In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 20:55:39Il mondo pullula di apparati bluetooth accessibili senza password.
Mi mi starei appropinquando all'installazione del suddetto dispositivo, mi chiedevo se la funzione Bluetooth fosse così importante (tra l'altro mi sto dotando anche di uno shunt, Non so se la cosa c'entri nulla)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 21:18:24Non mi è chiaro questo cosa comporti. Mi fanno gli scherzi riducendo gli ah erogati per lasciarmi senza corrente?
Il mondo pullula di apparati bluetooth accessibili senza password. Indaga...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 20:55:39non vi è necessità alcuna di avere un dc-dc BT a patto che questo abbia le stesse regolazioni attraverso gli switch o altro sistema analogo.
Mi mi starei appropinquando all'installazione del suddetto dispositivo, mi chiedevo se la funzione Bluetooth fosse così importante (tra l'altro mi sto dotando anche di uno shunt, Non so se la cosa c'entri nulla)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 21:50:23Oppure selezionano la corrente massima, così quando sei in coda in Agosto la prelevi tutta anche con l'aternarore che gira piano e le alette di raffreddamento non ce la fanno...
Non mi è chiaro questo cosa comporti. Mi fanno gli scherzi riducendo gli ah erogati per lasciarmi senza corrente?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2026 alle 22:36:02Però, senza lo shunt , non puoi sapere la carica residua della lifepo4
non vi è necessità alcuna di avere un dc-dc BT a patto che questo abbia le stesse regolazioni attraverso gli switch o altro sistema analogo. L'installazione, se è ben fatta, non ha alcuna motivazione di essere costantementemonitorata una volta ben settata in funzione delle caratteristiche tecniche dell'impianto. Per altro, le cose BT hanno sempre un consumo parassita che tende a scaricaricare le batterie. Ad esempio il BDS, che ha la funzione salvabatteria, ma che lasiandolo collegato nel tempo ti porta la BS a zero. Stessa cosa per lo shunt, oggetto prossimo all'inutilità. Dopo 3 uscite diventa un soprammobilie che raramente guarderai; questo però, è possibile installarlo con un display fisso. Qualora vi fosse la necessità di fare qualche misurazione è possibile frala con una pinza amperometrica, veloce, non richiede installazione ed è soprattutto versatile, ovvero misura il transito di corrente in ogni dove.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 23:59:56La carica di una LiFePO4 la si deduce dalla tensione, conteggiare gli Ampere che entrano ed escono è insensato... però fa vendere gli shunt.
Però, senza lo shunt , non puoi sapere la carica residua della lifepo4
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 21:50:23Possono entrare bloccarlo o modificare i parametri, cambiare psw, poi tu non ci fai più niente.
Non mi è chiaro questo cosa comporti. Mi fanno gli scherzi riducendo gli ah erogati per lasciarmi senza corrente?
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2026 alle 08:04:22premetto la mia ignoranza, ma dalla lettura del forum avevo compreso che: 1 le batterie al litio mantengono una tensione quasi costante per gran parte del loro ciclo di scarica, 2 quindi possono presentare livelli di carica residua diversi a parità di voltaggio 3 ne consegue che la sola misura della tensione non è sufficiente 4 lo shunt, una volta impostato, è in grado di dedurre la carica rimanente dagli A in entrata e uscita e persino quanto tempo resta prima che si scarichi del tutto in base al bilancio degli Ah.
La carica di una LiFePO4 la si deduce dalla tensione, conteggiare gli Ampere che entrano ed escono è insensato... però fa vendere gli shunt.
In risposta al messaggio di archimede1 del 15/02/2026 alle 09:10:10daccordo, ho capito che, come per qualunque dispositivo raggiungibile a distanza, è opportuno resettare la password (anche se mi sembra davvero rara la circostanza in cui ci si ritrovi a distanza di pochi metri da qualcuno che, disponendo della stessa app del nostro dispositivo, si prenda la briga di farci scherzi per puro dispetto, senza trarne alcun vantaggio...)
Possono entrare bloccarlo o modificare i parametri, cambiare psw, poi tu non ci fai più niente.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/02/2026 alle 10:01:51Hi lo smart shunt victron il bluetot è utile per capire come sta caricando/scaricando la batteria e da la %di carica .
daccordo, ho capito che, come per qualunque dispositivo raggiungibile a distanza, è opportuno resettare la password (anche se mi sembra davvero rara la circostanza in cui ci si ritrovi a distanza di pochi metri da qualcunoche, disponendo della stessa app del nostro dispositivo, si prenda la briga di farci scherzi per puro dispetto, senza trarne alcun vantaggio...) Ciò premesso, una volta inserita una nuova password, il bluetooth può essere di qualche utilità?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/02/2026 alle 09:58:04Semmai, può essere di una certa utilità un misuratore di Coulomb, come questo, che esiste anche in versione bluetooth con app dedicata per r Android o IOS:
premetto la mia ignoranza, ma dalla lettura del forum avevo compreso che: 1 le batterie al litio mantengono una tensione quasi costante per gran parte del loro ciclo di scarica, 2 quindi possono presentare livellidi carica residua diversi a parità di voltaggio 3 ne consegue che la sola misura della tensione non è sufficiente 4 lo shunt, una volta impostato, è in grado di dedurre la carica rimanente dagli A in entrata e uscita e persino quanto tempo resta prima che si scarichi del tutto in base al bilancio degli Ah. Lieto di ricevere chiarimenti, anche perchè ho appena acquistato un shunt economico, se non serve lo restituisco (ho il reso gratuito).
https://it.aliexpress.com/item/...

In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 20:55:39Del bluetooth su un dcdc te ne fai poco, come ti è già stato detto, l'importante è che tu possa fare l'impostazione per il litio che normalmente (tranne su alcuni) si fa fisicamente sull'apparecchio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 23:59:56quando si va ad installare una litio, siccome nel 90% dei casi si installano prodotti di bassa qualità e di alte (almeno millantate) prestazioni dovresti avere tanti Ah disponili.
Però, senza lo shunt , non puoi sapere la carica residua della lifepo4
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/02/2026 alle 09:58:04Generalmente la strumentazione usata sui mezzi non ha una risoluzione e accuratezza elevata soprattutto per quanto riguarda gli assorbimenti molto bassi (es. il consumo del BMS stesso) e questo alla lunga porta a leggere valori stimati di SOC (%) errati... Di casi ce ne sono già stati qua su COL (anche su batterie blasonate da 1600€ 150 Ah).
premetto la mia ignoranza, ma dalla lettura del forum avevo compreso che: 1 le batterie al litio mantengono una tensione quasi costante per gran parte del loro ciclo di scarica, 2 quindi possono presentare livellidi carica residua diversi a parità di voltaggio 3 ne consegue che la sola misura della tensione non è sufficiente 4 lo shunt, una volta impostato, è in grado di dedurre la carica rimanente dagli A in entrata e uscita e persino quanto tempo resta prima che si scarichi del tutto in base al bilancio degli Ah. Lieto di ricevere chiarimenti, anche perchè ho appena acquistato un shunt economico, se non serve lo restituisco (ho il reso gratuito).
In risposta al messaggio di wippet del 15/02/2026 alle 12:28:57Lo shunt indicato nel commento sopra della Victron è anch'esso un misuratore di Coulomb perchè integra corrente con tempo; non è uno shunt semplice che misura solo corrente.
Semmai, può essere di una certa utilità un misuratore di Coulomb, come questo, che esiste anche in versione bluetooth con app dedicata per r Android o IOS: