CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto serbatoio GPL cosa mi serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/09/2009 alle: 13:54:55
Ciao a tutti, vorrei farmi montare da un installatore di impianti GPL per autotrazione un serbatoio per l'alimentazione servizi di "Romeo-Balù" come lo chiama mia figlia.....al momento posso recuperare solo il serbatoio stesso ed eventualmente le staffe di ancoraggio, sapete quali altri accessori mi servono e dove posso recuperarli? Questo mi mette solo la mano d'opera e magari accessori che già possiede tipo il segnaltore di livello GPL tutto il resto devo procurarglielo.....cosa devo prendere? Oltretutto, devo anche fare alzare leggermente il galleggiante per diminuirne la quantità da metterci dentro o sbaglio? Grazie a tutti
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/09/2009 alle: 14:20:44
ciao, questi "bomboloni" sono proibiti dalla legge, vai inconto a mille problemi, ricarica da distributore vietata, assicurazioni non rispondono per eventuali danni,in caso d'incidente pericolo esplosioni, oltre al fatto che passeresti dalla parte ifletti, vuoi andare in vacanza o vuoi crearti problemi.....?Ciao, Tony
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 18/09/2009 alle: 14:57:42
Che mi ricordi io ti serve un serbatoio omologato a doppia camera (tipo quelli della ICOM, anche se oggi li trovi solo così praticamente) con (tre?) "valvole" di sicurezza, flessibile con imboccatura per far rifornimento, bubo di rame apposito, regolatore di pressione 30mbar, rubinetti in base a come è fatto il tuo impianto. Con il bombolone forse ti danno anche in sensore con visualizzatorino. Occhio però a prenderlo giusto, perchè in base a dove lo metti potresti trovarti cavi del freno a mano in mezzo o altro. poi devi stare ettento che non sporga. Ti confesso che io lo uso e l'ho sostituito perchè scaduto solo perchè faceva già parte del camper. Credo però che guarderei altre soluzioni a gasolio oggi. Hai così "gravi" prolemi di spazio? Cmq. io ho sostituito uno originale con uno omologato. in caso tu debba metterlo come nuovo accessorio non so le leggi cosa dicono. Ciao, Fabio.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:16:47
Personalmente, pur avendo il riscaldamento a gasolio, ho installato il bombolone perchè non ne potevo più di andare in giro con due bombole, di cui una nel gavone. Avendo il riscaldamento a gasolio, nell'apposito vano c'è spazio per una sola bombola ma se sei a Vattelapesca, all'estero e ti si finisce il gas cogli spaghetti in cottura, che fai? Bombolone, valvole, segnalatore a quattro led, bombolino di evaporazione, tubo flessibile per l'attacco bombola domestica, documentazione e certificazione, di mio ho trovato il regolatore di pressione (in un centro di materiali edili perchè non si trova con ingresso/uscita con raccordi per tubi metallici, costo 9 Euro) e la valvola a tre vie (in un centro accessori camper per la modica cifra di 37 Euro!). Con l'occasione ho buttato alle ortiche il Secumotion perchè ogni volta mi faceva tirar giù tutti i Santi del calendario, il tutto per circa 500 Euro (577 con l'intallazione di un altro aggeggio non attinente il gas). Prima di fare questa operazione ho parlato personalmente con l'Assicurazione e m'ha dimostrato che non c'è niente - assicurativamente parlando - che faccia ricadere i rischi assicurati sull'assicurato. La ricarica non è vietata ai distributori, non si viola alcuna normativa fiscale o di sicurezza; alcuni distributori, nell'evitare di rifornire impianti costituiti da bombole domestiche (camperisti e non), nel dubbio non riforniscono perchè, in questo caso, le sanzioni sarebbero troppo pesanti. Elio
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:24:59
domanda: E' possibile montare uno di quei serbatoi anulari al posto della ruota di scorta?[?]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:31:07
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 18/09/2009  16:24:59
E' possibile montare uno di quei serbatoi anulari al posto della ruota di scorta?>
>Chi m'ha fatto il lavoro m'ha detto di no. Io ho tolto la ruota di scorta sotto il pianale (ed ora sta nel gavone) e ci è andato un bombolone da 46 litri con una capienza, piena rasa, di 36,65 litri al distributore. Posizione trasversale perchè longitudinale non era possibile (portamoto). Elio
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:56:50
un saluto a tutti.... qualcuno di Voi sa dove e chi monta questi bomboloni su camper in zona Roma e prov.... grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/09/2009 alle: 21:39:27
Serbatoi, anche se collaudati dal fai da te, sono assolutamente fuori legge, oggi si DEVONO montare serbatoi DEDICATI per servizi camper, questo dal 2004, sono serbatoi omologati e hanno le stesse caratteristiche dei serbatoi per autovetture ATTUALI, tranne per la fase di prelevamento del gas, liquido o in fase gassosa. Sono dotati a differenza di quelli per trazione, di tre valvole d'intervento, per incendio, sovrapressione, e chiusura. In caso d'incidente, se questo viene aggravato dal gas, con gravi danni, si risponde voglia e non voglia in sede penale e civile, con in più le aggravanti. Voglio proprio vedere se l'assicurazione ne risponde. Ovviamente senza polemica, ma è dal 2002 che si continua a leggere le norme, certamente è la legge che non ammette ignoranza. InformateVi bene.

Modificato da giuliano49 il 18/09/2009 alle 21:40:28
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/09/2009 alle: 22:53:20
Allora, giusto per precisare, non voglio assolutamente polemiche, non mi interessano pareri pro o contro, la mia intenzione è quella di installarlo, l'ho avuto sui 2 precedenti camper e mi rendo conto essere molto utile ed economico.......quindi mi serve sapere SOLO quello che devo acquistare e non se posso o non posso installarlo o i pro e i contro........grazie Daniele
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 18/09/2009 alle: 23:22:56
Come ho già detto in un precedente post.mi sto per istallare un bombolone anche io da 60 litri quindi 48 effettivi(diametro 270mm lung. 1150mm) in quanto la valvola permette il carico dell'80%.Avrai bisogno della vavola ne esistono per 3 inclinazioni (0-30-90 gradi),del bombolino regasificatore che nei bomboloni della icom da 600€ e spingi è direttamente attaccato al bombolone, tubo da 6mm o da8mm in metallo per portare il gas dal bombolone al bombolino regasificatore,riduttore di pressione per entrare dal bombolino alle utenze.Lo coibenterò per evitare ghiacciamenti in montagna facendogli arrivare aria calda dalla truma.Qui a Torino mi sono rivolto ad un venditore della CBR e per il tutto mi ha fatto un preventivo di 290€. Saluti Andrea
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/09/2009 alle: 23:45:24
Ciao Daniele , come già ti ho detto , se vuoi montare una bombola autimobilistica devi modificare il pescante un maniera che il prelievo del gas non avvenga nella parte bassa del serbatoio ( gpl allo stato liquido) ma nella parte alta ( gpl in fase gassosa)ed anche così facendo ti consiglio di montare un bombolino gassificatore , x ridurre ulteriormente la possibilità di fare confluire alle utenze gas in fase liquida ( cosa estremamente pericolosa)oltre a questo , ti occorre del tubo in rame da 6mm se monti una multivalvola normale , o di 8 se la monti maggiorata ( cosa che ti consiglio)raccorderia varia ed un deviatore che ti possa permettere di utilizzare una bombola di propano in caso si congelasse la miscela del bombolone senza dovere intervenire a scollegare e collegare bombole ,il gpl gela sempre nelle ore + fredde della notte. Ciao ed un abbraccio Paolo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/09/2009 alle: 01:24:41
quote:Risposta al messaggio di corvetto inserito in data 18/09/2009  16:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si autorizzati dalla mctc e molto competenti. www.fmcaravan.it - Pomezia Ciao, chiedi di Sandro. Saluti, Marcello
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/09/2009 alle: 16:07:01
Cielele, io ho sottolineato i contro di ciò che hai scritto, poi puoi fare anche quello che vuoi nonostante sia sbagliato, sai cosa me ne può importare di ciò, sottolineo che quanto è stato scritto lo scritto rimane, è fuori oltre che dal buon senso anche dalle norme di omologazione e sicurezza. Spero solo che quanti leggono siano consapevoli che se loro succede qualcosa si tutelino nei modi previsti.
quote:al momento posso recuperare solo il serbatoio stesso ed eventualmente le staffe di ancoraggio, sapete quali altri accessori mi servono e dove posso recuperarli?>
> Questo per dire che il serbatoio si può montare, solo quello omologato, PERCHè ha le valvole d'intervento che altri non hanno, a meno che siano dedicati e omologai per servizi camper. Infatti si legge chiaramente sull'indirizzo proposto: serbatoi GPL per servizi. Un'aiutino Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento.

Modificato da giuliano49 il 19/09/2009 alle 16:35:04
21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 19/09/2009 alle: 16:29:42
Ciao CIELELE, quando mi hanno istallato il bombolone, hanno messo, prima del regolatore di pressione, un vaso di espansione con il compito di evitare che possibili parti liquide arrivassero alle utenze. Inoltre, mi sembra di avere capito che il galleggiante e' stato abbassato per diminuire la quantita' di gas immagazzinabile. ..... per il resto, ottimi km franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/09/2009 alle: 19:13:06
Daniele, a me hanno installato un bombolone per camper (infatti, nel mio caso, sarebbe stato meglio la ciambella, ma - pare - non esistano di tale fattura appositamente per i nostri camper) da 46 litri (ci sono misure maggiori e minori) riempibile fino a circa 37 litri; dal bombolone sono arrivati con tubo metallico fino al bombolino di evaporazione che hanno installato nel vano accanto alla bombola domestica. Dall'uscita del bombolino sono andati ad un ingresso della valvola a tre vie dalla cui parte opposta arriva il tubo flessibile per gas dalla bombola domestica che rimane finchè non sarà finita. Dal centrale della valvola a tre vie sono andati al riduttore di pressione e, da qui, al ripartitore delle varie utenze; praticamente il riduttore ha preso il posto del Secumotion. Tutti i conduttori sono metallici, eccetto il tubo bombola domestica-valvola a tre vie. Sul bombolone è applicato anche un congegno per la segnalazione del livello che va posizionato dove preferisci (io l'ho messo nel vano bombole) ed alimentato a 12v possibilmente non in via diretta; io l'ho collegato alle luci. In questo modo non resta accidentalmente acceso. La valvola a tre vie l'ho messa per poter utilizzare anche la bombola domestica... non si sa mai! Quindi, riassumendo, bombolone dedicato, segnalatore livello, bombolino evaporativo, riduttore di pressione 30 mBar, conduttori metallici e raccordi vari. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/09/2009 alle: 19:17:24
Dimenticavo, anzi l'avevo scritto precedentemente, ma lo ripeto. Il riduttore di pressione deve avere l'ingresso e l'uscita per tubi metallici e non è sempre facile reperirlo. Se hai problemi cerca presso i rivenditori di materiali edili: sono riduttori più professionali di quelli dei vari brico e costano anche meno (9 Euro). Elio
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 20/09/2009 alle: 13:02:23
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 19/09/2009  01:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie marcello.... saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link