In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 18:40:30quindi non ti dispiacerebbe inserire l'indirizzo di casa tua come CS nei vari portolano, app e altri siti dove indicano il Cs più vicino, così verranno nel tuo impianto di smaltimento apposito a scaricare le cassette
Laikone, saro de coccio ma non leggo quello che dici. Io leggo nientepopodimeno di quello che avevo scritto sopra. Cosa e' un WC se non un impianto di smaltimento igienico sanitario apposito alla raccolta dei nostri prodotticorporei? D'altronde la cassetta si puo' staccare dal camper per essere portata piu' agevolmente ad un WC (avevo gia' fatto questo paragone rispetto al nautico ma su quello non hai commentato) Boh, e' anche vero che le leggi sono scritte apposta per poter essere interpretate; mi arrendo. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 18:40:30Siccome la legge è del 1992, come spieghi il fatto che a quei tempi i camper avevano quasi tutti il nautico e di conseguenza sarebbe, converrai con me, un attimino complicato farli scaricare dentro ad un bagno pubblico?
Laikone, saro de coccio ma non leggo quello che dici. Io leggo nientepopodimeno di quello che avevo scritto sopra. Cosa e' un WC se non un impianto di smaltimento igienico sanitario apposito alla raccolta dei nostri prodotticorporei? D'altronde la cassetta si puo' staccare dal camper per essere portata piu' agevolmente ad un WC (avevo gia' fatto questo paragone rispetto al nautico ma su quello non hai commentato) Boh, e' anche vero che le leggi sono scritte apposta per poter essere interpretate; mi arrendo. Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 20:24:02Laikone, giustamente che la legge e' del 92... come facevano a scrivere che si poteva scaricare nei WC se le cassette quasi non c'erano? O scaricavi in un tombino, o in un fosso o... nel CS !
Siccome la legge è del 1992, come spieghi il fatto che a quei tempi i camper avevano quasi tutti il nautico e di conseguenza sarebbe, converrai con me, un attimino complicato farli scaricare dentro ad un bagno pubblico?Non andiamo a cercare ciò che non esiste. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti Si parla di camper, non di esseri umani
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 20:53:05No no no caro... ferma il treno!
Laikone, giustamente che la legge e' del 92... come facevano a scrivere che si poteva scaricare nei WC se le cassette quasi non c'erano? O scaricavi in un tombino, o in un fosso o... nel CS ! Non vedo altri modi di scriverela legge! Non giriamo intorno ad un dito... un WC e' un sistema atto a raccogliere certi prodotti... non ci verso l'olio motore esausto Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 21:15:19Laikone, hai ragione, basta fermo il treno.
No no no caro... ferma il treno! Se la legge dice così ed è del 92, TUTTI devono fare come dice fino a quando qualcuno non la cambia autorizzandoti allo scarico nel wc. Ti faccio un banale esempio... Il limite dei 50km/hè stato introdotto in Italia nel 1959, da allora nessuno lo mai più cambiato, converrai con me che le auto del 59 non sono come quelle del 2019 e perchè nonostante i notevoli miglioramenti attuati sulle vetture in termini di sicurezza non si può andare oltre i 50 in centro abitato come allora? Quando c'è una legge va rispettata FINO al cambiamento della stessa, tu arbitrariamente non puoi fare quello che ti pare.
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 21:27:05puoi fare come ti pare, il problema eventualmente è tuo, mica mio.
Laikone, hai ragione, basta fermo il treno. siamo tutti ligi alle leggi. Mamma mia! Passo e chiudo Stefano
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:32:29Devo dire che il problema dei cani, anzi chiedo scusa dei padroni dei cani che non puliscono, mi ha causato nella vita molti più problemi che I camperisti... Che però devono sempre andare in giro quasi sentendosi delinquenti, solo per il fatto di avere un camper...
ho parlato martedi con il mio medico tornato da un tour dalla Patagonia Durante una escursione una persona del gruppo ha chiesto alla guida dove fossero i ''servizi'', ,risposta lapidaria:Dietro al primo cespuglio che trovi.quando parlo di paesi non attrezzati non mi riferisco alla G.B, ne all Francia e/o all'Italia ,dove lo scarico selvaggio è proibito e chi lo fa è sanzionabile,parlo di paesi dove queste cose non sono nemmeno contemplate , posti dove parecchi camperisti vanno .Quindi ripeto la domanda :Da noi no, mentre in quei posti ''possiamo'' inondarli di M?,penso che ,in ogni caso l'educazione delle persone riesca a sopperire a queste mancanze, cosi come si possa trovare una soluzione per lo scarico anche in Italia, senza essere tacciati di essere incivili, sporcaccioni, inquinatori e quant'altro Trovo piu incivili quelli che lasciano che il proprio cane lasci il suo regalino sui marciapiedi , e non dite che sono pochi , visto che per evitare di calpestarla dobbiamo fare dei veri e propri slalom Naturlamente esclusi quelli di COL, tutti ligi alle leggi
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 21:22:58Ripeto per l ennesima volta... Buon senso e rispetto.
Hunter sono d'accordo. Si usa il CS principalmente ma non mi sento un incivile se trovo un WC pubblico e uso quello. C'e' anche da dire che molti CS sono zozzi e sporchi piu' di certi WC pubblici (e ce ne vuole! ). Perquanto riguarda i boschi invece, sono pienamente d'accordo con chi diceva che una persona non fa niente mentre 100 nello stesso posto inquinano; ma quando accendete un motore che fate? Purificate l'aria? Si accende un motore e non succede niente, ne accendiamo 100 e inquiniamo. Stiamo tutti a casa? Ripeto, non giriamo intorno ad un dito Stefano
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 21:39:35Hunter, mi sono accorto che forse e' stato frainteso il mio paragone tra certi CS zozzi (che trovo col camper) e certi WC (che si trovano in giro in luoghi affollati) ma non dove scarico.
Ripeto per l ennesima volta... Buon senso e rispetto. -Bagno pubblico? Se sono l unico e non molesto, scarico cassetta... Se (ipotesi assurda, mai visto) dovessi cominciare con altri camperisti a prevaricare gli utilizzatori,non lo faccio. Io l ho fatto solo nei merendero di sperduti paeselli spagnoli a tarda notte,o in qualche altrettanto sperduto benzinaio con latrina ESTERNA... non ai giardini pubblici di Madrid siamo seri! Li ci sono i Cs. -fontanella pubblica o doccino? Idem come sopra, di sicuro non vado a far aspettare uno che fa footing e vuole bere, oppure un ragazzino che si toglie la sabbia... Anche in questo caso ho usato solo fontanelle dove non c era nessuno... Tipo deserta costa nord est di tenerife dove sono ora. Altrimenti evitó.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 21:39:35Si ci vuole buon senso ma dietro a una tastiera ce l’hanno tutti. Io ad esempio per scaricare ho fatto 50km. Ma solo perché non ho trovato altro prima. Se trovavo un bagno publico probabilmente avere i scaricato li. Non come altri(visti a piscinas)partire alle 7 del mattino e dove erano parcheggiati la sabbia era bagnata (chissà perché)
Ripeto per l ennesima volta... Buon senso e rispetto. -Bagno pubblico? Se sono l unico e non molesto, scarico cassetta... Se (ipotesi assurda, mai visto) dovessi cominciare con altri camperisti a prevaricare gli utilizzatori,non lo faccio. Io l ho fatto solo nei merendero di sperduti paeselli spagnoli a tarda notte,o in qualche altrettanto sperduto benzinaio con latrina ESTERNA... non ai giardini pubblici di Madrid siamo seri! Li ci sono i Cs. -fontanella pubblica o doccino? Idem come sopra, di sicuro non vado a far aspettare uno che fa footing e vuole bere, oppure un ragazzino che si toglie la sabbia... Anche in questo caso ho usato solo fontanelle dove non c era nessuno... Tipo deserta costa nord est di tenerife dove sono ora. Altrimenti evitó.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 31/08/2019 alle 22:14:25Non so dove hai letto la cosa della "ricevuta" del CS da conservare
Si ci vuole buon senso ma dietro a una tastiera ce l’hanno tutti. Io ad esempio per scaricare ho fatto 50km. Ma solo perché non ho trovato altro prima. Se trovavo un bagno publico probabilmente avere i scaricato li. Noncome altri(visti a piscinas)partire alle 7 del mattino e dove erano parcheggiati la sabbia era bagnata (chissà perché) I traghetti come i treni e gli aerei la scaricano in giro (vedi i treni che alle stazioni i bagni sono bloccati). Poi non sono un moralista puritano e ogni caso è a se’,ma ne conosco e ne vedo che girano con taniche varie in camper per fare acqua e quindi da qualche parte la scaricano prima o poi,ma se fai sosta libera dove la scaricano E quest’ In libera ne ho visti veramente tanti (ma probabilmente non sono utenti di col. Mi sembra in Francia o Danimarca non ricordo ma ho letto che bisogna conservare la ricevuta del cs per eventuali controlli. Senza polemica o critica a nessuno ma tutti facciamo delle cose non troppo regolari io per primo ma si cerca sempre di rispettare le regole (almeno io ci provo)come penso tutti. E forse la domanda iniziale era proprio quella (se mi trovo in emergenza col la m...a fino alle orecchie come mi comporto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 22:09:18Assolutamente non mi riferivo a te! Forse mi sono spiegato male ma ero d'accordo col tuo post ed ero rivolto a chi bacchetta troppo senza sapere...
Hunter, mi sono accorto che forse e' stato frainteso il mio paragone tra certi CS zozzi (che trovo col camper) e certi WC (che si trovano in giro in luoghi affollati) ma non dove scarico. D'altronde avevo gia' espresso il concetto che ci vuole il buon senso quindi mi sembrava ovvio che non scarico nel parco in centro a Madrid Stefano
In risposta al messaggio di ciaospenk del 31/08/2019 alle 22:14:25Infatti credo anche io che la domanda fosse quella...
Si ci vuole buon senso ma dietro a una tastiera ce l’hanno tutti. Io ad esempio per scaricare ho fatto 50km. Ma solo perché non ho trovato altro prima. Se trovavo un bagno publico probabilmente avere i scaricato li. Noncome altri(visti a piscinas)partire alle 7 del mattino e dove erano parcheggiati la sabbia era bagnata (chissà perché) I traghetti come i treni e gli aerei la scaricano in giro (vedi i treni che alle stazioni i bagni sono bloccati). Poi non sono un moralista puritano e ogni caso è a se’,ma ne conosco e ne vedo che girano con taniche varie in camper per fare acqua e quindi da qualche parte la scaricano prima o poi,ma se fai sosta libera dove la scaricano E quest’ In libera ne ho visti veramente tanti (ma probabilmente non sono utenti di col. Mi sembra in Francia o Danimarca non ricordo ma ho letto che bisogna conservare la ricevuta del cs per eventuali controlli. Senza polemica o critica a nessuno ma tutti facciamo delle cose non troppo regolari io per primo ma si cerca sempre di rispettare le regole (almeno io ci provo)come penso tutti. E forse la domanda iniziale era proprio quella (se mi trovo in emergenza col la m...a fino alle orecchie come mi comporto?
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 22:48:45Io, sono uno che fino all altro giorno non sapevo quasi cosa fosse un camper... Però in 15 mesi ho già accumulato 450 giorni di vita in camper, 99 per cento sulla strada (sgobbando, aggiustando, sistemando e si, ovviamente scaricando e caricando), periodo che solitamente si accumula anche in 10 o 15 anni.
solo per la cronaca e non rivolto a nessuno in particolare, non voglio parlare nemmeno di me che mi considero l'ultimo dei camperisti, ma parlare di chi bacchetta e magari si sta parlando di persone con 20/30 anni di camperismoalle spalle, andrei molto cauto, ma molto cauto, se non altro per una questione di rispetto, visto che fino all'altro giorno, molti qui su COL non sapevano nemmeno cosa fosse un camper... buoni km a tutti e sempre cordialmente
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 22:30:05Allora come non detto, avevo frainteso io
Assolutamente non mi riferivo a te! Forse mi sono spiegato male ma ero d'accordo col tuo post ed ero rivolto a chi bacchetta troppo senza sapere...