CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto solare non carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 23:58:19
Mi era sfuggito il messaggio di Arounders delle 15.48.
Indubbiamente allora pare sia il regolatore a sballare.

_____________ Armando
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 00:16:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 22:11:07

Con entrambi i pannelli collegati singolarmente la tensione in ingresso crolla a 14. Non credo al doppio guasto identico, direi regolatore KO. Probabilmente quei 14 non sono 2/3 di 21 ma sono poco più di Vbatt. Sarebbe
interessante mettere un amperometro in ingresso al regolatore in serie ai pannelli e vedere che corrente passa. Mi auguro che tutte le tensioni riportate siano state lette con un tester e non dal display dell'Epever. Marco.
...
Sisi tutte le letture riportate sono state fatte con tester.

Proviamo con un nuovo regolatore e vediamo che succede. 

Spero di risolvere ovviamente, purtroppo ho idea che non riuscirò mai realmente a capire quale sia la causa di questo comportamento random che ogni tanto mi capita. Se il nuovo regolatore risolvesse il problema, potrei pensare ad inviare in assistenza il regolatore “vecchio” per capire cosa potesse essere. Attualmente quel regolatore si acquista a più di 200 euro, e dopo 3 anni mi scoccia doverlo sostituire e buttare….
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 00:26:36
Per quanto riguarda i diodi, tempo fa, quando mi si era presentato lo stesso problema e “risolto” casualmente, avevo già provato a verificare i tre diodi presenti su ciascun pannello ma sono totalmente ricoperti da silicone e quindi inaccessibili per verifiche o test. Diodi esterni i pannelli invece ora non ne ho dal momento che ho connesso su morsettiera i pannelli per il parallelo. Prima con le connessioni su MC4 utilizzavo due ulteriori diodi di blocco che ora appunto non ho installato.

Consigliate di utilizzarli anche in questo nuovo setup su morsettiera?

Le letture che ho effettuato oggi a pannelli scollegati e totalmente irrorati dal sole erano vicine alla tensione a circuito aperto, circa 21v, quindi non dovrebbero essere loro ad avere problemi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 04:00:07
Diodi di blocco:
- ho sentito direttamente sull'argomento, anni fa, tecnici Helios Techn. che mi hanno sconsigliato di montarli, definendoli inutili
- ho letto lo stesso, per il parallelo tra due pannelli, su dialoghi su forum di installatori, tra gente piuttosto preparata ed esperta.
- questi dialoghi citavano anche un estratto da una norma CEI (che mi ero annotato, ma parlo di 4 anni fa e non avevo motivo per conservare l'appunto) che consiglia i diodi db solo a partire da 4 pannelli in su.
- ho avuto varie soluzioni di due pannelli in parallelo dal 1995 in poi, alcuni per 13 anni (gli Helios, che poi ha usato altri 5-6 l'acquirente del mio camper), sempre senza problemi pur senza d.d.b. OK potrebbe essere un caso .. però ..
- ho visto sugli schemi reperibili che pannelli Half Cut di marche non discutibili, ad es. i Longi, realizzano al loro interno un parallelo tra i due pannelli di mezze celle e lo fanno senza i diodi di blocco, mentre i d. bypass ci sono, comuni ai due.

Quindi, vedi tu ..
Io li ho, in un cassetto della scrivania.
Se trovo un motivo valido per montarli, li monto.
Nel frattempo funziona tutto bene, anche quando un pannello è al sole e l'altro no.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2022 alle 04:48:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 05:52:47
In risposta al messaggio di arounders del 18/07/2022 alle 00:16:14

Sisi tutte le letture riportate sono state fatte con tester. Proviamo con un nuovo regolatore e vediamo che succede.  Spero di risolvere ovviamente, purtroppo ho idea che non riuscirò mai realmente a capire quale sia
la causa di questo comportamento random che ogni tanto mi capita. Se il nuovo regolatore risolvesse il problema, potrei pensare ad inviare in assistenza il regolatore “vecchio” per capire cosa potesse essere. Attualmente quel regolatore si acquista a più di 200 euro, e dopo 3 anni mi scoccia doverlo sostituire e buttare….
...
Il concetto è piuttosto commerciale e poco tecnico.
Si cominciano a fare le prove gratis e non le più probabili wink

Ok, i pannelli vanno bene e il regolatore è rotto, però tutto quello che hai fatto fino ad ora costa zero.
Provare a misurare, provare a collegare, ecc hanno un costo decisamente diverso dal provare a ricomprare, anche se col reso di Amazon il discorso cambia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 06:13:59
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2022 alle 04:00:07

Diodi di blocco: - ho sentito direttamente sull'argomento, anni fa, tecnici Helios Techn. che mi hanno sconsigliato di montarli, definendoli inutili - ho letto lo stesso, per il parallelo tra due pannelli, su dialoghi su
forum di installatori, tra gente piuttosto preparata ed esperta. - questi dialoghi citavano anche un estratto da una norma CEI (che mi ero annotato, ma parlo di 4 anni fa e non avevo motivo per conservare l'appunto) che consiglia i diodi db solo a partire da 4 pannelli in su. - ho avuto varie soluzioni di due pannelli in parallelo dal 1995 in poi, alcuni per 13 anni (gli Helios, che poi ha usato altri 5-6 l'acquirente del mio camper), sempre senza problemi pur senza d.d.b. OK potrebbe essere un caso .. però .. - ho visto sugli schemi reperibili che pannelli Half Cut di marche non discutibili, ad es. i Longi, realizzano al loro interno un parallelo tra i due pannelli di mezze celle e lo fanno senza i diodi di blocco, mentre i d. bypass ci sono, comuni ai due. Quindi, vedi tu .. Io li ho, in un cassetto della scrivania. Se trovo un motivo valido per montarli, li monto. Nel frattempo funziona tutto bene, anche quando un pannello è al sole e l'altro no.  
...
I diodi di blocco servono a evitare che con più componenti in parallelo, un corto su uno di essi dissipi tutta l'energia fornita dagli altri, questa è una regola generale dell'elettronica.
Due pannelli in parallelo diretto va bene, tre anche.. forse, ma quattro?

Se un elemento di un... multiparallelo va in corto, deve assorbire tutta l'energia degli oggetti perfettamente sani collegati direttamente ad esso senza protezioni, posso considerare inutili i diodi di blocco tra due pannelli, ma se il numero di oggetti in parallelo è elevato, si espone il sistema a rischi di incendio.
Ovviamente se tutto funziona va bene senza diodi, senza fusibili, senza interruttori... le protezioni servono a prevenire certi scenari che non è detto facciano parte della propria esperienza.

Sul vecchio Rimor non avevo un fusibile di protezione sulla BS e non mi è mai successo nulla, ma da qui ad affermare che il fusibile sulla BS non serve ce ne corre... eppure a me i fusibili sul positivo delle batterie non sono mai saltati, ma i progetti si fanno prevedendo quello che potrebbe succedere, non considerando oro colato l'esperienza avuta con garanzia che non potrà mai verificarsi nulla di diverso.

OK. 4 pannelli in parallelo diretto funzionano ma "se / quando" una cella cella va in corto quale energia proveniente dai pannelli sani deve dissipare?
Questa energia che temperatura fa raggiungere alla cella guasta? 

La risposta con 4 pannelli in parallelo senza diodi di blocco e una cella in corto te la da Yari Ghidone, ma te la potevo dare anche io senza bisogno di esperienza, si poteva calcolare che una cella che normalmente va a 80 gradi, se gli riversi sopra l'energia di 3 pannelli sani prende fuoco.
Immagine(202).png

I progetti si fanno prevedendo il peggio e prendendo le necessarie contromisure, non sperando nel comportamento impeccabile dei componenti, la speranza non è un dispositivo di sicurezza.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/07/2022 alle 06:34:45
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 08:10:24
Buongiorno
Il diodo di blocco non è inutile neanche con soli due pannelli, non avendo nessuna indicazione contraria, salvo una caduta di tensione molto piccola non vedo proprio perchè non metterli, sono una sicurezza in piu a costo irrisorio

Mi chiedo per quale motivo questo impianto, sin dall'inizio stato realizzato con pannelli in parallelo e non in serie? Ci sono problemi di insolazione tra i due che hanno impedito questo collegamento?
La tendenza generale è quella di far lavorare i regolatori MPPT a tensioni alte visto che questo consente ampi margini prima che la tensione possa scendere sotto soglie non utili

Avere in ingresso 35V Max invece di 17,5Max avrebbe offerto ampi margini di conversione anche quando l'insolazione è più debole e la tensione scende
Io lo avrei realizzato in serie sin dall'inizio  salvo le controindicazioni citate
Visto però che ha "quasi" sempre funzionato bene, evidentemente è sopraggiunta una variabile che anche se non in modo costante provoca il malfunzionamento
Pensare al duplice guasto dei pannelli sembra improbabile e anche un eventuale problema di connessione instabile dovrebbe essere nel tratto di cavo dopo il parallelamento dei due, comunque un semplice controllo, una eventuale pulizia dei capicorda e delle connessioni, puo essere utile (mi sembra pero che quelle del parallelo siano appena state fatte o no?)
non so che giro fanno i cavi e che connessioni ci sono, In linea di massima poche suppongo, la scatola di giunzione e due fili diretti al regolatore, c'è un fusibile tipo sezionatore prima dell'ingresso del regolatore?
si puo sempre provare a collegare un pannelo con due spezzoni di cavo nuovi direttamente  al regolatore 

Prima di sostituire il regolatore si potrebbe provare a collegare in ingresso dello stesso un alimentatore da laboratorio e verificare cosa succede, cioè se si comporta allo stesso modo, partire da 13V e aumentare la tensione lasciando libera la corrente in modo da poterla far circolare se c'è carico
Ci vuole un alimentatore però! va bene anche uno da 5A dotato di amperometro
A quel punto hai la certezza che il regolatore è guasto o non è guasto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/07/2022 alle 08:34:16
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 09:37:18
In risposta al messaggio di rubylove del 17/07/2022 alle 20:27:19

non so, però mi chiedo se, questi pannelli che lavorano a tensioni basse (17,5V circa quando caricati ) non abbiano mai avuto qualche problema quando poco irraggiati, cioè quando la tensione scende, di solito i regolatori
hanno bisogno di ALMENO due volt più della tensione voluta in uscita per funzionare, se la tensione in uscita è quella di una AGM (14,7V) non è che rimanga poi tanto ad arrivare a 17,5, non vorrei che il regolatore lavori ad una soglia critica che non gli consenta di funzionare bene Magari l'impianto è invecchiato, potrebbero esserci delle conenssioni ossidate e poco stabili, questo aumenta la criticità e non fa lavorare il regolatore, se poi ci mettimao che ci saranno i diodi di blocco che introducono altri 0,2/0,3 v di caduta la mia è solo una supposizione  
...
che l'impiantto sia invecchiato direi di no in quanto il tutto ha solo 3 anni scarsi ed il camper lo tengo sempre al coperto, inoltre le connessioni in parallelo tra i pannelli ed il regolatore le ho riverificate tutte in questi giorni ed i cavi sono "nuvoi".

A questo punto spero in un problema di un qualche componente del regolatore che per qualche motivo, casualmente, mi produce questo problema e che quindi sostituendo l'intero regolatore il problema si risolva definitivamente senza più presentarsi... fosse così mi rimarrà sempre e comunque il dubbio sulla reale causa che si è presentata da subito, ache ad impianto nuovo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 09:37:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2022 alle 06:13:59

I diodi di blocco servono a evitare che con più componenti in parallelo, un corto su uno di essi dissipi tutta l'energia fornita dagli altri, questa è una regola generale dell'elettronica. Due pannelli in parallelo diretto
va bene, tre anche.. forse, ma quattro? Se un elemento di un... multiparallelo va in corto, deve assorbire tutta l'energia degli oggetti perfettamente sani collegati direttamente ad esso senza protezioni, posso considerare inutili i diodi di blocco tra due pannelli, ma se il numero di oggetti in parallelo è elevato, si espone il sistema a rischi di incendio. Ovviamente se tutto funziona va bene senza diodi, senza fusibili, senza interruttori... le protezioni servono a prevenire certi scenari che non è detto facciano parte della propria esperienza. Sul vecchio Rimor non avevo un fusibile di protezione sulla BS e non mi è mai successo nulla, ma da qui ad affermare che il fusibile sulla BS non serve ce ne corre... eppure a me i fusibili sul positivo delle batterie non sono mai saltati, ma i progetti si fanno prevedendo quello che potrebbe succedere, non considerando oro colato l'esperienza avuta con garanzia che non potrà mai verificarsi nulla di diverso. OK. 4 pannelli in parallelo diretto funzionano ma se / quando una cella cella va in corto quale energia proveniente dai pannelli sani deve dissipare? Questa energia che temperatura fa raggiungere alla cella guasta?  La risposta con 4 pannelli in parallelo senza diodi di blocco e una cella in corto te la da Yari Ghidone, ma te la potevo dare anche io senza bisogno di esperienza, si poteva calcolare che una cella che normalmente va a 80 gradi, se gli riversi sopra l'energia di 3 pannelli sani prende fuoco. I progetti si fanno prevedendo il peggio e prendendo le necessarie contromisure, non sperando nel comportamento impeccabile dei componenti, la speranza non è un dispositivo di sicurezza. Marco.
...
Sfondi una porta aperta Marco smiley.
Con 4 pannelli, come ho scritto, è prescritto dalle norme (oltre che dal buon senso) di mettere i diodi di blocco. Io invece ne ho due, come anche Arounders. Anche tu ne hai due in // senza diodi di blocco, su ognuno dei tuoi due LG.
Yari Ghidone è considerato da molti un interessante esempio di parecchie cose da non fare. Me lo ricordo ai suoi esordi qui. frown

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2022 alle 14:13:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 09:40:12
In risposta al messaggio di arounders del 18/07/2022 alle 09:37:18

che l'impiantto sia invecchiato direi di no in quanto il tutto ha solo 3 anni scarsi ed il camper lo tengo sempre al coperto, inoltre le connessioni in parallelo tra i pannelli ed il regolatore le ho riverificate tutte in
questi giorni ed i cavi sono nuvoi. A questo punto spero in un problema di un qualche componente del regolatore che per qualche motivo, casualmente, mi produce questo problema e che quindi sostituendo l'intero regolatore il problema si risolva definitivamente senza più presentarsi... fosse così mi rimarrà sempre e comunque il dubbio sulla reale causa che si è presentata da subito, ache ad impianto nuovo.
...
Volendo capire cos'è successo, ti rimane sempre il regolatore attuale, per farci qualche prova.smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2022 alle 11:46:17
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 19:22:11
Buonasera a tutti signori.

regolatore nuovo arrivato ed installato: non cambia nulla, tutto come prima. 14.0v e 0amp in carica.

Per quanto riguarda il cablaggio, i cavi hanno una sezione di 6mmq lunghi circa 4 metri che vanno diretti dalla morsettiera del parallelo al regolatore, nessun sezionatore/fusibile presente. 

Tolto il regolatore, il problema sono entrambi i pannelli solari?

Come si fa a verificare che i pannelli funzionino a dovere? Come riportato in precedenza, le letture di ogni singolo pannello erano 20.8v e 20.5v il cui dato di targa a circuito aperto è 21.3v. A fronte di questi dati cosa capiamo? I pannelli sono ok? Oppure manca qualcosa per dirlo?

A questo punto mi manca da provare la connessione in serie dei pannelli. Avendo una morsettiera come faccio? La tolgo e vado di mammut? Che dite, può andare?

Io non ci credo comunque che entrambi i pannelli si siano fritti….
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 19:43:07
Tu puoi certo provare anche la connessione serie, ma non mi pare nella logica di cercare la causa di questo problema.
I 20.8 e 20.5 V dei singoli pannelli sono a circuito aperto, vero? E collegandone uno singolo al regolatore la tensione (dal lato pannello) si abbassa a 14 V? O è il valore in uscita?
Hai forse controllato i settaggi del regolatore? 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2022 alle 19:49:44
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 20:02:24
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2022 alle 19:43:07

Tu puoi certo provare anche la connessione serie, ma non mi pare nella logica di cercare la causa di questo problema. I 20.8 e 20.5 V dei singoli pannelli sono a circuito aperto, vero? E collegandone uno singolo al regolatore la tensione (dal lato pannello) si abbassa a 14 V? O è il valore in uscita? Hai forse controllato i settaggi del regolatore?   
20.8 e 20.5 sono le tensioni dei singoli pannelli disconnessi da tutto. Questo significa circuito aperto, corretto? Quelle tensioni rilevate sono normali?

Appena connetto un pannello, o entrambi in parallelo, al regolatore, la tensione rilevata si abbassa a 14.0v.

Per quanto riguarda i dettagli del regolatore, che io sappia, ciò che serve è configurare il tipo di batteria e la capacità della batteria, tutto il resto io l’ho lasciato al default…. Posso capire se c’è altro da configurare ma io non l’ho mai fatto e non penso sia richiesto. Dopo controllo nuovamente il manuale.

Modificato da arounders il 18/07/2022 alle 20:13:21
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 20:12:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 10:53:23

Prendi un tester e verifica cosa esce da ciascun pannello solare a vuoto. Ricorda che il regolatore Epever pretende che dai pannelli arrivi una tensione che supera di 5 Volt quella della batteria, altrimenti non parte. Poi,
una volta partito, la tensione dei pannelli può anche scendere a soli 2 Volt in più di quella della BS. Misura entrambi i pannelli e poi raccontaci questi due valori, mal che vada potrai sempre collegare i pannelli fotovoltaici i serie tra loro, ma non anticipiamo i tempi, misura separatamente la tensione A VUOTO (scollegati) dei due pannelli. Marco.
...

Ma no, chi richiede + 5V è il Victron, dato di manuale e confermato da chi lo sta usando (Hunter 85), Epever funziona anche con poco più di 1 V, due da manuale, e questo lo confermo io, evitiamo di dare informazioni errate.
Quando si fanno le prove ricordiamoci che quando il regolatore parte ci può mettere anche un paio di minuti per trovare il punto MPPT, in questa situazione si nota sul display stessa tensione del pannello anche in uscita ma 0 A, in altro thread confermano che il problema è dato dal malfunzionamento dei diodi dei pannelli.
Sarebbe meglio sapere esattamente che pannello è, potrebbe essere un diodo interno che non funziona, taglia una serie di celle e si ha un terzo in meno della tensione in uscita, quindi da 21 V a 14 V, ma potrebbe essere che senza carico l'uscita sia sempre 21 V.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/07/2022 alle 20:18:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 20:33:30
Ci vorrebbe una zavorra per provare i pannelli, puoi provare a collegare una lampada da 55W da auto e metterlo al sole, non troppo che ti si brucia,! casomai mettine due in serie
l'ideale sarebbe una resistenza ma con la lampada puoi far circolare piu di 50W perche è a 12V diciamo che con 17V ti dissipera un'ottantina, sacrificala  per un po regge!
cosi li provi sotto carico 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 20:39:23
Oppure mettili in serie momentaneamente, se cosi ti danno una tensione piu bassa di 35V tipo 28 piu o meno potrebbero essere entrambi con quel problems dei diodi 
pero con una tensione piu alta dovresti vedere il regolatore avviarsi, ovviamente con un rendimento piu basso ma almeno capisci 
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 20:43:18
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/07/2022 alle 20:12:08

Ma no, chi richiede + 5V è il Victron, dato di manuale e confermato da chi lo sta usando (Hunter 85), Epever funziona anche con poco più di 1 V, due da manuale, e questo lo confermo io, evitiamo di dare informazioni errate.
Quando si fanno le prove ricordiamoci che quando il regolatore parte ci può mettere anche un paio di minuti per trovare il punto MPPT, in questa situazione si nota sul display stessa tensione del pannello anche in uscita ma 0 A, in altro thread confermano che il problema è dato dal malfunzionamento dei diodi dei pannelli. Sarebbe meglio sapere esattamente che pannello è, potrebbe essere un diodo interno che non funziona, taglia una serie di celle e si ha un terzo in meno della tensione in uscita, quindi da 21 V a 14 V, ma potrebbe essere che senza carico l'uscita sia sempre 21 V.
...
I pannelli hanno queste specifiche 

FA8174D6-8F33-445B-8B08-08B1E1B009A8.jpeg
tempo fa quando mi si era presentato lo stesso problema avevo provato a verificare i tre diodi che ciascun pannello ha ma sono totalmente ricoperti di silicone e quindi è impossibile fare verifiche
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 20:44:20
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2022 alle 20:39:23

Oppure mettili in serie momentaneamente, se cosi ti danno una tensione piu bassa di 35V tipo 28 piu o meno potrebbero essere entrambi con quel problems dei diodi  pero con una tensione piu alta dovresti vedere il regolatore avviarsi, ovviamente con un rendimento piu basso ma almeno capisci 
Si era questo il motivo per cui volevo almeno provare a metterli in serie e vedere che succede…
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 21:15:53

Il problema è in un diodo all'interno del pannello, se è un 72 celle quando un diodo fa le bizze e 48 celle non vanno (cella da 0.58 V x 24) si ha 14 V, mettere i pannelli in serie non serve a niente, 2/3 del pannello non eroga.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/07/2022 alle 21:17:28
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 21:23:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/07/2022 alle 21:15:53

Il problema è in un diodo all'interno del pannello, se è un 72 celle quando un diodo fa le bizze e 48 celle non vanno (cella da 0.58 V x 24) si ha 14 V, mettere i pannelli in serie non serve a niente, 2/3 del pannello non eroga.
Non intendevo quello ma metterli momentaneamente in serie perche se sono guasti entrambi allo stesso modo uscirebbe una tensione comunque doppia e questa dovrebbe  far partire il regolatore, era solo una prova, è chiaro che adesso in serie non serve a nulla se non a provare che sono guasti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link