CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

È importante che un dcdc abbia il Bluetooth?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 20:55:39
Mi mi starei appropinquando all'installazione del suddetto dispositivo, mi chiedevo se la funzione Bluetooth fosse così importante (tra l'altro mi sto dotando anche di uno shunt, Non so se la cosa c'entri nulla)

Modificato da gianninotopo il 14/02/2026 alle 21:45:57
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24373
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 21:18:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 20:55:39

Mi mi starei appropinquando all'installazione del suddetto dispositivo, mi chiedevo se la funzione Bluetooth fosse così importante (tra l'altro mi sto dotando anche di uno shunt, Non so se la cosa c'entri nulla)
Il mondo pullula di apparati bluetooth accessibili senza password.
Indaga...
Marco

http://www.m48.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 21:50:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 21:18:24

Il mondo pullula di apparati bluetooth accessibili senza password. Indaga...
Non mi è chiaro questo cosa comporti. Mi fanno gli scherzi riducendo gli ah erogati per lasciarmi senza corrente?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 22:36:02

non vi è necessità alcuna di avere un dc-dc BT a patto che questo abbia le stesse regolazioni attraverso gli switch o altro sistema analogo.
L'installazione, se è ben fatta, non ha alcuna motivazione di essere costantemente monitorata una volta ben settata in funzione delle caratteristiche tecniche dell'impianto.

Per altro, le cose BT hanno sempre un consumo parassita che tende a scaricaricare le batterie. Ad esempio il BDS, che ha la funzione salvabatteria, ma che lasiandolo collegato nel tempo ti porta la BS a zero.
Stessa cosa per lo shunt, oggetto prossimo all'inutilità. Dopo 3 uscite diventa un soprammobilie che raramente guarderai; questo però, è possibile installarlo con un display fisso.

Qualora vi fosse la necessità di fare qualche misurazione è possibile frala con una pinza amperometrica, veloce, non richiede installazione ed è soprattutto versatile, ovvero misura il transito di corrente in ogni dove.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24373
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 22:46:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 21:50:23

Non mi è chiaro questo cosa comporti. Mi fanno gli scherzi riducendo gli ah erogati per lasciarmi senza corrente?
Oppure selezionano la corrente massima, così quando sei in coda in Agosto la prelevi tutta anche con l'aternarore che gira piano e le alette di raffreddamento non ce la fanno...
Marco

Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 23:59:56
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2026 alle 22:36:02

non vi è necessità alcuna di avere un dc-dc BT a patto che questo abbia le stesse regolazioni attraverso gli switch o altro sistema analogo. L'installazione, se è ben fatta, non ha alcuna motivazione di essere costantemente
monitorata una volta ben settata in funzione delle caratteristiche tecniche dell'impianto. Per altro, le cose BT hanno sempre un consumo parassita che tende a scaricaricare le batterie. Ad esempio il BDS, che ha la funzione salvabatteria, ma che lasiandolo collegato nel tempo ti porta la BS a zero. Stessa cosa per lo shunt, oggetto prossimo all'inutilità. Dopo 3 uscite diventa un soprammobilie che raramente guarderai; questo però, è possibile installarlo con un display fisso. Qualora vi fosse la necessità di fare qualche misurazione è possibile frala con una pinza amperometrica, veloce, non richiede installazione ed è soprattutto versatile, ovvero misura il transito di corrente in ogni dove.
...
Però, senza lo shunt , non puoi sapere la carica residua della lifepo4
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24373
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 08:04:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 23:59:56

La carica di una LiFePO4 la si deduce dalla tensione, conteggiare gli Ampere che entrano ed escono è insensato... però fa vendere gli shunt.
Marco

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 09:10:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 21:50:23

Possono entrare bloccarlo o modificare i parametri, cambiare psw, poi tu non ci fai più niente.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 09:58:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2026 alle 08:04:22

La carica di una LiFePO4 la si deduce dalla tensione, conteggiare gli Ampere che entrano ed escono è insensato... però fa vendere gli shunt.
premetto la mia ignoranza, ma dalla lettura del forum avevo compreso che:  1 le batterie al litio mantengono una tensione  quasi costante per gran parte del loro ciclo di scarica, 2  quindi possono presentare livelli di carica residua diversi a parità di voltaggio 3 ne consegue che la sola misura della tensione non è sufficiente 4 lo shunt, una volta impostato, è in grado di dedurre la carica rimanente dagli A in entrata e uscita e persino quanto tempo resta prima che si scarichi del tutto in base al bilancio degli Ah.
Lieto di ricevere chiarimenti, anche perchè ho appena acquistato un shunt economico, se non serve lo restituisco (ho il reso gratuito).
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 10:01:51
In risposta al messaggio di archimede1 del 15/02/2026 alle 09:10:10

Possono entrare bloccarlo o modificare i parametri, cambiare psw, poi tu non ci fai più niente.
daccordo, ho capito che, come per qualunque dispositivo raggiungibile a distanza, è opportuno resettare la password (anche se mi sembra davvero rara la circostanza in cui ci si ritrovi a distanza di pochi metri da qualcuno che, disponendo della stessa app del nostro dispositivo, si prenda la briga di farci scherzi per puro dispetto, senza trarne alcun vantaggio...)
Ciò premesso, una volta inserita una nuova password, il bluetooth può essere di qualche utilità?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 12:16:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/02/2026 alle 10:01:51

daccordo, ho capito che, come per qualunque dispositivo raggiungibile a distanza, è opportuno resettare la password (anche se mi sembra davvero rara la circostanza in cui ci si ritrovi a distanza di pochi metri da qualcuno
che, disponendo della stessa app del nostro dispositivo, si prenda la briga di farci scherzi per puro dispetto, senza trarne alcun vantaggio...) Ciò premesso, una volta inserita una nuova password, il bluetooth può essere di qualche utilità?
...
Hi lo smart shunt victron il bluetot è utile per capire come sta caricando/scaricando la batteria e da la %di carica .
Sembra affidabile.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3270
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 12:28:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/02/2026 alle 09:58:04

premetto la mia ignoranza, ma dalla lettura del forum avevo compreso che:  1 le batterie al litio mantengono una tensione  quasi costante per gran parte del loro ciclo di scarica, 2  quindi possono presentare livelli
di carica residua diversi a parità di voltaggio 3 ne consegue che la sola misura della tensione non è sufficiente 4 lo shunt, una volta impostato, è in grado di dedurre la carica rimanente dagli A in entrata e uscita e persino quanto tempo resta prima che si scarichi del tutto in base al bilancio degli Ah. Lieto di ricevere chiarimenti, anche perchè ho appena acquistato un shunt economico, se non serve lo restituisco (ho il reso gratuito).
...
Semmai, può essere di una certa utilità un misuratore di Coulomb, come questo, che esiste anche in versione bluetooth con app dedicata per r Android o IOS:

https://it.aliexpress.com/item/...

Sfe6d3a4ab699451bb4974fa65f74591aq-1405207216.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/02/2026 alle 13:47:37
7
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 12:39:59

Del bluetooth su un dcdc te ne fai poco, come ti è già stato detto, l'importante è che tu possa fare l'impostazione per il litio che normalmente (tranne su alcuni) si fa fisicamente sull'apparecchio.
Detto questo se vuoi controllare le scariche e cariche, ha più senso uno shunt, se vuoi ci sono anche quelli bluetooth nel modo da non installare ultreriori display (soprattutto su un mezzo piccolo), magari ci metti un interuttore al positivo che serve ad alimentare lo shunt per fare la misurazione (non sui cavi di potenza) se proprio lo vuoi escludere quando non lo usi, eliminando ogni consumo.
Altra soluzione più facile sarebbe avere una batteria a litio bluetooth nel modo da monitorare tutto senza avere accessori esterni, ma se la batteria l'hai già presa, non hai altre soluzioni.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 13:21:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 23:59:56

quando si va ad installare una litio, siccome nel 90% dei casi si installano prodotti di bassa qualità e di alte (almeno millantate) prestazioni dovresti avere tanti Ah disponili.
Installare una batteria 1-1 tra AGM e lito è di base sbagliato. 

Inoltre, le capacità residue della batterie non sono sempre affidabili.

detto questo, se vuoi installarlo BT installalo pure.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 14:22:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/02/2026 alle 09:58:04

premetto la mia ignoranza, ma dalla lettura del forum avevo compreso che:  1 le batterie al litio mantengono una tensione  quasi costante per gran parte del loro ciclo di scarica, 2  quindi possono presentare livelli
di carica residua diversi a parità di voltaggio 3 ne consegue che la sola misura della tensione non è sufficiente 4 lo shunt, una volta impostato, è in grado di dedurre la carica rimanente dagli A in entrata e uscita e persino quanto tempo resta prima che si scarichi del tutto in base al bilancio degli Ah. Lieto di ricevere chiarimenti, anche perchè ho appena acquistato un shunt economico, se non serve lo restituisco (ho il reso gratuito).
...
Generalmente la strumentazione usata sui mezzi non ha una risoluzione e accuratezza elevata soprattutto per quanto riguarda gli assorbimenti molto bassi (es. il consumo del BMS stesso) e questo alla lunga porta a leggere valori stimati di SOC (%) errati... Di casi ce ne sono già stati qua su COL (anche su batterie blasonate da 1600€ 150 Ah). 
Io sull'impianto che ho fatto per un amico non ho messo lo shunt... Però ho messo il display da 4,3'' del BMS stesso dove alla fine dà le stesse informazioni con anche la tensione delle singole celle e temperature. Anch'esso alla lunga darà SOC sballati, ma ogni tanto facendo una carica completa il BMS si resetta.

Tornando alla domanda del topic io ho messo quello bluetooth così da app posso modificare i valori di tensione ed altro a "piacimento" con quelli che ritengo corretti (es. 2 fasi di carica al posto di 3); se è settabile la corrente di stacco etc; se non avesse il bluetooth o si va tramite PC o ci si fa andare bene (nel bene o nel male) i settaggi preimpostati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 17:20:58
personalmente l'ho preso senza bluetooth perchè costava meno, ma tanto è un modulo esterno e quindi mi stavo informando per un'eventuale integrazione. Non credo di aver competenza e voglia di smanettare con le regolazioni, quindi per ora ne farò a meno. Grazie per i vostri contributi.
comunque il mio shunt è couloumb.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 19:19:59
In risposta al messaggio di wippet del 15/02/2026 alle 12:28:57

Semmai, può essere di una certa utilità un misuratore di Coulomb, come questo, che esiste anche in versione bluetooth con app dedicata per r Android o IOS:
Lo shunt indicato nel commento sopra della Victron è anch'esso un misuratore di Coulomb perchè integra corrente con tempo; non è uno shunt semplice che misura solo corrente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link