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pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 23/10/2016 alle: 12:22:44
Buongiorno a tutti ,avrei bisogno di un consiglio....premetto che dove tengo il camper non ho la corrente  il camper è rimessato all interno di un garage quindi i pannelli che ho sul tetto non funzionano ,volevo costruirmi un impianto esterno con panelli per tenere sempre cariche le batterie,io ho un kit 30watt policristallino con regolatore,la mia domanda è questa ..mi conviene comprare un pannello 100watt policristallino  e abbinarlo a questo (130watt)con regolatore 20a per 2 batterie così mi fa per batteria servizi e motore?oppure li tengo separati magari il kit 100 watt lo uso per la batteria servizi e quello 30 watt per la batteria motore? ...grazie spero di essere riuscito a spiegare.....
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 23/10/2016 alle: 20:26:54
Ciao, per darti una risposta servono altri dati.
Hai già verificato che il tuo kit da 30 W non è sufficiente? Questo mi sembra un po' strano perché dovrebbe bastare a compensare l'autoscarica e i pochi altri consumi al rimessaggio.  Ma solo tu puoi verificarlo.
Per collegare due pannelli devi prima verificare che abbiano la stessa tensione o la stessa corrente, nel primo caso puoi metterli in parallelo e nel secondo caso in serie. Negli altri casi non si può fare.
Se ti orienti per installare il pannello da 100 W,  io lascerei da parte il tuo pannello da 30. Il pannello da 100 basta e avanza. Probabilmente la tua centralina ricarica anche la BM. ma,  se così non fosse, puoi sempre usare il noto circuito diodo-resistenza che è sicuramente affidabile e più facile dell'installazione di un secondo pannello. 
Facci saperei
Ciao
Alberto 
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 23/10/2016 alle: 21:10:51
ciao grazie per la risposta,il panello da 30 watt adesso è collegato alle batterie servizi ma mi sembra che non riesce a caricarle (diciamo che non si scaricano ma neanche si caricano 2 batterie da 100))ho un panello che mi hanno regalato 100 watt e lo volevo usare ma non so come...o meglio non so se se comprare un regolatore da 10a e usarlo da solo oppure?...il famoso diodo piu resistenza non lo conosco .. in questo campo non sono proprio afferato..,non è che mi puoi fare uno scheminolaugh....
praticamente la mia idea era quello di installare all esterno del garage i panelli poi entrare dentro  mettere il regolatore e con un cavo collegarlo alle batterie,magari con un impianto tipo con presa 220 volt,che quabdo arrivo agancio una presa veloce ,ma  12volt....pensi che possa farsi
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 24/10/2016 alle: 23:00:21
In risposta al messaggio di pava del 23/10/2016 alle 21:10:51

ciao grazie per la risposta,il panello da 30 watt adesso è collegato alle batterie servizi ma mi sembra che non riesce a caricarle (diciamo che non si scaricano ma neanche si caricano 2 batterie da 100))ho un panello che
mi hanno regalato 100 watt e lo volevo usare ma non so come...o meglio non so se se comprare un regolatore da 10a e usarlo da solo oppure?...il famoso diodo piu resistenza non lo conosco .. in questo campo non sono proprio afferato..,non è che mi puoi fare uno schemino.... praticamente la mia idea era quello di installare all esterno del garage i panelli poi entrare dentro  mettere il regolatore e con un cavo collegarlo alle batterie,magari con un impianto tipo con presa 220 volt,che quabdo arrivo agancio una presa veloce ,ma  12volt....pensi che possa farsi
...

Ciao,

mi ripeto, lo so, ma mi sembra strano che il pannello da 30 W non riesca a mantenere carica la BS, dovresti controllare (o far controllare se preferisci) il funzionamento del pannello e del regolatore. Se conosci le caratteristiche del tuo kit e hai un tester, il controllo non è per niente complicato.

Accertati che effettivamente la BM non viene caricata perchè la centralina non lo prevede, Può darsi che in questo momento non lo sia perchè la BS non raggiunge mai la carica piena e che le cose cambino una volta messe a posto tutte le cose ma, naturalmente, posso solo tirare ad indovinare.

Se confermi di avere bisogno di un modo per mantenere carica la BM, ti suggerisco sicuramente il circuito diodo+resistenza di Emme48,

lo trovi qui

.

Per il collegamento, visto che parliamo di correnti di bassa intensità, potresti usare la classica presa e spinotto tipo accendino protetti da fusibili di pochi A. Potresti procurati una presa da avvitare alla parete del vano batterie e procurarti uno spinotto che già contiene il fubile. Se cerchi sulla rete trovi anche esempi di connessioni fatte usando prese e spine di tipo domestico modificate per l'uso con la corrente continua, ma non mi piacerebbe averle sul mio camper, quindi non te le consiglio.
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 28/10/2016 alle: 16:31:55
Anch'io, nel rimessaggio, non ho il collegamento ENEL e per tenere cariche le batterie ho un pannello monocristallino da 100 W posto all'esterno
collegato ,con cavi da mm 6 lunghi 30 mt, alla rimessa dove, tramite questo attacco autocostruito, lo collego al camper

dove ci sono il regolatore e il parallelatore:


Il tutto sembra funzionare piuttosto bene da anni.

Questo a beneficio di pava, in un post successivo porrò il mio quesito.
Desiderio
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nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 28/10/2016 alle: 19:54:25

Stante la situazione descritta nel post precedente, ho l'opportunità di installare, sul camper, un pannello da 140 W con un regolatore MPPT da 20 A.

Il mio quesito:
a) lascio l'impianto attuale così com'è e sul nuovo pannello collego l'MPPT oppure:
b) allaccio entrambi i pannelli all'MPPT sfruttando,per entrambi, le proprietà di quest'ultimo?
Ricordo che il rimessaggio è al coperto, quindi il pannello sul camper non lavora però, montando i pannelli in parallelo come si fa a controllare che quest'ultimo non riceva corrente (probabilmente hanno dei diodi altrimenti risalirebbe anche la corrente delle batterie, o no?)?
Ringrazio anticipatamente per una risposta.
 
 
Desiderio

Modificato da nigol il 28/10/2016 alle 19:58:16
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 29/10/2016 alle: 23:40:46

Ciao Desiderio,
non mi ero accorto dello sviluppo di questo topic.
Secondo me ambedue le soluzioni sono possibili.
Nel primo caso avrai due regolatori collegati alla stessa batteria. Lavorerà solo il regolatore con tensione all'uscita piú alta, il diodo di blocco presente nell'altro regolatore impedirà che il pannello non illuminato assorba energia.  
Nel secondo caso stai mettendo in parallelo due pannelli molto diversi come caratteristiche e come condizioni di illuminazione. Anche in questo caso lavorerà solo il pannello a tensione più alta. Dovrai mettere un diodo di blocco su ogni pannello per impedire che quello a tensione minore assorba energia fino ad essere distrutto (potrebbe anche incendiarsi, o almeno così scrivono).
Come variante del caso b)  potresti pensare a un deviatore per utilizzare l'uno o l'altro pannello. (anche se non l'ho mai visto fare).  
Un saluto
Alberto 

​PS: visto che apparentemente non hai ancora letto il post, aggiungo un paio di cose: non c'è molta differenza tra le due alternative, nel primo caso perdi qualcosa in efficienza perché non usi l'MPPT nel secondo caso perdi un po' di tensione a causa dei diodi di blocco.
In nessuno dei due casi devi preoccuparti di un assorbimento parassita da parte dei pannelli. Infatti, nel primo caso saranno i diodi interni dei regolatori che impediranno il prelievo di energia dalla batteria, nel secondo caso saranno i diodi di blocco che metterai ad impedire che il pannello meno illuminato assorba l'energia del pannello più produttivo.

Modificato da Kochab il 30/10/2016 alle 08:12:15
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 30/10/2016 alle: 08:56:14
In risposta al messaggio di Kochab del 29/10/2016 alle 23:40:46

Ciao Desiderio, non mi ero accorto dello sviluppo di questo topic. Secondo me ambedue le soluzioni sono possibili. Nel primo caso avrai due regolatori collegati alla stessa batteria. Lavorerà solo il regolatore con tensione
all'uscita piú alta, il diodo di blocco presente nell'altro regolatore impedirà che il pannello non illuminato assorba energia.   Nel secondo caso stai mettendo in parallelo due pannelli molto diversi come caratteristiche e come condizioni di illuminazione. Anche in questo caso lavorerà solo il pannello a tensione più alta. Dovrai mettere un diodo di blocco su ogni pannello per impedire che quello a tensione minore assorba energia fino ad essere distrutto (potrebbe anche incendiarsi, o almeno così scrivono). Come variante del caso b)  potresti pensare a un deviatore per utilizzare l'uno o l'altro pannello. (anche se non l'ho mai visto fare).   Un saluto Alberto  ​PS: visto che apparentemente non hai ancora letto il post, aggiungo un paio di cose: non c'è molta differenza tra le due alternative, nel primo caso perdi qualcosa in efficienza perché non usi l'MPPT nel secondo caso perdi un po' di tensione a causa dei diodi di blocco. In nessuno dei due casi devi preoccuparti di un assorbimento parassita da parte dei pannelli. Infatti, nel primo caso saranno i diodi interni dei regolatori che impediranno il prelievo di energia dalla batteria, nel secondo caso saranno i diodi di blocco che metterai ad impedire che il pannello meno illuminato assorba l'energia del pannello più produttivo.
...

Grazie Alberto per la tua risposta, sei stato molto esauriente solo (causa mia ignoranza) non mi è chiaro il discorso dei "diodi di blocco" supplementari: cosa sono e dove si montano?
Ricorda che il pannello fisso in rimessaggio è un monocristallino da 100W e quello che monterò sul camper  un 140 W sempre monocristallino che lavorano SEMPRE separati e non capisco quando parli di " pannelli molto diversi come caratteristiche".
Una curiosità : i diodi presenti nei pannelli impediscono il "rientro" dell'energia dalle batterie perchè montando i pannelli in parallelo (sull'MPPT) servono altri diodi? 
Ciao
Desiderio
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 30/10/2016 alle: 09:36:24
In risposta al messaggio di nigol del 30/10/2016 alle 08:56:14

Grazie Alberto per la tua risposta, sei stato molto esauriente solo (causa mia ignoranza) non mi è chiaro il discorso dei diodi di blocco supplementari: cosa sono e dove si montano? Ricorda che il pannello fisso in rimessaggio
è un monocristallino da 100W e quello che monterò sul camper  un 140 W sempre monocristallino che lavorano SEMPRE separati e non capisco quando parli di pannelli molto diversi come caratteristiche. Una curiosità : i diodi presenti nei pannelli impediscono il rientro dell'energia dalle batterie perchè montando i pannelli in parallelo (sull'MPPT) servono altri diodi?  Ciao Desiderio
...

Ciao,
parlando dell'opzione b): io ho immaginato che il pannello da 140 W sul camper resti sempre collegato al regolatore mentre quello esterno venga messo in parallelo, le volte che il camper è rimessato, tramite la presa che hai adattato. Per questo ti parlo di pannelli molto differenti.
Non so come farai a collegare l'uno o l'altro, ma di sicuro io preferirei dei bei collegamenti fatti con i morsetti ben stretti. Specialmente quando in movimento
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 30/10/2016 alle: 18:48:12
In risposta al messaggio di Kochab del 30/10/2016 alle 09:36:24

Ciao, parlando dell'opzione b): io ho immaginato che il pannello da 140 W sul camper resti sempre collegato al regolatore mentre quello esterno venga messo in parallelo, le volte che il camper è rimessato, tramite la presa
che hai adattato. Per questo ti parlo di pannelli molto differenti. Non so come farai a collegare l'uno o l'altro, ma di sicuro io preferirei dei bei collegamenti fatti con i morsetti ben stretti. Specialmente quando in movimento
...

Alberto, parlando sempre del caso B, i due pannelli sarebbero collegati nella morsettiera dell'MPPT e ,ricordo, sono destinati a lavorare SEMPRE uno alla volta.
Quello che non mi è chiaro è perchè i diodi già esistenti non permettono all'energia di "risalire" dalla batteria mentre tu suggerisci, in questo caso, di metterne degli altri.
Anche sergiozh suggerisce di montare un deviatore per alimentare l'MPPT separatamente però mi sfugge il motivo di tale necessità.
Grazie e salutoni
Desiderio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 18:51:46
In risposta al messaggio di nigol del 30/10/2016 alle 18:48:12

Alberto, parlando sempre del caso B, i due pannelli sarebbero collegati nella morsettiera dell'MPPT e ,ricordo, sono destinati a lavorare SEMPRE uno alla volta. Quello che non mi è chiaro è perchè i diodi già esistenti
non permettono all'energia di risalire dalla batteria mentre tu suggerisci, in questo caso, di metterne degli altri. Anche sergiozh suggerisce di montare un deviatore per alimentare l'MPPT separatamente però mi sfugge il motivo di tale necessità. Grazie e salutoni Desiderio
...

il motivo è che stai più tranquillo psicologicamente se sai che in ogni caso l'elettricità esterna non è condotta al pannello sul tetto del camper.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 30/10/2016 alle: 22:47:35

Cominciamo col dire che l'energia non "risale" dalla batteria, c'è un diodo all'interno del regolatore che lo impedisce. Quindi la batteria non è un problema.

Parliamo ora dei pannelli: dici che sono collegati alla morsettiera del regolatore, sono quindi in parallelo.

Un pannello sarà sicuramente al buio all'interno del rimessaggio mentre l'altro sarà esposto al sole, questo è quanto di peggio ci possa essere per due pannelli in parallelo. Se non venissero aggiunti dei diodi di blocco, il pannello al sole produrrebbe dell'energia che sarebbe assorbita dal pannello in ombra che in breve verrebbe danneggiato.

L'energia non arriva quindi dalla batteria ma dal pannello che è in grado di produrla.

Qui sotto uno schema di come vanno collegati i pannelli,  con i due diodi,  prima di entrare nel regolatore.
 

Un deviatore ti metterebbe al riparo dal problema che ti ho detto

Ciao

Alberto 

Modificato da Kochab il 30/10/2016 alle 23:28:25
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 31/10/2016 alle: 14:09:36

Grazie Alberto,spiegazione più che esauriente.
Non metterò diodi  optando per il deviatore......ecco quale?  Quanti A ?  Possono andare bene quelli per gli impianti domestici? Qual'è il migliore?
Spero tu abbia ancora voglia di rispondere.
Desiderio
P.S.) Solo per curiosità : non mettendo diodi ma solo il deviatore quest'ultimo ha un qualche assorbimento?
p.p.s.) Ho il parallelatore CSB2 - 12V/4A, devo cambiarlo o va bene anche con l' MPPT ed il pannello da 140W ?
Thank

Modificato da nigol il 31/10/2016 alle 17:06:42
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 31/10/2016 alle: 21:53:23
In risposta al messaggio di nigol del 31/10/2016 alle 14:09:36

Grazie Alberto,spiegazione più che esauriente. Non metterò diodi  optando per il deviatore......ecco quale?  Quanti A ?  Possono andare bene quelli per gli impianti domestici? Qual'è il migliore? Spero tu abbia ancora
voglia di rispondere. Desiderio P.S.) Solo per curiosità : non mettendo diodi ma solo il deviatore quest'ultimo ha un qualche assorbimento? p.p.s.) Ho il parallelatore CSB2 - 12V/4A, devo cambiarlo o va bene anche con l' MPPT ed il pannello da 140W ? Thank
...

Ciao Desiderio, e perché mai dovrei essere stufo di rispondere.

​Cominciamo dai P.S.:
  • con il regolatore MPPT non cambia proprio niente, quello che andava bene prima va bene anche dopo (vale anche per il contrario: quello che non... smiley​ );
  • ​un deviatore è un congegno meccanico che non usa elettricità, di conseguenza niente assorbimenti elettrici.
Se decidi di usare un deviatore dovresti metterne uno da almeno 15 A visto che il pannello più potente potrebbe arrivare a dare 8 o 9 A. Questo è un esempio, ma qualsiasi altro simile, anche di tipo domestico, va altrettanto bene basta che sopporti una corrente sufficiente.

Se tu volessi riconsiderare l'opzione diodi, sappi che usando dei diodi con bassa tensione di soglia (Schottky) il tuo sistema perderebbe intorno ai 3 W. Lascio a te la scelta.

​Un saluto

Alberto
 
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 01/11/2016 alle: 09:43:26
In risposta al messaggio di Kochab del 31/10/2016 alle 21:53:23

Ciao Desiderio, e perché mai dovrei essere stufo di rispondere. ​Cominciamo dai P.S.:con il regolatore MPPT non cambia proprio niente, quello che andava bene prima va bene anche dopo (vale anche per il contrario: quello
che non... ​ );​un deviatore è un congegno meccanico che non usa elettricità, di conseguenza niente assorbimenti elettrici.Se decidi di usare un deviatore dovresti metterne uno da almeno 15 A visto che il pannello più potente potrebbe arrivare a dare 8 o 9 A. Questo è un esempio, ma qualsiasi altro simile, anche di tipo domestico, va altrettanto bene basta che sopporti una corrente sufficiente. Se tu volessi riconsiderare l'opzione diodi, sappi che usando dei diodi con bassa tensione di soglia (Schottky) il tuo sistema perderebbe intorno ai 3 W. Lascio a te la scelta. ​Un saluto Alberto  
...

Alberto, purtroppo dalle mie parti, pur non avendo le dimensioni drammatiche che la TV ammannisce, il problema "terremoto" ci coinvolge parecchio (abito a pochi km, linea d'aria, da Amatrice).
Appena riusciremo ad avere un pò di tranquillità metterò certamente in atto i tuoi consigli, nel frattempo cercherò l'occorrente.
Grazie molte ancora.

 
Desiderio
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 01/11/2016 alle: 10:11:45
In risposta al messaggio di nigol del 01/11/2016 alle 09:43:26

Alberto, purtroppo dalle mie parti, pur non avendo le dimensioni drammatiche che la TV ammannisce, il problema terremoto ci coinvolge parecchio (abito a pochi km, linea d'aria, da Amatrice). Appena riusciremo ad avere un pò di tranquillità metterò certamente in atto i tuoi consigli, nel frattempo cercherò l'occorrente. Grazie molte ancora.   Desiderio

Ciao Desiderio, tutta la mia solidarietà per il momentaccio che state vivendo.

Alberto
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 01/11/2016 alle: 18:25:49

Alberto, dammi pure dell'implacabile..... dici  ".....il pannello più potente potrebbe arrivare a 8 o 9 A....".
In tal caso sarebbe l'energia che entra nel regolatore; da questo quanta ne esce e perchè andrebbe comunque bene un parallelatore da 4A?
Ciao
Desiderio
P.S. Ho trovato un " interruttore/commutatore momentaneo bipolare a leva alto carico (ON-OFF-ON) 10A  250V ; 15A  125V ". Esteticamente è molto simile a quello da te suggerito ma  va bene per l'uso che dovrei farne ?  Quanti A "regge" a 12 v? ( come vedi la mia ignoranza è abissale)

Modificato da nigol il 01/11/2016 alle 19:51:33
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 01/11/2016 alle: 21:55:17
In risposta al messaggio di nigol del 01/11/2016 alle 18:25:49

Alberto, dammi pure dell'implacabile..... dici  .....il pannello più potente potrebbe arrivare a 8 o 9 A..... In tal caso sarebbe l'energia che entra nel regolatore; da questo quanta ne esce e perchè andrebbe comunque
bene un parallelatore da 4A? Ciao Desiderio P.S. Ho trovato un interruttore/commutatore momentaneo bipolare a leva alto carico (ON-OFF-ON) 10A  250V ; 15A  125V . Esteticamente è molto simile a quello da te suggerito ma  va bene per l'uso che dovrei farne ?  Quanti A regge a 12 v? ( come vedi la mia ignoranza è abissale)
...

Il  "miracolo" che compie il regolatore di tipo MPPT è quello di restituire in uscita più Ampere di quanti ne entrano grazie alla capacità di utilizzare al massimo  la potenza disponibile (Watt). 

Però bisogna essere chiari,  la richiesta di corrente viene dalle batterie non è il regolatore che agisce autonomamente . Supponiamo di essere in pieno sole (e quindi con tutta la potenza nominale disponibile) ma con le batterie già cariche, il passaggio di corrente sarà quasi zero.

Perché con tanta corrente disponibile se ne invia così poca alla batteria motore? (È questo il senso della tua domanda? Altrimenti fammi sapere)
La spiegazione sta nel differente modo di utilizzo della BM e della BS. La BS subisce la scarica, a volte profonda,  durante il giorno e,  soprattutto,  durante la notte. Per questo ha bisogno di una grande quantità di energia appena disponibile per ricaricarsi. La BM invece lavora solo per pochi secondi all'avviamento del motore e poi viene ricaricata subito dall'alternatore. Quindi è sempre carica, ha bisogno solo di un po' di energia per compensare i piccoli consumi durante le soste a causa dell'antifurto, dell'autoradio e poco più. Non c'è bisogno quindi di una grande corrente e senza urgenza.

Il deviatore va bene.

Ciao

Alberto 
 
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 02/11/2016 alle: 00:46:05

Le tue spiegazioni sono, al solito, molto chiare, sono io che ho idee (nel migliore dei casi) confuse!
Ero convinto che pannello,regolatore e parallelatore dovessere essere montati in serie, evidentemente quest'ultimo pur alimentandosi con l'energia prodotta ha una funzione (ed un impianto) diverso per cui non c'è nesso  fra gli Amp prodotti (e incrementati dall'MPPT) ed i 4 A erogati. Sbaglio ancora?
Ciao 
P.S. Ho fatto delle ricerche ed ho trovato questo schema  che chiarisce tutto:

FUNZIONI
Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede. - massa (nero) + batteria auto B1 (blu) + batteria servizi B2 (rosso) 

Modificato da nigol il 02/11/2016 alle 10:47:45
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 02/11/2016 alle: 13:17:42
In risposta al messaggio di nigol del 02/11/2016 alle 00:46:05

Le tue spiegazioni sono, al solito, molto chiare, sono io che ho idee (nel migliore dei casi) confuse! Ero convinto che pannello,regolatore e parallelatore dovessere essere montati in serie, evidentemente quest'ultimo pur
alimentandosi con l'energia prodotta ha una funzione (ed un impianto) diverso per cui non c'è nesso  fra gli Amp prodotti (e incrementati dall'MPPT) ed i 4 A erogati. Sbaglio ancora? Ciao  P.S. Ho fatto delle ricerche ed ho trovato questo schema  che chiarisce tutto: FUNZIONI Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede. - massa (nero) + batteria auto B1 (blu) + batteria servizi B2 (rosso) 
...

Pensavo di fare un disegnino ma vedo che hai trovato uno schema che chiarisce bene quello che intendevo. yes

Ciao

Alberto
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