CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
rumble
rumble
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 14:18:34
visto che la fai tanto lunga , spiegami perche il tuo pannello da 230W in condizioni ottimali ti dava solo 148W,mentre il 110W te ne dava 108W, non ti sei posto la domanda? Se mi rispondi a questo ti do tutte le ragioni che vuoi. Poi insisti con sta storia dei pannelli da 12 v e 24V , stiamo parlando di regolatori MPPT, e di pannelli che lavorano oltre i 40V, non ci siamo spero che nessuno prenda per buone le tue conclusioni, ciao

Modificato da rumble il 05/04/2012 alle 14:26:09
peg1
peg1
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 15:06:01
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 05/04/2012  14:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti do un unica risposta che vale per ambedue le tue domande. Perche anche se un regolatore di carica Mppt, puo' lavorare indifferentemente sia su impianti 12 che 24v non gestisce impianti ibridi 12/24v, quindi un pannello che lavora a 12v e che ricarica una batteria 12v viene gestito in modo differente dal regolatore Mppt, rispetto ad un pannello 24v che deve ricaricare una batteria 12v. Mi pare semplice da capire. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
rumble
rumble
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 15:42:34
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/04/2012  15:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho mi stai prendendo per il cul... o parli una lingua a me sconosciuta, bo' devo rinunciare , ciao

Modificato da rumble il 05/04/2012 alle 15:43:33
peg1
peg1
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 15:49:34
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 05/04/2012  15:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendere in considerazione per una volta che altri abbiano ragione? Fai una prova chiama il portale del sole, chiedi di parlare con il tecnico e chiedigli quanti ampere rende sotto Mppt un pannello 230w 24v ti ci vogliono 2 minuti e ti chiarisci le idee. Ps parlo italiano e lungi da me prendere per il deretano qualcuno. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 16:48:09
ti faccio un regalo, vai a leggerti questo e dopo ne riparliamo ok

http://tesi.cab.unipd.it/26407/...

peg1
peg1
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 17:09:09
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 05/04/2012  16:48:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Te lo faccio io un regalo leggiti il finale del paragrafo Mppt della tesina e leggiti il finale di questo

http://www.ilportaledelsole.it/...

poi chiama il prtale del sole, chiedi del tecnico, che e' un ingegnere e chiedigli quanti A fornisce ad una batteria 12v un pannello da 230w 24v poi ne riparliamo "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
stefano98
stefano98
24/02/2006 93
Inserito il 08/04/2012 alle: 15:13:24
Salve ragazzi sono ancora qui, ho letto le vostre ultime risposte, e ho notato che sui link,che avete allegato, si dica la stessa cosa,usando lo stesso metodo di calcolo, e che questo sarebbe a favore del CIS da120W della S.G. O c'è qualcosa che mi sfuggie? Non mi raccapezzo. Per Renzo07, mi sembra di aver letto in qualche post, che stai montando un impianto fotofoltaico sul tuo wr, ma per caso lo tieni all'aquatica di settimo?, magari qualche volta ci incontriamo cosi mi fai vedere il tuo lavoro, e magari mi dai anche qualche consiglio, e già che ci sei, mi offri anche un caffè[:D][:D]Ciao
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/04/2012 alle: 16:04:20
quote:Risposta al messaggio di stefano98 inserito in data 08/04/2012  15:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Stefano, si, dovrei montare il pannello, ma come gia' detto in un altro post, da quando finalmente mi e' arrivato il sikaflex, e' iniziato il brutto tempo, con il rischio di pioggia con l'incollaggio "fresco", potevo tentare oggi ma ho la pancia troppo piena [:D] Il camper e' rimessato a Rosate, all'aperto. Invece del caffe', ti posso sempre offrire (se non l'hai gia') il sikaflex 252 che senz'altro avanzera', dato che mi servira' solo a quello. Ovviamente questo non va bevuto[8D] Buona Pasqua, Renzo.
19
stefano98
stefano98
24/02/2006 93
Inserito il 08/04/2012 alle: 17:03:41
Buona Pasqua anche a te, e a tutti voi che siete sul forum. Mi sa che oggi piu che la paura che si bagni, devi stare attento che non ti voli via, csherzi a parte ti ringrazio molto per il Sika, ma ho già un tubetto di un'altro prodotto simile, e comunque sono ancora indeciso sul pannello da accquistare, sai 100 euro,di questi tempi mi fanno comodo, daltra parte a me servirebbe giusto per tenere le batterie(1servizi+1Motore) cariche, e al massimo un wik end, ma di solito cerchiamo sempre aree con allaccio 220. Scusa se mi permetto di chiedertelo, ma sei di Cesano Boscone, magari ci conosciamo.Ciao
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/04/2012 alle: 19:31:43
quote:Risposta al messaggio di stefano98 inserito in data 08/04/2012  17:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si, abito a Cesano Boscone, dal...57 [:)], per cui ci sono buone probalilita' che qualche volta ci siamo incrociati, anche se tu sarai senz'altro piu' giovane, poi faccio il proiezionista (alcune sere) nel nostro cinema, e li molti si ricordano di me. Anch'io metto il pannello soprattutto per il problema rimessaggio, ne avevo provato uno da 5W posizionato sotto l'oblo' panoramico, ma funziona solo 6 mesi all'anno, per cui dovendo metterne uno piu' potente, a questo punto ho scelto il classico monocristallino da 100W. Renzo.
rumble
rumble
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 01:15:55
quote:Risposta al messaggio di stefano98 inserito in data 08/04/2012  15:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bene Stefano,non ti sfugge nulla,mi fa piacere che sei arrivato alla giusta conclusione, 100 euro non sono tanti,ma per avere lo stesso risultato e anche di piu è meglio spenderli in qualcos'altro,ciao e buona pasquetta.

Modificato da rumble il 09/04/2012 alle 01:19:04
peg1
peg1
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 08:08:24
> Ti sfugge che un pannello il sg C.I.S. e' un 24v e il 110w e' un 12v e quindi ti daranno il primo non piu di 5A di massima, mentre il secondo arrivera' a fornire 8A di massima collegati ad un regolatore mppt. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 09/04/2012 alle: 09:31:12
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/04/2012  08:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve a tutti cosa ne pensate dei pannelli della sunpower sentendo i vari installatori sono i migliori sul mercato con rese del 20% IN +
rumble
rumble
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 09:57:00
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 09/04/2012  09:31:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Immagino per un impianto fisso,sono ottimi pannelli,piuttosto cari,il vantaggio principale è che occupano meno spazio a pari produzione e spuntano qualcosa in piú ,io ho ottenuto ottimi risultati con i sanyo anche piuttosto cari ,ma meno dei sun, questo è il mio impianto con i dati di produzione,

http://www.rendimento-solare.eu...

,siamo pero unpo OT, ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 19:49:02
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 09/04/2012  09:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlare di un 20% in più non è propriamente corretto. l'efficienza dei pannelli monocristallini è pari circa al 15/17%, mentre i pannelli sun power e sunlink raggiungono il 20/21%, ma non grazie a chissà cosa, ma grazie ad un artifizio in fase di progettazione, le piste che permettono di mettere in serie le celle , nei pannelli più semplici passano una sotto e una sopra, parzializzando di fatto una porzione di cella, e diminuendo quindi il rendimento. Nei prodotti Sun power e Sunlink queste due piste passano entrambe sotto la cella, permettendo quindi una superficie fotosensibile maggiore, di 3/4%, che le differenzia dalla produzione normale. Se vogliamo fare un discorso da puristi della prestazione, di sicuro questo tipo di prodotti è irrinunciabile, ma se vogliamo fare un discorso economico... una riduzione del 3% della superficie del pannello vale la differenza di costo, non irrisoria tra le due tipologie di pannelli? I conti in tasca potete farveli solo voi, a mio parere non vale la pena, almeno per un camper. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 09/04/2012 alle 19:52:22
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 10/04/2012 alle: 01:31:16
Ciao, ha parità di prezzo e potenza, sconsiglio l'utilizzo di un pannello che genera 40V perchè per l'esperienza che ho sui regolatori EPsolar MPPT, maggiore è la tensione generata dai pannelli, minore è l'efficienza di conversione del regolatore. Sul manuale dei prodotti sono riportate le curve che riportano l''efficienza di conversione rispetto alla potenza del pannello, tenendo conto della tensione dei pannelli e della tensione del sistema (batteria). La massima resa su batterie a 12V si hanno con pannelli che generano i classici 17V ed in particolare per l'MPPT da 20A si ha un'efficienza del 96% per un pannello da 40W. Per un pannello da 240W 34V si ha un'efficienza del 90,0% Saluti Andrea
rumble
rumble
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 10:29:07
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 10/04/2012  01:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e vero,infatti ho parlato di curva quasi piatta,e per non complicare le cose ho preso come riferimento un rendimento del 90% ,e anche facendo i giusti conteggi i due pannelli su cui e nata la discussione con il regolatore in questione risultano simili ,leggermente a favore dell SG,e non come continua a ripetere ostinato peg1,che il pannello SG rende si e no la meta ,e considerando che costa 100 euro in meno ofre una garanzia di 10 anni ed è unmarchio conosciuto ,penso non ci siano dubbi sulla scelta,ad essere precisi la resa con 100w sul mio MPPT EpSolar 1215RN è per 17V. 94% 34V 93,5% 68V. 92,5% Sempre con battera a 12V Questo riporta il manuale,ciao

Modificato da rumble il 10/04/2012 alle 10:43:05
peg1
peg1
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 11:19:14
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/04/2012  10:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo riporta il manuale. Ma visto che sei cosi convinto, perché non provi ad acquistare un bel pannello 24v, lo provi cosi ci riferisci se il manuale ha ragione o meno? Io la prova l'ho fatta, e non con carta e matita, con i pannelli, tu puoi dire lo stesso? Falla la prova poi ci relazioni , senza consigliare a gli altri quello che sulla carta per te funziona, almeno io faccio così, provo e poi consiglio.... o sconsiglio. E in questo caso sconsiglio il C.S.I. Sg 120w 24v perché rende meno di un C.S.I. 110W 12V . Poi ognuno con i propri soldi è libero di fare le scelte che crede. e dare retta a chi preferisce. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/04/2012 alle: 20:10:19
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/04/2012  10:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto attentamente il topo, e ringrazio Rumble per aver postato la sua tesi, ne converrai però che spingere i DC/DC converter al limite delle loro capacità non è ne conveniente ne salutare: io ho un impianto da 68 kw fisso su un versante e 30 kw su di un altro (gli studi di irraggiamento e la relativa parabola solare consigliavano questo) e ti posso assicurare che in caso di avverse condizioni meteo (scariche atmosferiche) le razioni delle protezioni sono immediate ma gli spike, pur brevi sono impressionanti e le tensioni salgono ad alcune migliaia di volt sul lato DC. Tornando all'ambito camper, reputo ancora tollerabile dare "fiato" ai regolatori MPPT posizionandosi nel centro del range di tesione accettata in ingresso ma francamente avere 60Vdc in entrata con bassa corrente per poi convertire a 14Vdc con correnti moltiplicatwe 4 volte forse è eccessivo: se è vero che gli stadi di ingresso collegati al pannello sopportano tale condizione lo è altrettanto il calore che il povero DC/DC converter genera con la moltiplicazione molto forte della corrente...o no? Inoltre proprio per una questione di natura chimico/fisica un pannello solare che non riesce a salire a tensioni elevatissime nella malaugurata condizione meteo avversa descritta sopra da maggiori chance di sopravvivenza ai dispositivi di regolazione a valle anche perchè non mi risulta che siano dotati di celle soppressori di transiente e quindi zumpano in modo clamoroso se sottoposti ad un spike di alcune centinaia di volt. Molto interessante sarebbe la possibilità come in ambito nautico, di realizzare la copertura con piccole celle "elementari" opportunamente collegate in gruppi e gestite da più di un regolatore (un pò come si fa in ambito civile)...si avrebbe ridonzanza e continuità di alimentazione anche in caso di panne e se i regolatori sono in link tra loro anche la distribuzione di carico ed efficienza mantenedo sempre il massimo utilizzo della sorgente anche in caso di parziali "ombreggiamenti", si potrebbe poi con le uscite ausiliarie che quasi tutti hanno e tramite apposito settaggio di "soglia" alimentare in diretta alcuni utilizzi "pesanti" in DC del veicolo come per esempio il frigo sfruttando sempre l'energia disponibile senza prelevarne dall'accumulo finchè possibile in virtù di quella captata ed in surplus rispetto alla ricarica delle BS. Ma qui andiamo nel molto complesso: siamo già nell'ambito di sistemi di energy management...costerebbero da soli metà del costo di un camper nuovo![8D] Parere personale ovviamente opinabile, non verità assoluta! Dodo

Modificato da haiede il 10/04/2012 alle 20:12:06
rumble
rumble
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 21:30:27
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/04/2012  20:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,far lavorare un convertitore dc dc a moltiplicare o dividere la tensione anche 10 oppure 20 o anche 50 volte non è un problema,ti faccio un esempio,un convertitore dc dc altro non è che uno swtching a cui manca la conversione da alternata a continua in ingresso, praticamente un alimentatore da PC e la stessa cosa , un alimentatore da PC lo si alimenta a 220V alternati che in continua diventano ancora di piu,la crrente che entra è molto bassa ,supponiamo un 200W sarà meno di 1 A, in uscita avrai decine di A sia sul 12V che sul 5V, il calore dissipato sara quel 10% dei 200w persi per il rendimento quindi 20W,meno potenza meno calore dissipato,ma non centra molto la trasformazione della tensione che nel caso dei 5V e di di un 50 volte, La cosa complicata per un MPPT è variare l,impedenza in ingresso per trovare il giusto valore di tensione e corrente per far lavorare il pannello al massimo,servono microcontroller ed elettronica specifica Per il discorso dell,utilizzo del surplus prodotto da un impianto vale per gli impianti solari fissi di sicuro non per un pannellino sul camper,avevo pensato di fare qualcosa spendendo non più di 20 euro,con un micro,va benissimo un pic campioni su un ingresso AD la tensione opportunamente dipartita,su un altro ingesso la corrente, verifichi se sono in fase,se si stai prelevando se no stai cedendo, e poi su un altro out gestisci quello chevuoi,magari una resistenza in un boiler daccumolo riempito di parafina,come sempre vado OT,ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link