quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2011 17:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto una piccola ricerca on-line, non l'ho trovato in vendita. il triomatic (che ancora si trova) perchè lo sconsigli? Auguri Roberto Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 26/12/2011 18:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perchè la mia esperienza ventennale da camperista mi ha dato modo di valutare svariati dispositivi e il triomatic è quello che ha dato più grane ma se lo vuoi aqcquistare nessuno te lo vieta , vedi tu mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2011 19:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il triomatic dà problemi meglio lasciarlo dove si trova! grazie Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 26/12/2011 19:08:31 (>questi dovrebbero averne uno però se lo fanno strapagare :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.rollingcamper.com/in...
anche questi dovrebbero averlo :http://www.puntocamper.com/inde...
certo che entrambi se li fanno strapagare ma non vorrei sia una pubblicità vecchia e scadutaquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2011 19:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> effettivamente sono abbastanza alti come prezzo. credo che andrò verso un impianto a bassa pressione con doppio regolatore e deviatore a T. Saluti Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/12/2011 09:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per fare polemiche, non so se la valvola che avevi comperato tu era difettosa, ma escludo il fatto che dici tu (strozzature interne...)ha una sfera con foro dello stesso diametro del raccordo, e non penso che il gas abbia difficoltà a compiere una curva a 90° comunque io l'ho trovata montata sul mio primo camper usato e funzionava benissimo con acceso contemporaneamente stufa truma 3002, boiler, frigo a gas,e 2/3 fuochi cucina, quindi nessuna strozzatura. Sul secondo camper ho trovato installato il triomatic, che ho rimosso e sostituito con il sistema come quello che avevo e che mi sono permesso di consigliare. Ma si sa non la pensiamo tutti allo stesso modo (per fortuna). Buon Anno a tutti Roberto
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 26/12/2011 15:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalle due bombole con ogniuna un riduttore in bassa pressione, vai ad un deviatore a 2 posizioni e quindi all'impianto. Quel manometro non serve a nulla, d'inverno bombola con miscela C o propano al 97% e d'estate, qualsiasi bombola va bene. Per essere precisi io (personalmente lascierei sigillata la seconda e la collegherei quando serve, anche perchè come si dice va utilizzata una bombola per volta, non vorrei mai che da un controllo si verifica l'infrazione sul sistema "domestico" (una sola bombola collegata)). Queste cose stanno prendendo la giusta direzione, per cui il mio consiglio, lascia perdere certe cose, sono vietate e con il tempo non le fanno più perchè vietate e cercano di seguire l'onda della legalità. Non so se mi sono spiegato.[;)]
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 26/12/2011 21:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio primo camper l'avevo installata dopo il regolatore, per utilizzare, all'occorrenza, una bombola di emergenza, al posto del serbatoio. Lo stesso uso intendevo farne qualche mese fa, sul mio motorhome. Allora avevo la truma sl 3002, il frigo ed i fornelli e non ho mai avuto problemi. Oggi, ho la combi 6000; il frigocongelatore ed i fornelli, oltre al generatore Gasperini e, inserendo la valvola di commutazione, con il frigo e la stufa accesa, la portata è insufficiente. Guardando dentro, ho visto che ci sono delle rondelle forate (foro da circa 3 mm) che riducono la portata dal gas. Non so se esiste altra versione della stessa valvola o se il gas richiesto dalla combi e dal frigo, è superiore a quello richiesto complessivamente dal vecchio impianto.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2011 09:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la legge...la seconda bombola in viaggio deve essere chiusa (come d'altronde lo deve essere la prima) o deve essere scollegata e sigillata? saluti Roberto Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/12/2011 09:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contradirti ma la legge permette, che la bombola sia aperta in viaggio e faccia funzionare apparecchi omologati per funzionare in viaggio, quando l'impianto e preposto osservando le regole o norme di legge.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2011 09:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao giuliano siccome quello che descrivi tu è quello che vorrei fare io nel mio mh vorrei chiederti se dai riduttori a bassa pressione al deviatore a 2 posizioni si può usare il classico tubo in gomma per gas in un lato inserendolo nel riduttore e nell'altro inserendo il raccordo per essere vitato al deviatore? oppure bisogna usare qualcosa di specifico? perché il mio ora è già cosi ma il riduttore bassa pressione sta solo dal deviatore all'impianto, le bombole sono collegate direttamente con tubo trecciato al deviatore..premetto che in viaggio le bombole sono chiuse e vengono aperte solo quando staziono.. saluti Ignazio
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2011 09:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto, io mi riferivo ad impianti di 10 anni fa' senza i modernissimi sistemi inerziali e sicurezza! Ciao Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/12/2011 11:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bombola singola con suo regolatore di pressione a norma, tubo fissato e marcato con fascette ad un deviatore in cui uscita e fissatto al tubo dell'impianto con il suo raccordo per gpl in metallo con e le due entrate con portagomma e fascette. La seconda bombola idem. Il deviatore non sarebbe previsto ne la seconda bombola aperta e collegata, ma oggi se ne fanno di tutti i colori, niente tubi con maglia metallica. Domestico ha un significato preciso, un solo contenitore aperto, bassa pressione data da un regolatore senza regolazioni, tubo in sola gomma, fascette, utilizzatore finale, rubinetto che stà all'interno assieme agli altri in linea. Se invece viaggi ed è dichiarato sul libretto d'uso del camper che l'utilizzatore, può esere usato in viaggio con la targhetta apposta nelle immediate vicinanze l'impianto deve prevedere le chiusure e interventi di legge. Non è il Tuo caso. Dimenticavo che il tubo di sola gomma è per facilitare l'estrazione della bombola in qualsiasi stato si trovi, chiudendola, tagliando il tubo, asportarla e metterla in sicurezza, per il propano non servono resistenze per scaldarlo,così si risparmia energia.