In risposta al messaggio di temisto del 13/03/2023 alle 22:24:53Non è che puoi migliorarlo, puoi iniziare a farlo ma se tu chiedi di passare direttamente alle ultime novità furbe perchè quelle usate fino ad ora complicano la vita, credo che ti complicherebbe la vita anche l'ultima novità
2 batterie pbm identiche in parallelo. La batteria principale ha la massa al telaio. La secondaria è isolata con dei semplici stacca batteria anche sul negativo. Mi chiedevo se fosse ci qualcosa da migliorare il miopovero sistema. con qualcosa che fosse nato ri recente. Escludiamo quindi tutte le cose che già si conoscono che vanno a complicare la vita. Un pannellino ( nuovi stacca piccolini) con dei stacca furbi ma semplici che non assorbano corrente anche se attivi ma non sollecitati. Esiste? Temisto
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 08:30:30Grazie della risposta. Supponevo che lo stacca meccanico fosse rimasto tale... Ma non si sa mai che magari ci fossero utenti che ne avessero visti altri. Magari una innovazione.
Non è che puoi migliorarlo, puoi iniziare a farlo ma se tu chiedi di passare direttamente alle ultime novità furbe perchè quelle usate fino ad ora complicano la vita, credo che ti complicherebbe la vita anche l'ultima novità
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 13:53:18Ci sono gli stacca a relè che si attivano con la messa in moto, poi ci sono gli stacca-novisti (i relè automatici che chiudono o aprono a cdc) poi i diodi sckottky, i mosfet, i convertitori DC/DC puri e impuri (caricabatterie DC/DC chiamati anche B2B)
Grazie della risposta. Supponevo che lo stacca meccanico fosse rimasto tale... Ma non si sa mai che magari ci fossero utenti che ne avessero visti altri. Magari una innovazione. Gli stacca non mi complicano la vita.. Anzi. Cmq nessun problema! Tengo il sistemino così come sta... Sono anni che lo uso e vado benone. Ciao
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 16:53:26Come la vedi la carica?
tengo il secco! Lo stacca mi serve solo per il cinebasto se mi fermo più gg. Oppure in estate per il frigo e qualche altra cosuccia di poco conto. Così almeno una batteria mi fa ripartire il motore Comunque nei casidovessi assorbire troppo... Metto in moto e mi faccio un bel giretto magari approfitto per fare la spesa o vedere qualche altro posto dove parcheggiare. Spero che l'alternatore non mi fanc$ulizzi! Ma ho fiducia.. 200A.. e non mi fermo fin che non vedo la carica completata
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 17:39:59Diciamo che se devo fare strada e il N° giri motore è alto mi affido all'istinto.
Come la vedi la carica?
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 17:51:18Ma su che mezzo?
Diciamo che se devo fare strada e il N° giri motore è alto mi affido all'istinto. Se invece viaggio piano e mi limito a 30km controllo i volt con un tester.. Sono molto spartano ma mi accontento Nella sosta il primo riferimento è il display del cinebasto. Mi orizzonto anche da li. Fino ad ora segna giusto.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 22:19:03Un pulmino..
Ma su che mezzo?
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 22:38:58Non mi ricordavo se avevi una macchina camperizzata o un camper, non avevi un discovery?
Un pulmino.. Che differenza fa?
In risposta al messaggio di temisto del 13/03/2023 alle 22:24:53se l'impianto è datato lo si può aggiornare con accessori nuovi e di qualità al fine di migliorare ulteriormente i cali di tensione e l'eventuale conducibilità dei cavi.
2 batterie pbm identiche in parallelo. La batteria principale ha la massa al telaio. La secondaria è isolata con dei semplici stacca batteria anche sul negativo. Mi chiedevo se fosse ci qualcosa da migliorare il miopovero sistema. con qualcosa che fosse nato ri recente. Escludiamo quindi tutte le cose che già si conoscono che vanno a complicare la vita. Un pannellino ( nuovi stacca piccolini) con dei stacca furbi ma semplici che non assorbano corrente anche se attivi ma non sollecitati. Esiste? Temisto
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 00:21:28la mia classifica personale sulle scartate a priori di ogni scelta:
Non mi ricordavo se avevi una macchina camperizzata o un camper, non avevi un discovery?

In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2023 alle 09:28:15Grazie per l'interessamento! Ma non ho problemi di impianto.
se l'impianto è datato lo si può aggiornare con accessori nuovi e di qualità al fine di migliorare ulteriormente i cali di tensione e l'eventuale conducibilità dei cavi. Banalmente... perchè staccabatteria sul negativoe sul positivo? Mettilo sul positivo e basta. La seconda batteria è isolata... perchè? Mettile sempre in parallelo con due bei cavi da 25mmq. Cambia lo staccabatteria con un prodotto di qualità tipo Osculati nuovo. Cambia i cavi del parallelo, ma anche quelli da batteria a telaio con cavi nuovi da 25mmq ben crimpati. Se l'impianto è vecchio è facile vi siano cavi sottili con crimpature che anche se funazionano non offrono il massimo delle prestazioni.
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 13:06:14Ecco, mi sono confuso, era un extratosto! No un mollaccione
la mia classifica personale sulle scartate a priori di ogni scelta: Al primo posto< NO veicoli amerigani Al secondo posto< NO veicoli inglesi Al terzo posto< NO Ford Al quarto posto< Niet veicoli italiani oche comunque ci sia comunanza con altri veicoli che utilizzano la stessa meccanica. (lo scrivo con rammarico per una questione di appartenenza.. Però! ) La scala a seguire? ma già questo basta e mi fermo. Niente disco.. ma patrol che ancora posseggo con nessuna intenzione di venderlo Questo è invece il pulmino camperizzato che ho in uso al posto del patrol. L'ho battezzato Duttilo l
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 15:14:47Vero che ho avuto modo di viaggiare con na moltitudine di veicoli sia nuovi che alla frutta. L'acqua sotto i ponti passa..
Ecco, mi sono confuso, era un extratosto! No un mollaccione nipponici, teutonici e sovietici (gia che ci siamo) vanno bene?
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 16:29:55È un 4x4?
Vero che ho avuto modo di viaggiare con na moltitudine di veicoli sia nuovi che alla frutta. L'acqua sotto i ponti passa.. Il patrol (Bosnia la foto) pesava 36Q! 8q in più del consentito! Bel lavoro alle balestre ti pare?.Le sovietiche leggere( Gaz-Uaz) montano, già menzionato più volte, il 28td cummins euro 6.. Un fiore all'occhiello nipponico! Il Duttilo deve arrivare a 500k senza grane per pagarsi. Devo aspettare per dare un vero riscontro. In teoria dovrebbe arrivare ad 800k anche se usato da cani. Vedremo...
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 21:02:294x4? Si ma non solo!
È un 4x4?
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 21:42:26Elaborato di che? Meccanica o camperizzazione?
4x4? Si ma non solo! Elaborato direttamente da Daimler. Uscito così di fabbrica
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 22:29:12
Elaborato di che? Meccanica o camperizzazione?
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 22:44:09È un 4x4 permenente o inseribile oppure con 4x4 automatico tipo VW 4M
Meccanica! Camperizzato fai da te Li sono arrivato con 4 gomme estive! Traina sempre