http://www.shop.ilportaledelsol...
Vuoi perché è professionalmente ineccepibile, vuoi perché il negozio è a Monza dove io abito, quindi ho risparmiato le spese di spedizione "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di stefano98 inserito in data 04/04/2012 10:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendi il Saint Gobain, ha un'efficienza superiore, pesa il un 6% in piu ,ma hai il 20% di potenza in più , costa 100 euro in meno, hai 10 anni di garanzia contro i 2 anni, visto che usi un MPPT ti puoi permettere un pannello con tensione di lavoro superiore ha 16V resa massima che sono concepiti per l'utilizzo con regolatori di carica non MPPT, con i 44,9V di tensione alla massima resa avrai una corrente di discesa molto bassa che ti permette du usare un cavo relativamente sottile, come ti ho gia detto andrebbe benissimo anche un 2,5mm , in prativca con il Saint Gobain ti puoi permettere un cavo 2,5 volte più sottile rispetto all'altro pannello avendo la stessa perdita , il regolatore è buono , io ho montato sempre un Epsolar come quello da te proposto, ma uno da 10A 150V , lavora bene, carica la batteria con algoritmi specifici per piombo , gel , agm, ha incorporato un interessante timer progammabile sull'ucita di carico, in pratica puoi attacare un carico per qunte ora vuoi dopo il sorgere del sole oppure dopo il tramonto, io lo uso per caricare per 4 ore , 10 minuti dopo che è sorto il sole ,anche la BM e poi dedico tutta la carica lla BS, ciao
quote:Risposta al messaggio di stefano98 inserito in data 04/04/2012 10:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Stefano, un mio paesano? Bene, quando deciderai di acquistarlo e montarlo, puoi farmi un fischio, magari un aiuto morale te lo posso dare[;)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di stefano98 inserito in data 04/04/2012 10:00:21 (> Io di quei pannelli ne ho due montati, uno orizzontale sul tetto e uno su un inseguitore solare, costano di piu de S.G. ma sono 12v e non 24 Hanno un imp targa di 6.47 contro i 2.68 del S.G. anche utilizzando un regolatore Mppt dal S.G. al massimo ci puoi tirar fuori 5/5.20 A da quello che ti ho consigliato , con un Mppt ci ricavi un 8.10 A con 2 kg di meno, se lo ritiri al negozio, non paghi nulla di più, quindi vedi tu se 3A valgono 100 euro, a mio parere si. Considera anche il regolatore western WRM15 (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
) ti costa una 30ina di euro di piu dell'accoppiata EPsolar e display, ma personalmente lo trovo efficientissimo, non so se i prezzi che hai citato sono comprensivi di trasporto. Ciao Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2012 11:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Ruggero, non devi confrontare le correnti dei pannelli con tensioni differenti,il Saint Gobain alla tensine di massima resa che sono 43,1V eroga 2,79A , dopo il regolatore MPPT gli Ampere di carica diventano circa 9A,con quello da te proposto sono circa 8A, come vedi la resa è inferiore non sono 3A in meno ,ma 1 A in più con i Saint Gobain , la differenza di peso in rapporto alla potenza e inferiore, parliamo di neanche 1 Kg in più esattamente 800 grammi, PS sono conti un po della serva e sempre teorici sui dati di fabbrica, fatti in condizione di irraggiamento ottimale ,ma comunque utili per un raffronto ,
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/04/2012 11:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho fatto i conti della serva, ma una semplice prova, un 230w 24v monocristallino, imp 7,67 attaccato ad un mppt western Wrm 15 su inseguitore solare a luglio dell'anno scorso con cielo terso 26° temperatura ambiente, ore 10.45, per 2 ore mi ha dato un 11.04A che è pari ad un 43/44% in piu rispetto alla potenzialità targa del pannello. Lo stesso giorno alle ore 14 sempre stessa posizione stesso impianto il pannello 110W C.I.S. imp 6,47 con temperatura ambiente di 27° ha fatto registrare per due ore 8,21 A che equivalgono a circa il 27% di guadagno rispetto alla potenzialità del pannello Se un 230w 24v monocristallino mi arriva a 11.04 con un targa di 7.67, vedo dura che un C.I.S con imp di 2,79A riesca ad arrivare a 9A, al massimo penso possa arrivare a 4,5/5A ad essere molto ottimisti "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2012 12:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ho detto che tu hai fatto i conti della serva, e pensi male se ritieni possa arrivare a 4,5/5A ad essere molto ottimisti, vediamo di fare un po di chiarezza, il tuo pannello puo erogare 6,47 A con una tensione di 17,3 V =potenza 111,93W il Pannello ST 2,79 A con una tensione di 43,1 V =potenza 120,24W la regolatore MPPT non gli interessa la corrente che arriva, ma la potenza perche provvederà lui a trasformarla alla giusta tensione di carica,quindi ipotizzando una tensione di carica di 12,5V con il tuo pannello avrai una corrente di carica di 111,93w / 12,5 * 0.9 rendimento , fanno 8,05 A corrente in uscita dal regolatore 120,24w / 12,5 * 0.9 rendimento , fanno 8,65 A corrente in uscita dal regolatore come vedi il tuo pannello a pari condizione carica la batteria con meno corrente, spero sia chiaro , ciao
quote:Risposta al messaggio di stefano98 inserito in data 04/04/2012 15:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nessun litigio, figurati, Ruggero si è basata su dati fatti da prove, ma queste prove non dimostrano la sua tesi, in primo la corrente misurata con i due pannelli non è su un carico resistivo,ma su una batteria, la batteria potrebbe prendere 8A di carica senza problemi ma faticare ad andare oltre ,si dovrebbe conoscere anche la tensione che il regolatore deve dare per far passare una determinata corrente, in più i regolatori sofisticati oltre una certa tensione abbassano la corrente secondo il logaritmo di carica, fidati il paragone fatto sopra è dimostrativo di quello che potresti ottenere nelle migliori condizioni con i due pannelli in questione, in più avere una tensione al pannello alta permette al regolatare di attaccare prima e staccare dopo al sorgere e al tramonto, chiaramente la corrente che avrai in ricarica sara più bassa di quella ipotizzata , vuoi per il fatto che il pannello non è in perpendicolare con il sole, pannello leggermente sporco , cielo velato o turbolento, temperatura pannelli, insomma ti potresti aspettare circa 5/7 A max nelle ore centrali, ciao
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2012 18:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi dispiace che insisti ma probabilmente nelle tue prove qualcosa è andato storto, un regolatore MPPT non è una cosa magica, è un semplice trasformatore DC/DC , si comporta in modo abbastanza lineare su tutto l'arco di tensione in ingresso prevista con un rendimento circa 0,9 ,il resto se ne va in calore, la potenza che entra è uguale a quella che esce meno il calore generato, lui carica il pannello in modo che fornisca la massima potenza variando l'impedenza in ingresso e restituisce gli ampere alla tensione di carica della batteria, l 'MPPT se di buona qulità fa esattamente quello che ti ho mostrato con gli esempi sopra,ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/04/2012 18:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è per sfiducia ma su quanti Mppt hai lavorato e con che tipo di pannelli? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/04/2012 19:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che non è carino sottintendere che non sia in grado di leggere i risultati di un test, o quantomeno non sia in grado di connettere 4 fili. Ma secondo i tuoi conteggi , un pannello 230w 24v mono/policristallino dovrebbe dare 18,rotti A se cosi fosse, chi ancora si comprerebbe dei 12 volt quando un 24 rende cosi tanto?? 18 A E poi prova a ragionare un attimo 12....24, 12....24. Ciao Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2012 21:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ti offendere ,ma il test che hai fatto da dei valori che non hanno senso, una ragione ci sarà , ho provato a d elencarti alcune possibili cause, ci voglio provare per l'ultima volta, tu hai detto che hai collegato un pannello da 230W 24V 7,67A, e gia qui sbagli, i costruttori per poter chiamare un pannello da 230W devono dimostrare che effettivamente sia da 230W, il pannello che hai montato in realta e un 230W con una tensione di massima potenza di 29,9V corrente 7,67A , un classico 72 celle da impinto fisso, infatti se fai la moltiplicazione tensione per correnti ti da pa potenza di targa del pannello, un regolatore MPPT è fatto per far lavorare il pannello alla massima resa quindi intorno ai 29V con una corrente di discesa di 7,67A trasforma il tutto in tensione di ricarica e toglie il suo rendimento, spero questo ti sia chiaro, tu dici che in uscita hai misurato una corrente di 11,4A, manca il dato della tensione possiamo ipotizzare che per una batteria al 50% sia sui 13V, quindi il tuo pannello da 230W ti dava 148W, avresti dovuto avere, tolto il rendimento, almeno 200W mancano almeno 50W perche?pannello difettoso? regolatore MPPT difettoso,batteria che non accetta la carica,regolatore che abbassa la corrente perche per far passare i 16A che avresti dovuto avere superava la tensione prevista nella sua curva di ricarica? stà di fatto che i tuo dati non hanno una logica. secondo me stai facendo confusione con le tensioni di massima resa, non ci sono pannelli che hanno una tensione di massima resa a 12V o 24V come tu affermi , quelli in commercio generalmente lavorano i 36 celle intorno i 17V e i 72 intorno i 29, poi ci sono i film sottile che hanno tensioni piuttosto alte, oltre i 40V, il tuo pannello probabilmente è un film sottile concepito per essere collegato ad un regolatore non MPPT, composto da piu pannellini in parallelo in modo da non alzare troppo la tensione e riuscire ad avere una discreta corrente, un pannello cosi puo costare di piu ,ma con un regolatore MPPT non ha senso. Spero di essermi spiegato altrimenti amen, ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 05/04/2012 09:47:12 non ti offendere ,ma il test che hai fatto da dei valori che non hanno senso, una ragione ci sarà , ho provato a d elencarti alcune possibili cause, ci voglio provare per l'ultima volta, tu hai detto che hai collegato un pannello da 230W 24V 7,67A, e gia qui sbagli,>> Domanda perche sbaglio? risposta:
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 05/04/2012 09:47:12 i costruttori per poter chiamare un pannello da 230W devono dimostrare che effettivamente sia da 230W, il pannello che hai montato in realta e un 230W con una tensione di massima potenza di 29,9V corrente 7,67A , un classico 72 celle da impinto fisso, infatti se fai la moltiplicazione tensione per correnti ti da pa potenza di targa del pannello, un regolatore MPPT è fatto per far lavorare il pannello alla massima resa quindi intorno ai 29V con una corrente di discesa di 7,67A trasforma il tutto in tensione di ricarica e toglie il suo rendimento, spero questo ti sia chiaro>> Ma scusa dove sta il mio errore?? Hai ripetuto la stessa cosa che ho detto io, aggiungendo che il dato della tensione di potenza massima, cosa cambia? Dove ho sbagliato? Facciamo finta che ho sbagliato
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 05/04/2012 09:47:12 tu dici che in uscita hai misurato una corrente di 11,4A, manca il dato della tensione possiamo ipotizzare che per una batteria al 50% sia sui 13V, quindi il tuo pannello da 230W ti dava 148W, avresti dovuto avere, tolto il rendimento, almeno 200W mancano almeno 50W perche?pannello difettoso? regolatore MPPT difettoso,batteria che non accetta la carica,regolatore che abbassa la corrente perche per far passare i 16A che avresti dovuto avere superava la tensione prevista nella sua curva di ricarica? stà di fatto che i tuo dati non hanno una logica.>> Il regolatore non era difettoso, altrimenti non sarebbe andato, per la cronaca era uno steca solaris mppt 210 da 20A, quindi non è oltre le sue possibilità, la batterie, impianto e tutto il resto sono eguali per il C.I.S. e per il cristallino quindi se non vanno per uno non dovrebbero andare nemmeno per l'altro. Non sempre la logica è "logica", forse l'arcano sta nel nome stesso del regolatore "ricerca" del massimo punto di potenza ?
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 05/04/2012 09:47:12 secondo me stai facendo confusione con le tensioni di massima resa, non ci sono pannelli che hanno una tensione di massima resa a 12V o 24V come tu affermi , quelli in commercio generalmente lavorano i 36 celle intorno i 17V e i 72 intorno i 29, poi ci sono i film sottile che hanno tensioni piuttosto alte, oltre i 40V, il tuo pannello probabilmente è un film sottile concepito per essere collegato ad un regolatore non MPPT, composto da piu pannellini in parallelo in modo da non alzare troppo la tensione e riuscire ad avere una discreta corrente, un pannello cosi puo costare di piu ,ma con un regolatore MPPT non ha senso.>> Il pannello ere un 230w policristallino 24v, questo per essere precisi.
e questi sono i dati targa, per chi non volesse andare ad aprire il link: Potenza di picco (Wp) 230 W Corrente di corto circuito (Isc) 8,45 A Tensione di circuito aperto (Voc)Volts 37,14 V Tensione al punto di massima potenza (Vmp) 29,9 V Corrente al punto di massima potenza (Imp) 7,67 A Efficienza modulo 14,17% NOCT (Nominal operating cell temperature) 43°C +/-2 Variazione della tensione con la temperatura (ß) -0,35 %/°C Temperatura operativa e di mantenimento da -40 a +85 °C Tensione massima di sistema Volts 1000 E ti assicuro che non faccio confusione ne null'altro, l'impianto era perfetto l'inseguitore funzionava benissimo, mppt era perfetto, e i pannelli anche. Risultato, il policristallino da 230w piu di 11/12A una batteria da 12v non la carica. Per deduzione un C.I.S. 120W 24V piu di 4,5/5A non ti da e come consiglio personale Stefano, monta un C.I.S 110w 12v che rende molto di più. Spero di essere stato chiaro, se non ci credete, basta fare una prova e mettere a confronto un pannello 12v e un pannello 24v cosi capite.... "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)