quote:Originally posted by Mornir80> Questa e' senz'altro una buona mossa, e il costo mi sembra molto buono (anche troppo, forse mettono un alternatore usato ? ). Per quel che riguarda la potenza dell'inverter, io non sono del parere che sia troppa. Meglio troppa che poca, e se vuoi far funzionare il clima in viaggio, ma anche un phon o un microonde, la potenza serve.
Ah con 250-300 euro mi cambiano sicuramente anche l'alternatore mettendone uno (sono ignorante in materia) se ho capito bene da 120. >
quote:Originally posted by Mornir80> I casi in cui e' richiesta la pura sono rarissimi, e andrebbero testati prima di acquistare l'inverter. Dal momento che l'impianto te lo fai fare, richiedi di poter prima provare con l'inverter scelto i vari apparecchi che intendi utilizzare. Visto che chi te lo fa ha lo stesso impianto sul suo camper, credo che la cosa sia assai semplice.
E sulla differenza tra sinusoidale pura e modificata? Cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by bigt> i 4000W sono di spunto, cioe' per qualche decimo di secondo. E comunque sono il limite dell'inverter: non significa che debbano per forza essere utilizzati. D'altra parte le batterie comuni forniscono a freddo spunti di centinaia di ampere senza problemi.
4000/12=333 Ampere Che batterie hai? >
www.m48.it
cosa ho fatto io. Sicuramente non sarà l'optimum ma io faccio vacanza senza problemi sia in sosta libera che attaccato al 220 senza avere la schiavitù di abitudini che non sono logiche nell'abitar viaggiando. Ovviamente se io avessi una rivendita di gadget per camperisti ti potrei proporre tutto il necessario per soddisfare le tue richieste e con un paio di migliaia di euro potresti avere anche te delle cose assolutamente inutili in un camper. Perdonami ancora la franchezza, parlo a te ma spero che anche altri leggano! Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Mornir80 [ In inverno: sono per strada, devo mettere le catene, oppure becco un acquazzone: ho l'inverter attacco due minuti il phon mi asciugo i capelli e mi evito una polmonite! >> Personalmente uso un altro stratagemma: tengo in auto un poncho con il cappuccio e un asciugamano (pochi etti, poco spazio e via viaggiare), e la volta che mi sono trovato con i capelli inzuppati, mi sono fermato in un bar, ho preso un caffè e poi sono andato nel bagno ad asciugarmi con gli asciugamani elettrici che hanno la potenza di un tornado... A volte certe piccole strategie da automobilista fanno comodo! :D