Come cavo dalla batteria pensavo di usare un 2,5mm per il positivo fino al fusibile, dal filusibile in poi un 1,5mm che ne dite?
Grazie alex
R.A quote:Risposta al messaggio di neorio inserito in data 10/04/2015 16:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il dimensionamneto del cavo va fatto anche in funzione della sua lunghezza che non citi. 2,5mmq possono in linea di massima andare bene, ma quella linea alimenterà solo quella TV? Infine, quel fusibile io lo posizionerei il più possibile vicino alla batteria, non al TV, perchè la sua protezione per come l'hai disegnata è presente solo dal fusibile al TV e NON dal fusibile alla batteria, per cui se un eventuale danneggiamento del cavo dovesse verificarsi nel tratto di cavo batteria/fusibile sarebbero dolori. PS: manterrei la sezione di 2,5 anche dopo il fusibile. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 10/04/2015 19:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È un televisore apposito per camper.. è un inovtech 12 v.. quindi penso sia predisposto... R.A
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 10/04/2015 19:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che ne dite? R.A
quote:Risposta al messaggio di neorio inserito in data 10/04/2015 20:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dico che non avrai problemi se il TV è nato per camper... MA dico anche che non si fa così un impianto ben fatto. Come ti ho detto avvicina il più possibile il fusibile alla batteria, parti con il cavo di 2,5mmq e arrivi fin dietro al TV, dove dovrai installare una presa accendino o similare a cui collegare lo spinotto che alimenterà il TV. tipo questo.
ciao
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2015 23:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quale motivo il fusibile vicino alla batteria?? Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 14/04/2015 02:02:57Per quale motivo il fusibile vicino alla batteria?>> ti posso dire perché lo metterei io vicino alla batteria: per motivi di sicurezza. Il tratto di cavo dalla batteria al fusibile non è protetto, più avvicini il fusibile più è lungo il tratto protetto e corto quello non protetto. Idealmente sarebbe da mettere il più vicino possibile in modo che il tratto non protetto anche se succedesse qualcosa difficilmente riesca ad arrivare a toccare parti di metallo che sono collegate con il polo negativo della batteria. Personalmente andrei a pescare la corrente da una delle alimentazioni che già fornisce la centralina riducendo notevolmente questi rischi perché già protetta da un fusibile, a quel punto - a seconda del cavo che usa - può mettere un fusibile a protezione del tratto nuovo oppure nulla se il fusibile della centralina è già dimensionato correttamente. Io ho collegato fuori dalla centralina solo l'inverter e ciò che voglio vada anche a centralina spenta. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 14/04/2015 08:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie MarcoBo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 14/04/2015 08:26:17 (> Ciao Marco, capisco la "frenesia" di rispondere, ma questa domanda secca non mi pare sia stata rivolta a te. Una domanda così secca, mi sembra, voglia tastare il grado di preparazione dello scolaro...[:D] Il tuo intervento è simile quello di uno, o una, che suggerisce a scuola all'alunno che non ha studiato. Sai, se il maestra Giulia si accorge non ci rimane bene...[:D] e l'alunno che non ha studiato ringrazia pure...[:D] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di neorio inserito in data 10/04/2015 16:44:57 ho comprato un tv a 12 volt..volevo chiedervi se secondo voi va bene l'impianto che voglio fare e il dimensionamento del fusibile se va bene.>>Riassumendo: lo schema elettrico è perfetto, egualmente la sezione dei cavi. In fase di installazione: 1. alimentazione diretta dalla batteria; elimina fastidiose extra-tensioni; 2. fusibile il più vicino possibile al polo positivo della batteria; protezione dell'intera linea; 3. interruttore (va bene anche unipolare) per disalimentare velocemente il televisore; 4. alimentazione diretta 12v con il suo spinotto senza usare prese accendisigari che presenterebbero due problemi: collegamento instabile e rischio di riscaldamento, se usato in modo prolungato e con contatto non perfettamente stabile. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di neorio inserito in data 14/04/2015 22:06:15 ...per il negativo va bene 1.5 mm ?>>Le linee elettriche vanno sempre predisposte con cavi delle stesse dimensioni per le varie fasi o positivo e negativo per le linee in continua. 1.5 mmq va bene se il televisore ha un assorbimento inferiore a 40-50 watt. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/04/2015 10:32:00 capisco la "frenesia" di rispondere, ma questa domanda secca non mi pare sia stata rivolta a te. Una domanda così secca, mi sembra, voglia tastare il grado di preparazione dello scolaro... >> non è che ci fosse sta frenesia a rispondere al mattino ad una domanda della sera precedente. Mi spiace non aver colto che la domanda fosse proprio per Laikone, credevo fosse l'espressione di una curiosità espressa in un forum. Ho provato a dare la mia spiegazione che fra l'altro - se rileggi - Laikone aveva anche già dato nel suo post precedente:
quote:Messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2015 17:24:03 infine, quel fusibile io lo posizionerei il più possibile vicino alla batteria, non al TV, perchè la sua protezione per come l'hai disegnata è presente solo dal fusibile al TV e NON dal fusibile alla batteria, per cui se un eventuale danneggiamento del cavo dovesse verificarsi nel tratto di cavo batteria/fusibile sarebbero dolori.>> Sarebbe per me auspicabile che una persona con competenze tecniche come te intervenga se ciò che lui aveva scritto (e poi anche io) è in qualche modo errato in modo che ci si possa correggere.
quote: Il tuo intervento è simile quello di uno, o una, che suggerisce a scuola all'alunno che non ha studiato. Sai, se il maestra Giulia si accorge non ci rimane bene... e l'alunno che non ha studiato ringrazia pure... >> Mi guarderò intorno nei miei prossimi interventi, ma se davvero l'utente giuliasara volesse tastare il grado di preparazione dello scolaro è decisamente un problema suo e, pur non volendo entrare nelle vostre "lotte" [e vi prego davvero di lasciarmene fuori] fatico a trattenermi dal dire che in questo caso sono contento di essere intervenuto rompendo le uova nel paniere. [:p] Penso che il ringraziamento di Laikone fosse un modo diverso per dire "quoto", se ho mal interpretato anche questo semplicemente mi arrendo. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/04/2015 06:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'assorbimento max è 30 w...e 1 in stand by R.A
quote:Risposta al messaggio di neorio inserito in data 15/04/2015 13:46:07 L'assorbimento max è 30 w...e 1 in stand by>>Allora vai tranquillo anche con 1.5 mmq. Per un impianto perfetto e senza problemi, evitando anche i disturbi alla visione, segui le quattro regolette che ti ho indicato. Giovanni