CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In libera dove svuotate la 18 litri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 274
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 10:54:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 22:19:48

Non so dove hai letto la cosa della ricevuta del CS da conservare ... mi sa di leggenda metropolitana. In Francia (appena tornato) ci sono tantissimi CS ma lo scarico di Grigie e cassetta è sempre gratuito mentre a volte
si paga l acqua 2 o tre euro, con moneta da 2E o con gettone acquistaabile in qualche vicino negozio, o con carta di credito, ma solo nei casi in cui si paga con carta (che non sono tanti) esce lo scontrino del pagamento, ma come dicevo riguarda unicamente l approvigionamento dell acqua, mentre lo scarico è sempre gratuito e sempre possibile. In Danimarca è qualche anno che non ci vado e quindi tutto è possibile, che sia cambiato qualcosa, ma mi sembra strano. Trovarsi con la mer...alle orecchie...basta un po di previdenza e secondo me è difficile. il numeretto è per sapere la stagionatura del prodotto Devo dire che lo considero un eccesso di previdenza in quanto in 4 anni e mezzo le N° 2 e 3 sono ancora nuove e vergini...forse un giorno serviranno, non si sa mai.
...
A capacità di spargere letame io sono sicuramente sono messo come telaugh(arca con sistema spedy)ai voglia a concimare laughlaugh
Stefano
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:09:51
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 22:48:45

solo per la cronaca e non rivolto a nessuno in particolare, non voglio parlare nemmeno di me che mi considero l'ultimo dei camperisti, ma parlare di chi bacchetta e magari si sta parlando di persone con 20/30 anni di camperismo
alle spalle, andrei molto cauto, ma molto cauto, se non altro per una questione di rispetto, visto che fino all'altro giorno, molti qui su COL non sapevano nemmeno cosa fosse un camper... buoni km a tutti e sempre cordialmente
...
Qui almeno io non voglio bacchettare nessuno. Ma mio nonno (pace all’anima sua) mi raccontava che negli anni 80 di cs non è che c’è ne fossero tanti come adesso e lo scarico nei tombini era frequente. Non giustificato ma lo facevano i camperisti di una volta. Poi sono d’accordo che non si deve fare. Ma leggendo tutto il post sembra che tutti rispettino le leggi e le regole,ma poi quando vai in giro vediamo tutto il contrario.E su questo anche tu non puoi negare di aver visto comportamenti veramente ******si. Sempre mio parere personale e senza voler offendere nessuno. Ma tante leggi e regolamenti ci sono perché ci sono tanti che vogliono fare come gli pare,senza pensare che si può arrecare disturbo ad altri. 

OT.
Vedi sostare in ogni dove in giro però se la cosa succede sotto casa loro non tollerare questo comportamento 
Chiuso OT. 
Stefano
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:55:05
Fino al 95(+ o- )  i servizi erano inesistenti ed a volete i campeggi chiedevano importi folli per eventualmente solo scaricare.
I camper circolavano pero', ergo...
Ora la situazione  è radicalmente migliorata.
Fatti due conti è da infami insozzare..
La situazione all' estero è peggiore della nostra notevolmente, fosse solo per le autostrade quasi sempre prive di aree scarico.
slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:31:55
In risposta al messaggio di Kurt del 01/09/2019 alle 11:55:05

Fino al 95(+ o- )  i servizi erano inesistenti ed a volete i campeggi chiedevano importi folli per eventualmente solo scaricare. I camper circolavano pero', ergo... Ora la situazione  è radicalmente migliorata. Fatti due
conti è da infami insozzare.. La situazione all' estero è peggiore della nostra notevolmente, fosse solo per le autostrade quasi sempre prive di aree scarico. slt   
...
Quel poco estero che ho visto io, una situazione peggiore che da noi, l ho vista solo a tenerife... 
In Francia notevolmente migliore, in Spagna anche con (non tantissimi) CS comunali gratuiti promossi dall associazione LA PACA di cui sono membro. 
In Italia l unica cosa positiva, come dici, sono le aree in autostrada. 
Poi c'è da dire che da noi sei quasi obbligato a prendere l autostrada dato lo stato pietoso di statali e provinciali (Trentino escluso), mentre in Spagna l autostrada a pagamento non la prende quasi nessuno viste le  INNUMEREVOLI MERAVIGLIOSE e nuovissime autostrade gratuite (autovie) e altrettanto bellissime e larghissima statali... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:36:54
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/09/2019 alle 11:09:51

Qui almeno io non voglio bacchettare nessuno. Ma mio nonno (pace all’anima sua) mi raccontava che negli anni 80 di cs non è che c’è ne fossero tanti come adesso e lo scarico nei tombini era frequente. Non giustificato
ma lo facevano i camperisti di una volta. Poi sono d’accordo che non si deve fare. Ma leggendo tutto il post sembra che tutti rispettino le leggi e le regole,ma poi quando vai in giro vediamo tutto il contrario.E su questo anche tu non puoi negare di aver visto comportamenti veramente ******si. Sempre mio parere personale e senza voler offendere nessuno. Ma tante leggi e regolamenti ci sono perché ci sono tanti che vogliono fare come gli pare,senza pensare che si può arrecare disturbo ad altri.  OT. Vedi sostare in ogni dove in giro però se la cosa succede sotto casa loro non tollerare questo comportamento  Chiuso OT. 
...
"Ma tante leggi e regolamenti ci sono perché ci sono tanti che vogliono fare come gli pare,senza pensare che si può arrecare disturbo ad altri"

Appunto, ma farlo entrare in testa, vedo che è difficilewink
Silvio
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:26:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 17:41:26

Quest estate in Bretagna, c'erano AA e CS ovunque, spesso sosta gratuita e acqua 2 o 3 euro, e scarico sempre gratuito, ma ho sentito alcuni che dicevano di volere andare casomai a 20km dove c'era l acqua gratuita.....secondo me siamo al limite della malattia seria
Ma infatti il concetto principale è che il camperista è tirchio di base
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:29:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 18:49:43

quindi non ti dispiacerebbe inserire  l'indirizzo di casa tua come CS nei vari portolano, app e altri siti dove indicano il Cs più vicino, così verranno nel tuo impianto di smaltimento apposito a scaricare le cassette
non c'è nulla da interpretare , la parola  apposito citata nella legge, sta a dire  appositamente per i veicoli ricreazionali e non come intendi tu appositamente per le deiezioni
...
Concordo, ma ki nn vuol capire mai capira'
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:35:25
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 21:30:57

puoi fare come ti pare, il problema eventualmente è tuo, mica mio.
Non parlo più di persona cn i camperisti da 2 anni ormai e raramente esco con altri camper. Per questi ed altri motivi che non sopporto e che m inducono x mia indole a litigarci. 
robertinoino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:35:54
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2019 alle 13:26:21

Ma infatti il concetto principale è che il camperista è tirchio di base
Potrei anche capirlo (ma non approvrlo) in famiglie numerose con mezzi di 30 anni che sicuramente devono guardare a tutto e farsi i conti in tasca, ma spesso i tirchi girano su mezzi da 100mila euro nuovi, e allora proprio non arrivo a capire, o meglio la considero turba mentale laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19254
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:21:51
ero giusto giusto in un posto sperduto della Francia l'altro giorno. Nei paraggi nessuna AA, mi scappava, avevo il wc pieno... non volendo farla nel piazzale davanti a tutti perchè mi vergogno, ho pensato, beh, tanto lo farò solo io, non c'era nessun altro camper in zona e l'ho fatto. Ho tirato la maniglia del nautico da 80lt, in fondo cosa vuoi che sia, il terreno era scosceso, tutto è finito dentro a un fosso, è poi roba naturale. Mi sono così liberato due volte, la prima svuotando il wc, la seconda svuotando me stesso. A costo zero ovviamente. Non è colpa mia se quei francesi, che non usano neppure il bidet non hanno messo un CS nella zona dove sono io a ****eggiare. Mica potevo spendere 10€ di gasolio per spostarmi di 60km più altri 5€ di CS.
Preso dal rimorso, a fronte anche dell'odore che si era propagato, (mi vergognavo da solo) ho pensato di scaricare anche le grigie per diluire i liquami scaricati 10 minuti prima, così ho tirato l'altra maniglia. 200lt di acqua misto sapone, di quello che NON FA SCHIUMA. Nel giro di altri 20 minuti non c'era più traccia di odori strani. Per fortuna, altrimenti sai che rimorso.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 01/09/2019 alle 15:22:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 16:05:36
Insomma alla fine, da molti interventi assol utisti su alcune situazioni particolari (wc, buste etc..) emerge che é LECITO solo usare il camper sostando ESCLUSIVAMENTE in campeggi e CS, sulle principali rotte. 
Io continuerò ad andare ANCHE in zone non attrezzate/non popolate (purtroppo la nostra condizione economica non mi consente di andare per ora in Turchia o India... Magari!), fino a quando la mia presenza è le mie azioni non prevaricheranni gli altri(possibilmente animali compresi) .. Concetto che seguo praticamente in ogni ambito della vita, anche senza sapere tutti i regolamenti stabiliti... (altrimenti prima di compiere qualsiasi azione bisogna essere un luminare del diritto internazionale?) 
TIPO QUA (nessun area servizi in 2.034 km quadrati, ma si benzinai e simili...mai sporcato ne molestato, ne lasciato il minimo odore, ogni 5 gg scendendo 30 km al merendero del paese con bagno pubblico all esterno e caricando 100l di acqua a suon di bottiglie). 

​​​​​IMG_20190116_162903-2080x1560(1).jpgIMG_20190101_121607-2080x1560(1).jpgIMG_20190116_191834-1560x2080(1).jpg
Vietare un comportamento che PREVARICA i diritti del prossimo (es:guidare ubriachi), é tutela della convivenza. Vietare un comportamento che non prevarica il prossimo (es:essere ubriachi a fatti propri), é proibizionismo fine a se stesso. 
PS: da uno che non tocca un goccio di alcool da anni. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:31:28
Siamo al 10a pagina, ho pazienza, alla 20a troverò la soluzione ?
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:36:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2019 alle 18:31:28

Siamo al 10a pagina, ho pazienza, alla 20a troverò la soluzione ? Roberto   
Mai capitato di avere a fianco una tavolata di camperisti? Durante tutta la cena si parla solo di cassetta e di cacca e ognuno da la sua ricetta piena di gustosi particolari laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:41:53

Io continuo ad aprire sperando che ci siano delle novità
Restate sani
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:05:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2019 alle 16:05:36

Insomma alla fine, da molti interventi assol utisti su alcune situazioni particolari (wc, buste etc..) emerge che é LECITO solo usare il camper sostando ESCLUSIVAMENTE in campeggi e CS, sulle principali rotte.  Io continuerò
ad andare ANCHE in zone non attrezzate/non popolate (purtroppo la nostra condizione economica non mi consente di andare per ora in Turchia o India... Magari!), fino a quando la mia presenza è le mie azioni non prevaricheranni gli altri(possibilmente animali compresi) .. Concetto che seguo praticamente in ogni ambito della vita, anche senza sapere tutti i regolamenti stabiliti... (altrimenti prima di compiere qualsiasi azione bisogna essere un luminare del diritto internazionale?)  TIPO QUA (nessun area servizi in 2.034 km quadrati, ma si benzinai e simili...mai sporcato ne molestato, ne lasciato il minimo odore, ogni 5 gg scendendo 30 km al merendero del paese con bagno pubblico all esterno e caricando 100l di acqua a suon di bottiglie).  ​​​​​ Vietare un comportamento che PREVARICA i diritti del prossimo (es:guidare ubriachi), é tutela della convivenza. Vietare un comportamento che non prevarica il prossimo (es:essere ubriachi a fatti propri), é proibizionismo fine a se stesso.  PS: da uno che non tocca un goccio di alcool da anni. 
...
Stai tranquillo, non sento nessuna puzza wink

Federico
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:16:33

Roberto, il cs evolution fu forse non la soluzione definitiva ma sicuramente un ottimo avvicinamento.
Io lo comprai credo 4 anni fa, e pur avendolo ancora ( ho solo eliminato l'eletrronica, tornando a un buon vecchio interruttore) non ho rimesso il kit nel nuovo camper solo perché il cs evolution non scarica completamente la cassetta, cosa che dal punto di vista igienico ritengo un grave problema. Sarebbe molto utile una cassetta giá dotata di maceratore plug&play, un circuito a chiave da montare proprio dentro dello sportello della cassetta o nel bagno. Peró deve pescare dal fondo, imho. Certo che se qualcuno con spirito imprenditoriale volesse fare una prova...laugh

Adesso una provocazione. 
Meglio scaricare la cassetta tramite maceratore in un tombino o meglio scaricare la stessa cassetta nel wc pubblico dell'autogrill? 

io sono per il tombino, ma ho la sensazione si essere in netta minoranza...
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 01/09/2019 alle 19:48:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:17:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 18:36:01

Mai capitato di avere a fianco una tavolata di camperisti? Durante tutta la cena si parla solo di cassetta e di cacca e ognuno da la sua ricetta piena di gustosi particolari
Haha! Non mi é mai capitato, ma vedo che é un argomento su cui ci si accanisce a presentare le proprie soluzioni! Me compreso! smiley
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:24:20

Mai capitato di avere a fianco una tavolata di camperisti? Durante tutta la cena si parla solo di cassetta e di cacca e ognuno da la sua ricetta piena di gustosi particolari
surprisesurprisesurprise che gente frequenti?
mai capitato
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:26:19
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/09/2019 alle 19:16:33

Roberto, il cs evolution fu forse non la soluzione definitiva ma sicuramente un ottimo avvicinamento. Io lo comprai credo 4 anni fa, e pur avendolo ancora ( ho solo eliminato l'eletrronica, tornando a un buon vecchio interruttore)
non ho rimesso il kit nel nuovo camper solo perché il cs evolution non scarica completamente la cassetta, cosa che dal punto di vista igienico ritengo un grave problema. Sarebbe molto utile una cassetta giá dotata di maceratore plug&play, un circuito a chiave da montare proprio dentro dello sportello della cassetta o nel bagno. Peró deve pescare dal fondo, imho. Certo che se qualcuno con spirito imprenditoriale volesse fare una prova... Adesso una provocazione.  Meglio scaricare la cassetta tramite maceratore in un tombino o meglio scaricare la stessa cassetta nel wc pubblico dell'autogrill?  io sono per il tombino, ma ho la sensazione si essere in netta minoranza...
...
Io ho usato anche tombini... Solo alcune volte che ho trovato pozzi "neri" aperti. 
Nelle acque reflue lo eviterei... Perché non vanno a depuratore...in questo senso preferisco il bagno del parchetto o della gasolinera (sempre se lontano dalla vista e poco frequentato per evitare polemiche).
Anche se concordo che il camperisti che scarica nelle acque pluviali viene demonizzato... E dato l esiguo numero penso sia trascurabile... Mentre qua a tenerife per fare un esempio c'è un serio problema degli hotel che, probabilmente a causa dell inadeguatezza della rete fognaria, contaminano talvolta le acque costiere... E ci sono gli allarmi della autorità sanitaria.. Chiaro che se si aggiunge pure il camperista, non migliora la situazione... 

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:47:45

Tommaso! Quando frequentavi noi, non e' successo!angry
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link