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In inverno catene neve o gomme termiche?

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19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 09:48:28
E come mai nei paese a nord dell’Italia, in tutti, le calze sono omologate?
E come mai in quei paesi lo sono ormai da più di 10 anni?
Noi non andiamo mai fuori legge, montiamo gomme termiche in inverno ma ci portiamo sempre le calze appresso perché le abbiamo provate e quando “senti” che se giri non scivoli, se freni si ferma, se parti in salita non ti intraversi bè per noi quella è sicurezza e tranquillità.
 
Raimondo & Giovanna
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 11:31:50
4 gomme invernali e catene a bordo.
Leggo di chi le usa solo sull'asse con trazione.

ERRORE! 
I problemi seri, si riscontrano in discesa, difficilmente in salita-, quando le strade sono innevate, ghiacciate
un mezzo a trazione posteriore se avesse le gomme estive all'anteriore in discesa non frenerebbe quasi, e non avrebbe nessuna direzionalità per fare le curve.Inchioda davanti, dietro non frena e le curve non le fai

trazione anteriore. 
su discese importanti in caso di frenata con le gomme estive sul posteriore, è quasi certo di sbandare senza controllo e di vedersi il posteriore superare il davanti...

STATE MOLTO ATTENTI, ed evitate esperimenti!

il tutto poi per risparmiare 50 euro l'anno. ? bisogna essere pazzi

buon anno a tutti comunque
 

Modificato da turbinello il 31/12/2017 alle 11:34:48
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 12:25:51
Mah!!...io a volte non capisco certi commenti, giudizi e raccomandazioni....sembra che siamo Tutti 18enni, neopatentati, che non hanno mai visto la neve e cerchino di fare i tempi da gara su percorsi innevati, salite e discese...laugh

Buon Anno a Tutti che è meglioyes
Ivo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 14:06:21
spiego meglio la mia situazione ...premetto che abito in pianura e se arriva una spolverata di neve in inverno dalle mie parti non crea molti problemi, con il camper andiamo una volta l'anno in montagna per il periodo natalizio ed è per questo motivo  3 anni fa quando ho dovuto cambiare le  gomme ho optato per le michelin  agilis camping m-s , il primo anno appena nuove  devo ammettere che avevano un grip maggiore perchè molto morbide  tanto da avermi stupito per la loro aderenza in situazioni scivolose    poi con il tempo si sono indurite con le dovute conseguenze  ,nel mio caso a  me pare uno spreco acquistare un treno di 4 termiche per vederle indurire nel garage , capisco che per quella unica volta che mi reco in montagna potrei trovare neve sulle strade e solo in quella unica occasione   rimpiango di non averle montate ,ma con 4 catene sempre dietro  e  tutte le rotture di scatole che comportano metterle /toglierle andare piano perchè vibra tutto su punti di strada pulita ma  dovrebbero portarmi sempre ovunque in sicurezza ,ovvio che se abitassi in montagna o farei tutti i week- end a sciare sulla neve  le termiche sarebbero  la prima cosa a cui pensare ... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 31/12/2017 alle 14:12:59
Spagna del Nord e Portogallo
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marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 15:13:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/12/2017 alle 14:06:21

spiego meglio la mia situazione ...premetto che abito in pianura e se arriva una spolverata di neve in inverno dalle mie parti non crea molti problemi, con il camper andiamo una volta l'anno in montagna per il periodo natalizio
ed è per questo motivo  3 anni fa quando ho dovuto cambiare le  gomme ho optato per le michelin  agilis camping m-s , il primo anno appena nuove  devo ammettere che avevano un grip maggiore perchè molto morbide  tanto da avermi stupito per la loro aderenza in situazioni scivolose    poi con il tempo si sono indurite con le dovute conseguenze  ,nel mio caso a  me pare uno spreco acquistare un treno di 4 termiche per vederle indurire nel garage , capisco che per quella unica volta che mi reco in montagna potrei trovare neve sulle strade e solo in quella unica occasione   rimpiango di non averle montate ,ma con 4 catene sempre dietro  e  tutte le rotture di scatole che comportano metterle /toglierle andare piano perchè vibra tutto su punti di strada pulita ma  dovrebbero portarmi sempre ovunque in sicurezza ,ovvio che se abitassi in montagna o farei tutti i week- end a sciare sulla neve  le termiche sarebbero  la prima cosa a cui pensare ... 
...
Idem con patate. In caso di tempo avverso rimango a casa. Ci sono le previsioni meteo e quello aiuta molto. In fondo ad una vacanza si può anche rinunciare, il bello del camper è anche questo: non avere vincoli di sorta con nessuno. W la libertà!
Restate sani
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 18:37:21
Avere dei mezzi da decine di migliaia di euro,
e lesinare su 4 gomme da neve , mi sembra un controsenso.
poi magari te li ritrovi fermi a montare le catene con un fiocco di neve
sulla strada,poverannoi...
LUIGI SANTONI
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 31/12/2017 alle 18:37:21

Avere dei mezzi da decine di migliaia di euro, e lesinare su 4 gomme da neve , mi sembra un controsenso. poi magari te li ritrovi fermi a montare le catene con un fiocco di neve sulla strada,poverannoi...
Mi trovi perfettamente d’accordo, infatti noi montiamo le invernali a ottobre e le smontiamo a aprile.
Però per nostra sicurezza ci portiamo sempre due confezioni di calze, 8 in tutto per stare tranquilli.
Raimondo & Giovanna
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 20:33:27
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 31/12/2017 alle 18:37:21

Avere dei mezzi da decine di migliaia di euro, e lesinare su 4 gomme da neve , mi sembra un controsenso. poi magari te li ritrovi fermi a montare le catene con un fiocco di neve sulla strada,poverannoi...
mi pare tu sia troppo di parte ,non sarai  mica un gommista   laugh

abito al mare  e  vado in montagna se ho voglia una volta l'anno in inverno e mi porto dietro 4 catene che le monto a necessità in 5 minuti (ho visto con i miei okki  in campeggio colleghi che non sapevano nemmeno come si montano le catene )  come gomme ho scelto michein agilis camping da 800 euro  per viaggiare 365° giorni all'anno in sicurezza  mentre magari chi monta le termiche poi per risparmiare in estate gira con gomme da 4 soldi e come spesso si legge  scoppia malauguratamente una gomma  , giro con un  camper pagato 26000 euro 4 anni fa  ,di certo non ho soldi che mi escono dalle orecchie per ingrassare le tasche dei gommisti  . nell'ultima uscita a livigno a parole tutti fenomeni  poi per strada vedevo solo camper con catene e in campeggio chi aveva le termiche di 3-4  anni slittava come su una buccia di banana e non aveva nemmeno le catene dietro laugh  
 

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 31/12/2017 alle 20:54:18
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 20:53:34
Tanto per calmare gli animi:
per mie problemi fisici personali non sarei mai in grado di montare le catene e per questo tengo su le invernali per tutto il periodo, invece la facilità di montaggio delle calze mi permette di essere quel poco autosufficiente da darmi una certa sicurezza in me stesso.
E’ oggettivo che le gomme da neve siano ottime sulla neve ma forse sul ghiaccio solo catene e/o calze sono in grado di toglierti dai problemi.
p.s. Le calze servono anche su erba bagnata e fango.

E poi provare costa solo 50 euro
p.p.s non vendo ne sono testimonial di calze!
 
Raimondo & Giovanna
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 20:56:33
In risposta al messaggio di raimondo56 del 31/12/2017 alle 20:53:34

Tanto per calmare gli animi: per mie problemi fisici personali non sarei mai in grado di montare le catene e per questo tengo su le invernali per tutto il periodo, invece la facilità di montaggio delle calze mi permette
di essere quel poco autosufficiente da darmi una certa sicurezza in me stesso. E’ oggettivo che le gomme da neve siano ottime sulla neve ma forse sul ghiaccio solo catene e/o calze sono in grado di toglierti dai problemi. p.s. Le calze servono anche su erba bagnata e fango. E poi provare costa solo 50 euro p.p.s non vendo ne sono testimonial di calze!  
...
da parte mia tranquillissimo   ...ho solo bevuto del buon vino  in attesa del nuovo anno che auguro a tutti voiyes tengo a precisare che sono a casa con amici e famiglia e non in giro brillo  con il camper  senza avere le  termiche ...laugh
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 31/12/2017 alle 21:04:58
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 08:37:54
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/12/2017 alle 20:56:33

da parte mia tranquillissimo   ...ho solo bevuto del buon vino  in attesa del nuovo anno che auguro a tutti voi tengo a precisare che sono a casa con amici e famiglia e non in giro brillo  con il camper  senza avere le  termiche ...
Oh buon anno, tranquillo non sono un gommaio,e anche a me i quattrini non sgorgano
dal rubinetto,ma ti garantisco che se compri delle buone invernali le catene le potresti 
anche lasciare a casa, senza contare che non ti metti più a PI-greco nel mezzo di strada
al freddo per montare le catene.ho sotto delle winter alla terza stagione , e forse sarà l ultima.
c'è solo il rompimento di cambiarle ogni 6 mesi con le estive.
LUIGI SANTONI
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 10:02:45
In risposta al messaggio di turbinello del 31/12/2017 alle 11:31:50

4 gomme invernali e catene a bordo. Leggo di chi le usa solo sull'asse con trazione. ERRORE!  I problemi seri, si riscontrano in discesa, difficilmente in salita-, quando le strade sono innevate, ghiacciate un mezzo a trazione
posteriore se avesse le gomme estive all'anteriore in discesa non frenerebbe quasi, e non avrebbe nessuna direzionalità per fare le curve.Inchioda davanti, dietro non frena e le curve non le fai trazione anteriore.  su discese importanti in caso di frenata con le gomme estive sul posteriore, è quasi certo di sbandare senza controllo e di vedersi il posteriore superare il davanti... STATE MOLTO ATTENTI, ed evitate esperimenti! il tutto poi per risparmiare 50 euro l'anno. ? bisogna essere pazzi buon anno a tutti comunque  
...
Buon anno a tutti

Questa è l'unica risposta tecnica che ho letto, scusate non me ne vogliate, ma le gomme termiche non servono solo su neve o ghiaccio, ma servono da quando le temperature si abbassano dando maggiore grip in qlsiasi situazione. Il motivo di montarle su tutti gli assi lo ha spiegato molto bene turbinello, vi auguro di non trovarvi mai con un mezzo di 7 mt o oltre con il retrotreno che inizia a mettersi di traverso... io l'ho provato con un mezzo a noleggio scendendo dalla montagna durante una fortissima nevicata e solo grazie all' esperienza, sangue freddo e tanto ma tanto c#lo sono riuscito a rimetterlo dritto senza incidenti. 
Io ho su 4 termiche in sostituzione delle m+s trovate su originali e catene a bordo in caso di emergenza.
Sarei curioso di provare le calze... Raimondo56 mi manderesti in privato la marca delle calze che usi ?
Grazie 
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 12:08:19
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/12/2017 alle 20:56:33

da parte mia tranquillissimo   ...ho solo bevuto del buon vino  in attesa del nuovo anno che auguro a tutti voi tengo a precisare che sono a casa con amici e famiglia e non in giro brillo  con il camper  senza avere le  termiche ...
Anche io sarei interessato ad una prova di calze sup posteriore  in aggiunta alle catene sull'anteriore. 
Non penso che sia pubblicità se dici che tipo di prodotto hai acquistato.
Dario
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 12:19:56
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 01/01/2018 alle 12:08:19

Anche io sarei interessato ad una prova di calze sup posteriore  in aggiunta alle catene sull'anteriore.  Non penso che sia pubblicità se dici che tipo di prodotto hai acquistato.
Hai posta
Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 12:20:25
In risposta al messaggio di Nippon K del 01/01/2018 alle 10:02:45

Buon anno a tutti Questa è l'unica risposta tecnica che ho letto, scusate non me ne vogliate, ma le gomme termiche non servono solo su neve o ghiaccio, ma servono da quando le temperature si abbassano dando maggiore grip
in qlsiasi situazione. Il motivo di montarle su tutti gli assi lo ha spiegato molto bene turbinello, vi auguro di non trovarvi mai con un mezzo di 7 mt o oltre con il retrotreno che inizia a mettersi di traverso... io l'ho provato con un mezzo a noleggio scendendo dalla montagna durante una fortissima nevicata e solo grazie all' esperienza, sangue freddo e tanto ma tanto c#lo sono riuscito a rimetterlo dritto senza incidenti.  Io ho su 4 termiche in sostituzione delle m+s trovate su originali e catene a bordo in caso di emergenza. Sarei curioso di provare le calze... Raimondo56 mi manderesti in privato la marca delle calze che usi ? Grazie  Emiliano 
...
Hai posta
Raimondo & Giovanna
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 13:20:45
Vendo gomme da più di trent'anni, di tutti i tipi e di tutte le marche, detto questo sul mio primo camper comprato usato nel gennaio 2016 mi sono trovato montate 4 Agilis Alpin del 2010 con l'80% di battistrada sui cerchi in acciaio e 4 continental vancocamping  con il 50% di battistrada nei cerchi in lega, sono stato in montagna già due inverni, ho trovato neve e ghiaccio, camper di 7 metri su ducato x250 con passo 3,80 e sbalzo di due metri, per le emergenze mi porto un paio di catene buone nel gavone che per quanto se ne dicano servono sempre a trarsi d'impaccio in situazioni estreme (ripartenze in salita ripida sulla neve, erba bagnata ecc...).
La prima estate ho rimontato le gomme estive con i cerchi in lega poi al secondo inverno ho fatto passare le invernali sui cerchi in lega, le estive le ho regalate al mio cliente che mi ha fatto il lavoro che le ha a sua volta rivendute per 150€ a un idraulico che cercava le gomme ricoperte per il suo ducato (noi camperisti siamo la fortuna dei gommisti e degli artigiani...!) e da allora viaggio con le Agilis Alpin estate e inverno, sono ancora in ottime condizioni e spero lo rimangano ancora a lungo.
Quando cambierò le gomme monterò sicuramente 4 All Season, ormai c'è una scelta ampia, dalle marche conosciute a quelle più economiche.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 13:56:20
In risposta al messaggio di oldtractor del 01/01/2018 alle 13:20:45

Vendo gomme da più di trent'anni, di tutti i tipi e di tutte le marche, detto questo sul mio primo camper comprato usato nel gennaio 2016 mi sono trovato montate 4 Agilis Alpin del 2010 con l'80% di battistrada sui cerchi
in acciaio e 4 continental vancocamping  con il 50% di battistrada nei cerchi in lega, sono stato in montagna già due inverni, ho trovato neve e ghiaccio, camper di 7 metri su ducato x250 con passo 3,80 e sbalzo di due metri, per le emergenze mi porto un paio di catene buone nel gavone che per quanto se ne dicano servono sempre a trarsi d'impaccio in situazioni estreme (ripartenze in salita ripida sulla neve, erba bagnata ecc...). La prima estate ho rimontato le gomme estive con i cerchi in lega poi al secondo inverno ho fatto passare le invernali sui cerchi in lega, le estive le ho regalate al mio cliente che mi ha fatto il lavoro che le ha a sua volta rivendute per 150€ a un idraulico che cercava le gomme ricoperte per il suo ducato (noi camperisti siamo la fortuna dei gommisti e degli artigiani...!) e da allora viaggio con le Agilis Alpin estate e inverno, sono ancora in ottime condizioni e spero lo rimangano ancora a lungo. Quando cambierò le gomme monterò sicuramente 4 All Season, ormai c'è una scelta ampia, dalle marche conosciute a quelle più economiche.
...
salve oldtractor e buon anno ...quindi da  professionista del settore  stai affermando che le  agilis alpine del 2010 che utilizzi per giunta tutto  l'anno,in inverno  sulla neve e ghiaccio risultano avere ancora un ottimo grip ? se fosse vero  un pensierino c'e' lo farei ad acquistarle vista la loro longevità ,anche se mi pare una sorta di miracolo che  dopo 7 anni dalla fabbricazione  il battistrada di una termica sia ancora fresco per andare sulla neve in sicurezza ,dall'altra e  anche vero che ogni marchio utilizza i propri brevetti mescolando materiali diversi e la  michelin credo sia una garanzia di affidabilità...la ritengo una delle aziende più serie sul mercato.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 01/01/2018 alle 14:03:22
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 14:39:43
Credo che ognuno sia libero di "buttare" o meno i propri soldi, dire servono le termiche? Sicuramente Si, hanno un costo improponibile? No,quindi ognuno dovrebbe fare la propria scelta non credo che ci può stare un consiglio io vado spesso a sciare e tutti gli anni a Livigno, se nevica metto le catene 5 minuti,  mi sento più sicuro e risparmio i soldi delle termiche che oltretutto hanno una durata troppo limitata in termini di anni.Ciao 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 14:41:21
In risposta al messaggio di oldtractor del 01/01/2018 alle 13:20:45

Vendo gomme da più di trent'anni, di tutti i tipi e di tutte le marche, detto questo sul mio primo camper comprato usato nel gennaio 2016 mi sono trovato montate 4 Agilis Alpin del 2010 con l'80% di battistrada sui cerchi
in acciaio e 4 continental vancocamping  con il 50% di battistrada nei cerchi in lega, sono stato in montagna già due inverni, ho trovato neve e ghiaccio, camper di 7 metri su ducato x250 con passo 3,80 e sbalzo di due metri, per le emergenze mi porto un paio di catene buone nel gavone che per quanto se ne dicano servono sempre a trarsi d'impaccio in situazioni estreme (ripartenze in salita ripida sulla neve, erba bagnata ecc...). La prima estate ho rimontato le gomme estive con i cerchi in lega poi al secondo inverno ho fatto passare le invernali sui cerchi in lega, le estive le ho regalate al mio cliente che mi ha fatto il lavoro che le ha a sua volta rivendute per 150€ a un idraulico che cercava le gomme ricoperte per il suo ducato (noi camperisti siamo la fortuna dei gommisti e degli artigiani...!) e da allora viaggio con le Agilis Alpin estate e inverno, sono ancora in ottime condizioni e spero lo rimangano ancora a lungo. Quando cambierò le gomme monterò sicuramente 4 All Season, ormai c'è una scelta ampia, dalle marche conosciute a quelle più economiche.
...
Finalmente abbiamo un professionista, che dopo aver provato ammette che una buona invernale funziona bene anche se usata in estate....complimenti per aver parlato contro i Tuoi interessi smileyyes

Per la cronaca, anche io ho intenzione di passare a invernali tutto l' anno, non vedo l' ora di buttare le Aglilis M+S di cui sono rimasto molto deluso, non tanto perchè in inverno non servono a niente, questo lo sapevo, ma per altre carenze strutturali della carcassa e del battistrada, magari ho beccato una partita difettosa, ma nel dubbio non le monterò mai più. 
Ivo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 14:49:32
In risposta al messaggio di raimondo56 del 31/12/2017 alle 09:48:28

E come mai nei paese a nord dell’Italia, in tutti, le calze sono omologate? E come mai in quei paesi lo sono ormai da più di 10 anni? Noi non andiamo mai fuori legge, montiamo gomme termiche in inverno ma ci portiamo sempre
le calze appresso perché le abbiamo provate e quando “senti” che se giri non scivoli, se freni si ferma, se parti in salita non ti intraversi bè per noi quella è sicurezza e tranquillità.  
...
Raimondo  sulle calze io starei molto in campana per il suo utilizzo  sino a quando non vengono omologate in italia , ti riporto quanto ho trovato sul web a riguardo...

le calze da neve non sono omologate in italia e  c’è il problema legale: le calze, in Italia, non sono omologate. E se vengono usate sulle strade in cui vige l’obbligo di catene (indicato dal segnale azzurro, con il disegno stilizzato di una ruota catenata) si rischia la multa da 38 a 78 euro, il taglio di tre punti sulla patente e il fermo dell’auto. In caso d’incidente, oltretutto, l’assicurazione non paga e può addirittura rivalersi sul cliente che, montando le calze, ha di fatto manomesso le caratteristiche costruttive e prestazionali del veicolo. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è stato chiaro (la circolare risale all’inverno 2008): le calze non sono sostitutive delle catene da neve. Mentre le gomme invernali, equiparate alle catene, sono perfettamente in regola.
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 01/01/2018 alle 14:51:25
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