CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto funzionante: posso migliorarlo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 22:24:53
2 batterie pbm identiche in parallelo. La batteria principale ha la massa al telaio. La secondaria è isolata con dei semplici stacca batteria anche sul negativo. 
Mi chiedevo se fosse ci qualcosa da migliorare il mio povero sistema. con qualcosa che fosse nato ri recente. Escludiamo quindi tutte le cose che già si conoscono che vanno a complicare la vita.
Un pannellino ( nuovi stacca piccolini) con dei stacca furbi ma semplici che non assorbano corrente anche se attivi ma non sollecitati. Esiste? 
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 08:30:30
In risposta al messaggio di temisto del 13/03/2023 alle 22:24:53

2 batterie pbm identiche in parallelo. La batteria principale ha la massa al telaio. La secondaria è isolata con dei semplici stacca batteria anche sul negativo.  Mi chiedevo se fosse ci qualcosa da migliorare il mio
povero sistema. con qualcosa che fosse nato ri recente. Escludiamo quindi tutte le cose che già si conoscono che vanno a complicare la vita. Un pannellino ( nuovi stacca piccolini) con dei stacca furbi ma semplici che non assorbano corrente anche se attivi ma non sollecitati. Esiste?  Temisto
...
Non è che puoi migliorarlo, puoi iniziare a farlo ma se tu chiedi di passare direttamente alle ultime novità furbe perchè quelle usate fino ad ora complicano la vita, credo che ti complicherebbe la vita anche l'ultima novità 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 13:53:18
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 08:30:30

Non è che puoi migliorarlo, puoi iniziare a farlo ma se tu chiedi di passare direttamente alle ultime novità furbe perchè quelle usate fino ad ora complicano la vita, credo che ti complicherebbe la vita anche l'ultima novità   
Grazie della risposta. Supponevo che lo stacca meccanico fosse rimasto tale... Ma non si sa mai che magari ci fossero utenti che ne avessero visti altri. Magari una innovazione.

Gli stacca non mi complicano la vita.. Anzi. 
Cmq nessun problema! Tengo il sistemino così come sta... Sono anni che lo uso e vado benone.
Ciao
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 15:24:30
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 13:53:18

Grazie della risposta. Supponevo che lo stacca meccanico fosse rimasto tale... Ma non si sa mai che magari ci fossero utenti che ne avessero visti altri. Magari una innovazione. Gli stacca non mi complicano la vita.. Anzi.  Cmq nessun problema! Tengo il sistemino così come sta... Sono anni che lo uso e vado benone. Ciao
Ci sono gli stacca a relè che si attivano con la messa in moto, poi ci sono gli stacca-novisti (i relè automatici che chiudono o aprono a cdc) poi i diodi sckottky,  i mosfet, i convertitori DC/DC puri e impuri (caricabatterie DC/DC chiamati anche B2B)

E poi come sempre si puo chiudere il cerchio con due batterie in parallelo "secco" ma proprio secco che piu secco di cosi non si può!
per gli amanti del: meglio due batterie mezze scariche che una carica al top e l'altra morta! 

Io direi che per un duro e puro dell'offroad il manopolone dello stacca da 400A al centro della plancia è sempre un must

almeno il verro lo hai? Il compressore? Quelli gia giustificano il manopolone al posto dell'autoradio
io mi dimenticherei attaccato anche quello! laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 16:53:26
smiley tengo il "secco! Lo stacca mi serve solo per il cinebasto se mi fermo più gg.
Oppure in estate per il frigo e qualche altra cosuccia di poco conto. 
Così almeno una batteria mi fa ripartire il motorewink
Comunque nei casi dovessi assorbire troppo... Metto in moto e mi faccio un bel giretto magari approfitto per fare la spesa o vedere qualche altro posto dove parcheggiare.

Spero che l'alternatore non mi fanc$ulizzi! Ma ho fiducia.. 200A.. e non mi fermo fin che non vedo la carica completatayes
Temisto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 17:39:59
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 16:53:26

tengo il secco! Lo stacca mi serve solo per il cinebasto se mi fermo più gg. Oppure in estate per il frigo e qualche altra cosuccia di poco conto.  Così almeno una batteria mi fa ripartire il motore Comunque nei casi
dovessi assorbire troppo... Metto in moto e mi faccio un bel giretto magari approfitto per fare la spesa o vedere qualche altro posto dove parcheggiare. Spero che l'alternatore non mi fanc$ulizzi! Ma ho fiducia.. 200A.. e non mi fermo fin che non vedo la carica completata
...
Come la vedi la carica? 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 17:51:18
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 17:39:59

Come la vedi la carica? 
Diciamo che se devo fare strada e il N° giri motore è alto mi affido all'istinto.
Se invece viaggio piano e mi limito a 30km controllo i volt con un tester..
Sono molto spartano ma mi accontentolaugh
Nella sosta il primo riferimento è il display del cinebasto. Mi orizzonto anche da li. Fino ad ora segna giusto.
Temisto

Modificato da temisto il 14/03/2023 alle 18:01:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 22:19:03
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 17:51:18

Diciamo che se devo fare strada e il N° giri motore è alto mi affido all'istinto. Se invece viaggio piano e mi limito a 30km controllo i volt con un tester.. Sono molto spartano ma mi accontento Nella sosta il primo riferimento è il display del cinebasto. Mi orizzonto anche da li. Fino ad ora segna giusto.
Ma su che mezzo? 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 22:38:58
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 22:19:03

Ma su che mezzo? 
Un pulmino.. 
Che differenza fa?
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 00:21:28
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 22:38:58

Un pulmino..  Che differenza fa?
Non mi ricordavo se avevi una macchina camperizzata o un camper, non avevi un discovery? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 09:28:15
In risposta al messaggio di temisto del 13/03/2023 alle 22:24:53

2 batterie pbm identiche in parallelo. La batteria principale ha la massa al telaio. La secondaria è isolata con dei semplici stacca batteria anche sul negativo.  Mi chiedevo se fosse ci qualcosa da migliorare il mio
povero sistema. con qualcosa che fosse nato ri recente. Escludiamo quindi tutte le cose che già si conoscono che vanno a complicare la vita. Un pannellino ( nuovi stacca piccolini) con dei stacca furbi ma semplici che non assorbano corrente anche se attivi ma non sollecitati. Esiste?  Temisto
...
se l'impianto è datato lo si può aggiornare con accessori nuovi e di qualità al fine di migliorare ulteriormente i cali di tensione e l'eventuale conducibilità dei cavi.

Banalmente... perchè staccabatteria sul negativo e sul positivo? Mettilo sul positivo e basta.
La seconda batteria è isolata... perchè? Mettile sempre in parallelo con due bei cavi da 25mmq.
Cambia lo staccabatteria con un prodotto di qualità tipo Osculati nuovo. Cambia i cavi del parallelo, ma anche quelli da batteria a telaio con cavi nuovi da 25mmq ben crimpati. Se l'impianto è vecchio è facile vi siano cavi sottili con crimpature che anche se funazionano non offrono il massimo delle prestazioni.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 13:06:14
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 00:21:28

Non mi ricordavo se avevi una macchina camperizzata o un camper, non avevi un discovery? 
la mia classifica personale sulle scartate a priori di ogni scelta:
Al primo posto< NO veicoli amerigani 
Al secondo posto< NO veicoli inglesi
Al terzo posto< NO Ford
Al quarto posto< Niet veicoli italiani o che comunque ci sia comunanza con altri veicoli che utilizzano la stessa meccanica. (lo scrivo con rammarico per una questione di appartenenza.. Però! )
La scala a seguire? ma già questo basta e mi fermo.

Niente disco.. ma patrol che ancora posseggo con nessuna intenzione di venderlo
091%20(3).JPG

Questo è invece il pulmino camperizzato che ho in uso al posto del patrol. L'ho battezzato Duttilosmiley

l20210211_122152.jpg
Temisto

Modificato da temisto il 15/03/2023 alle 13:36:09
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 13:32:48
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2023 alle 09:28:15

se l'impianto è datato lo si può aggiornare con accessori nuovi e di qualità al fine di migliorare ulteriormente i cali di tensione e l'eventuale conducibilità dei cavi. Banalmente... perchè staccabatteria sul negativo
e sul positivo? Mettilo sul positivo e basta. La seconda batteria è isolata... perchè? Mettile sempre in parallelo con due bei cavi da 25mmq. Cambia lo staccabatteria con un prodotto di qualità tipo Osculati nuovo. Cambia i cavi del parallelo, ma anche quelli da batteria a telaio con cavi nuovi da 25mmq ben crimpati. Se l'impianto è vecchio è facile vi siano cavi sottili con crimpature che anche se funazionano non offrono il massimo delle prestazioni.
...
Grazie per l'interessamento! Ma non ho problemi di impianto.
Chiedevo se nel frattempo fosse disponibile qualcosa di tecnica meccanica migliore. In sostanza sono ne più ne meno di quello che già ho in uso. Ci penserò quando e se dovessi sostituire un componente difettoso.

Perchè l'isolamento anche al negativo? Perchè mi facilita diagnosi e la riparazione.
Del resto io sono nato stancolaugh e vivo per riposarewink 

PS Dimenticavo che attualmente il doppio isolamento sta diventando sempre più in auge e comunque sul riscaldatore viene sconsigliato il negativo a massa telaio.
Temisto

Modificato da temisto il 15/03/2023 alle 13:44:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 15:14:47
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 13:06:14

la mia classifica personale sulle scartate a priori di ogni scelta: Al primo posto< NO veicoli amerigani  Al secondo posto< NO veicoli inglesi Al terzo posto< NO Ford Al quarto posto< Niet veicoli italiani o
che comunque ci sia comunanza con altri veicoli che utilizzano la stessa meccanica. (lo scrivo con rammarico per una questione di appartenenza.. Però! ) La scala a seguire? ma già questo basta e mi fermo. Niente disco.. ma patrol che ancora posseggo con nessuna intenzione di venderlo Questo è invece il pulmino camperizzato che ho in uso al posto del patrol. L'ho battezzato Duttilo l
...
Ecco, mi sono confuso, era un extratosto!  No  un mollaccione 
nipponici, teutonici e sovietici (gia che ci siamo) vanno bene? 

temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 16:29:55
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 15:14:47

Ecco, mi sono confuso, era un extratosto!  No  un mollaccione  nipponici, teutonici e sovietici (gia che ci siamo) vanno bene?   
Vero che ho avuto modo di viaggiare con na moltitudine di veicoli sia nuovi che alla frutta. L'acqua sotto i ponti passa..
Il patrol (Bosnia la foto) pesava 36Q! 8q in più del consentito! Bel lavoro alle balestre ti pare?.

Le sovietiche leggere( Gaz-Uaz) montano, già menzionato più volte, il 28td cummins euro 6.. Un fiore all'occhiello nipponico!

Il Duttilo deve arrivare a 500k senza grane per pagarsi. Devo aspettare per dare un vero riscontro.
In teoria dovrebbe arrivare ad 800k anche se usato da cani. Vedremo...
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:02:29
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 16:29:55

Vero che ho avuto modo di viaggiare con na moltitudine di veicoli sia nuovi che alla frutta. L'acqua sotto i ponti passa.. Il patrol (Bosnia la foto) pesava 36Q! 8q in più del consentito! Bel lavoro alle balestre ti pare?.
Le sovietiche leggere( Gaz-Uaz) montano, già menzionato più volte, il 28td cummins euro 6.. Un fiore all'occhiello nipponico! Il Duttilo deve arrivare a 500k senza grane per pagarsi. Devo aspettare per dare un vero riscontro. In teoria dovrebbe arrivare ad 800k anche se usato da cani. Vedremo...
...
È un 4x4? 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:42:26
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 21:02:29

È un 4x4? 
4x4? Si ma non solo!
Elaborato direttamente da Daimler. Uscito così di fabbrica
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 22:29:12
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 21:42:26

4x4? Si ma non solo! Elaborato direttamente da Daimler. Uscito così di fabbrica
Elaborato di che? Meccanica o camperizzazione?
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 22:44:09
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 22:29:12

Elaborato di che? Meccanica o camperizzazione?
laugh Meccanica!
Camperizzato fai da tewink
Li sono arrivato con 4 gomme estive! Traina sempreyes
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 07:36:37
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 22:44:09

Meccanica! Camperizzato fai da te Li sono arrivato con 4 gomme estive! Traina sempre
È un 4x4 permenente o inseribile oppure con 4x4 automatico tipo VW 4M
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link