CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto inverter.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:09:20
Mi sono fatto fare un preventivo per l'impianto inverter. In pratica tutte le prese del camper collegate all'inverter cosi' da avere la 220 anche in viaggio o in sosta per brevi periodi. Naturalmente installando un inverter 2000W 4000W in spunto con onda sinusoidale modificata. Tutto il discorso a 400 euro montaggio compreso. L'inverter è di ottima marca. Pero' ho alcuni dubbi: gli inverter a onda sinusoidale pura costano tre-quattro volte tanto; ma per l'utilizzo di tv-macchinetta del caffè-microonde-asciugacapelli naturalmente uno alla volta va bene un inverter a onda modificata? E per il funzionamento di un condizionatore per la cellula anche in viaggio va bene codesto impianto? L'installatore è anche camperista e ha questo impianto ormai da tempo e dice che funziona a meraviglia.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:23:44
Per l'utilizzo del clima in viaggio, occorre far bene attenzione ai consumi. Un classico clima dometic 1500S assorbe 650W, cioe' a dire, considerato il rendimento dell'inverter, circa una sessantina di Ampere, che non sono proprio bruscolini per l'alternatore, gia' impegnato in altre cose.
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:28:49
Ah con 250-300 euro mi cambiano sicuramente anche l'alternatore mettendone uno (sono ignorante in materia) se ho capito bene da 120.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:30:17
A parte il fatto di non condividere troppo la potenza scelta per l'inverter,calcola che zoccolo e relè per l'automatismo inverter/rete costa pochi euro. A parte un fusibile e un pò di cavo non serve altro,quindi il prezzo si sviluppa sulla qualità dell'inverter,che non conosciamo. Gianluca
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:34:11
[quote]Originally posted by sport15 A parte il fatto di non condividere troppo la potenza scelta per l'inverter Cioè? Troppo o poco potente?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:40:42
Non la vedo una potenza "logica" per un camper. Almeno per il nostro modo di fare vacanze,sempre in sosta libera. Per il viaggio sfrutto l'ottimo condizionatore in cabina e da fermo non amo rinchiudermi nel mezzo solo per il fresco del condizionatore. Gianluca
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:42:23
L'inverter se non ricordo male dovrebbe essere della Waeco, percio' da quello che so una buona marca. Forse costa relativamente poco perchè non è un sinusoidale puro?
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:50:17
Il condizionatore lo usero' quasi sempre per il viaggio oppure in condizioni estreme anche in sosta pero' senza passare le vacanze chiuso in camper.Siamo in tre/quattro in viaggio e con il clima della cabina non riuscirei a rinfrescare anche la cellula. Non voglio spendere un'esagerazione perchè facendo quasi esclusivamente campeggio l'inverter lo userei durante il viaggio magari per scaldare il pranzo o bermi un caffè mentre guido cosa utile all'estero dopo un giorno intero per strada.

Modificato da Mornir80 il 03/02/2009 alle 12:51:03
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:51:02
quote:Originally posted by Mornir80
Ah con 250-300 euro mi cambiano sicuramente anche l'alternatore mettendone uno (sono ignorante in materia) se ho capito bene da 120. >
> Questa e' senz'altro una buona mossa, e il costo mi sembra molto buono (anche troppo, forse mettono un alternatore usato ? ). Per quel che riguarda la potenza dell'inverter, io non sono del parere che sia troppa. Meglio troppa che poca, e se vuoi far funzionare il clima in viaggio, ma anche un phon o un microonde, la potenza serve.
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:52:42
Mi hanno detto che l'alternatore è nuovo originale FIAT. A meno che non ho capito male io il prezzo.
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:55:38
E sulla differenza tra sinusoidale pura e modificata? Cosa ne pensate?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/02/2009 alle: 13:43:19
quote:Originally posted by Mornir80
E sulla differenza tra sinusoidale pura e modificata? Cosa ne pensate? >
> I casi in cui e' richiesta la pura sono rarissimi, e andrebbero testati prima di acquistare l'inverter. Dal momento che l'impianto te lo fai fare, richiedi di poter prima provare con l'inverter scelto i vari apparecchi che intendi utilizzare. Visto che chi te lo fa ha lo stesso impianto sul suo camper, credo che la cosa sia assai semplice.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 03/02/2009 alle: 13:48:35
4000/12=333 Ampere Che batterie hai?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/02/2009 alle: 14:06:18
quote:Originally posted by bigt
4000/12=333 Ampere Che batterie hai? >
> i 4000W sono di spunto, cioe' per qualche decimo di secondo. E comunque sono il limite dell'inverter: non significa che debbano per forza essere utilizzati. D'altra parte le batterie comuni forniscono a freddo spunti di centinaia di ampere senza problemi.
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 03/02/2009 alle: 17:36:52
Per il discorso batterie: al momento ho la bs originale e credo che voglia mettermene una seconda. E se ho capito bene non è necessario mettere quelle al gel.
18
mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 03/02/2009 alle: 20:07:35
buonasera, per le batterie credo siano meglio quelle agm, comunque per evitare errori ho spese inutili il mio consiglio è chiedi a emme48, in privato oppure su questa pagina,ti risponderà sicuramente con professionalità e cortesia e cosa più importante senza interessi personali cosa che spesso non avviene in molte risposte, ciao, enzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2009 alle: 21:33:37
Mah.... secondo me non ci siamo con i numeri. Non mi torna la cifra e soprattutto non mi torna un uso così pesante dell'energia a bordo di un camper. E' solo un mio parere però e quindi prendilo come tale. Se ti organizzi per usare tutta quella roba lì poi ti abitui ad (ab)usarla e diventi schiavo di un bilancio energetico che non potrà mai essere corretto e magari ti viene in mente anche il generatore rumoroso e puzzolente per produrre enmergia da sperperare in quel modo. Scusa tanto la mia franchezza ma dovresti ridimensionare molto i consumi e usare un paio di batterie in AGM per vivere tranquillo con ampi margini di energia senza l'angoscia di veder crollare come un castello di carte tutto quanto. Diciamo un po' di cose. 1) Macchina del caffè... L'acqua sul camper è logico scaldarla usando il gas e non la corrente neanche se sei attaccato alla colonnina. Infatti se hai una macchinetta elettrica a caffè o a cialde va a finire che vuoi usarla anche a batterie rovinandole e intaccando pesantemente la scorta di energia. Avere due sistemi, uno elettrico e uno a gas non mi sembra che sia una cosa intelligente. Io ho la Kamira ma va bene qualunque cosa purchè il calore venga dal gas! 2) Phon. Un modello da 450 watt asciuga i capelli senza problemi. Un modello da 1500 watt asciuga i capelli con pochi problemi in meno per la moglie ma genera un disastro energetico che poi dovrai subire te. Diciamo quindi phon da 450 watt 3) Microonde. Un microonde da 700 watt ne asorbe 1100 circa che usando un inverter significa 110 ampere sulle (dalle) batterie che proprio noccioline non sono. 4) Inverter. Se riesci a fare a meno del microonde (e il mondo pullula di persone che riescono a farne a meno) basta e avanza da 1000 watt (2000 di spunto) 5) Condizionatore. Va bene uno di quelli evaporativi per andare a batterie in sosta o in viaggio, ma NULLA va ancora meglio. Solo quando viaggi sei costretto a stare nel camper e in quel caso usi quello del motore. Se c'è caldo dovresti avere un condizionatore potente e chiudere tutto e rimanere nel camper perchè ci sia un qualche risultato. Non mi sembra che questa sia definibile "vacanza" Vedi un po' te cosa fare... come ti ho raccontato è esattamente come ho io. Le 240 amperora in AGM che ho sul mio Wingamm le uso per non avere pensieri e vivere tranquillo, non per scialacquare energia ritrovandomi poi col "balocco rotto" sul più bello. Secondo me con un uso "logico" delle apparecchiatuure, due AGM da 100 amperora e un inverter da 1000 watt vai alla grande altrimenti infili in un ginepraio energetico che ti renderà critico il tuo viaggiare. Scusa ancora la franchezza ma è dal primo intervento che leggo che non volevo invischiarmi nella richiesta di avere "la botte piena e la moglie ubriaca". Guarda solo a titolo di esempio su

www.m48.it

cosa ho fatto io. Sicuramente non sarà l'optimum ma io faccio vacanza senza problemi sia in sosta libera che attaccato al 220 senza avere la schiavitù di abitudini che non sono logiche nell'abitar viaggiando. Ovviamente se io avessi una rivendita di gadget per camperisti ti potrei proporre tutto il necessario per soddisfare le tue richieste e con un paio di migliaia di euro potresti avere anche te delle cose assolutamente inutili in un camper. Perdonami ancora la franchezza, parlo a te ma spero che anche altri leggano! Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2009 alle 21:39:54
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 03/02/2009 alle: 22:13:42
[quote]Originally posted by Mornir80
Mi sembra molto poco, io ho speso di più compreso però una batteria dedicata che ho messo sotto il sedile ed un inverter da 1000 wat. Tale batteria è collegata solo all'inverter e se si scarica si blocca l'inverter. questo per non influire sulla batteria di servizio. La batteria dell'inverter si carica soltanto quando il mezzo è in movimento. Ho pure la possibilità di collegare. con un apposito comando, tale batteria a quella del mezzo in caso di difficoltà nelle partenze.
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 04/02/2009 alle: 00:44:09
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Qualche precisazione: Non faccio MAI sosta libera e l'inverter lo userei solo per il viaggio; cioè durante i "grandi spostamenti" 500-1000km oppure se sono per strada magari per scaldare il pranzo senza perdere molto tempo. Oppure per farmi un caffè con la macchinetta a cialde senza dovermi per forza fermare per usare la moka ( anche perchè vista la posizione della macchinetta riuscirei ad usarla senza alzarmi dalla dinette percio' in tutta sicurezza). Perchè va bene che non c'è fretta durante il viaggio e non devo fare 1000 km in un lampo; pero' se tutte le volte che ho voglia di farmi un caffè mi devo fermare, e se perdo un'ora per pranzare perchè devo cucinare la pasta non arrivo piu' a destinazione. In inverno: sono per strada, devo mettere le catene, oppure becco un acquazzone: ho l'inverter attacco due minuti il phon mi asciugo i capelli e mi evito una polmonite! Per il discorso condizionatore: nel camper che avevo prima c'era un condizionatore evaporativo e non mi sono trovato bene per niente. E utilizzando il clima della cabina con quaranta gradi chi sta davanti si congela e chi è nella dinette ha caldo comunque (provato su un mezzo a noleggio). Percio' il clima cellula mi sembra l'unica soluzione. E poi utilizzerei il clima nelle soste in camping per dormire con un filo di fresco in piu'. Di certo non mi rovinerei le ferie per stare rinchiuso nel camper per stare fresco. In pratica fare un impianto comodo da usare se necessario e non in maniera massiccia e continua e per dare energia a un eventuale condizionatore da usare prevalentemente in marcia. E senza spendere un enormita'. 400 euro per inverter e impianto almeno 300 per l'alternatore piu' il costo di una seconda bs (oppure sostituire la bs che ho e montare due AGM)
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 04/02/2009 alle: 01:00:51
Mi stavo scordando della potenza del microonde: è un 800W furbo,cioè con diversi livelli di potenza da scegliere da 100 watt fino a 800. Percio' quando va a 400-500Watt credo che scaldi gia' abbastanza. Mi sono venuti altri dubbi: ma il frigo trivalente ha l'impianto separato oppure con tutto l'impianto a 220 la funzione automatica lo mette a 220 invece che a 12v? E il condizionatore se mi fermo al casello con l'alternatore che non "produce" cosa fa? Si spegne oppure "secca" le batterie?
16
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 04/02/2009 alle: 01:47:33
quote:Originally posted by Mornir80 [ In inverno: sono per strada, devo mettere le catene, oppure becco un acquazzone: ho l'inverter attacco due minuti il phon mi asciugo i capelli e mi evito una polmonite! >
> Personalmente uso un altro stratagemma: tengo in auto un poncho con il cappuccio e un asciugamano (pochi etti, poco spazio e via viaggiare), e la volta che mi sono trovato con i capelli inzuppati, mi sono fermato in un bar, ho preso un caffè e poi sono andato nel bagno ad asciugarmi con gli asciugamani elettrici che hanno la potenza di un tornado... A volte certe piccole strategie da automobilista fanno comodo! :D
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link