In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48conviene controllare la sezione massima che il DC-DC è in grado di alloggiare, a,trimenti dovrai mettere delle busbar.
Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLadistanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48Sul DC-DC i morsetti sono per max 16 mmq.
Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLadistanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/12/2025 alle 22:38:22Era un po' quello che volevo sapere...avevo dubbi sui 50 mm al inverter
Ciao, se ho capito bene ti interessa sapere la sezione consigliata per collegare il positivo della BM al DC/DC da 30A e poi collegarlo alla BM? secondo me se la distanza massima è di 2 metri un 16mmq può ritenersi adeguato,mentre il collegamento dall'inverter da 2500W alla BS essendo in transito anche 200A io userei non meno del 50mmq se i due apparecchi sono molto vicini, ma meglio ancora un 70mmq (considerazione personale) e tutto questo per avere 10A a 230V, ne vale la pena? a voi l'ardua sentenza
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 23:14:06In realtà tra inverter e BS devo verificare, se mi sta nella dinette saranno vicini, senno devo mettere l'inverter sotto il sedile guida a una distanza di circa 50/70 cm...
Era un po' quello che volevo sapere...avevo dubbi sui 50 mm al inverter
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 23:22:27e mi raccomando, fusibili adeguati, ciao
In realtà tra inverter e BS devo verificare, se mi sta nella dinette saranno vicini, senno devo mettere l'inverter sotto il sedile guida a una distanza di circa 50/70 cm...
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 23:14:06i nostri tecnici calcolavano 4A per mm2, però puoi sovracaricarli a 6, fai i calcoli e trovi la sezione adeguata, erano basati su un consumo costante h24
Era un po' quello che volevo sapere...avevo dubbi sui 50 mm al inverter
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2025 alle 07:06:53Grazie mille a tutti
i nostri tecnici calcolavano 4A per mm2, però puoi sovracaricarli a 6, fai i calcoli e trovi la sezione adeguata, erano basati su un consumo costante h24
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48Probabilmente se tu avessi letto le istruzioni nei vari manuali che accompagnano i dispositivi che hai elencato, non avresti avuto da chiedere nulla visto che sono prescritte le varie sezioni da adottare considerando anche le varie lunghezze o distanze nonché i relativi fusibili previsti per i vari collegamenti.
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48Questa tabella è fatta per 12V, quindi con una litio che non scende sotto i 13V ha del margine.
.png)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/12/2025 alle 10:46:58Trovo sia opportuno indicare che la tabella indicata da banoyo è un'indicazione di massima la quale non tiene conto del tipo di posa/ambiente di installazione, quanti contatti ci sono sulla tratta, temperatura ambiente e quella d'esercizio massima imposta dal cavo, tipo di cavo.
Ciao a tutti! Mi aggancio per chiedere un chiarimento circa la sezione dei cavi: dal DCDC verso la batteria al litio escono cavi da 10mmq, la distanza è di circa 1 metro e la corrente massima è di 40a (più o meno siamosui 36-37 ampere in viaggio). Il positivo è leggermente caldo, niente di spaventoso, solo in prossimità del fusibile da 60a il calore aumenta un po'; è normale secondo voi o devo sostituire il cablaggio con una sezione maggiore? (il manuale del DCDC, un nordelettronica 325 da 40a, parla di sezione minima da 10mmq). So bene che maggiore è la sezione e meglio è, ma volevo capire se tecnicamente l'impianto va bene così o se mi devo preoccupare (l'installatore dice di no). Grazie mille!
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2025 alle 00:41:00Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...
Probabilmente se tu avessi letto le istruzioni nei vari manuali che accompagnano i dispositivi che hai elencato, non avresti avuto da chiedere nulla visto che sono prescritte le varie sezioni da adottare considerando anche le varie lunghezze o distanze nonché i relativi fusibili previsti per i vari collegamenti. Ciro.
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 13:35:00Capisco non ti piaccia la mia risposta ma, come vedi Tiziano ha postato una tabella di "prossimità" cui Marco ha tenuto a dare ulteriori precisazioni, quindi ti domando:
Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...