quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/04/2012 21:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....è vero, infatti il mio discorso era riferito al "prelivo" per intero della massima corrente erogabile in uscita e su quella meno il rendimento che ti ritrovi la percentuale di potenza persa in calore....ma anche circuiti a grande escursione di impedenza in ingresso sono di sicuro multistadio (uno solo non può arrivare a escursioni cosi ampie da posizionarsi su tutta una curva di erogazione del captatore)....più ci sono stadi,più cala il rendimento, più scalda....cosi come la bontà dello switching è data dalla gamma di frequenza e sua stabilità di clock alla quale lavora, poi, ma solo in quello stadio di conversione tensione si potrebbe anche lavorare in PWM al fine ottimizzare i rendimenti al variare del carico...anche qui più i compneti sono di qualità elevata ed integrati tra loro meno si hanno perdite di conversione quindi calore....di solito ehh (senza nulla voler insegnare ovviamente!) Il discorso tensione è maggiormente riferito agli stadi di ingresso che non sono protetti per le sovratensioni: se hai una "capatatore" che oltre 40 volt non va, anche sottoposto a flash di milioni di candele non riuscira a varcare quella soglia, ciò che è a valle probabilmente si salva...se invece riesce per sua natura costruttiva ad arrivare anche anche a 200 volt e molto facile che ciò che sta a valle muoia. Il concetto di PWR Managment (che comincia a venir applicato anche sulle auto e sui camion) prevede una "gestione intelligente" delle fonti disponibili: chimicha,meccanica,ottica (solare) nonchè inerziale cinetica: è un discorso compesso che ovviamente è inapplicabile ad un camper (oggi) ma che su veicoli più complessi sta pian piano diventando realtà: immagina che si possano sfruttare le perdite in calore (almeno il 70% dell'enegia chimica potenziale fornita ad un motore endotermico), l'enegia cinetica in rallentamento, quella solare derivante da una copertura "di serie" a celle fotovoltaiche (con le barche già si fa)...il bilancio energetico andrebbe in positivo 3 a 1 rispetto ai consumi elettrici....ma ad oggi costa ancora troppo per il tipo di veicoli a cui ci riferiamo.... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/04/2012 09:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non ce l'ho da tempo perche' l'ho appena messo [8D] Il regolatore l'ho piazzato nell'armadio peche' non mi piaceva un "tanfanario" a vista, ho aggiunto quindi il suo misuratore. Beh, quando hai il dubbio se il pannello funziona, uno sguardo immediato e lo sai. Tieni conto che l'aggeggio l'ho pagato poco piu' di 16 euro su ebay. Lo spazio che ho lasciato tra lo strumento e il pannello di controllo, e' in previsione di un altro strumento che misura un po' di tutto. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/04/2012 10:41:02 (>Anch'io credo non siano scambiabili. Puoi sempre mettere uno di queiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
voltmetri LCD
, tanto, una volta che leggi la tensione del pannello...Poi magari anche l'amperometro, ma messo sulla BS per misurare tutto il "traffico"(forse ce l'hai gia'). Renzo.