CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In attesa del periodo di grigliate

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 17:21:14
Salve a tutti, ho fatto installare il duo control, dopo il duo control mi hanno montato l'attacco rapido per il gas cosi quando devo attaccare la griglia non devo continuare a smontare la bombola, quindi il riduttore di pressione non serve? In ferramenta mi è stato detto che per regolare la pressione si può usare anche un semplice rubinetto per gas da montare prima dell'entrata nella griglia! ( che mi ha venduto ) naturalmente il tipo della ferramenta non era al corrente del duo controlGas.jpg
ee%20002.jpg

Turbo Arturo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 20:56:02
Ciao
Il duo control é già anche un riduttore di pressione da 30 mb.
quindi puoi uscire dall'attacco rapido con un tubo ed andare alla griglia.
Saluti.

Paolo
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 22:36:58
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 08/01/2021 alle 17:21:14

Salve a tutti, ho fatto installare il duo control, dopo il duo control mi hanno montato l'attacco rapido per il gas cosi quando devo attaccare la griglia non devo continuare a smontare la bombola, quindi il riduttore
di pressione non serve? In ferramenta mi è stato detto che per regolare la pressione si può usare anche un semplice rubinetto per gas da montare prima dell'entrata nella griglia! ( che mi ha venduto ) naturalmente il tipo della ferramenta non era al corrente del duo control   Turbo Arturo
...
Con un rubinetto non regoli nessuna pressione 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 23:36:43
all attacco rapido colleghi un semplice tubo per GPL, mi sembra lungo masimo 1,5m per legge, e vai diretto alla griglia.
Per regolare la fiamma usi la manopola della griglia..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 00:51:03

quel che ti è stato venduto e vedo raffigurati non servono , l'attacco che è stato predisposto per una utenza esterna è collegato sulla bassa pressione ridotta a 30 mbar dal duocontrol , la fiamma la regoli con il rubinetto della utenza esterna , ti serve solo il tubo classico per bassa pressione e due fascette stringitubo , quel riduttore + rubinetto tra l'altro per acqua e non per gas + portagomma tirali in faccia a chi te li ha proposti e venduti 

ma chi ti ha installato il duocontrol + attacco per utenza esterna possibile mai che non ti abbia suggeritio come collegare l'utenza esterna ! 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 10:47:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 23:36:43

all attacco rapido colleghi un semplice tubo per GPL, mi sembra lungo masimo 1,5m per legge, e vai diretto alla griglia. Per regolare la fiamma usi la manopola della griglia..
Ringrazio tutti per  le risposte, il discorso  del tubo lungo per legge 1,5 mt l'avevo già  letta....ma non riesco a capire il problema che darebbe un tubo + lungosurprise in verità  io volevo mettere un tubo da 3,5 mt circa x arrivare a mettere la griglia dietro al camperlaugh
Turbo Arturo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 11:07:53
In risposta al messaggio di ecostar del 09/01/2021 alle 00:51:03

quel che ti è stato venduto e vedo raffigurati non servono , l'attacco che è stato predisposto per una utenza esterna è collegato sulla bassa pressione ridotta a 30 mbar dal duocontrol , la fiamma la regoli con il rubinetto
della utenza esterna , ti serve solo il tubo classico per bassa pressione e due fascette stringitubo , quel riduttore + rubinetto tra l'altro per acqua e non per gas + portagomma tirali in faccia a chi te li ha proposti e venduti  ma chi ti ha installato il duocontrol + attacco per utenza esterna possibile mai che non ti abbia suggeritio come collegare l'utenza esterna !  mario
...
Hai completamente ragione, ma il camper è  nuovo e quando sono andato a ritirarlo in 30 minuti mi ha "istruito" su tutto dal televisore al frigo al truma e tutto il resto...ad ogni sua spiegazione la mia risposta era sempre quella: ok-ok-ok.... alla prima rotonda mi ero già  dimenticato il  50% delle cose, ora sto recuperando... questa mattina mi era andata in blocco la truma e sono riuscito a resettarla, sto facendo passi da gigante.... a dire il vero ho perso almeno un 20 minuti a trovare la trumablush l'ho  cercata prima nelle botole del pavimento,  poi  nel gavone, alla fine era sotto il frigolaugh
Turbo Arturo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 12:38:42
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 09/01/2021 alle 10:47:41

Ringrazio tutti per  le risposte, il discorso  del tubo lungo per legge 1,5 mt l'avevo già  letta....ma non riesco a capire il problema che darebbe un tubo + lungo in verità  io volevo mettere un tubo da 3,5 mt circa x arrivare a mettere la griglia dietro al camper
che problemi possa dare un tubo piu lungo non lo so, e tecnicamente, a logica non dovrebbe darne, ma se c'è una regola, nel caso succedesse qualcosa, poi si passerebbe un guaio.
Ci sono tantissime regole apparentemente inutili, ma se ci sono qualcuno avrà pensato che servono wink

Secondo me, avere una fiamma a 1m dal camper non mi piace proprio, sull altro camper avevo l attacco rapido come il tuo, ma proprio per potere tenere il fornello lontano dal camper, per sicurezza, preferivo una bomboletta da 5kg che tenevo nel garage del camper, e solo per uso del fornello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/01/2021 alle 12:41:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 13:42:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 23:36:43

all attacco rapido colleghi un semplice tubo per GPL, mi sembra lungo masimo 1,5m per legge, e vai diretto alla griglia. Per regolare la fiamma usi la manopola della griglia..
quando ormai tanti anni fa, credevo non vi fosse tanta differenza tra una griglia a gas e una a carbonella, anche io montai un attacco rapido per collegare il Cramer.
Io presi 10 metri di tubo per poter avere la possibilità di stare lontano dal mezzo e dalla gente attorno a me.
Poi sono tornato al classico bbq a carbone perchè col gas non si fa carne alla griglia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 15:16:28
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2021 alle 13:42:04

quando ormai tanti anni fa, credevo non vi fosse tanta differenza tra una griglia a gas e una a carbonella, anche io montai un attacco rapido per collegare il Cramer. Io presi 10 metri di tubo per poter avere la possibilità di stare lontano dal mezzo e dalla gente attorno a me. Poi sono tornato al classico bbq a carbone perchè col gas non si fa carne alla griglia.
Condivido, avevo anch'io il Cramer, ma usato due volte e poi venduto.
Anch'io allora avevo un tubo di 5m....ma non sapevo che non era a norma.

Io ho proprio abolito il BBQ, per peso e ingombro, se voglio mangiare carne (che poi non mangio quasi mai carne, forse una volta ogni due mesi,) lo faccio quando si mangia fuori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 15:23:05
Certo, ma come la braci fuori dal camper?
Io ho appena preso un Bbq a gas con l'intenzione di modificarlo per usare a gas la piastra in dotazione od accenderci la carbonella, come faccio a casa con il camino legna/pellet.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:56:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/01/2021 alle 15:23:05

Certo, ma come la braci fuori dal camper? Io ho appena preso un Bbq a gas con l'intenzione di modificarlo per usare a gas la piastra in dotazione od accenderci la carbonella, come faccio a casa con il camino legna/pellet.  
ho trovato comode quelle lattine di metallo gia pronte con carbonella solo da accendere, la appoggi in terra fuori dal camper, fai la carne e poi butti tutto. La ho usata un paio di volte, ma non mangiamo quasi mai carne, e quindi non capita spesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 19:37:36
Lo so che vado in OT ma per non portare troppo peso sul camper uso queste gratelle con carbonella usa e getta

image(2314).png

Quando facevano meno attenzione ai pesi dei camper portavo il bbq + carbonella, una volta finito era un ulteriore lavoro e avere anche il tempo di aspettare che raffreddasse.
Non frequentando campeggi evito di portare qualsiasi cosa e vado a mangiare fuori i prodotti locali.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 09/01/2021 alle 19:38:30
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 23:31:39
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 08/01/2021 alle 17:21:14

Salve a tutti, ho fatto installare il duo control, dopo il duo control mi hanno montato l'attacco rapido per il gas cosi quando devo attaccare la griglia non devo continuare a smontare la bombola, quindi il riduttore
di pressione non serve? In ferramenta mi è stato detto che per regolare la pressione si può usare anche un semplice rubinetto per gas da montare prima dell'entrata nella griglia! ( che mi ha venduto ) naturalmente il tipo della ferramenta non era al corrente del duo control   Turbo Arturo
...
Ciao Turbo, vorrei realizzare esattamente quanto hai fatto tu. Saresti così gentile da postare una foto dell'impianto, cosi la faccio vedere al mio installatore?

Grazie, S
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 15:14:23
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 12/01/2021 alle 23:31:39

Ciao Turbo, vorrei realizzare esattamente quanto hai fatto tu. Saresti così gentile da postare una foto dell'impianto, cosi la faccio vedere al mio installatore? Grazie, S
Foto%202(3).jpg
Foto%201(4).jpg
Ciao, non è niente di particolare, sotto al duo dove c'è il pulsantino giallo parte il tubo nero passa dietro alla bombola di sx e prima di entrare nella cellula è stato inserito una T con un rubinetto con attacco rapido femmina, dopo io alla griglia ho il tubo azzurro con attacco rapido maschio, lo vedi nella prima foto che ho inserito quella con riduttore di pressione e rubinetto.
Se andiamo avanti di questo passo, le prime salamelle penso di farle x Pasqua....nel cortile di casacrying
Turbo Arturo
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 15:50:42
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2021 alle 13:42:04

quando ormai tanti anni fa, credevo non vi fosse tanta differenza tra una griglia a gas e una a carbonella, anche io montai un attacco rapido per collegare il Cramer. Io presi 10 metri di tubo per poter avere la possibilità di stare lontano dal mezzo e dalla gente attorno a me. Poi sono tornato al classico bbq a carbone perchè col gas non si fa carne alla griglia.
eh no.
questo non è vero :-)
si fa benissimo anche con il gas. mi bannerete...ma sui forum di BBQ questo non è da un bel po' un reato :-)
Anzi.
Per certi versi si fa molto meglio (soprattutto se il tempo è quello che è, spazi ridotti, necessità etc) in quanto, il controllo della temperatura di cottura è molto più preciso che con la carbonella. E riesci a fare cottura indiretta e diretta alla griglia. Rispettando le temperature di cottura corrette delle sostenze nutritive. Chiaro, si fa anche a carbonella, ma è molto più complesso da controllare.

Io uso pure le termocoppie. A casa ho un kettle 57 a carbone, la classica griglia e un outdoorchef 42 a gas. sta in una sacca chiuso, è freddo in poco tempo, pesa poco e griglia, molto molto bene, carne, pesce e e fa ottime pizze, anche in campeggio :-)

Manca l'affumicatura, ma quella è un'altra storia.
però ho imparato che il mio tubo...non è proprio regolare :-) ma al camper piace di più lontano...

20210113_153536_compress90.jpg
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 13/01/2021 alle 15:52:33
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 15:58:50
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 13/01/2021 alle 15:14:23

Ciao, non è niente di particolare, sotto al duo dove c'è il pulsantino giallo parte il tubo nero passa dietro alla bombola di sx e prima di entrare nella cellula è stato inserito una T con un rubinetto con attacco rapido
femmina, dopo io alla griglia ho il tubo azzurro con attacco rapido maschio, lo vedi nella prima foto che ho inserito quella con riduttore di pressione e rubinetto. Se andiamo avanti di questo passo, le prime salamelle penso di farle x Pasqua....nel cortile di casa
...
Figo, super comodo. Ora scrivo al mio "tecnico" per sapere se me lo possono fare "certificandolo".

Grazie, H
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 12:04:22
Segnalo solo che la normativa per gli utilizzatori mobili prevede l'utilizzo di tubazioni flessibili non metalliche di lunghezza massima 2 metri (1,5 metri per gli impianti fissi)
Anche io ho una griglia a gas, in quanto nella maggior parte dei campeggi quelle a carbonella non sono ammesse, quando la uso tolgo una bombola dal camper e  mi posiziono a distanza di sicurezza, il tubo che uso non è a norma perchè lungo 3 metri, sbaglierò ma mi pare più sicura la bombola messa a debita distanza dalla fiamma visto che la bom bombola in vetroresina di certo non la gradisce. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 12:39:58

a mio parere al posto di un attacco per utenze esterne sarebbe decisamente meglio una bombolina da 3 kg e la griglia o bb assieme alla bombolina si piazzano dove si vuole o comunque distante dal camper evitando di utilizzare tubi lunghi fuori norma 

mario
Mario
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 13:47:13
È certamente da preferire la bombola con il suo tubo. 
mi sono trovato l'attacco fatto e l'ho usato. Già solo il fatto che sia a 1.5mt d terra...rende ogni tubo regolare troppo corto. 
quello che mi piace dell'attacco rapido è che in 1 secondo chiudi il gas. Stacchi e si blocca tutto. 

Lollipibus
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 15:28:38
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2021 alle 12:39:58

a mio parere al posto di un attacco per utenze esterne sarebbe decisamente meglio una bombolina da 3 kg e la griglia o bb assieme alla bombolina si piazzano dove si vuole o comunque distante dal camper evitando di utilizzare tubi lunghi fuori norma  mario
Che e' il setup che ho attualmente. Pero' avendo in programma viaggio lungo, mi piace l'idea di poter avere due bombole da 10lt.

S.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link