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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 26/11/2011 alle: 20:06:52
io ho la ruota di scorta di serie, poi tempo fa mi hanno regalato un compressore Kit FIAT e lo ho messo li, accanto alla ruota di scorta. Se sono in un posto pericoloso provo con il compressore, se non riesco casomai chiamo il carro. Se sono in un posto tranquillo, prima provo con il compressore, se non fa cambio la gomma. Un paio di anni fa , su in Svezia, su una isoletta, perdeva aria un cerchione (in ferro originale FIAT, nuovo, aveva una microcrepa), si sgonfiava in una giornata. Ho girato alcuni gommisti che non avevano modo di intervenire su un mezzo pesante, dove semplicemente riportavo la pressione a 5,5. Poi ne ho trovato uno che faceva anche furgoni, ma sull'isola vicina a 40km. Però scoperto il guasto, ho dovuto mettere il cerchio della ruota di scorta (cambiando pneumatico per averli di pari consumo) perchè in Svezia la Fiat è quasi inesistente e i ricambi si trovano quasi solo a Goteborg e Stoccolma. Comunque ci ho perso quasi un giorno, ma se non avessi avuto la ruota, casomai per aspettare che arrivasse il ricambio avrei perso qualche giorno. Ora, in Germania ho anche trovato una bomboletta molto grande (sarà circa 1,5 litri) e la ho messa lì...pesa poco....sperando di non doverla mai sperimentare.
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tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 26/11/2011 alle: 20:21:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2011  17:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che ho visto io era in un piazzzola,investito da un camion. Non ho asserito che avere la ruota di scorta si rischia la morte. Parlo solamente dialetto spezzino ma ho girato tutta l'Europa e mi sono sempre fatto capire. Ho solamente espresso un mio parere senza pretendere di obbligare gli altri a pensarla come me. Un pò di umiltà senza pensare di avere la verità in tasca non farebbe male. Cordialmente Tancredi , Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 26/11/2011 alle: 20:39:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2011  20:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il posto è pericoloso lo è anche solo per scendere dal camper-veicolo io ai miei in famiglia ho inculcato che in caso di foratura si procede fino ad arrivare ad una piazzola dove solo lì si potrà scendere ovviamente a quel punto la gomma sarà da buttare ma al 90percento lo era già nello spazio di rallentamento dai cento ad essere fermo. e li avendo una ruota di scorta a disposizione si decide per il meglio fai-da-te o il carro-attrezzi che è già pagato.
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 26/11/2011 alle: 22:22:39
Ciao, ma c'è qualcuno di voi che è riuscito ad utilizzare con successo il kit "insetticida" che fornisce di serie la Fiat?? Personalm. per fortuna, non ho mai forato il camper, ma ho due amici che hanno utilizzato il kit e sono stati costretti a buttarlo via perchè inefficace. Ho dei seri dubbi sull'efficacia...
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alghera
alghera
28/08/2009 16
Inserito il 26/11/2011 alle: 23:47:08
La ruota di scorta me la tengo comoda nel gavone,e quest'estate l'ho usata. Forse sono "all'antica", ma, secondo me, ....c'è tanta altra roba di cui si può fare a meno prima di privasi della fidata ruota. Piccolo e spassionato consiglio (a prescindere dalla ruota): provate a svitare e riavvitare i bulloni di tutte le ruote ogni tanto (non tutti insieme [:D][:D][:D]); se ne eviterà il bloccaggio che renderebbe difficoltosa la sostituzione della gomma tanto a noi quanto all'omino del carro attrezzi. Buoni km Paolo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 27/11/2011 alle: 08:48:23
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 26/11/2011  20:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te. Ognuno fa quello che vuole e nel forum ognuno racconta come fa e soprattutto perché lo fa. Poi (siamo tutti maggiorenni) ognuno decide in base alle proprie esperienze e se è saggio anche in base alle esperienze altrui. Proprio vicino alle tue parti ho distrutto un pneumatico di un Ford gemellato per arrivare "sul cerchione" all'uscita di La Spezia visto che in quel tratto di autostrada NON ci sono piazzole ma solo la corsia di emergenza. Cordialmente, Marco.
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 27/11/2011 alle: 09:30:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2011  08:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per esperienza vi posso dire che solo chi fora in città (velocità 40-50km/h) salva la gomma quando viaggi a 100km/h e realizzi che forse una ruota ha dei problemi e inizi il rallentamento e finalmente ti fermi hai gia fatto due-trecento metri e ti garantisco che al 90per100 la gomma se non distrutta è per lo meno danneggiata sui fianchi -da buttare- e questo con ruote singole tu con le gemelle chi sa da quanti km la ruota girava già con pressione insufficiente... scoccia spendere dei soldi ma fin che non sono per medicine... io per ogni anno che passa senza avere forature (o rogne) metto virtualmente in una musina gli euro risparmiati (-per gli eccessi di velocità in auto-strada ho messo da parte un capitale [:)])
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stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 27/11/2011 alle: 16:13:56
col camper precedente, all'uscita dall'autostrada sentivo uno strano rumore all'avantreno dx... la molla dell'ammortizzatorene era spezzata in due (forse era difettosa). Impossibile muovere il camper perchè lo spezzone di molla puntava pericolosamente la ruota. Domanda: Quanti, oltre la ruota di scorta, portano nel gavone una molla di ammortizzatore di riserva? La domanda è chiaramente provocatoria. Nel gavone avevo la ruota di scorta e me la sono portata a spasso per 5 anni senza mai usarla, ma si è rotta la molla dell'ammortizzatore. Nel camper nuovo la ruota di scorta non c'è. Ho scelto l'assistenza stradale. Se buco uno pneumatico mi soccorrono e se dovrò sostituirlo accetterò la spesa, ma se la compero spenderò quei soldi (...dovrei comperare anche il cerchione) a prescindere col rischio di portarmi a spasso 30/40 Kg per niente. Ovviamente si fa solo per discutere, io non voglio convincere nessuno che la mia scelta è la migliore in assoluto!! [;)] Stefano
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fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 27/11/2011 alle: 18:04:35
quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 27/11/2011  16:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti capita di domenica a 300km da casa e il giorno dopo devi lavorare che fai?? chiami l'assistenza che puntualmente arriva in un ora, ti portano fuori e ti lasciano dal gommista che il lunedì cerca una gomma(sempre che la trovi) e poi puoi ripartire. hai perso 1giorno di lavoro provabilmente molti soldi per una gomma che magari non è nemmeno di marca. a quel punto quanto ci hai rimesso?? io con la scorta buco, mi fermo in 30min riparto con la gomma cambiata. e il lunedì lavoro... poi la gomma la cambio/riparo quando ne ho voglia.
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tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 27/11/2011 alle: 18:06:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2011  08:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][;)] Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
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pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:53:11
COME AL SOLITO SI CHIEDE UN QUALCOSA SI RICAVA IL TUTTO DI PIU' FUORI QUELLO CHE SI CHIEDE.HO L'ASSICURAZIONE HO LA GOMMA DI SCORTA LA TRAZIONE POSTERIORE,POI SE DEVO BUCARE DI NOTTE,IN AUTOSTRADA SOTTO I DILUVI E SI SPACCA UNA MOLLA IDADI NON SI SBLOCCANO NEMMENO CON IL CONGEGNO NUOVO ECC.IO FORO MI METTO AL LATO DELLA STRADA CON LE FRECCE D'EMERGENZA IL GIUBOTTO PRESCRITTO.LEVO LA FAMOSA BOMBOLINA DA 17 EURO LA AVVITO E VERSO IL CONTENUTO CHE SARA'A PRESSIONE POI CONIL COMPRESSORINO DA 22 EURO COLLEGATO AI 12VOLT FINISCO DI POMPARE IL PNEUMATICO,RIMETTO IN MOTO E RIPARTO.TUTTO QUESTO NON E' FANTASIA. PERO'E'SU QUESTO CHE VAL LA PENA RAGIONARE LA SEMPLICITA' E LA PRATICITA'MANDI
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 28/11/2011 alle: 10:26:55
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 27/11/2011  20:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La famosa bombolina,come la descrivi tu, molte volte la puoi usare a carnevale... Spesso quando si fora un mezzo pesante, magari in autostrada, non ci si accorge immediatamente di quanto accaduto e nel poco tempo che intercorre tra la decisione di fermarsi e l'arresto definitivo la carcassa del pneumatico ha già ceduto rendendo inutilizzabile il pneumatico. A questo punto, scendi dal mezzo con la bomboletta e dopo aver compreso che cosa è successo, spari in aria il contenuto della suddetta bomboletta a 'mò di stelle filanti per festeggiare la decisione di non avere la ruota di scorta... In breve,quello che ci è successo questa estate in Grecia. Autostrada che porta da Salonicco ad Istambul,gratuita, non molto trafficata e con manto stradale perfetto...praticamente l'opposto di quello che si presenta al turista straniero all'arrivo in Italia... Sento il mezzo che ha un leggero sbandamento verso sinistra,ma al momento lascio correre perchè qualche istante prima un cartello avvertiva che la strada era soggetta a forte vento laterale. Però subito vedo che le foglie degli alberi sono immobili,così come l'erba sul terrapieno a fianco dell'autostrada e nonostante il camper non manifestasse in modo palese sbandamenti decido di fermarmi. Alla velocità mia,solita intorno ai 100kmh, ci metto veramente poco ad arrestarmi sulla corsia di emergenza e scendendo mi accorgo di avere la gomma posteriore destra forata. Pazienza, vorrà dire che il pranzo lo faremo in Grecia, anzichè in Turchia come avevamo programmato. Mi sono sempre portato dietro un bel crik a bottiglia che reputo eccezionale per il sollevamento,vista la semplicità d'uso e la poca forza necessaria per azionarlo....però c'è sempre un però e purtroppo la parte più esterna della corsia di emergenza è in discesa,in perfetta "schiena d'asino" per non far ristagnare l'acqua e questo renderà impossibile l'uso del suddetto crik per la poca residua altezza da terra del mezzo proprio per l'inclinazione verso destra data dalla ruota a terra e dalla conformazione della carreggiata. Con molto rammarico decido di usare il tanto bistrattato crik a pantografo originale Fiat,presente nella dotazione. Era la prima volta che in 11 anni tale componente usciva dal suo sacco in tela,insieme ad i sui componenti per la manovra. Il mezzo è su Ducato 2800,lungo poco meno di 8 metri con un Honda sh150 sul portamoto e si aggira intorno ai 43qli... Posizionato il sollevatore sul suo alloggiamento,inizio a girare a mano la vite fino ad arrivare al contatto con il terreno e con la chiave in dotazione e la sua prolunga allento i dadi della ruota. Ho anche una chiave a croce,secondo me importantissima,ma visto che con quella originale Fiat funziona tutto,decido di non usarla. Inizio a sollevare usando il cricchetto in dotazione che dopo qualche incertezza iniziale,sicuramente dovuta agli 11 anni di inattività..., comincia fare il suo lavoro ed il camper inizia ad alzarsi. Non è un'operazione semplicissima perchè secondo me il cricchetto dovrebbe essere più lungo di qualche centimetro per non urtare nella plastica laterale e permettere di avere una rotazione più ampia, ma questo è quello che passa il convento e mi devo accontentare. Via via che il mezzo si alza,la ruota sembra riprendere la forma originale e quando vedo che non tocca più terra,inizio a sganciare la ruota di scorta dal cestello posteriore e sfilata la ruota non rimane altro che sostituirla con quella forata. Solo sfilando la ruota mi accorgo che la carcassa del pneumatico è quasi distrutta all'interno e quindi inutilizzabile e non riparabile. Tutta l'operazione è durata circa mezzora, tra qualche succo di frutta e molti moccoli... Non avendo voglia di rimetterla nel cestello,la lego sul portamoto e decido di trovare un gommista per acquistare un nuovo pneumatico. Usciamo ad Alexandropoli città di circa 70mila abitanti e giriamo tutti i gommisti presenti che ci danno tutti la stessa risposta: questa misura non l'abbiamo disponibile ed ordinandola dovrebbe arrivare lunedi o martedi prossimi,visto che è sabato mattina. L'ultimo di quelli interpellati ci fa una proposta che ci trova daccordo. Per permetterci di continuare in sicurezza e magari con calma cercare un pneumatico identico ce ne propone uno che è di misura 205 anzichè 215. E' Michelin, ovviamente usato ma in perfette condizioni e con il battistrada ancora ben tenuto e senza nessuna screpolatura. Accettiamo e lo mettiamo sul vecchi cerchio che rimetteremo come ruota di scorta. A detta del gommista la perdita di pressione è dovuta non alla foratura,ma alla rottura della valvola che ci mostra e decide di sostituirla con una nuova in metallo. Il gommista in questione che mi ricorderò sempre, era chiuso,ma il benzinaio accanto vedendoci in difficoltà lo ha chiamato sul cellulare e lui è arrivato vestito "da domenica" ...camicia bianca,cravatta e scarpe lucide...si è cambiato e si pè messo al lavoro riaprendo per noi l'officina. Durante l'attesa per la sostituzione del pneumatico,valvola e rimontaggio nel cestello ci offre da bere a tutti e quattro e ci presenta il conto che mi lascia senza parole ....20€....avete letto bene, venti euro!! Ho provato a lasciare qulcosa in più,ma si è quasi offeso,dicendomi che la gomma era usata e la valvola costava pochi euro... Ognuno fa bene a decidere con la propria testa e mantenere le proprie opinioni,ma a me la ruota di scorta non me toglie nessuno... Gianluca ...ah.., dimenticavo...siamo poi riusciti a pranzare in Turchia,come programmato...
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c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 28/11/2011 alle: 12:31:15
Erano 10 anni che non bucavo, tre settimane fà in occasione del ponte del 1°novembre mi sono ritrovato di domenica con la gomma a terra. Io dispongo della ruota di scorta, ma dispongo anche di un minicompressore funzionante con il generatore, dispongo quindi di pistola per soffiare aria e di strumento manometro per gonfiare. Mi è stato sufficiente riportare la gomme in pressione per stare tranquillo 5 giorni. Consiglio a chi usa la bomboletta o il kit fiat, di sollevare il camper con il cric, altrimenti non c'è la fà a gonfiare.
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/11/2011 alle: 13:10:09
Ma siete sicuri che questi mini compressori in dotazione al kit di riparazione riescano a gonfiare alla giusta pressione i pneumatici? Dico questo perche ho un mini compressore di quelli in dotazione alla smart. bene, un po di tempo fa in campeggio non avendo niente da fare, ebbi la "brillante idea di usare il compressorino per mettere a pressione le gomme. Non solo il compressore non e riuscito ad alzare la pressione della gomma, ma mi e pure saltato il fusibile accendisigari. e pensare che e stato progettato per gonfiare gomme. [8)] Roberto
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Anto15
Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 28/11/2011 alle: 13:16:13
Gli mettete un tappo...[:D][}:)] ANTO15
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