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In inverno catene neve o gomme termiche?

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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 18:42:07
salve, avendo gomme agilis camping m-s che servono solo per sorvolare la normativa invernale  ma in presenza di neve non aiutano molto,le gomme termiche occorrerebbe cambiarle ogni  due anni per tenerle in piena efficienza sulla  neve  ... alla fine     in inverno per precauzione  mi porto sempre dietro 4 catene  ma in realtà nella maggior parte dei casi è sufficente montarne due sulle ruote motrici,  montare due catene sulle ruote motrici si impiega all'incirca 5 minuti e dare priorità alla sicurezza in viaggio è la prima regola...ma il problema è quando ci si ritrova a percorrere strade di montagna sali/scendi con neve a tratti li diventa veramente un dilemma se tenere le catene sempre o toglierle /metterle a necessità ,voi come vi comportate? 
carpe diem ......


Luca
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 18:57:39
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/12/2017 alle 18:42:07

salve, avendo gomme agilis camping m-s che servono solo per sorvolare la normativa invernale  ma in presenza di neve non aiutano molto,le gomme termiche occorrerebbe cambiarle ogni  due anni per tenerle in piena efficienza
sulla  neve  ... alla fine     in inverno per precauzione  mi porto sempre dietro 4 catene  ma in realtà nella maggior parte dei casi è sufficente montarne due sulle ruote motrici,  montare due catene sulle ruote motrici si impiega all'incirca 5 minuti e dare priorità alla sicurezza in viaggio è la prima regola...ma il problema è quando ci si ritrova a percorrere strade di montagna sali/scendi con neve a tratti li diventa veramente un dilemma se tenere le catene sempre o toglierle /metterle a necessità ,voi come vi comportate?  carpe diem ...... Luca
...
In montagna, con neve a tratti, io le monto quando occorre e poi le lascio lì fino a destinazione.
Buone feste !
Davide
Dielle family
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mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 19:24:59
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/12/2017 alle 18:42:07

salve, avendo gomme agilis camping m-s che servono solo per sorvolare la normativa invernale  ma in presenza di neve non aiutano molto,le gomme termiche occorrerebbe cambiarle ogni  due anni per tenerle in piena efficienza
sulla  neve  ... alla fine     in inverno per precauzione  mi porto sempre dietro 4 catene  ma in realtà nella maggior parte dei casi è sufficente montarne due sulle ruote motrici,  montare due catene sulle ruote motrici si impiega all'incirca 5 minuti e dare priorità alla sicurezza in viaggio è la prima regola...ma il problema è quando ci si ritrova a percorrere strade di montagna sali/scendi con neve a tratti li diventa veramente un dilemma se tenere le catene sempre o toglierle /metterle a necessità ,voi come vi comportate?  carpe diem ...... Luca
...
se pensi di andare spesso in montagna è consigliato mettere almeno le termiche, se pensi di imbatterti spesso in strade/parcheggi con neve abbondante allora anche le catene.
Se invece il camper lo tieni fermo in inverno bastano le agilis M+S
Io per il momento (camper da 2 anni, usato abbastanza ma non troppo anche in inverno) ho le Agilis che mi sono trovato + le catene che mi sono comprato (per il momento mai montate)
 

Modificato da mr70it il 28/12/2017 alle 19:29:13
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 19:35:23
Per mia esperienza, le gomme invernali risentono più dei chilometri che degli anni.
E' il 4° anno che le monto in inverno (solo anteriore su ducato) appena provate su neve e vanno ancora benissimo, avranno fatto si e no 10.000 km.

Considero le catene un sistema di sola emergenza, nel senso di non andare mai in montagna o zone dove nevica facilmente....ne ho 4 anche io, mai usate.
Ivo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 20:25:20
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2017 alle 19:35:23

Per mia esperienza, le gomme invernali risentono più dei chilometri che degli anni. E' il 4° anno che le monto in inverno (solo anteriore su ducato) appena provate su neve e vanno ancora benissimo, avranno fatto si e no
10.000 km. Considero le catene un sistema di sola emergenza, nel senso di non andare mai in montagna o zone dove nevica facilmente....ne ho 4 anche io, mai usate.
...
non so che dirti ,ad esempio sulla macchina dove monto invernali kleber krisalp  con 3000 km 4 anni di vita utilizzate da novembre a marzo e tenute sempre in garage al fresco attualmente  sulla neve non servono più a nulla   perchè con il tempo  hanno perso la morbidezza sul battistrada,ma sono comunque ancora nuove e quando le avevo acquistate avevano un dot fresco...e per questo motivo non mi fido più a comprare termiche per il camper...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/12/2017 alle 20:28:03
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marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 20:40:49
Ciao sempre avuto michelin alpin..ovviamente tenute montate solo nel periodo invernale..posso dirti che solo dal quarto al quinto anno ho iniziato a sentire la differenza...
marco
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 06:47:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/12/2017 alle 18:42:07

salve, avendo gomme agilis camping m-s che servono solo per sorvolare la normativa invernale  ma in presenza di neve non aiutano molto,le gomme termiche occorrerebbe cambiarle ogni  due anni per tenerle in piena efficienza
sulla  neve  ... alla fine     in inverno per precauzione  mi porto sempre dietro 4 catene  ma in realtà nella maggior parte dei casi è sufficente montarne due sulle ruote motrici,  montare due catene sulle ruote motrici si impiega all'incirca 5 minuti e dare priorità alla sicurezza in viaggio è la prima regola...ma il problema è quando ci si ritrova a percorrere strade di montagna sali/scendi con neve a tratti li diventa veramente un dilemma se tenere le catene sempre o toglierle /metterle a necessità ,voi come vi comportate?  carpe diem ...... Luca
...
Se il problema normativa è superato allora noi consigliamo di portare le calze e montarle al momento, occorrono pochi secondi, al massimo un minuto ma la resa su neve e ghiaccio è enormemente superiore a qualsiasi tipo di catena.
nella nostra esperienza di camperisti possiamo dire che da quando nel lontano 1996 scoprimmo che nel nord Europa si stava utilizzando questa tecnologia e la provammo per curiosità, nel garage dei vari camper non sono mai mancate un paio di confezioni di calze anzi ci siamo tolti di impaccio anche su fango e erba bagnata una volta in Toscana.
pregi:
costo inferiore alle catene
Guidabilitá del mezzo senza sobbalzi o rumori di rotolamento o vibrazioni
grip di molto superiore a qualsiasi altro sistema, a parte le termiche puramente invernali
facilitá di montaggio senza fatica
normalmente ogni confezione contiene 4 calze ma se ne usano solo sulle ruote motrici
sono lavabili in lavatrice e riutilizzabili

difetti:
non ancora omologate in Italia
deterioramento dopo 20/30 km di strada pulita (si sfilacciano e sono da buttare)
 
Raimondo & Giovanna
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 09:26:19
Io abito in provincia di Cuneo e spesso di neve ce n'è e anche in pianura...

Ho montato 4 ruote termiche buone, da tenere tutto l'inverno, ho messo le Nokian WR C3.

Per ora mi sto trovando bene, solo in queste ultime settimane ho guidato su una strada innevata con 10-15 cm di neve fresca schiacciata d altre auto senza il minimo problema. E sono uscito da un parcheggio con cordolo di neve fatto dallo spazzaneve senza faticare.
In montagna sono salito e sceso in giornata con strada ghiacciata tranquillamente.
Poi nel gavone tengo sempre le catene comunque, ma per ora mai montate. 
Verò è che sono abituato a guidare nella neve da sempre, e questo aiuta parecchio...

 
Se non ti uccide ti fortifica...
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 20:34:00
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/12/2017 alle 06:47:03

Se il problema normativa è superato allora noi consigliamo di portare le calze e montarle al momento, occorrono pochi secondi, al massimo un minuto ma la resa su neve e ghiaccio è enormemente superiore a qualsiasi tipo
di catena. nella nostra esperienza di camperisti possiamo dire che da quando nel lontano 1996 scoprimmo che nel nord Europa si stava utilizzando questa tecnologia e la provammo per curiosità, nel garage dei vari camper non sono mai mancate un paio di confezioni di calze anzi ci siamo tolti di impaccio anche su fango e erba bagnata una volta in Toscana. pregi: costo inferiore alle catene Guidabilitá del mezzo senza sobbalzi o rumori di rotolamento o vibrazioni grip di molto superiore a qualsiasi altro sistema, a parte le termiche puramente invernali facilitá di montaggio senza fatica normalmente ogni confezione contiene 4 calze ma se ne usano solo sulle ruote motrici sono lavabili in lavatrice e riutilizzabili difetti: non ancora omologate in Italia deterioramento dopo 20/30 km di strada pulita (si sfilacciano e sono da buttare)  
...
Quindi se si montano le calze su gomme invernali si è in regola anche se non sono omologate in Italia? Proprio oggi siamo rientrati da Livigno dove la strada sino quasi a Bormio era in molti punti pericolosi saliscendi in curva  ghiacciati e con strati diffusi di neve,ma il sale non lo utilizzano più? con tanta pazienza ho percorso circa 30km con le catene...Ma che pizza vibrazioni a non finire pero' ammetto che senza mi sarei ritrovato in un dirupo con mh lungo 7.5 molto pesante a trazione anteriore per.me ,l'alternativa alle catene  basterebbero solo due gomme termiche sulle ruote motrici o le calze se effettivamente sono efficienti come affermi...Ma spesso  leggo anche di utenti delusi sul loro utilizzo..Non le  utilizzano correttamente??
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 29/12/2017 alle 21:05:10
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 21:11:45
Vedo che più di uno parla di termiche solo su un asse (quello anteriore che è anche trazione per il ducato). 
Io ci starei molto attento. 
Quando si perde trazione all'anteriore su strada ghiacciata in salita, e non si riesce più ad avanzare, il mezzo tende a retrocedere, e le uniche ruote sulle quali si può contare in quel momento sono le posteriori...
Non oso immaginare un mezzo che perde il controllo in tali condizioni...

le termiche vanno su tutto il treno. 
Il fatto che si mettano le catene solo sull'anteriore è legato al fatto che il grip delle catene sia comunque superiore alle termiche, e garantiscono di fermarsi anche in questi casi. 

Io ho 6 all season vere, le sto provando in questi giorni e con strada completamente bianca (sono scesi 80 cm, certo hanno pulito ma ce ne sono almeno 5 di battuta e compatta sulla carreggiata - si sprofonda con le scarpe) sono tranquillamente arrivato in campeggio. Ma non c'è Ducato senza catene, anche quelli con le termiche (Mich. Alpin) le hanno. 

La differenza la fa il tipo di trazione, a maggior ragione le gemellari. 

Nonostante ció, sto già pensando di montare le catene all'anteriore per scendere, se non puliscono la strada. 

La prudenza non è mai troppa...
 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 00:12:52
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/12/2017 alle 20:34:00

Quindi se si montano le calze su gomme invernali si è in regola anche se non sono omologate in Italia? Proprio oggi siamo rientrati da Livigno dove la strada sino quasi a Bormio era in molti punti pericolosi saliscendi in
curva  ghiacciati e con strati diffusi di neve,ma il sale non lo utilizzano più? con tanta pazienza ho percorso circa 30km con le catene...Ma che pizza vibrazioni a non finire pero' ammetto che senza mi sarei ritrovato in un dirupo con mh lungo 7.5 molto pesante a trazione anteriore per.me ,l'alternativa alle catene  basterebbero solo due gomme termiche sulle ruote motrici o le calze se effettivamente sono efficienti come affermi...Ma spesso  leggo anche di utenti delusi sul loro utilizzo..Non le  utilizzano correttamente??
...
Il sale corrode e inquina i prati campagna 
quindi ne usano in quantità inferiori agli anni passati.
dici di essertela vista brutta ma sembra non abbastanza se ancora tentenni nell acquisto...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/12/2017 alle 00:15:03
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masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 02:22:59
Vorrei spiegare la mia scelta di invernali solo su anteriore, poichè condivido ciò che ha scritto Vittorio (IlVagabondo)...la mia scelta è personale, basata sostanzialmente su 2 fattori: la mia esperienza di guida su neve e fondi con scarsa aderenza,  e la particolarità del mio mezzo, con passo corto e sbalzo di 2 m. che a parità di gomme è molto in sofferenza sul' anteriore, siccome davanti vi è: trazione, sterzo e maggior carico frenante, considero l' asse anteriore il più importante, così ho bilanciato a favore del davanti con gomme invernali solo anteriori. (dietro ho 2 agilis M+S)
Probabilmente con altro tipo di mezzo, per esempio un furgonato con passo lungo 4 m. farei altre scelte.
Perciò attenzione a chi vuol fare questa scelta.
Ivo
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 08:07:44
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/12/2017 alle 20:34:00

Quindi se si montano le calze su gomme invernali si è in regola anche se non sono omologate in Italia? Proprio oggi siamo rientrati da Livigno dove la strada sino quasi a Bormio era in molti punti pericolosi saliscendi in
curva  ghiacciati e con strati diffusi di neve,ma il sale non lo utilizzano più? con tanta pazienza ho percorso circa 30km con le catene...Ma che pizza vibrazioni a non finire pero' ammetto che senza mi sarei ritrovato in un dirupo con mh lungo 7.5 molto pesante a trazione anteriore per.me ,l'alternativa alle catene  basterebbero solo due gomme termiche sulle ruote motrici o le calze se effettivamente sono efficienti come affermi...Ma spesso  leggo anche di utenti delusi sul loro utilizzo..Non le  utilizzano correttamente??
...
Ho un mezzo delle stesse dimensioni e su ducato, da anni utilizzo le calze, all’inizio ne ho buttate 4 solo per il fatto di averle dimenticate montate per due volte.
Io non so se chi ne parla male lo fa per esperienza o perché non le ha mai usate, ma a chiunque io dico provatele, fate un piccolo investimento di una cinquantina di euro, se ne sprecano tanti di soldi e quelli per la sicurezza non sono mai sprecati.
Dopo che le avrai usate mi dirai.
saluti e buon anno a tutti
 
Raimondo & Giovanna
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 09:59:05
Io rimango dell'idea di mettere un obbligo di gomme termiche in inverno su ogni mezzo,avere le catene nel baule dell'auto o nel gavone del camper,serve solo in alcuni casi,quando c'è neve o nevica,poi succedono sempre casini e strade bloccate per colpa di chi si ferma in mezzo alla strada per montare le catene.
Sulle mie 2  auto ed il camper,sempre gomme termiche,per la mia sicurezza e per quella degli altri!
 
CarloVa
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 10:08:02
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2017 alle 19:35:23

Per mia esperienza, le gomme invernali risentono più dei chilometri che degli anni. E' il 4° anno che le monto in inverno (solo anteriore su ducato) appena provate su neve e vanno ancora benissimo, avranno fatto si e no
10.000 km. Considero le catene un sistema di sola emergenza, nel senso di non andare mai in montagna o zone dove nevica facilmente....ne ho 4 anche io, mai usate.
...
la mia esperienza invece dice che con le termiche non si fanno più di due inverni. E il secondo comunque non vale il primo.

Le monto  sulle 4 ruote. Su furgonato  Ducato. Ad oggi non ho mai dovuto mettere le catene. prima di Natale ho fatto per uscire da La Thuile il passo San Carlo...ce l'ho fatta per un pelo ma ce l'ho fatta...altri 500 metri di salita e avrei dovuto mettere le catene. C'era un sacco di neve e volevo mettere alla prova il furgone...una mezza follia: ovviamente mia moglie non c'eralaughlaugh

Modificato da ledzep il 30/12/2017 alle 10:08:40
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 17:07:32
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2017 alle 00:12:52

Il sale corrode e inquina i prati campagna  quindi ne usano in quantità inferiori agli anni passati. dici di essertela vista brutta ma sembra non abbastanza se ancora tentenni nell acquisto...  
Per me prima della paura viene la sicurezza ,montando le catene la paura svanisce  ... Alla fine le termiche le escludo non fanno per me in primis perché tendono a dare sicurezza e di conseguenza di spingerti al limite  è affidarsi ad una termica  di 4 anni convinti della sua efficienza mi pare una pura follia ,se si  vuole usare le termiche ogni due anni vanno sostituite  per l'incolumità propia ma soprattutto degli altri. Leggo di utenti che  per scelta montano termiche tutto l'anno arrivando a cambiarle quando finite  ...credo che faro" come ora agiliis camping m_s e ,4 catene nel gavone quando vado in montagna e passa la paura...In casi estremi con 4  catene vado ovunque,aprendo questa discussione mi sono schiarito le idee ..Meno sale sulle strade e più cateneyes
​​​
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 30/12/2017 alle 17:52:39
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 17:40:44
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/12/2017 alle 08:07:44

Ho un mezzo delle stesse dimensioni e su ducato, da anni utilizzo le calze, all’inizio ne ho buttate 4 solo per il fatto di averle dimenticate montate per due volte. Io non so se chi ne parla male lo fa per esperienza o
perché non le ha mai usate, ma a chiunque io dico provatele, fate un piccolo investimento di una cinquantina di euro, se ne sprecano tanti di soldi e quelli per la sicurezza non sono mai sprecati. Dopo che le avrai usate mi dirai. saluti e buon anno a tutti  
...
Non me ne volere Raimondo ma riflettettendoci bene non mi fiderei affidare il destino dei miei cari ad una calza su un mezzo pesante come il nostro,metti che si sfodera o straccia e non te ne accorgi in una discesa puo' diventare molto pericoloso,se in Italia non le hanno omologate avranno i loro motivi..
carpe diem ......


Luca
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 19:44:27
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/12/2017 alle 17:07:32

Per me prima della paura viene la sicurezza ,montando le catene la paura svanisce  ... Alla fine le termiche le escludo non fanno per me in primis perché tendono a dare sicurezza e di conseguenza di spingerti al limite
 è affidarsi ad una termica  di 4 anni convinti della sua efficienza mi pare una pura follia ,se si  vuole usare le termiche ogni due anni vanno sostituite  per l'incolumità propia ma soprattutto degli altri. Leggo di utenti che  per scelta montano termiche tutto l'anno arrivando a cambiarle quando finite  ...credo che faro come ora agiliis camping m_s e ,4 catene nel gavone quando vado in montagna e passa la paura...In casi estremi con 4  catene vado ovunque,aprendo questa discussione mi sono schiarito le idee ..Meno sale sulle strade e più catene ​​​
...
...questa mania paura di affidarsi ed ad accedere in sicurezza ...
restando ambito motoristico ...doppio freno a mano...tripplo sistema frenante...42 airbag...Anzi si resta a casa seduti per terra perché sai mai fidarsi del divano...
comunque ognuno libero di perdere occasioni e farsi male come meglio crede...

p.s.
come la mettiamo con le auto di oggi ...dotate del sensore di ostacolo con innesto dell impianto frenante ...?
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/12/2017 alle 21:38:54
14
maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 22:56:36
Scusate, ma le calze in Italia si posso utilizzare? No? Allora parliamo del nulla. Da quando nel 2008 sono rimasto bloccato in mazzo alla strada a Cortina non riuscendo neanche a montare le catene che avevo, sempre,gomme termiche su ogni mezzo motorizzato. È vero che dopo 2-3 anni perdono, però io le preferisco sempre.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 23:56:05
IMG-20171230-WA0004.jpg
Sempre e solo gomme termiche... e buone, non cinesi o economiche...
knausboxlife
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 05:29:59
""... ... Alla fine le termiche le escludo non fanno per me in primis perché tendono a dare sicurezza e di conseguenza di spingerti al limite"""

se vogliamo parlare di sicurezza non si dovrebbero comperare veicoli ...camper...fatti di legnetti e polistirolo ...pericolosi non sopra gli 80 all ora ma che già  a 50km.h si sfasciano.aprono come i carciofi ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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