CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Importante: 'nuovo' sistema per scambiare bombole

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 16:56:14
Funziona a bassa pressione (30 mbar su una bombola e 100 mbar sull'altra bombola) e ha pure un display opzionale per l'interno del camper per monitorare le bombole. Da usare solo con camper fermo e non in viaggio.

a me sembra un'ottima soluzione.

7F326FB1-FEC4-4B57-9E5D-0E378F0E7F8C.jpeg

https://www.gok.de/en/two-cylin...

https://www.gok.de/en/caramatic...

7ACA8940-D2EA-4CF8-A1A1-A40211F0F35E.jpeg

Quando una bombola finisce viene automaticamente prelevato gas dall'altra bombola.

sarebbe interessante se ecostar (mario) da esperto del gas potrebbe darci il suo parere su questo apparecchio.

3C77DD85-3CC0-4282-93D6-814702D53E82.jpeg

Modificato da sergiozh il 29/06/2022 alle 17:11:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 17:10:32
a me sembra, invece, una boiata pazzesca, esiste già il duo confort, volendo anche con il suo bel monitor che ti avvisa quando una delle due bombole è finita èd ha cambiato su quella piena

P.S:
guardando il video, anche se non so il tedesco, sembra funzioni esattamente come il duo confort, quando è vuota una, passa a quella piena
praticamente hanno copiato lo stesso funzionamento, ma non capisco perchè due dispositivi separati
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/06/2022 alle 17:17:35
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 17:14:53
Il vantaggio di questo sistema e' che nei tubi flessibili hai bassa pressione (30 mbar e 100 mbar) mentre nel duoconfort nei tubi flessibili hai la pressione che hai nelle bombole (4-8 bar).

40-80 volte meno pressione nei tubi flessibili per me significa piu' sicurezza.

altro vantaggio: per ogni bombola c'e' un manometro che permette di capire se la bombola e' vuota senza altri apparecchi anche per le bombole in metallo.

lo svantaggio di questo nuovo sistema per me e' che quando si va all'estero e si usano bombole con altre viti bisogna ricorrere ad adattatori tra la bombola estera e il sistema.

Modificato da sergiozh il 29/06/2022 alle 17:31:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 17:31:27
A me sembra una riedizione del vecchio sistema TRUMA DUOMATIC, che è stato prodotto in varie versioni, e che come tutto il resto, Truma se lo faceva produrre dalla GOK.
Penso che la GOK ora che si è liberata dalla TRUMA, abbia deciso di riproporlo.

Il grande e direi unico vantaggio rispetto al Duocontrol, è che questo funziona tutto in bassa pressione avendo i due riduttori direttamente sulle due bombole, e quindi è piu sicuro.
Però, penso che richieda di viaggiare con bombole chiuse non avendo specifici sistemi.

Chi in passato ha avuto il Truma Duomatic, lo rimpiange e decanta ancora, quindi probabilmente un suo perchè lo ha.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:19:04

Tommaso io sono uno di quelli che fino a oggi rimpiangeva il vecchio duomatic e visto che è stato reintrodotto ma con un altro brand e denominazione sarà il prossimo acquisto 

Silvio con lo scambiatore che lavora in bassa pressione è decisamente meglio , più sicuro e più affidabile dei classici che lavorano in alta , l'unico problema (se di problema si tratta) è che non è consentito viaggiare con gas aperto ma non è il mio caso

Sergio ti ringrazio per averlo pubblicato , il mio parere sul prodotto è decisamente positivo in tutti i sensi 

https://www.berger-camping.it/a...

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:31:05
In che senso e' piu' affidabile di quelli ad alta pressione mario ?

che significa per te affidabile ?

come risolvi il problema delle bombole estere con diversi attacchi per chi va all'estero ? Con adattatori che alla fine non sono la soluzione ideale o come ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:47:42
C'è un altro vantaggio... i regolatori di pressione sono 2, quindi il sistema è ridondato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 20:00:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2022 alle 19:31:05

In che senso e' piu' affidabile di quelli ad alta pressione mario ? che significa per te affidabile ? come risolvi il problema delle bombole estere con diversi attacchi per chi va all'estero ? Con adattatori che alla fine non sono la soluzione ideale o come ?

Il problema attacco estero lo risolvi come lo hai sempre risolto , l'affidabilità di quel sistema è indubbia e chi lo ha posseduto ne sa qualcosa , come dice anche Marco (Emme48) il sistema è composto da un regolatore primario + uno secondario  e nella peggior ipotesi di guasto uno sarà comunque disponibile , si perderà lo scambio automatico ma non si rimane senza gas 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 20:02:56
Il regolatore secondario se ho capito giusto sta a 100 mbar e dunque se funziona solo lui non serve a molto.

quando avevo i tubi ad alta pressione in italia usavo un tubo per l'italia mentre ora con due regolatori da 30 mbar sulle bombole penso comprero' un regolatore piccolo supplementare per l'estero.

gli adattatori a volte li ho usati ma non sono il massimo secondo me.

Modificato da sergiozh il 29/06/2022 alle 20:04:04
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 20:07:37
A guardare e  dal poco che ho capito
Un regolatore è da 30 mb, l'altro da 100mb che passa in quello da 30, quindi se se ne guasta uno, credo proprio che si rimanga senza gas 
Al massimo, ma non credo, se si guasta quello da 100, forse quello da 30 continua a funzionare 
Ma, seguano la legge di Murphy, se deve guastarsene uno, sarà sempre quello che servewink
Poi, per l'altra legge, quello che non c'è, non si rompe, le probabilità che se ne rompe uno dei due è maggiore rispetto ad uno solowink
Se serve ad abbassare i costi visto la concorrenza, ben venga
Ma è strano, quando venne fuori il nuovo duicontroll, molti avevano dubbi, visto che non era stato collaudato a dovere, ora tutti euforici
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/06/2022 alle 20:18:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 20:28:03

Silvio la pressione di commutazione è di 100 mbar quindi in bombola rimane solo qualche grammo di gpl in fase liquida , praticamente la bombola è vuota , se si guastasse uno dei due regolatori è sempre possibile utilizzare quello funzionante magari spostandolo sull'altra bombola piena e quello guasto sulla bombola vuota , io quel sistema a suo tempo l'ho utilizzato per parecchi anni senza mai un problema poi vendetti il camper e lo lasciai , grande mia azzata 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 20:42:20
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2022 alle 20:28:03

Silvio la pressione di commutazione è di 100 mbar quindi in bombola rimane solo qualche grammo di gpl in fase liquida , praticamente la bombola è vuota , se si guastasse uno dei due regolatori è sempre possibile utilizzare
quello funzionante magari spostandolo sull'altra bombola piena e quello guasto sulla bombola vuota , io quel sistema a suo tempo l'ho utilizzato per parecchi anni senza mai un problema poi vendetti il camper e lo lasciai , grande mia azzata 
...
Bisogna vedere se funzionano senza uno dei due, io credo di no
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 20:43:35
Ma domando a voi:
Quanti in percentuale viaggiano con il gas aperto
e perchè lo fanno.?
In estate = per  non dover aprire le bombole all'arrivo e in sosta?
In inverno = per riscaldare durante il viaggio ?
 basta sigillare tutte le aperture ed oblò con le sue guarnizioni
ed il caldo rimane in cellula
PS: sul camper con tutti i vari fori è come viaggiare in auto in inverno
con i finestrini aperti di 5 cm. HAI VOGLIA a riscaldare !

Il nuovo sistema MI PIACE e lo monterò anno prossimo
quando scadranno le due Alugas.
Franco

Modificato da franco49tn il 29/06/2022 alle 20:45:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 20:47:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 20:42:20

Bisogna vedere se funzionano senza uno dei due, io credo di no

questo non saprei dirtelo con certezza perchè in tutti quegli anni di utilizzo il sistema ha sempre funzionato egregiamente 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 21:04:25
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2022 alle 20:47:43

questo non saprei dirtelo con certezza perchè in tutti quegli anni di utilizzo il sistema ha sempre funzionato egregiamente 
Da quello che ho capito, uno lavora a 100mb e l'altro a 30 mb, se si guasta quello da 30, Rimani senza gas, se si guasta quello da 100 che fa funzionare quello da 30, Rimani senza gas
Non so come funzionasse quello precedente ma non possiamo sapere se questo è uguale, simile e con la stessa affidabilità
Vero che Gok è leader del settore, ma visto che oggigiorno si produce per vendere e non per dare il miglior prodotto, è che tutto viene fabbricato cercando il minor costo possibile per aver maggiori margini di guadagno, credo che ne vedremo delle belle
Ma è per questo che esiste COL, altrimenti di cosa parleremmo i prossimi mesi se non risolvere i problemi di chi ha montato questo nuovo prodotto? 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/06/2022 alle 21:07:36
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 21:06:15
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2022 alle 20:47:43

Unica domanda da farsi è :

DEVE funzionare sempre con le due bombole aperte ?
PUO' funzionare con usa sola aperta ?
QUALE  delle due deve essere aperta?

Ho un anno per le risposte !
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 21:52:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/06/2022 alle 21:06:15

Unica domanda da farsi è : DEVE funzionare sempre con le due bombole aperte ? PUO' funzionare con usa sola aperta ? QUALE  delle due deve essere aperta? Ho un anno per le risposte !

può funzionare anche con una bombola aperta e l'altra chiusa , chiaramente non ci sarà scambio , nel caso di una bombola aperta e l'altra chiusa non bisogna selezionare nulla e finche in una bombola delle due ci sarà gas ma aperta preleverà gas da quella bombola
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 22:15:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 21:04:25

Da quello che ho capito, uno lavora a 100mb e l'altro a 30 mb, se si guasta quello da 30, Rimani senza gas, se si guasta quello da 100 che fa funzionare quello da 30, Rimani senza gas Non so come funzionasse quello precedente
ma non possiamo sapere se questo è uguale, simile e con la stessa affidabilità Vero che Gok è leader del settore, ma visto che oggigiorno si produce per vendere e non per dare il miglior prodotto, è che tutto viene fabbricato cercando il minor costo possibile per aver maggiori margini di guadagno, credo che ne vedremo delle belle Ma è per questo che esiste COL, altrimenti di cosa parleremmo i prossimi mesi se non risolvere i problemi di chi ha montato questo nuovo prodotto? 
...

questo sistema per come lo vedo pare essere identico al precedente duomatic , hanno aggiunto solo il connettore sul tubo per il display , display compreso ma credo che sia un in optional , alle svariate domande saprò rispondere con tutta certezza dopo averlo installato sul mio camper anche se non ne sento la necessità e per il momento il duocontrol non mi da problemi , ma non avere un tubo con dentro l'altra pressione mi da più sicurezza , è pur vero che sul tubo stesso c'è una valvola di blocco che interviene in caso di fuga superiore di 1,5 kg/h ma con i due regolatori avvitati direttamente sul rubinetto bombola mi danno più sicurezza e se realmente il sistema fosse identico al precedente duomatic a suo tempo commercializzato da Truma a mi danno anche più affidabilità 
Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 23:57:55
E come la mettiamo con i filtri? Sempre che servano…
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 02:52:02
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/06/2022 alle 23:57:55

E come la mettiamo con i filtri? Sempre che servano…

ottima domanda ma io i filtri non ritenendoli fondamentali non li ho mai utilizzati e non ho la minima intenzione di utilizzarli ma se si preferisce averli allora questa sistema non è adatto , idem anche per chi utilizza i classici regolatori direttamente sulla bombola
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 03:49:40
Istruzioni in tedesco e in inglese:

https://www.gok.de/media/pdf/4b...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link