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Impianto litio e sezioni cavi

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ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:44:48
Buonasera a tutti
Montero la prossima settimana un impianto litio sul mio Laika
Ho preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kW
La distanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.
Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.
Grz
ronza75
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:52:39
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48

Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLa
distanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
...
conviene controllare la sezione massima che il DC-DC è in grado di alloggiare, a,trimenti dovrai mettere delle busbar.

Visti i soli 30A andrei con non meno di 35mmq
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 22:38:22
Ciao, se ho capito bene ti interessa sapere la sezione consigliata per collegare il positivo della BM al DC/DC da 30A e poi collegarlo alla BM? secondo me se la distanza massima è di 2 metri un 16mmq può ritenersi adeguato, mentre il collegamento dall'inverter da 2500W alla BS essendo in transito anche 200A io userei non meno del 50mmq se i due apparecchi sono molto vicini, ma meglio ancora un 70mmq (considerazione personale) e tutto questo per avere 10A a 230V, ne vale la pena? a voi l'ardua sentenza
10
il tornitore
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25/08/2015 5844
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 22:50:57
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48

Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLa
distanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
...
Sul DC-DC i morsetti sono per max 16 mmq.
Se metti il DC-DC a metà tra bm e bs e la distanza tra esse è 2-2,5m significa che la tratta è di max 1,2m... Pensando ad una tensione di lavoro di 13,5V, caduta di tensione del 2% con temperature del cavo attorno a 80°C e ambiente con temperature estive per me basta un 16 mmq con 40 A (tenuto conto delle perdite/conversione).

Io sull'impianto che sto facendo metterò un 25 mmq ma per max 60 A con distanza più corta e partirò direttamente dall'alternatore con linea separata. Nel tuo caso devi verificare anche la sezione che arriva alla BM oltre allo stato delle connessioni...
Per l'inverter metterò un 3,2 kW nominali (3,7 kW per 3 minuti e picco 6,4 kW), la distanza dalla bus bar è di circa 1-1,5m... Nel mio caso dovrò mettere 2 cavi da 50 mmq sia sul positivo che sul negativo.
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13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 23:14:06
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/12/2025 alle 22:38:22

Ciao, se ho capito bene ti interessa sapere la sezione consigliata per collegare il positivo della BM al DC/DC da 30A e poi collegarlo alla BM? secondo me se la distanza massima è di 2 metri un 16mmq può ritenersi adeguato,
mentre il collegamento dall'inverter da 2500W alla BS essendo in transito anche 200A io userei non meno del 50mmq se i due apparecchi sono molto vicini, ma meglio ancora un 70mmq (considerazione personale) e tutto questo per avere 10A a 230V, ne vale la pena? a voi l'ardua sentenza
...
Era un po' quello che volevo sapere...avevo dubbi sui 50 mm al inverter
ronza75
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ronza75
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02/09/2012 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 23:22:27
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 23:14:06

Era un po' quello che volevo sapere...avevo dubbi sui 50 mm al inverter
In realtà tra inverter e BS devo verificare, se mi sta nella dinette saranno vicini, senno devo mettere l'inverter sotto il sedile guida a una distanza di circa 50/70 cm...
ronza75
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 23:31:27
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 23:22:27

In realtà tra inverter e BS devo verificare, se mi sta nella dinette saranno vicini, senno devo mettere l'inverter sotto il sedile guida a una distanza di circa 50/70 cm...
e mi raccomando, fusibili adeguati, ciao
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5980
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 07:06:53
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 23:14:06

Era un po' quello che volevo sapere...avevo dubbi sui 50 mm al inverter
i nostri tecnici calcolavano 4A per mm2, però puoi sovracaricarli a 6, fai i calcoli e trovi la sezione adeguata, erano basati su un consumo costante h24
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 19:44:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2025 alle 07:06:53

i nostri tecnici calcolavano 4A per mm2, però puoi sovracaricarli a 6, fai i calcoli e trovi la sezione adeguata, erano basati su un consumo costante h24
Grazie mille a tutti 
ronza75
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 00:41:00
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48

Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLa
distanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
...
Probabilmente se tu avessi letto le istruzioni nei vari manuali che accompagnano i dispositivi che hai elencato, non avresti avuto da chiedere nulla visto che sono prescritte le varie sezioni da adottare considerando anche le varie lunghezze o distanze nonché i relativi fusibili previsti per i vari collegamenti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 10:46:58
Ciao a tutti! Mi aggancio per chiedere un chiarimento circa la sezione dei cavi: dal DCDC verso la batteria al litio escono cavi da 10mmq, la distanza è di circa 1 metro e la corrente massima è di 40a (più o meno siamo sui 36-37 ampere in viaggio). Il positivo è leggermente caldo, niente di spaventoso, solo in prossimità del fusibile da 60a il calore aumenta un po'; è normale secondo voi o devo sostituire il cablaggio con una sezione maggiore? (il manuale del DCDC, un nordelettronica 325 da 40a, parla di sezione minima da 10mmq). So bene che maggiore è la sezione e meglio è, ma volevo capire se tecnicamente l'impianto va bene così o se mi devo preoccupare (l'installatore dice di no).
Grazie mille!
Benivan B100
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2200
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 10:47:04
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/12/2025 alle 21:44:48

Buonasera a tuttiMontero la prossima settimana un impianto litio sul mio LaikaHo preso una ecoworthy da 300ah, dcdc victron 30, caricabatterie victron 30 220 mppt 30 sempre victron, shunt victron e inverter edecoa 2,5 kWLa
distanza tra BS e bm è circa 2 metri e tutta la componentisca verrà messa in dinette, cmq vicino.Vi chiedo secondo voi le sezioni dei cavi tra BS e bm e tra BS e inverter.Grz ronza75
...
Questa tabella è fatta per 12V, quindi con una litio che non scende sotto i 13V ha del margine.
Chiaramente è calcolata per impianti con per correnti costanti.
Tieni presente che la lunghezza va sommata,  positivo + negativoimage(7682).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/12/2025 alle 10:53:55
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5844
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 11:18:34
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/12/2025 alle 10:46:58

Ciao a tutti! Mi aggancio per chiedere un chiarimento circa la sezione dei cavi: dal DCDC verso la batteria al litio escono cavi da 10mmq, la distanza è di circa 1 metro e la corrente massima è di 40a (più o meno siamo
sui 36-37 ampere in viaggio). Il positivo è leggermente caldo, niente di spaventoso, solo in prossimità del fusibile da 60a il calore aumenta un po'; è normale secondo voi o devo sostituire il cablaggio con una sezione maggiore? (il manuale del DCDC, un nordelettronica 325 da 40a, parla di sezione minima da 10mmq). So bene che maggiore è la sezione e meglio è, ma volevo capire se tecnicamente l'impianto va bene così o se mi devo preoccupare (l'installatore dice di no). Grazie mille!
...
Trovo sia opportuno indicare che la tabella indicata da banoyo è un'indicazione di massima la quale non tiene conto del tipo di posa/ambiente di installazione, quanti contatti ci sono sulla tratta, temperatura ambiente e quella d'esercizio massima imposta dal cavo, tipo di cavo.

Secondo i dati indicati, simulazione con ambiente a 35°C e massima 60°C del cavo (non penso hai messo quelli che arrivano fino a 90°C), caduta del 2%
10 mmq se i contatti rasentano la perfezione (minor resistenza di contatto)
16 mmq se i contatti non fossero perfetti.
Se ti accontenti del 4% di caduta (limite imposto sul residenziale), il 10 va bene in ogni caso.

Senti che è più caldo in prossimità del fusibile perchè probabilmente in quel punto la resistenza di contatto è più elevata e si crea un hotspot. Per ridurre questo problema di hotspot, senza cambiare la sezione del cavo, o rifai i contatti oppure puoi provare a mettere grassi/paste elettroconduttive.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/12/2025 alle 11:18:54
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ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 13:35:00
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2025 alle 00:41:00

Probabilmente se tu avessi letto le istruzioni nei vari manuali che accompagnano i dispositivi che hai elencato, non avresti avuto da chiedere nulla visto che sono prescritte le varie sezioni da adottare considerando anche le varie lunghezze o distanze nonché i relativi fusibili previsti per i vari collegamenti. Ciro.
Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...
ronza75
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 14:15:36
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 13:35:00

Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...
Capisco non ti piaccia la mia risposta ma, come vedi Tiziano ha postato una tabella di "prossimità" cui Marco ha tenuto a dare ulteriori precisazioni, quindi ti domando:
Visti i dispositivi che hai deciso di adottare, secondo te quali interessi avrebbe ad esempio Victron nel dare indicazioni errate nei vari manuali per una corretta e sicura installazione dei suoi dispositivi?

Il forum ed i forumisti possono aiutare molto, principalmente però, seguire con scrupolosità le indicazioni del costruttore non e' per niente una cattiva idea, se poi ritieni siano più utili suggerimenti tipo "metti un cavo da 50 mmq per collegare un caricabatterie DC-DC da 30A non so che altro dire, un'eventuale fusibile per proteggerlo da quanti ampere lo metteremmo?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
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Inserito il 05/12/2025 alle: 14:55:27
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 13:35:00

Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...
Il forum serve ai lobotomizzati che eseguono pedissequamente quel che gli viene suggerito senza preoccuparsi di, quantomeno, validare l'attendibilità dell'info, visto che non possono farlo del forumista a cui danno seguito non essendo, il suo intervento, certificato da nessun ente supremo.

Da questo teorema, la domanda di verifica: se tu chiedessi di quale sezione mettere i cavi e ricevessi 2 risposte le quali puntano differenemente a due diametri particolarmente diversi (esempio per facilitare la comprensione: 10 o 50 mmq) a quale daresti seguito?
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 15:10:11
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 13:35:00

Stupenda risposta...che porta a domandarsi a sto punto perché esista un forum dove chiedere info...
fidati di me, non perdere tempo a farti strane domande...

Per fare le cose fatte bene dovresti sapere con esattezza la vera lunghezza del cavo che vorresti andare a sostituire. Ti dico questo perchè un conto è la distanza tra BM e BS in linea d'aria, altro conto è la lunghezza del cavo che dovrai per forza stendere senza trovartelo tra i piedi. L'esempio che posso portarti è quello di un Ducato 244 140cv, il quale ha la BM dietro al fanale anteriore destro e la BS sotto al sedile passeggero, una distanza che in linea d'aria va appena oltre il metro; in realtà, serviranno almeno 3 metri di cavo per coprire questa distanza; una bella differenza.

Nel tuo caso specifico, dovrai scoprire tu quanto quel cavo sarà lungo, ma ad occhio il tuo mezzo non è certo un giovincello, quindi è facile intuire che l'alternatore NON sarà certo da 120A, ma molto meno, ad esempio 90? O magari anche meno... 
Tutto questo per dirti che, solo per la lavorazione non proprio comoda che andrai a fare sarei per farla una volta sola... già che l'alternatore è quel che è, opterei per un cavo che NON perda nulla o il minimo indispensabile in termini di tensione e corrente e ciò può avvenire solo con un cavo di abbondante sezione in relazione alla lunghezza. Il costruttore del DC-DC non monterà mai un alloggiamento da 50mmq su un DC-DC da 30A perchè da per scontato che la distanza dalla fonte di energia che lo alimenta sia entro determinate distanze. Sta poi all'installatore il decidere l'opportuna sezione... ad esempio, esistono mezzi che hanno la BS in coda e altri sotto al sedile passeggero, è chiaro che su questi mezzi il cavo non potrà mai avere la stessa sezione. Le tabelle non sono altro che indicazioni che funzionano bene quando fai l'installatore, così spendi meno per i cavo e ti assicuri interventi futuri dopo il decadimento e l'ossidazione del caso...
A fronte di questo c'è anche il decadimento dell'impianto nel tempo e perchè no, di qui a 5 anni potrebbero nascere esigenze diverse che potrebbero portarti a cambiare l'alternatore con uno più potente e magari anche il DC-DC da 50A... cosa farai, tornerai a cambiare il cavo per risparmiare oggi 10€ i 100g di peso in più?

Fai una cosa fatta bene e non pensarci più.

PS: vista l'età del mezzo, cambierei anche il cavo alternatore/BM. 
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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ronza75
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02/09/2012 2411
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Inserito il 05/12/2025 alle: 20:22:10
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2025 alle 15:10:11

fidati di me, non perdere tempo a farti strane domande... Per fare le cose fatte bene dovresti sapere con esattezza la vera lunghezza del cavo che vorresti andare a sostituire. Ti dico questo perchè un conto è la distanza
tra BM e BS in linea d'aria, altro conto è la lunghezza del cavo che dovrai per forza stendere senza trovartelo tra i piedi. L'esempio che posso portarti è quello di un Ducato 244 140cv, il quale ha la BM dietro al fanale anteriore destro e la BS sotto al sedile passeggero, una distanza che in linea d'aria va appena oltre il metro; in realtà, serviranno almeno 3 metri di cavo per coprire questa distanza; una bella differenza. Nel tuo caso specifico, dovrai scoprire tu quanto quel cavo sarà lungo, ma ad occhio il tuo mezzo non è certo un giovincello, quindi è facile intuire che l'alternatore NON sarà certo da 120A, ma molto meno, ad esempio 90? O magari anche meno...  Tutto questo per dirti che, solo per la lavorazione non proprio comoda che andrai a fare sarei per farla una volta sola... già che l'alternatore è quel che è, opterei per un cavo che NON perda nulla o il minimo indispensabile in termini di tensione e corrente e ciò può avvenire solo con un cavo di abbondante sezione in relazione alla lunghezza. Il costruttore del DC-DC non monterà mai un alloggiamento da 50mmq su un DC-DC da 30A perchè da per scontato che la distanza dalla fonte di energia che lo alimenta sia entro determinate distanze. Sta poi all'installatore il decidere l'opportuna sezione... ad esempio, esistono mezzi che hanno la BS in coda e altri sotto al sedile passeggero, è chiaro che su questi mezzi il cavo non potrà mai avere la stessa sezione. Le tabelle non sono altro che indicazioni che funzionano bene quando fai l'installatore, così spendi meno per i cavo e ti assicuri interventi futuri dopo il decadimento e l'ossidazione del caso... A fronte di questo c'è anche il decadimento dell'impianto nel tempo e perchè no, di qui a 5 anni potrebbero nascere esigenze diverse che potrebbero portarti a cambiare l'alternatore con uno più potente e magari anche il DC-DC da 50A... cosa farai, tornerai a cambiare il cavo per risparmiare oggi 10€ i 100g di peso in più? Fai una cosa fatta bene e non pensarci più. PS: vista l'età del mezzo, cambierei anche il cavo alternatore/BM.   
...
Il mezzo è un 2012 con alternatore da 120
ronza75
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ronza75
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02/09/2012 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 20:28:43
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2025 alle 14:15:36

Capisco non ti piaccia la mia risposta ma, come vedi Tiziano ha postato una tabella di prossimità cui Marco ha tenuto a dare ulteriori precisazioni, quindi ti domando: Visti i dispositivi che hai deciso di adottare, secondo
te quali interessi avrebbe ad esempio Victron nel dare indicazioni errate nei vari manuali per una corretta e sicura installazione dei suoi dispositivi? Il forum ed i forumisti possono aiutare molto, principalmente però, seguire con scrupolosità le indicazioni del costruttore non e' per niente una cattiva idea, se poi ritieni siano più utili suggerimenti tipo metti un cavo da 50 mmq per collegare un caricabatterie DC-DC da 30A non so che altro dire, un'eventuale fusibile per proteggerlo da quanti ampere lo metteremmo? Ciro.
...
Non so perché...ma ho il dubbio che le varianti sulle dimensioni non si fermano alle tabelle di victron che tu decanti
ronza75
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Laikone
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31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 20:57:29
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 20:22:10

Il mezzo è un 2012 con alternatore da 120
beh, questo è un aspetto parecchio interessante che va a sostenere con maggior forza ciò che ti ho consigliato.
Forse a sto punto un 40A di DC-DC anzichè da 30 potrebbe starci.

Detto questo puoi fare la cosa più versatile, ovvero far passare ad esempio dei cavi da 50mmq da BM a DC-DC; ovviamente il DC-DC non sarà in grado di ospitare il 50mmq, ma se nella zona di installazione del DC-DC monti una bus bar potrai arrivare a questa bus bar con il 50 e ripartire da lì per gli ultimi centimetri con la portata massima del DC-DC, ipotizzo un 16mmq... un domani se cambarei il DC-DC cambierai anche i cavetti di connessione con la sezione più corretta e il gioco è fatto.

Un cavo di grossa sezione non ha mai fatto male a nessuno...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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il tornitore
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25/08/2015 5844
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 21:31:13
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/12/2025 alle 20:22:10

Il mezzo è un 2012 con alternatore da 120
Il mezzo su cui sto facendo l'impianto è del 2009 ed ha un alternatore da 140 A...
Metterò un DC-DC da 50 A (Victron) non perchè necessita di 50 A bensì perchè posso settare esempio 35 A in uscita o meno a seconda del caso. Verrà collegato direttamente sull'alternatore e poi sulle bus bar, in totale tra + e - ci saranno 3 m lato alternatore a dir tanto... La sezione di cavo sarà di 25 mmq (più che sufficiente, ho un piccolo margine) però di quelli con isolamento ad elastomero che arriva a 90°C e non 70°C come i classici isolati con PVC. Alla bus bar il DC-DC ci poteva arrivare anche con un 16 mmq però avendo in più del 25 mmq lo uso senza dover acquistare appositamente il 16 mmq.

... Mettere un 50 mmq è completamente fuori luogo e chi lo consiglia ha sbagliato a fare i conti a penna oppure l'AI ha consigliato male... Fin peggio di quello che indicano i manuali di installazione. 
Giusto per dire... Il 50 mmq lo uso doppio (50+50) tra batteria e bus bar (max 350 A) e tra bus bar ed inverter sempre doppio (inverter da 3,2 kW).

PS: Secondo la logica di chi consiglia un 50 mmq per 30-40 A... Cosa dovrei mettere per 350 A su una tratta di 1,2+1,2m? 4 cavi da 150 mmq per ogni polo?laugh
... Eppure l'elettrotecnica, le leggi di Ohm (in questo caso si usa la seconda legge + fattori correttivi) non sono un'opinione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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