CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto gas: sono a norma?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 16:49:56
Salve a tutti e Buon Natale! Ho un grosso dubbio che mi è venuto questa mattina controllando la bombola del gas...il mio impainto del gas è ha norma? Ho acquistato questa primavera il mezzo usato da un privato e non avevo mai riflettuto sul fatto se il collegamento delle mie due bombole fosse a norma o meno...anche se io non viaggio mai con le bombole aperte. Nella for non si vede, la seconda bombola è collegata alla valvola a 3 vie con un flessibile di quelli con rete metallica, l'uscita del regolatore va ad un rubinetto generale prima di alimentare l'impianto del mezzo. Cosa mi consigliate di fare per migliotarlo? Auguri Saluti a tutti
100669
100669
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 16:55:39
Ciao Roberto, prima di tutto hai anche la eis ex che è quella cosetta collegata al filo a pinza vicino al regolatore che serve a scaldare la zona per evitare che il gas congeli. Il collegamento mi sembra vecchiotto. Se lo carichi al distributore tramite bocchetta esterna sappi che è assolutamente fuori norma il tutto. Prendi una bombola rileva fughe ed a impianto aperto facci un giro. Altrimenti acqua e sapone. ciao Stefano www.ecovippari.com
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 17:18:42
grazie per l'intervento! Non carico al distributore, ma sostituisco le bombole. E' vecchiotto sicuramente. come mi consigli di aggiornalo? Auguri Saluti a tutti
100669
100669
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 17:36:04
io metterei il secumotio duoconfort che fa il cambio bombola quando una finisce e la sicurezza. E' tutto della Truma e si trova in qualsiasi ricambista di camper. Buon Natale. Stefano
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:02:03
vorrei orienarmi su qualcosa di meno tecnologico e soprattutto di meno costoso! Ciao Saluti a tutti
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:09:53
Compra un flessibile nuovo,di quelli in acciaio,con la data e sei a posto.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:48:05
Pensavo a due regolatori gok indipendenti da raccordare poi al vecchio impianto con due tubi nuovi. Che ne pansate? Auguri Saluti a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:48:40
non credo che quel collegamento rientri nella norma attuale a meno che quel deviatiore posizionato direttamete sulla bombola fosse omologato per tale scopo ma non credo lo sia , la resistenza che vedo in foto in quella posizione non serve a nulla e andrebbe posizionata a contatto con il corpo frontale del riduttore , ti suggerirei di togliere quella coppella coibientate sul tobo gas flessibile diretto verso l'altra bombola perchè con temperature inferiori allo zero termico quella coppella crea solo problemi e se vuoi ti spiego anche il perchè , il flessibile con maglia metallica ha una scademza cinquennale quindi controlla che non sia scaduto , eventualmente sostituiscilo con un tobo flessibile omologato sempre in alta pressione ma senza maglia metallica e con i 2 raccordi terminali girevoli griffati , il riduttore ha una scadenza decennale se durante il viaggio lasci sempre le bombole chiuse il secumotion non ti serve , quello scambiatore a tè servirebbe ben poco o nulla perchè finita una bombola devi sempre scendere per commutare e visto che devi scendere tanto vale chiudere una bombola e aprire l'altra e ti suggerisco far eseguire o installare un collegamento alle 2 bombole con una T post riduttori e i 2 riduttori avvitati direttamente sulla valvola di ogni bombola , in questo modo tutto l'impianto gas lavorerebbe in bassa pressione ma per essere in piena norma il lavoro e posa devono essere eseguiti e certificati da un installatore abilitato e qualificato , se lo fai da tè saresti sempre fuori norma , al posto della T potresti far instalalre un deviatore manuale con comando o valvola unica ma nel tuo caso come deviatore servirebbe poco però servirebbe per evitare eventuali travasi dalla bombola piena a quella vuota senza sollecitare inutilmente la valvola di non ritorno incorporata nei riduttori che non sempre sono a perfetta tenuta mario

Modificato da ecostar il 24/12/2011 alle 19:07:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/12/2011 alle: 19:02:28
saggio pensiero e saggia decisione ma dovrai mettere una T post riduttori , il resto l'ho scritto prima , costo dei 2 riduttori + 2 tubi flessibili in bassa pressione + T la spesa max del solo materiale sarà di circa 25/30 euro + il lavoro di circa mezz'ora per l'eventuale messa in opera da personale qualificato che ti straconsiglio
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 19:43:26
Che riduttori consigli per questo lavoro? Saluti Saluti a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/12/2011 alle: 20:14:15
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/12/2011  19:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i gok sono ottimi riduttori ma visto che si trovano quasi esclusivamente nei markett per autocaravan con il costo ci navigano non poco , personalmente ti suggerirei quaqlsiasi riduttore che riporti e rispetti il riferimento normmativo EN 12864 tarato fisso a 30 mbar con una partata di 1,5 kg/h dal costo di circa 10/14 euro cadauno mario
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 24/12/2011 alle: 20:41:30
Per non spendere molto ma fare una cosa sicura (che non ha valore) io uso questo sitema : N°2 regolatori di pressione 30mbar (costo 8€ l'uno)collegati a ciascuna bombola raccordati con due flessibli con terminali a filetto (costo 2.50 l'uno) non con portagomma e fascetta,a questa valola a 3 vie che costa 32€
Decidi di volta in volta quale bombola usare in base alle tue esigenze. Nel caso finisce la bombola (sempre di notte) il cambio non avviene in automatico ma è sufficiente agire sulla valvola a 3 vie per selezionare l'altra bombola pochi secondi di intervento ed hai rispolto. Il vantaggio di questo sistema rispetto al tuo è che non hai flessibli in alta pressione ma solo dopo i regolatori quindi 30mbra. Totale 8+8+2.5+2.5+32=53 Duocontrol circa 150€ Spero di esserti stato utile saluti Roberto
id="left">
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/12/2011 alle: 11:01:05
Grazie Roberto è proprio quello che avevo in mente, la valvola a tre vie che è già montata non la vedi adeguata? pensavo a questo regolatore [url] http://www.ebay.it/itm/22325-REGOLATORE-GAS-TRUMA-GOK-30-mbr-CAMPER-CARAVAN-/350428510144?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item51972ab7c0 Una alternativa valida ad un prezzo non eccessico potrebbe essere il Triomatic della Truma! Auguri e Buon Natale Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 25/12/2011 alle 13:25:36
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 25/12/2011 alle: 23:14:06
Il regolatore che indichi è lo stesso che ti indicavo ad 8€ per la precisione nel negozio dove vado io 7,90€, per quanto riguarda la valvola a tre vie che hai tu non è che non va bene, anzi con questo sistema usi un solo regolatore, mentre con il mio sistema ne servono 2, quello che non mi convince è l'avere il flessibile che collega la bombola alla 3 vie in alta pressione, lo so che sono costruiti apposta per supportare quelle pressioni, ma preferisco nei flessibili avere 0,30mba. Ciao Roberto
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 09:26:31
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 24/12/2011  20:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ATTENZIONE! Ho acquistato quella valvola a tre vie e l'ho installata sul mio camper, poichè volevo realizzare un sistema di commutazione di emergenza fra il serbatoio fisso ed una eventuale bombola. La valvola non è adatta per pressioni di 30 Mb (dopo il regolatore), perchè riduce di molto la portata, a causa di strozzature interne. Nell'eventualità si voglia usare, va posta PRIMA del regolatore, realizzando lo scambio in alta pressione.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 26/12/2011 alle: 09:51:18
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/12/2011  16:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La guaina isolante credo sarebbe meglio toglierla. Il tubo "produce freddo" e quindi con quell'isolante non riesce a smaltire il freddo nel vano bombole. In pratica se fuori fa -10 con quel coso isolante il tubo va a -15.[xx(] Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/12/2011 alle: 09:56:09
Non sei assolutamente a norma, primo perchè su mezzo stradale omologato certe cose non vanno bene con il riferimento "domestico", secondo perche nonostante ci siano tutte le possibilità per i raccordi non si può inventare centrali di comutazione o distribuzione su di un impianto cui unica indicazione è: Contenitore(bombola o serbatoio), Valvola d'intercettamento di chiusura (rubinetto), riduttore di pressione ( a norma omologato e non "rispondente"),Tubo a norma in gomma (marcato e a norma gpl domestico), poi all'impianto. La legge e non il sottoscritto indica nel viaggiare una sola bombola di gpl aperta, l'altra sigillata in quanto è concesso il mero trasporto privato a dette condizioni. Poi ogniuno fa ciò che vuole, ad amplificare un'evento per due bombole allaciate e aperte può sperare che non succeda nulla. Una bombola deve: essere nel più breve tempo asportata, quindi immagina se al posto del tubo in gomma ci stà un tubo di gomma con retina in acciaio, e qui basta pensare all'uso improprio che si fa dei componenti per gpl. Poi non so chi Ti abbia consigliato di mettere quella resistenza in quel posto, il gpl allo stato gassoso non ghiaccia e non crea problemi, eventualmente qualche problema lo potrebbe dare il riduttore di pressione in quanto ha dei meccanismi e una camera che regola la pressione per ci può nel tempo ghiacciare la condenza che si va a formare all'interno. Per dire che il gpl quando è gas ed ha una pressione minima di 30mbar è sufficente per viaggiare sulla tubazioni per raggiungere la stufa o altro.

Modificato da giuliano49 il 26/12/2011 alle 10:02:55
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 15:47:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/12/2011  09:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'impianto l'ho trovato cosi' e non convince neanche' me e vorrei intervenire velocemente. Tu conosci il Triomatic della Truma? Ciao Saluti a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/12/2011 alle: 17:40:09
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 26/12/2011  15:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nel frattempo che ti risponda Giuliano ne approfitto io : invece del triomatic ti straconsiglio il duomatic plus ma purtroppo è fuori produzione da qualche anno però potresti trovarlo come rimanenza di magazzino e se lo trovi prendilo al volo perchè a mio parere è stato il miglior sistema che mamma Truma abbia sfornato e sopratutto lavora in bassa pressione , io l'ho avuto per diversi anni senza mai cannare un colpo , il triomatic anche quello è fuori produzione ma lascialo perdere , ovviamente con il duomatic no bombola aperta durante il viaggio questo è il duomatic : mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 26/12/2011 alle: 18:06:33
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 26/12/2011  15:47:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho visto la tua foto della resistenza. Quella è la Resistenza della TRUMA, quindi apposta per quell'uso. Però è montata nel posto sbagliato. Nel tuo caso va montata capovolta, cioè con il cavo elettrico verso il basso, e la base deve appoggiare in quella zona piatta che c'è subito sotto al manometro. Così come da istruzioni dal sito TRUMA.

http://dealer.truma.com/_anweis...

In questo modo il gas si scalda quel minimo sufficente a entrare nel riduttore senza rischio che eventuale condensa geli. __________________ Tommaso IZ4DJI
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 18:29:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/12/2011  18:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Tommaso, metterò subito la resistenza nella giusta posizione. Auguri Saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link