In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48conviene controllare la sezione massima che il DC-DC è in grado di alloggiare, a,trimenti dovrai mettere delle busbar.
Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLadistanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48Sul DC-DC i morsetti sono per max 16 mmq.
Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLadistanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/12/2025 alle 22:38:22Era un po' quello che volevo sapere...avevo dubbi sui 50 mm al inverter
Ciao, se ho capito bene ti interessa sapere la sezione consigliata per collegare il positivo della BM al DC/DC da 30A e poi collegarlo alla BM? secondo me se la distanza massima è di 2 metri un 16mmq può ritenersi adeguato,mentre il collegamento dall'inverter da 2500W alla BS essendo in transito anche 200A io userei non meno del 50mmq se i due apparecchi sono molto vicini, ma meglio ancora un 70mmq (considerazione personale) e tutto questo per avere 10A a 230V, ne vale la pena? a voi l'ardua sentenza
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 23:14:06In realtà tra inverter e BS devo verificare, se mi sta nella dinette saranno vicini, senno devo mettere l'inverter sotto il sedile guida a una distanza di circa 50/70 cm...
Era un po' quello che volevo sapere...avevo dubbi sui 50 mm al inverter
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 23:22:27e mi raccomando, fusibili adeguati, ciao
In realtà tra inverter e BS devo verificare, se mi sta nella dinette saranno vicini, senno devo mettere l'inverter sotto il sedile guida a una distanza di circa 50/70 cm...
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 23:14:06i nostri tecnici calcolavano 4A per mm2, però puoi sovracaricarli a 6, fai i calcoli e trovi la sezione adeguata, erano basati su un consumo costante h24
Era un po' quello che volevo sapere...avevo dubbi sui 50 mm al inverter
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2025 alle 07:06:53Grazie mille a tutti
i nostri tecnici calcolavano 4A per mm2, però puoi sovracaricarli a 6, fai i calcoli e trovi la sezione adeguata, erano basati su un consumo costante h24
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48Probabilmente se tu avessi letto le istruzioni nei vari manuali che accompagnano i dispositivi che hai elencato, non avresti avuto da chiedere nulla visto che sono prescritte le varie sezioni da adottare considerando anche le varie lunghezze o distanze nonché i relativi fusibili previsti per i vari collegamenti.
Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLadistanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48Questa tabella è fatta per 12V, quindi con una litio che non scende sotto i 13V ha del margine.
Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLadistanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/12/2025 alle 10:46:58Trovo sia opportuno indicare che la tabella indicata da banoyo è un'indicazione di massima la quale non tiene conto del tipo di posa/ambiente di installazione, quanti contatti ci sono sulla tratta, temperatura ambiente e quella d'esercizio massima imposta dal cavo, tipo di cavo.
Ciao a tutti! Mi aggancio per chiedere un chiarimento circa la sezione dei cavi: dal DCDC verso la batteria al litio escono cavi da 10mmq, la distanza è di circa 1 metro e la corrente massima è di 40a (più o meno siamosui 36-37 ampere in viaggio). Il positivo è leggermente caldo, niente di spaventoso, solo in prossimità del fusibile da 60a il calore aumenta un po'; è normale secondo voi o devo sostituire il cablaggio con una sezione maggiore? (il manuale del DCDC, un nordelettronica 325 da 40a, parla di sezione minima da 10mmq). So bene che maggiore è la sezione e meglio è, ma volevo capire se tecnicamente l'impianto va bene così o se mi devo preoccupare (l'installatore dice di no). Grazie mille!
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2025 alle 00:41:00Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...
Probabilmente se tu avessi letto le istruzioni nei vari manuali che accompagnano i dispositivi che hai elencato, non avresti avuto da chiedere nulla visto che sono prescritte le varie sezioni da adottare considerando anche le varie lunghezze o distanze nonché i relativi fusibili previsti per i vari collegamenti. Ciro.
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 13:35:00Capisco non ti piaccia la mia risposta ma, come vedi Tiziano ha postato una tabella di "prossimità" cui Marco ha tenuto a dare ulteriori precisazioni, quindi ti domando:
Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 13:35:00Il forum serve ai lobotomizzati che eseguono pedissequamente quel che gli viene suggerito senza preoccuparsi di, quantomeno, validare l'attendibilità dell'info, visto che non possono farlo del forumista a cui danno seguito non essendo, il suo intervento, certificato da nessun ente supremo.
Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 13:35:00fidati di me, non perdere tempo a farti strane domande...
Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2025 alle 15:10:11Il mezzo è un 2012 con alternatore da 120
fidati di me, non perdere tempo a farti strane domande... Per fare le cose fatte bene dovresti sapere con esattezza la vera lunghezza del cavo che vorresti andare a sostituire. Ti dico questo perchè un conto è la distanzatra BM e BS in linea d'aria, altro conto è la lunghezza del cavo che dovrai per forza stendere senza trovartelo tra i piedi. L'esempio che posso portarti è quello di un Ducato 244 140cv, il quale ha la BM dietro al fanale anteriore destro e la BS sotto al sedile passeggero, una distanza che in linea d'aria va appena oltre il metro; in realtà, serviranno almeno 3 metri di cavo per coprire questa distanza; una bella differenza. Nel tuo caso specifico, dovrai scoprire tu quanto quel cavo sarà lungo, ma ad occhio il tuo mezzo non è certo un giovincello, quindi è facile intuire che l'alternatore NON sarà certo da 120A, ma molto meno, ad esempio 90? O magari anche meno... Tutto questo per dirti che, solo per la lavorazione non proprio comoda che andrai a fare sarei per farla una volta sola... già che l'alternatore è quel che è, opterei per un cavo che NON perda nulla o il minimo indispensabile in termini di tensione e corrente e ciò può avvenire solo con un cavo di abbondante sezione in relazione alla lunghezza. Il costruttore del DC-DC non monterà mai un alloggiamento da 50mmq su un DC-DC da 30A perchè da per scontato che la distanza dalla fonte di energia che lo alimenta sia entro determinate distanze. Sta poi all'installatore il decidere l'opportuna sezione... ad esempio, esistono mezzi che hanno la BS in coda e altri sotto al sedile passeggero, è chiaro che su questi mezzi il cavo non potrà mai avere la stessa sezione. Le tabelle non sono altro che indicazioni che funzionano bene quando fai l'installatore, così spendi meno per i cavo e ti assicuri interventi futuri dopo il decadimento e l'ossidazione del caso... A fronte di questo c'è anche il decadimento dell'impianto nel tempo e perchè no, di qui a 5 anni potrebbero nascere esigenze diverse che potrebbero portarti a cambiare l'alternatore con uno più potente e magari anche il DC-DC da 50A... cosa farai, tornerai a cambiare il cavo per risparmiare oggi 10€ i 100g di peso in più? Fai una cosa fatta bene e non pensarci più. PS: vista l'età del mezzo, cambierei anche il cavo alternatore/BM.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2025 alle 14:15:36Non so perché...ma ho il dubbio che le varianti sulle dimensioni non si fermano alle tabelle di victron che tu decanti
Capisco non ti piaccia la mia risposta ma, come vedi Tiziano ha postato una tabella di prossimità cui Marco ha tenuto a dare ulteriori precisazioni, quindi ti domando: Visti i dispositivi che hai deciso di adottare, secondote quali interessi avrebbe ad esempio Victron nel dare indicazioni errate nei vari manuali per una corretta e sicura installazione dei suoi dispositivi? Il forum ed i forumisti possono aiutare molto, principalmente però, seguire con scrupolosità le indicazioni del costruttore non e' per niente una cattiva idea, se poi ritieni siano più utili suggerimenti tipo metti un cavo da 50 mmq per collegare un caricabatterie DC-DC da 30A non so che altro dire, un'eventuale fusibile per proteggerlo da quanti ampere lo metteremmo? Ciro.
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 20:22:10beh, questo è un aspetto parecchio interessante che va a sostenere con maggior forza ciò che ti ho consigliato.
Il mezzo è un 2012 con alternatore da 120
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 20:22:10Il mezzo su cui sto facendo l'impianto è del 2009 ed ha un alternatore da 140 A...
Il mezzo è un 2012 con alternatore da 120