200/230W (ha le stesse misure esterne) , devi necessariamente montare un regolatore Mppt! Hai parlato di Western , così ho dato per scontato che sapessi , visto che hai parlato anche di un unico pannello da 230W . I pannelli per camper lavorano a tensioni di 20V. c.a I pannelli per uso domestico invece al c.a il doppio della tensione 40V. Se monti quest'ultimo tipo di pannelli , il regolatore necessita Mppt , più efficiente e più costoso , rende fino al 30% in più rispetto ai Pwm , utilizzabili solo in caso di pannelli da camper . Questi regolatori (Pwm) tagliano la tensione eccessiva , quindi sfruttano la sola corrente (ampere). Gli Mppt sfruttano sia la corrente (ampere) sia la tensione (volt) cercando sempre il punto di massima potenza , ecco perché risultano più performanti. Con i pannelli "domestici" potrai preoccuparti meno della lunghezza dei cavi , almeno fino a quando arrivi al regolatore , perché la corrente in gioco è piccola (pochi ampere) , avrai una piccola caduta di tensione , ecco perché ti consigliavo comunque un Mppt . Ma non solo , specialmente in inverno , quando l'insolazione è scarsa un regolatore Mppt può fare la differenza. Il Western da 15A , basta per pannelli fino a 225W ed ha già il display incorporato , che ti da tutte le informazioni necessarie . Per misurare la corrente (ampere) , hai bisogno di un tester , se presumi di misurare fino a 10A , diverso è se devi misurare oltre , avrai bisogno di una pinza amperometrica . Se invece vuoi solo esser sicuro che il tuo impianto di ricarica funzioni correttamente , potrai semplicemente misurare le tensioni , ai morsetti batteria a motore spento , poi "in moto" . Per i pannelli , mono o poli , non trovo differenze apprezzabili , sappi che il monocristallino è prodotto con celle di silicio puro , il policristallino con scaglie di silicio . Non entro nel merito , perché le correnti di pensiero sono in contrapposizione e non voglio innescare alcuna polemica[8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 06/01/2014 00:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondì, il dimensionamento dei cavi è legato alla corrente che deve transitare e alla loro lunghezza. Scegli il/i pannelli , quindi il regolatore , i cavi sono l'ultima cosa a cui dovrai pensare. Se non conosci la distanza pannello/regolatore , non posso nemmeno darti un consiglio. Per la scelta del pannello , devi avere anche le idee chiare sugli spazi disponibili sul tetto , tenendo presente che non devi avere zone d'ombra (clima , antenna , box , etc.) altrimenti qualsiasi pannello verrà inficiato. Sulla scelta di montarne uno o due , non dico nulla , ma devono comunque essere dello stesso tipo ( stesse tensioni ) , altrimenti ti complicherai la vita e probabilmente dovrai montare due regolatori di tensione come avrà sicuramente fatto Alex[:(] Un'altra cosa ...se hai tanta produzione d'energia , devi poterla immagazzinare , altrimenti cosa te ne farai[?][?] Voglio dire , che la scelta dei pannelli è ANCHE legata alla scelta delle batterie , altrimenti l'autonomia sarà sempre limitata [^] Non avere fretta , altrimenti potresti ritrovarti con qualcosa che non è esattamente ciò di cui avevi realmente bisogno. Spero d'esser stato chiaro [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/01/2014 00:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex[;)] grazie per la considerazione che ti sei fatto su di me [:p][:p] Hai messo due pannelli e due regolatori , come immaginavo [^] , immagino pure che non siano regolatori Mppt , forse anche per questo motivo potresti notare quelle differenze tra il mono e il poli ..opinione personale , non supportata da nessuna prova diretta[:D] Per le batterie , beh io sono per le batterie umili [:I] Se non servono per impieghi particolari vanno benissimo le piombo acido libero sigillate , fanno risparmiare soldi e peso . Nulla ho con chi le ha montate[:D] o chi vuol farlo ...dico sempre che a me non servono[8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 05/01/2014 11:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Ska mi spiace, ma non vedo la cosa che vorresti fare come "così semplice", o meglio non che sia difficile, ma il lavoro è a mio avviso parecchio e perché tutto funzioni SENZA rischi dovrai mettere mano anche all'impianto già esistente. Esempio, il relais rosso, che interpreto come parallelatore, nonostante sia da 70A non potrà mai essere sicuro se vi sono collegati i cavi attuali, i quali dovranno sopportare il passaggio della corrente per caricare 2 batterie, quindi il doppio di adesso, sono troppo sottili. Non sto dicendo che ciò che vuoi fare sia infattibile, ma dico che dovrai mettere mano PESANTEMENTE all'attuale impianto sostituendo molti degli attuali cavi. Ora, dato il tipo di mezzo che hai e gli accessori di cui è dotato originalmente, con riferimento particolare alla stufa, che non credo sia una Combi6, esosa quindi di corrente, e a meno di installazioni di accessori post vendita, il MIO personale consiglio NON è quello di mettere una seconda batteria, o meglio, non lo farei adesso, ma PRIMA proverei a: 1) cambiare la BS con una da 100-120A in AGM, una GreenPower va benissimo 2) eventualmente, montare UN pannello solare POLI cristallino Successivamente, quando avrai con certezza necessità di ulteriore autonomia aggiungerei l'eventuale seconda batteria in parallelo alla prima, della stessa tipologia (AGM) e della stessa potenza, meglio anche se della stessa marca. Ovviamente, IO non metterei MAI cavi da 6mmq, andrei minimo a 16, questo per evitare di eventualmente rimetterci mano in futuro, se vorrai aggiungere un inverter o altro che consumi più di una pompa. I 6mmq li userei per i cavi del pannello. Se fai il lavoro, non fare l'errore che è già stato fatto, ovvero mettere cavi sottili come capelli... da quando ci sei metti SEMPRE roba grossa. Per il posizionamento delle batterie, ovviamente cerca di metterle il più vicino possibile tra loro, e cura particolarmente con sezioni ABBONDANTI i cavi che le ricaricheranno. buon lavoro[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2014 12:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo, figurati è quello che penso[:D] al di là poi dalle scelte che son appunto personali. Io ho messo 2 batterie e 2 pannelli ma non nello stesso momento...ho seguito il consiglio che si da in genere appunto di procedere con calma vedendo le proprie esigenze...cosa diversa se uno "cambia" camper ma ha gia esperienza. Dopo aver messo il primo pannello ho visto che me ne occorreva un'altro ma avendo un regolatore non mppt non abbastanza grande da supportare 260w totali ho utilizzato il regolatore che mi è stato dato insieme al primo pannello...il quale ...essendo un duo mi ha permesso di collegarlo anche alla BM decidendo la percentuale di carica da destinare alla BS e alla BM. La scelta del poli è avvenuta in seguito a letture di vari post e articoli dedicati e domande a tecnici del settore i quali mi dissero che le differenze,ad oggi, tra mono e poli son diventate talmente piccole che noi comuni mortali non possiamo apprezzare...ma al di là che si dica che il poli è fatto degli avanzi del mono e carica meno ...in inverno è però piu performante e redditizio....e se andiamo a vedere i prezzi ...non mi pare che te li regalano o te li diano a prezzi inferiori[:)] Sulla scelta delle batterie io son andato su quella che da indagini di mercato da meno problemi ed è la piu idonea per l'uso che se ne fa sul camper....e questo vale anche per la marca sennò sarebbe troppo semplice , ma ciò non toglie che quelle che usi te non vadano bene...non son studiate per fare quel lavoro...è come se accendessi il motore con le mie AGM[:D]...ma sicuramente le tue costano molto meno. Cosa da SOTTOLINEARE...molti si lamentano della durata della propria batteria...al di là della marca che ha la sua importanza ...ma moltissime volte leggo post dove si descrive come le usano,il modo poco umano con cui le scaricano....è certo che poi dopo che le hai massacrate durano poco...a quel punto non vale la pena comprare delle AGM come le ho io da 200 euro l'una[xx(]...io sarò fobico ma ogni volta che passo davanti al display un occhio ce lo do sempre[:)] E poi i pareri su pannelli---batterie e pneumatici...sono la manna qui nei forum ...cos afaremmo se non ci fossero??[:D] alex31