CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto gas: sono a norma?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 18:33:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2011  17:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto una piccola ricerca on-line, non l'ho trovato in vendita. il triomatic (che ancora si trova) perchè lo sconsigli? Auguri Roberto Saluti a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/12/2011 alle: 19:02:09
ciao Tommaso , è pur vero che truma in quel caso consiglia di posizionare la resistenza sotto al manometro ma lo consiglia su un loro prodotto che differische da quello di bexwiller , a mio modesto parere sull'attacco manometrico di bexwiller non andrebbe bene prechè il riduttore ha un'altra forma e piu distante dall'attacco manometrico , quella resistenza la dovrebbe posizionare a diretto contatto con il riduttore onde evitare che con le basse temperature gelino eventuali condense interne al riduttore bloccandolo , io la vedo in questo modo ma ovviamente la mia opinione non va presa come oro colato mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/12/2011 alle: 19:05:13
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 26/12/2011  18:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perchè la mia esperienza ventennale da camperista mi ha dato modo di valutare svariati dispositivi e il triomatic è quello che ha dato più grane ma se lo vuoi aqcquistare nessuno te lo vieta , vedi tu mario
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 19:08:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2011  19:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il triomatic dà problemi meglio lasciarlo dove si trova! grazie Saluti a tutti
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/12/2011 alle: 19:58:08
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 26/12/2011  19:08:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>questi dovrebbero averne uno però se lo fanno strapagare :

http://www.rollingcamper.com/in...

anche questi dovrebbero averlo :

http://www.puntocamper.com/inde...

certo che entrambi se li fanno strapagare ma non vorrei sia una pubblicità vecchia e scaduta

Modificato da ecostar il 26/12/2011 alle 19:59:28
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 21:06:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2011  19:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> effettivamente sono abbastanza alti come prezzo. credo che andrò verso un impianto a bassa pressione con doppio regolatore e deviatore a T. Saluti Saluti a tutti
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 26/12/2011 alle: 21:58:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/12/2011  09:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per fare polemiche, non so se la valvola che avevi comperato tu era difettosa, ma escludo il fatto che dici tu (strozzature interne...)ha una sfera con foro dello stesso diametro del raccordo, e non penso che il gas abbia difficoltà a compiere una curva a 90° comunque io l'ho trovata montata sul mio primo camper usato e funzionava benissimo con acceso contemporaneamente stufa truma 3002, boiler, frigo a gas,e 2/3 fuochi cucina, quindi nessuna strozzatura. Sul secondo camper ho trovato installato il triomatic, che ho rimosso e sostituito con il sistema come quello che avevo e che mi sono permesso di consigliare. Ma si sa non la pensiamo tutti allo stesso modo (per fortuna). Buon Anno a tutti Roberto
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:16:35
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 26/12/2011  15:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle due bombole con ogniuna un riduttore in bassa pressione, vai ad un deviatore a 2 posizioni e quindi all'impianto. Quel manometro non serve a nulla, d'inverno bombola con miscela C o propano al 97% e d'estate, qualsiasi bombola va bene. Per essere precisi io (personalmente lascierei sigillata la seconda e la collegherei quando serve, anche perchè come si dice va utilizzata una bombola per volta, non vorrei mai che da un controllo si verifica l'infrazione sul sistema "domestico" (una sola bombola collegata)). Queste cose stanno prendendo la giusta direzione, per cui il mio consiglio, lascia perdere certe cose, sono vietate e con il tempo non le fanno più perchè vietate e cercano di seguire l'onda della legalità. Non so se mi sono spiegato.[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:28:47
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 26/12/2011  21:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio primo camper l'avevo installata dopo il regolatore, per utilizzare, all'occorrenza, una bombola di emergenza, al posto del serbatoio. Lo stesso uso intendevo farne qualche mese fa, sul mio motorhome. Allora avevo la truma sl 3002, il frigo ed i fornelli e non ho mai avuto problemi. Oggi, ho la combi 6000; il frigocongelatore ed i fornelli, oltre al generatore Gasperini e, inserendo la valvola di commutazione, con il frigo e la stufa accesa, la portata è insufficiente. Guardando dentro, ho visto che ci sono delle rondelle forate (foro da circa 3 mm) che riducono la portata dal gas. Non so se esiste altra versione della stessa valvola o se il gas richiesto dalla combi e dal frigo, è superiore a quello richiesto complessivamente dal vecchio impianto.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:38:34
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2011  09:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la legge...la seconda bombola in viaggio deve essere chiusa (come d'altronde lo deve essere la prima) o deve essere scollegata e sigillata? saluti Roberto Saluti a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:51:04
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/12/2011  09:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contradirti ma la legge permette, che la bombola sia aperta in viaggio e faccia funzionare apparecchi omologati per funzionare in viaggio, quando l'impianto e preposto osservando le regole o norme di legge.
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 27/12/2011 alle: 10:17:59
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2011  09:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao giuliano siccome quello che descrivi tu è quello che vorrei fare io nel mio mh vorrei chiederti se dai riduttori a bassa pressione al deviatore a 2 posizioni si può usare il classico tubo in gomma per gas in un lato inserendolo nel riduttore e nell'altro inserendo il raccordo per essere vitato al deviatore? oppure bisogna usare qualcosa di specifico? perché il mio ora è già cosi ma il riduttore bassa pressione sta solo dal deviatore all'impianto, le bombole sono collegate direttamente con tubo trecciato al deviatore..premetto che in viaggio le bombole sono chiuse e vengono aperte solo quando staziono.. saluti Ignazio
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 11:11:49
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2011  09:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto, io mi riferivo ad impianti di 10 anni fa' senza i modernissimi sistemi inerziali e sicurezza! Ciao Saluti a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2011 alle: 11:36:01
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/12/2011  11:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bombola singola con suo regolatore di pressione a norma, tubo fissato e marcato con fascette ad un deviatore in cui uscita e fissatto al tubo dell'impianto con il suo raccordo per gpl in metallo con e le due entrate con portagomma e fascette. La seconda bombola idem. Il deviatore non sarebbe previsto ne la seconda bombola aperta e collegata, ma oggi se ne fanno di tutti i colori, niente tubi con maglia metallica. Domestico ha un significato preciso, un solo contenitore aperto, bassa pressione data da un regolatore senza regolazioni, tubo in sola gomma, fascette, utilizzatore finale, rubinetto che stà all'interno assieme agli altri in linea. Se invece viaggi ed è dichiarato sul libretto d'uso del camper che l'utilizzatore, può esere usato in viaggio con la targhetta apposta nelle immediate vicinanze l'impianto deve prevedere le chiusure e interventi di legge. Non è il Tuo caso. Dimenticavo che il tubo di sola gomma è per facilitare l'estrazione della bombola in qualsiasi stato si trovi, chiudendola, tagliando il tubo, asportarla e metterla in sicurezza, per il propano non servono resistenze per scaldarlo,così si risparmia energia.

Modificato da giuliano49 il 27/12/2011 alle 11:57:00
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 18:06:17
Info urgente!! Ho trovato un DUOMATIC usato ad un prezzo onesto...leggendo le istruzioni scaricate dal sito della Truma leggo "i dispositivi di regolazione della pressione e i tubi...devono essere sostituiti entro e non oltre dieci anni" Questo significa che il sistema va totalmente dismesso dopo 10 anni? Saluti Roberto Saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link