CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In libera dove svuotate la 18 litri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 274
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:08:59
In risposta al messaggio di Kurt del 02/09/2019 alle 17:38:05

Ammazza che can-can.. leggi o non leggi ,  scaricare di frodo , con i servizii capillari, non è corretto Saluti a tutti  
 scaricare di frodo , con i servizi capillari, non è corretto

Basta che non si affermi che scaricare la cassetta nel mio wc sia scaricare di frodo.
Ne è conseguenza che di per se scaricare in un wc, salvo specifico divieto per l'utilizzo di quel wc, non costituisce una violazione. Che poi possa costituire una enorme maleducazione, e che in certi contesti sia assolutamente esecrabile e da evitarsi, sono il primo a dirlo ad alta voce. Ma buttare cacca in un wc non può essere sanzionabile comunque essa arrivi.
A volte però come dice hunter basta il buon senso e le regole sociali, io non so se ci sia una LEGGE che indichi agli uomini di non andare nel wc delle donne, basta il cartellino.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:57:06
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2019 alle 18:08:59

scaricare di frodo , con i servizi capillari, non è corretto Basta che non si affermi che scaricare la cassetta nel mio wc sia scaricare di frodo. Ne è conseguenza che di per se scaricare in un wc, salvo specifico divieto
per l'utilizzo di quel wc, non costituisce una violazione. Che poi possa costituire una enorme maleducazione, e che in certi contesti sia assolutamente esecrabile e da evitarsi, sono il primo a dirlo ad alta voce. Ma buttare cacca in un wc non può essere sanzionabile comunque essa arrivi. A volte però come dice hunter basta il buon senso e le regole sociali, io non so se ci sia una LEGGE che indichi agli uomini di non andare nel wc delle donne, basta il cartellino.  
...
Vogliamo parlare di buon senso?
La norma mi sembra abbastanza chiara, vietato scaricare fuori dai luoghi consentiti espressamente costruiti per i camper, il vostro buon senso vi dice di scaricare altrove? 
Non mi sembra che infrangere le norme si posa definire buon senso. 
Per esempio, se scaricassi la cassetta nel mio wc, mi creerei dei problemi, in quanto, prima di andare in fogna passa da una fossa biologica. Così come molte abitazioni in Italia che hanno un po di anni, siete tutti sicuri che i Vs scarichi vadano direttamente in fogna?
Ovvio che parlo di prodotti che contengono disgregante. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/09/2019 alle 18:57:54
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:19:43
Permettetemi di segnalare questo prodotto: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

Privo di formaldeide, basato su batteri/enzimi, il prodotto di risulta è scaricabile senza alcun problema in fognatura.

P.S: funziona benissimo
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:21:45
Ennesimo esempio :da noi mi pare che non esista una norma che regola la distanza minima con cui superare un ciclista con la macchina. In Spagna si. 1.5m
L ottuso fissato con l ultima norma, sempre e comunque, quindi in Italia può sorpassare un ciclista passando a 3 cm.. In Spagna lo farà a 1.5m.

La persona di buon senso che non si sveglia la mattina a spaginare codici e codicilli, ma si preoccupa di non ammazzare qualcuno magari sia in Spagna sia in Italia passa a 1 metro... 
In Spagna sarebbe FUORILEGGE! Alla gogna!! surprise​​​​​​. 
In Italia sarebbe a norma! OSANNA! surprise
Per piacere... 

Ps se anche da noi hanno posto una distanza minima, perdonatemi, non lo so.. In ogni caso il concetto non cambia. 

Ogni situazione fa storia a sé... Le norme servono a regolare la maggior parte delle situazioni... E soprattutto le persone che tendono a prevaricare il prossimo...sta alla persona e alla sua scala di valori regolare la sua convivenza in situazioni limite, regolamentate e non. E questa scala di valori, ci piaccia o no, é e sarà sempre diversa per ognuno, per quante migliaia di regole possiamo mettere. 
Io i limiti di 5 kmh non li ho mai rispettati e mai li rispetterò... E se qualcuno lo fa beh... Io starei attento a una persona così... D altra parte più volte mi é capitato di rallentare sotto un limite per situazioni di pericolo che il legislatore non aveva previsto.. Curve pericolose, passare sotto cose pericolanti etc.. Oppure zone con limite di 50 con bambini che giocano sui marciapiedi e vado a 15 kmh... 
É nel giusto chi rispetta il limite di 5kmh e va a 50 col limite di 50 ma i bambini sui marciapiedi? Per me NO E POI NO. io ragiono così. 

​​
Dio ci liberi dall avere magistrati con la rigidità mentale apparsa in certi post qui... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:22:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2019 alle 18:57:06

Vogliamo parlare di buon senso? La norma mi sembra abbastanza chiara, vietato scaricare fuori dai luoghi consentiti espressamente costruiti per i camper, il vostro buon senso vi dice di scaricare altrove?  Non mi sembra
che infrangere le norme si posa definire buon senso.  Per esempio, se scaricassi la cassetta nel mio wc, mi creerei dei problemi, in quanto, prima di andare in fogna passa da una fossa biologica. Così come molte abitazioni in Italia che hanno un po di anni, siete tutti sicuri che i Vs scarichi vadano direttamente in fogna? Ovvio che parlo di prodotti che contengono disgregante. 
...
io leggo sempre che si riferisce al suolo pubblico .E per ora ho visto sempre il riferimento al CDS. Che non regola aree private per quanto so. Poi se ho travisato qualcosa...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:34:23
In risposta al messaggio di jana del 02/09/2019 alle 19:22:14

io leggo sempre che si riferisce al suolo pubblico .E per ora ho visto sempre il riferimento al CDS. Che non regola aree private per quanto so. Poi se ho travisato qualcosa...
Leggendo bene, dice che non si può scarica su suolo pubblico e BISOGNA scaricare nei posti predisposti per questo tipo di veicoli, e una normale toilette non è predisposta
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:36:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2019 alle 19:21:45

Ennesimo esempio :da noi mi pare che non esista una norma che regola la distanza minima con cui superare un ciclista con la macchina. In Spagna si. 1.5m L ottuso fissato con l ultima norma, sempre e comunque, quindi in Italia
può sorpassare un ciclista passando a 3 cm.. In Spagna lo farà a 1.5m. La persona di buon senso che non si sveglia la mattina a spaginare codici e codicilli, ma si preoccupa di non ammazzare qualcuno magari sia in Spagna sia in Italia passa a 1 metro...  In Spagna sarebbe FUORILEGGE! Alla gogna!! ​​​​​​.  In Italia sarebbe a norma! OSANNA!  Per piacere...  Ps se anche da noi hanno posto una distanza minima, perdonatemi, non lo so.. In ogni caso il concetto non cambia.  Ogni situazione fa storia a sé... Le norme servono a regolare la maggior parte delle situazioni... E soprattutto le persone che tendono a prevaricare il prossimo...sta alla persona e alla sua scala di valori regolare la sua convivenza in situazioni limite, regolamentate e non. E questa scala di valori, ci piaccia o no, é e sarà sempre diversa per ognuno, per quante migliaia di regole possiamo mettere.  Io i limiti di 5 kmh non li ho mai rispettati e mai li rispetterò... E se qualcuno lo fa beh... Io starei attento a una persona così... D altra parte più volte mi é capitato di rallentare sotto un limite per situazioni di pericolo che il legislatore non aveva previsto.. Curve pericolose, passare sotto cose pericolanti etc.. Oppure zone con limite di 50 con bambini che giocano sui marciapiedi e vado a 15 kmh...  É nel giusto chi rispetta il limite di 5kmh e va a 50 col limite di 50 ma i bambini sui marciapiedi? Per me NO E POI NO. io ragiono così.  ​​ Dio ci liberi dall avere magistrati con la rigidità mentale apparsa in certi post qui... 
...
Sarò anche ottuso, ma non sono io quello che va di notte, furtivamente, a scaricare la cassetta  per non farsi vederrwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/09/2019 alle 20:43:13
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:41:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2019 alle 19:34:23

Leggendo bene, dice che non si può scarica su suolo pubblico e BISOGNA scaricare nei posti predisposti per questo tipo di veicoli, e una normale toilette non è predisposta
Vogliono interpretare pure ciò che è scritto chiaramente 
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:42:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2019 alle 19:36:49

Sarò anche ottuso, ma non sono io quello che va di notte, furtivamente, a scaricare la cassetta  per non farsi vederr
Ahaha infatti
robertinoino
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 20:42:59

Sarò anche ottuso, ma non sono io quello che va di notte, furtivamente, a scaricare la cassetta  per non farsi vederr
Primo :non ho detto che tu sei ottuso, ma ho dato dell ottuso a chi regola le sue azioni ESCLUSIVAMENTE in base a leggi e regolamenti e non é capace di andare oltre il regolamento, ossia ammorbidirlo o anche irrigidirlo in base alle situazioni contingenti... Se poi ti ci identifichi é un altro discorso.. 
Secondo:tu quando vai al cesso ti chiudi la porta o ti fai vedere da tutti? Ci sono cose che uno fa "senza farsi vedere" anche se non hanno niente di male. 
Come ho già detto, cerco di non avere gente intorno, di notte, anche quando devo riempire bottiglie a una fontana pubblica, per cercare di limitare disagi alle altre persone che la usano, non solo se svuoto una cassetta (cosa che ormai si pensa che faccio ogni giorno laugh​​​​​​) e si, anche per evitare polemiche gratuite con commentatori professionisti della vita altrui, di cui a 34 anni so che é pieno il mondo (innprimis il nostro paese). 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 20:52:17
In risposta al messaggio di robertinoino del 02/09/2019 alle 19:41:50

Vogliono interpretare pure ciò che è scritto chiaramente 
Nella storia, "in base a ciò che é scritto chiaramente" si sono compiute le più grandi tragedie...come anche nei tribunali non di rado, si avallano le più grandi ingiustizie grazie a ciò che é scritto. Meno male che nel mondo c'è sempre chi interpreta. Guai se così non fosse. 
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 20:55:29
Il cds parla anche di non eccedere nel peso, ma poi tutti dicono tanto sto dentro alla tolleranza. Quindi secondo me siamo tutti (me compreso) ligi alle regole e alle leggi quando non ci toccano direttamente ,se no qualche volta è un emergenza eccetera eccetera.....La scusa la troviamo. Ripeto io non voglio criticare nessuno ma comunque la m...a fa parlare più della politica ma con lo stesso risultato 
Stefano
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:00:23
images(83).jpg

Ammazza oh... vi piace un flame piú che andare a F1ga, orcaeva... laugh

Life is too short to drink bad wine!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:00:24
In risposta al messaggio di ciaospenk del 02/09/2019 alle 20:55:29

Il cds parla anche di non eccedere nel peso, ma poi tutti dicono tanto sto dentro alla tolleranza. Quindi secondo me siamo tutti (me compreso) ligi alle regole e alle leggi quando non ci toccano direttamente ,se no qualche
volta è un emergenza eccetera eccetera.....La scusa la troviamo. Ripeto io non voglio criticare nessuno ma comunque la m...a fa parlare più della politica ma con lo stesso risultato 
...
Io per stare in regola ho acquistato( con non pochi sacrifici) un camper oltre le 3,5twink
Volere è potere 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/09/2019 alle 21:01:35
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:03:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2019 alle 21:00:24

Io per stare in regola ho acquistato( con non pochi sacrifici) un camper oltre le 3,5t Volere è potere 
Hai fatto bene io non riesco a permettermelo. Se no un pensiero lo avrei fatto wink
Stefano
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:09:37
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2019 alle 16:23:23

Il cds non può impedirmi di prendere la cassetta dal camper, portarla a casa, e scaricare nel mio wc. Se butto nel mio wc la mia cacca nessuna persona al mondo ne può dirmi qualche cosa, ne, oltretutto, se ne può accorgere
nemmeno attraverso l'analisi del dna. La questione della sovrapposizione del cds con altre norme è non da poco. Se per quello anche se getto le grigie nella fogna di mia proprietà, getto esattamente quello che esce dal lavandino di casa. Se ne è già parlato a proposito delle norme sul turismo regionali, valgono sulla pubblica via. Dove per pubblica via si intendono anche le aree private di pubblico accesso. Pensate, nei circuiti privati i bambini possono guidare kart e minimoto, mica ci vuole al patente !! Ovviamente  a casa mia debbo rispettare tutte le norme ambientali, 152/06 in primis. Prendo per esempio Arpa Lombardia ma vi rendete conto, uno secondo voi potrebbe o non potrebbe scaricare la cacca nel wc in base al contenitore ? Con tutto il rispetto il cds NON PUO' normare cosa accade nel wc di un privato.  
...
Concordo con te : CDS = Codice Della Strada. Non di un'area privata che viene normata sicuramente da altre leggi e regolamenti ma certamente non dal CDS.

Stessa cosa ma inversa se vogliamo per la famosa diatriba su campeggio / non campeggio : il beneamato ( da alcuni ) CDS descrive in modo molto chiaro cosa è campeggiare e cosa no. Sulle strade e luoghi privati ad uso pubblico vale, appunto, il CDS e non norme regionali, comunali ecc ecc che invece valgono eccome ove il CDS non ha effetto.

Dielle family
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:11:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2019 alle 19:34:23

Io lo interpreto, che sul suolo pubblico puoi scaricare nei punti predisposti . Quelli sul suolo pubblico. Altrimenti sarebbe scritto sul suolo pubblico e privato.  O dovevano proprio saltare la parola "pubblico".  Sul suolo non si puo...ecc..  In pubblico non puoi girare nudo. Cosa vuol dire, che anche in privato non puoi? In un giardino privato lo puoi fare. 
E poi da quando CDS tratta suolo privato. Nel nostro cortile possiamo stabilire che si gira a sx, sono fatti nostri.  Almeno di la del cancello. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:36:42

I forum non sono una fonte normativa. Lo possono essere le sanzioni ma ancora di più eventuali giudizi in seguito a ricorsi. Se trovi giudizi o multe per chi ha scaricato a casa cassetta o grigie in fogna me.ne faccio una ragione. Davvero non trovo motivo per non buttare la mia cacca nel mio wc come ogni giorno. 
Io a casa vado in fogna senza imhoff.  Peraltro davvero chi ha la imhoff non usa varechina a casa ?
Ah,  se sei in Piemonte 9/10 devi collegarti alle fogne del tuo comune se hai una imhoff datata e non vivi su per i bricchi. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:54:42
In risposta al messaggio di ciaospenk del 02/09/2019 alle 20:55:29

Il cds parla anche di non eccedere nel peso, ma poi tutti dicono tanto sto dentro alla tolleranza. Quindi secondo me siamo tutti (me compreso) ligi alle regole e alle leggi quando non ci toccano direttamente ,se no qualche
volta è un emergenza eccetera eccetera.....La scusa la troviamo. Ripeto io non voglio criticare nessuno ma comunque la m...a fa parlare più della politica ma con lo stesso risultato 
...
I camper stanno fuori peso gia da nuovi
robertinoino
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:24:18
In risposta al messaggio di robertinoino del 02/09/2019 alle 21:54:42

I camper stanno fuori peso gia da nuovi
Se è così perché li compriamo?Forse sempre per lo stesso motivo ilmio è in regola gli altri no(e non parlo del mio di camper) 
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link