CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto inverter.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/02/2009 alle: 07:59:48
Come Marco (Emme48) non volevo anch'io partecipare a questa discussione perchè mi sembrano esigenze un po' fuori della normale vita in camper. Fare 500 o 1000 km. e non volersi fermare per un caffè, per esempio implica che in viaggio qualcuno si alza e prepara un caffè, con i rischi che si possono correre; perdere cinque minuti per un caffè non mi pare che sia la fine del mondo. Per il bagno, che si fa, si taglia una bottiglia a metà altezza e si fa tin-tin durante la guida? Anche il condizionatore in viaggio: fino all'altro ieri non c'era neanche in cabina. Il miglior condizionatore, mi hanno insegnato, sono i vetri elettrici: regolandoli si ha la migliore circolazione d'aria e la più sana regolazione della temperatura, senza rischiare la salute. Partendo da queste esigenze, fra un anno il camper sarà abbandonato. Elio
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 04/02/2009 alle: 08:53:40
Forse non riesco a spiegarmi come vorreiid="red"> [quote]Originally posted by elfetto
Come Marco (Emme48) non volevo anch'io partecipare a questa discussione perchè mi sembrano esigenze un po' fuori della normale vita in camper. Non voglio abusare dell'inverter ma utilizzarlo in caso di necessita'id="red"> Fare 500 o 1000 km. e non volersi fermare per un caffè, per esempio implica che in viaggio qualcuno si alza e prepara un caffè, con i rischi che si possono correre; perdere cinque minuti per un caffè non mi pare che sia la fine del mondo. Oppure per farmi un caffè con la macchinetta a cialde senza dovermi per forza fermare per usare la moka ( anche perchè vista la posizione della macchinetta riuscirei ad usarla senza alzarmi dalla dinette percio' in tutta sicurezza). id="red"> Come ho scritto nel mio intervento precedente. Per il bagno, che si fa, si taglia una bottiglia a metà altezza e si fa tin-tin durante la guida? Perchè va bene che non c'è fretta durante il viaggio e non devo fare 1000 km in un lampo; pero' se tutte le volte che ho voglia di farmi un caffè mi devo fermare, e se perdo un'ora per pranzare perchè devo cucinare la pasta non arrivo piu' a destinazione.id="red"> Velocizzare alcune normali operazioni non vuole dire voler correre perchè si è presi dalla smania di dover arrivare in fretta a destinazione andando a 150 km/hid="red"> Anche il condizionatore in viaggio: fino all'altro ieri non c'era neanche in cabina. Il miglior condizionatore, mi hanno insegnato, sono i vetri elettrici: regolandoli si ha la migliore circolazione d'aria e la più sana regolazione della temperatura, senza rischiare la salute. Beh se sei in Spagna del sud con 45/50 gradi all'esterno hai un bel da alzare e abbassare i vetri elettrici...id="red">

Modificato da Mornir80 il 04/02/2009 alle 08:57:29
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 04/02/2009 alle: 09:23:17
Comunque stiamo perdendo di vista il discorso iniziale.Cioè: cosi' come è stato ideato l'impianto funziona bene? Io ho piena fiducia nel mio installatore perchè da quando lo conosco si è sempre comportato in maniera egregia e soprattutto onesta pero' penso che sia logico voler sentire altri pareri (non si sa mai). Non sono un neo camperista che vuole montare tutte le comodita' di casa nel camper e vivere la vacanza come se fosse rimasto a casa. Ho il camper gia' da sette anni che non sono tantissimi ma non sono neanche pochi e sono quasi trent'anni che faccio campeggio percio' so come non abusare delle comodita' perchè senno' è come andare negli hotel,alberghi o pensioni.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/02/2009 alle: 10:48:13
Onestamente non vedo perche' contestare le esigenze di Mornir80. Per le sue esigenze, un inverter bello grosso, due batterie servizi in parallelo e un alternatore maggiorato sono perfetti, punto. Se facesse sosta libera allora consiglierei il generatore, ma visto che dice di non farne, la sua soluzione e' quella. Faccio solo notare che anche durante il viaggio spesso ci si ferma, per mangiare, per una pennichella, per altri bisogni, e quindi le apparecchiature varie (clima cellula, phon, microonde, ecc.) in quel caso funzionano solo con le batterie, stressandole parecchio. Ad esempio il clima cellula a motore spento credo che dopo un'oretta abbia gia' creato le condizioni per il distacco automatico dell'inverter (solitamente sotto i 10,5 Volt). Meno traumatici i consumi di phon e microonde, che si protraggono solitamente per pochi minuti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 04/02/2009 alle: 15:58:35
beh m48 l'ha detto di non volersi addentrare in bilanci energetici.. Comunque quando il condizionatore fa 130Amp di spunto (+ tutto quello che c'è di acceso sul veicolo in quel momento) secondo me l'alternatore gode poco. Se non ricordo male, qualche anno fa qui sul forum c'erano gli interventi di persone che avevano rotto l'alternatore con il condizionatore acceso in marcia, ergo fai bene i calcoli, anche dell'inverter la cui potenza massima deve superare adeguatamente quella di spunto del condizionatore.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/02/2009 alle: 16:11:26
quote:Originally posted by bigt
beh m48 l'ha detto di non volersi addentrare in bilanci energetici.. Comunque quando il condizionatore fa 130Amp di spunto (+ tutto quello che c'è di acceso sul veicolo in quel momento) secondo me l'alternatore gode poco. Se non ricordo male, qualche anno fa qui sul forum c'erano gli interventi di persone che avevano rotto l'alternatore con il condizionatore acceso in marcia, ergo fai bene i calcoli, anche dell'inverter la cui potenza massima deve superare adeguatamente quella di spunto del condizionatore. >
> Ma quando mai ? L'alternatore e' progettato per lavorare anche in cortocircuito. Fornisce la sua massima corrente, si scalda (ma e' adeguatamente raffreddato) e amen. Un alternatore che si rompe per il troppo assorbimento e' un alternatore difettoso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link