CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto Litio e centralina Arsilicii

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 16:11:08
Putroppo, a differenza delle centraline NordElettronica, sulle centraline Arsilicii non esiste la possibilità di escludere il parallelo tra batteria motore e batteria servizi, a motore in moto, solamente togliendo un ponticello.

Il camper è un Autoroller 7 del 2006, con centralina Arsilicii TTK D10F, di cui ho recuperato lo scarno manuale.

Sentendo la Arsilicii, su questa centralina non si puo' staccare solo il relé che mette le 2 batterie in parallelo, visto che che è saldato sulla scheda, con il rischio di rovinarla.

Quindi consigliano di staccare la batteria motore dalla centralina, lasciando attaccato solo il D+.

La batteria motore sarebbe connessa al DC/DC e alla batteria LIFEPO4.
A motore acceso, il frigo funzionerebbe a 12V prendendo l'energia dalla batteria servizi, che viene ricaricata dall'alternatore.
A motore spento, questa connessione si intrromperebbe ed il frigo funzionerebbe a Gas o con la 220V.

Cosa ne pensate? Rischi? Difetti? Conviene fare cosi' o c'è qualcosa che mi sfugge?
Dimenticavo: l'unico svantaggio che vedo è che il display della centralina non indicherà piu' la carica della batteria motore.

Modificato da sremi il 12/05/2022 alle 16:20:58
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 19:10:35
In risposta al messaggio di sremi del 12/05/2022 alle 16:11:08

Putroppo, a differenza delle centraline NordElettronica, sulle centraline Arsilicii non esiste la possibilità di escludere il parallelo tra batteria motore e batteria servizi, a motore in moto, solamente togliendo un ponticello.
Il camper è un Autoroller 7 del 2006, con centralina Arsilicii TTK D10F, di cui ho recuperato lo scarno manuale. Sentendo la Arsilicii, su questa centralina non si puo' staccare solo il relé che mette le 2 batterie in parallelo, visto che che è saldato sulla scheda, con il rischio di rovinarla. Quindi consigliano di staccare la batteria motore dalla centralina, lasciando attaccato solo il D+. La batteria motore sarebbe connessa al DC/DC e alla batteria LIFEPO4. A motore acceso, il frigo funzionerebbe a 12V prendendo l'energia dalla batteria servizi, che viene ricaricata dall'alternatore. A motore spento, questa connessione si intrromperebbe ed il frigo funzionerebbe a Gas o con la 220V. Cosa ne pensate? Rischi? Difetti? Conviene fare cosi' o c'è qualcosa che mi sfugge? Dimenticavo: l'unico svantaggio che vedo è che il display della centralina non indicherà piu' la carica della batteria motore.  
...
Ciao se lasci il frigorifero collegato alla BS la ricarica della stessa sarà più lenta in quanto parte della corrente erogata dal DCDC verrà utilizzata dal frigorifero. Esempio se hai un DCDC da 30A e un assorbimento del frigorifero di 20A ricaricherai la batteria solo con 10A e perdi uno dei vantaggi della batteri LiFePO4.

19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 23:22:33
In risposta al messaggio di miciii63 del 12/05/2022 alle 19:10:35

Ciao se lasci il frigorifero collegato alla BS la ricarica della stessa sarà più lenta in quanto parte della corrente erogata dal DCDC verrà utilizzata dal frigorifero. Esempio se hai un DCDC da 30A e un assorbimento del frigorifero di 20A ricaricherai la batteria solo con 10A e perdi uno dei vantaggi della batteri LiFePO4.  
È vero...ma che altro si può fare?

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 00:56:34
Basta staccare anche il frigo dalla centraline e mettere un relay comandato dal d+, la centralina la usi solo per la distribuzione alle utenze..
Ciao
Davide
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 08:59:14
In risposta al messaggio di Phaserit del 13/05/2022 alle 00:56:34

Basta staccare anche il frigo dalla centraline e mettere un relay comandato dal d+, la centralina la usi solo per la distribuzione alle utenze..
Sono d'accordo !
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 12:20:08
In risposta al messaggio di Phaserit del 13/05/2022 alle 00:56:34

Bella idea, forse un po' troppo avanzata per le mie capacità. Dovrei cercare qualcuno che me la implementi.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 13:29:55
Ho meditato a lungo su come risolvere il problema ed avevo avuto la stessa idea.
Però poi mi sono reso conto che 
- il mio DCDC eroga 50A continui e la ricarica che serve alla BS difficilmente raggiunge i 50Ah (ma questo dipende dal mio tipo di utilizzo)
- il mio frigo (compressore) consuma 4 A e rimane acceso al massimo 1/3 del tempo
- ho fatto la prova attivando tutte le utenze elettriche cellula incluso il webasto, ho un assorbimento DI PICCO di 10A per alcuni minuti,
insomma all'atto pratico in un'ora invece di 50Ah ne ricarico  45Ah, nel caso peggiore 38Ah (accendendo proprio tutto in un giorno di freddo polare ma lasciando il frigo aperto e il riscaldamento che fa continui attacca e stacca)  e quindi nel mio caso il gioco non vale la candela

immagino che con un frigo ad assorbimento il consumo aumenti in viaggio, ma siccome in sosta funziona a gas anche la scarica della batteria sarà decisamente minore...

insomma, anche se in linea di principio è vero ciò che dici, probabilmente nella realtà la differenza è minima e potrebbe non giustificare la spesa di modifica (che è essenzialmente manodopera perché un relais costa pochi euro, ma se devi tirare una linea nuova sono davvero dolori in termini di ore*uomo)

Modificato da guidor il 13/05/2022 alle 13:31:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link