CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/04/2012 alle: 23:45:10
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/04/2012  21:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....è vero, infatti il mio discorso era riferito al "prelivo" per intero della massima corrente erogabile in uscita e su quella meno il rendimento che ti ritrovi la percentuale di potenza persa in calore....ma anche circuiti a grande escursione di impedenza in ingresso sono di sicuro multistadio (uno solo non può arrivare a escursioni cosi ampie da posizionarsi su tutta una curva di erogazione del captatore)....più ci sono stadi,più cala il rendimento, più scalda....cosi come la bontà dello switching è data dalla gamma di frequenza e sua stabilità di clock alla quale lavora, poi, ma solo in quello stadio di conversione tensione si potrebbe anche lavorare in PWM al fine ottimizzare i rendimenti al variare del carico...anche qui più i compneti sono di qualità elevata ed integrati tra loro meno si hanno perdite di conversione quindi calore....di solito ehh (senza nulla voler insegnare ovviamente!) Il discorso tensione è maggiormente riferito agli stadi di ingresso che non sono protetti per le sovratensioni: se hai una "capatatore" che oltre 40 volt non va, anche sottoposto a flash di milioni di candele non riuscira a varcare quella soglia, ciò che è a valle probabilmente si salva...se invece riesce per sua natura costruttiva ad arrivare anche anche a 200 volt e molto facile che ciò che sta a valle muoia. Il concetto di PWR Managment (che comincia a venir applicato anche sulle auto e sui camion) prevede una "gestione intelligente" delle fonti disponibili: chimicha,meccanica,ottica (solare) nonchè inerziale cinetica: è un discorso compesso che ovviamente è inapplicabile ad un camper (oggi) ma che su veicoli più complessi sta pian piano diventando realtà: immagina che si possano sfruttare le perdite in calore (almeno il 70% dell'enegia chimica potenziale fornita ad un motore endotermico), l'enegia cinetica in rallentamento, quella solare derivante da una copertura "di serie" a celle fotovoltaiche (con le barche già si fa)...il bilancio energetico andrebbe in positivo 3 a 1 rispetto ai consumi elettrici....ma ad oggi costa ancora troppo per il tipo di veicoli a cui ci riferiamo.... Parere personale Dodo
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 12/04/2012 alle: 17:24:18
VORREI UN CONSIGLIO DAGLI ESPERTI INTENDO AGGIUNGERE UN PANNELLO SOLARE AL MIO IMPIANTO CHE é IL SEGUENTE: PANNELLO POLICRISTALLINO DA 110W REGOLATORE DI CARICA PRS240 PARALLELATORE x BM-BS(DIFFICILMENTE RIESCO A CARICARE BM SE NON CON LA 220V) SELETTORE AUTOMATICO X 2 BATTERIE GREEN POWER 100A GENERATORE T29 GRAZIE IN ANTICIPO
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/04/2012 alle: 09:42:39
Una domanda a chi possiede l'impianto da tempo: il monitor che indica lo stato di carica dei pannelli e altre informazioni, a parte i primi tempi che verrà sicuramente consultato ogni secondo [:D], dopo un po di tempo risulta utile o sono soldi che si potrebbero risparmiare ? [;)]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/04/2012 alle: 10:06:43
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/04/2012  09:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io non ce l'ho da tempo perche' l'ho appena messo [8D] Il regolatore l'ho piazzato nell'armadio peche' non mi piaceva un "tanfanario" a vista, ho aggiunto quindi il suo misuratore. Beh, quando hai il dubbio se il pannello funziona, uno sguardo immediato e lo sai. Tieni conto che l'aggeggio l'ho pagato poco piu' di 16 euro su ebay. Lo spazio che ho lasciato tra lo strumento e il pannello di controllo, e' in previsione di un altro strumento che misura un po' di tutto. Ciao, Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/04/2012 alle: 10:41:02
La fregatura è che quello abbinabile al regolatore che voglio prendere, costa quasi 50 € [}:)] Quello tuo l'ho visto in rete ed è veramente completo, ma non credo che siano scambiabili...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/04/2012 alle: 10:57:13
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/04/2012  10:41:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Anch'io credo non siano scambiabili. Puoi sempre mettere uno di quei

voltmetri LCD

, tanto, una volta che leggi la tensione del pannello...Poi magari anche l'amperometro, ma messo sulla BS per misurare tutto il "traffico"(forse ce l'hai gia'). Renzo.
peg1
peg1
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 11:10:50
io l'ho integrato nel regolatore , ma lo guardo ogni morte di papa, giusto perché mi capita sotto occhio, a mio parere se ne può fare tranquillamente a meno, anche perché quando sei in ferie hai ben altro a cui pensare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/04/2012 alle: 11:11:01
No, non c'è, il mio camper dal punto di vista elettrico è minimalista [:D] Una lancetta per indicare i volt della BM e BS , null'altro [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link