Mettendo assieme componenti utilizzati per altri scopi, ho provato a realizzare a banco il prototipo di un sistema multifunzione per camper: Allarme, camera posteriore, navigatore, TV, PC, ...
Ecco i componenti principali,
1) Il cuore del sistema è un personal computer. In teoria di qualunque tipo, in pratica deve essere piccolo, robusto e consumare poco. Nella foto un piccolo ma potente Artigo 1200 senza parti mobili, resistente a urti e vibrazioni, senza ventole, con hard disk SSD, da -10 a -50° Ha integrato slot per SIM (circa 300 Euro)
S.O. win8 o win7, poi servono diversi software per i diversi utilizzi
Nel prototipo uso uno schermo da desktop ma sul camper serve un monitor sui 10” meglio ovviamente se touch screen
2) telecamere miniatura, IP67, ( 65 E cad) + convertitore 4 ingressi cctv-USB (40 E) con software di videoregistrazione incluso per acquisire i segnali telecamere.
Per allarme esterno e per visione posteriore (quella piazzata dietro)
L’allarme con telecamere è basato sull’impostazione del movimento. In caso di allarme invio SMS / email con posizione, e invio immagini a smarphone,
3) Smart phone (nella foto ricevo le immagini su un samsung galaxy tab) in cui si ricevono SMS-email di allarme e in cui è possibile vedere le immagini, ascoltare, parlare, comandare il suono di una sirena, ecc
4) Antenna GPS garmin 11 – USB.(30 E usato , su ebay)
Installando sul PC un SW tipo GarminXT, Automapa, Autorute, ecc otteniamo un ottimo sistema di navigazione
5) Decoder satellitare Skystar USB (serve antenna) per vedere la tv sat (60 E)
6) Decoder Digitale Terrestre (serve antenna) per vedere la tv digitale terrestre (20 E)
7) trasmettitore (Access poit) e ricevitore WiFi ad ampio raggio (fino a diversi Km se con visuale ottica, alcune centinaia di metri se con ostacoli). Può essere un sistema per il collegamento internet del camper parcheggiato a qualche centinaia di metri dall’abitazione.
Preferibile scegliere le frequenze sui 5,4 GHz, più immuni a disturbi e jammer.
(300 Euro. Non l’ho preso per il camper ma per collegare fra di loro le reti di due edifici distanti 1 Km)
Poi ovviamente si possono fare tutte le cose che si fanno con il PC, email, navigazione internet, ascolto musica, visione filmati, , ecc
Il consumo del solo PC con 2 camere si aggira sui 5 A a 12VDC.
Avendo a disposizione USB, rete e porte seriali, il sistema è ampliabile con sensori di ogni tipo o altre periferiche utili.
Fra i dubbi che ho, uno tecnico e l’altro legale. La parte più critica è l’allarme e anche impostando bassa sensibilità, sono probabili falsi allarmi ad esempio per semplice passaggio di una nuvola?
Fare registrazione di immagini (pur se solo nel primo metro a fianco del mezzo) mentre sono in un parcheggio pubblico, è vietato?
Le difficoltà principali sono forse nell’applicazione pratica e probabilmente rimarrà per ora un prototipo da banco.
http://www.ebay.it/itm/15043884...
Da installare in plancia zona autoradio. Luca