In risposta al messaggio di Stevaburstner del 04/09/2020 alle 08:56:56
Buongiorno a tutti, vorrei ampliare il mio impianto fotovoltaico per poter installare un inverter da 1500/2000w a onda pura. Al momento ho solo un pannello solare monocristallino da 100w che ricarica 1 batteria zenith agm a lenta scarica. Stavo pensando di installare un secondo pannello solare e di incrementare le batterie a 2 da 100w come in origine. l'uso sarebbe per un piccolo phon, ricaricare pc o altri apparecchi a basso consumo ed eventualmente collegare il frigo a 220 durante gli spostamenti. Le mie domande sono: 1- un impianto composto da 2 pannelli da 100 - 2 batterie da 100 e un inverter da 1500/2000 è bilanciato? 2- eventualmente sarebbe bene collegarli ad un unico regolatore di carica o avere due regolatori separati collegati ognuno ad una batteria? 3- quanto potrebbero durare le batterie prima di far andare in blocco l'inverter senza pannello (diciamo in una giornata nuvolosa o di pioggia)? 4- l'alternatore del camper fiat ducato 2.8jtd riesce a caricare le batterie in marcia con un il frigo a 220? Si accettano consigli ed esperienze personali Grazie mille
ciao,
l'impianto fotovoltaico di un camper anche se sembra strano c'entra poco per non dire nulla con l'inverter, nel senso che di solito si utilizza per ricaricare le batterie, non per alimentare l'inverter.
200W di fotovoltaico sono nella migliore delle ipotesi 16A, l'inverter da te citato ne può consumare circa 132/176 in funzione del carico applicato.
Il frigorifero di un camper, dipende dal modello, ma ha un consumo di circa 200W a 220V pari a 1A circa.
Usare un inverter per far funzionare H24 un frigorifero è un ragionamento di fondo sbagliato, se il frigo stesso è un trivalente che può funzionare sia a 12V che a gas.
Qualora vi siano scarsi rendimenti bisogna trovare e risolvere la causa del problema. Un frigo a gas rende quasi come a 220V se non ha problemi, a 12V a patto di far arrivare al frigo stesso, durante la marcia 14V non meno, rende poco meno che a 220V.
Personalmente monterei la seconda batteria, manterrei i 100W attuali risparmiando i soldi del pannello aggiuntivo ed eventualmente spenderei qualcosa in più per l'inverter, il quale di quella potenza se di qualità arriva comodamente oltre i 700€
La banda Bassotti non è solo un fumetto...