CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In libera dove svuotate la 18 litri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 274
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29532
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:49:43
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 18:40:30

Laikone, saro de coccio ma non leggo quello che dici. Io leggo nientepopodimeno di quello che avevo scritto sopra. Cosa e' un WC se non un impianto di smaltimento igienico sanitario apposito alla raccolta dei nostri prodotti
corporei? D'altronde la cassetta si puo' staccare dal camper per essere portata piu' agevolmente ad un WC (avevo gia' fatto questo paragone rispetto al nautico ma su quello non hai commentato) Boh, e' anche vero che le leggi sono scritte apposta per poter essere interpretate; mi arrendo. Stefano
...
quindi non ti dispiacerebbe inserire  l'indirizzo di casa tua come CS nei vari portolano, app e altri siti dove indicano il Cs più vicino, così verranno nel tuo impianto di smaltimento  apposito a scaricare le cassettewink
non c'è nulla da interpretare , la parola   apposito citata nella legge, sta a dire   appositamente per i veicoli ricreazionali e non come intendi tu appositamente per le deiezioniwink
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19255
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:24:02
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 18:40:30

Laikone, saro de coccio ma non leggo quello che dici. Io leggo nientepopodimeno di quello che avevo scritto sopra. Cosa e' un WC se non un impianto di smaltimento igienico sanitario apposito alla raccolta dei nostri prodotti
corporei? D'altronde la cassetta si puo' staccare dal camper per essere portata piu' agevolmente ad un WC (avevo gia' fatto questo paragone rispetto al nautico ma su quello non hai commentato) Boh, e' anche vero che le leggi sono scritte apposta per poter essere interpretate; mi arrendo. Stefano
...
Siccome la legge è del 1992, come spieghi il fatto che a quei tempi i camper avevano quasi tutti il nautico e di conseguenza sarebbe, converrai con me, un attimino complicato farli scaricare dentro ad un bagno pubblico?

Non andiamo a cercare ciò che non esiste. 

È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti
Si parla di camper, non di esseri umani
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 31/08/2019 alle 20:24:42
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:32:29
ho parlato martedi con il mio medico tornato da un tour dalla Patagonia Durante una escursione una persona del gruppo ha chiesto alla guida dove fossero i ''servizi'', ,risposta lapidaria:Dietro al primo cespuglio che trovi.
quando parlo di paesi non attrezzati non mi riferisco alla G.B, ne all Francia e/o all'Italia ,dove lo scarico selvaggio è proibito e chi lo fa è sanzionabile,parlo di paesi dove queste cose non sono nemmeno contemplate , posti dove parecchi camperisti vanno .Quindi ripeto la domanda :Da noi no, mentre in quei posti ''possiamo'' inondarli di M?,penso che ,in ogni caso l'educazione delle persone riesca a sopperire a queste mancanze, cosi come si possa trovare una soluzione per lo scarico anche in Italia, senza essere tacciati di essere incivili, sporcaccioni, inquinatori e quant'altro
Trovo piu incivili quelli che lasciano che il proprio cane lasci il suo regalino sui marciapiedi ,  e non dite che sono pochi , visto che per evitare di calpestarla dobbiamo fare dei veri e propri slalom angry
Naturlamente esclusi quelli di COL, tutti ligi alle leggi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:48:22
laughlaugh
si si... tutti ligi alle leggi pero' nell'unica area di sosta in cui mi sono fermato in 10 giorni di viaggio in Francia (ho un furgonato anonimo non per non pagare le aree ma perche' sono allergico agli assembramenti e comunque uso il buon senso quindi non mi sono messo a dormire "in giro" in un posto come Biarritz) sentivo olezzi di PP in ogni dove sad chissa' che viavai la sera dietro i camper per non riempire la cassetta... surprise
ripeto... bah!
Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:53:05
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 20:24:02

Siccome la legge è del 1992, come spieghi il fatto che a quei tempi i camper avevano quasi tutti il nautico e di conseguenza sarebbe, converrai con me, un attimino complicato farli scaricare dentro ad un bagno pubblico?
Non andiamo a cercare ciò che non esiste.   È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti Si parla di camper, non di esseri umani
...
Laikone, giustamente che la legge e' del 92... come facevano a scrivere che si poteva scaricare nei WC se le cassette quasi non c'erano? O scaricavi in un tombino, o in un fosso o... nel CS ! 
Non vedo altri modi di scrivere la legge!
Non giriamo intorno ad un dito... un WC e' un sistema atto a raccogliere certi prodotti... non ci verso l'olio motore esausto angry
Stefano

Modificato da Al Ula il 31/08/2019 alle 20:58:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:09:23
Aggiungo (per chi ha letto tutto, che riuscirà a seguire il discorso) che lo stesso vale per il rifornimento di acqua...
Io mi trovo spesso in posti dove oltre all impossibilità di scaricare la cassetta, c'è l impossibilità di fare acqua... 
Credete che non sarei più contento per 2 euro aprire il rubinetto finché straborda? 
Invece magari ci spariamo (grazie chiara!! laugh​​​​​​) 800 metri con 3 bottiglioni da 8 litri a testa da un doccino sperduto, 3/4 volte... 
Probabilmente anche questo non è superperfettamente legale... Il doccino lavapiedi o il lavandino pubblico hanno altri scopi... 
Nulla mi impedisce però di farlo a tarda sera, e se raramente c'è qualcuno a sciacquarsi le mani, senza bisogno di dirlo mi faccio da parte e cedo il posto, conscio che lui ha precedenza. 
E se per caso tale posto dovesse riempirsi di camper che creano disagi, sarei il primo a levare le tende... Ma ci rimane un po' di capacità di autogestione rispettando il prossimo, oppure se manca la ferrea norma dobbiamo per forza essere prepotenti?? E abbiamo bisogno che venga regolamentato anche andare al bagno? Perché l andazzo è quello... 
(spero che qualcuno non dirà ora che dovrei pagare più tasse di chi si. Lava I piedi perché uso più litri di acqua pubblica surpriseperché ho già letto commenti simili) 

Senza dubbio non ho nessun motivo di scaricare cassetta in bagno pubblico o fare 10 viaggi massacranti per l acqua se c'è il CS... E uso quello andiamo! Nel viaggio Trento /cadice 2400km ho usato solo CS... SEMPRE gratuiti (in Italia solo in autostrada) 
Ma se non c'è mi arrangio con tutta la fatica che comporta visto che è una mia scelta stare 1 mese in un posto dove c'è solo una fontanella nel raggio di km. 
Ma ribadisco che il buon senso è l educazione e il rispetto del prossimo servono a regolare situazioni particolari e spesso non completamente o univocamente regolamentate. Senza dover sparare giudizi su queste situazioni. 

MAI ho consigliato a qualcuno di boicottare i CS... Ci mancherebbe...
Presumo che l autore de messaggio volesse sapere altro oltre i CS... E che anche lui se ci sono, va lismiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19255
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:15:19
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 20:53:05

Laikone, giustamente che la legge e' del 92... come facevano a scrivere che si poteva scaricare nei WC se le cassette quasi non c'erano? O scaricavi in un tombino, o in un fosso o... nel CS !  Non vedo altri modi di scrivere
la legge! Non giriamo intorno ad un dito... un WC e' un sistema atto a raccogliere certi prodotti... non ci verso l'olio motore esausto  Stefano  
...
No no no caro... ferma il treno!

Se la legge dice così ed è del 92, TUTTI devono fare come dice fino a quando qualcuno non la cambia autorizzandoti allo scarico nel wc. 

Ti faccio un banale esempio...
Il limite dei 50km/h è stato introdotto in Italia nel 1959, da allora nessuno lo mai più cambiato, converrai con me che le auto del 59 non sono come quelle del 2019 e perchè nonostante i notevoli miglioramenti attuati sulle vetture in termini di sicurezza non si può andare oltre i 50 in centro abitato come allora? 

Quando c'è una legge va rispettata FINO al cambiamento della stessa, tu arbitrariamente non "puoi" fare quello che ti pare.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:22:58
Hunter sono d'accordo. Si usa il CS principalmente ma non mi sento un incivile se trovo un WC pubblico e uso quello. C'e' anche da dire che molti CS sono zozzi e sporchi piu' di certi WC pubblici  (e ce ne vuole! angry). Per quanto riguarda i boschi invece, sono pienamente d'accordo con chi diceva che una persona non fa niente mentre 100 nello stesso posto inquinano; ma quando accendete un motore che fate? Purificate l'aria? Si accende un motore e non succede niente, ne accendiamo 100 e inquiniamo. Stiamo tutti a casa?
Ripeto, non giriamo intorno ad un dito
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:27:05
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 21:15:19

No no no caro... ferma il treno! Se la legge dice così ed è del 92, TUTTI devono fare come dice fino a quando qualcuno non la cambia autorizzandoti allo scarico nel wc.  Ti faccio un banale esempio... Il limite dei 50km/h
è stato introdotto in Italia nel 1959, da allora nessuno lo mai più cambiato, converrai con me che le auto del 59 non sono come quelle del 2019 e perchè nonostante i notevoli miglioramenti attuati sulle vetture in termini di sicurezza non si può andare oltre i 50 in centro abitato come allora?  Quando c'è una legge va rispettata FINO al cambiamento della stessa, tu arbitrariamente non puoi fare quello che ti pare.
...
Laikone, hai ragione, basta fermo il treno.
siamo tutti ligi alle leggi.angel
Mamma mia! 
Passo e chiudo
Stefano

Modificato da Al Ula il 31/08/2019 alle 21:27:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19255
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:30:57
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 21:27:05

Laikone, hai ragione, basta fermo il treno. siamo tutti ligi alle leggi. Mamma mia!  Passo e chiudo Stefano
puoi fare come ti pare, il problema eventualmente è tuo, mica mio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:31:31
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:32:29

ho parlato martedi con il mio medico tornato da un tour dalla Patagonia Durante una escursione una persona del gruppo ha chiesto alla guida dove fossero i ''servizi'', ,risposta lapidaria:Dietro al primo cespuglio che trovi.
quando parlo di paesi non attrezzati non mi riferisco alla G.B, ne all Francia e/o all'Italia ,dove lo scarico selvaggio è proibito e chi lo fa è sanzionabile,parlo di paesi dove queste cose non sono nemmeno contemplate , posti dove parecchi camperisti vanno .Quindi ripeto la domanda :Da noi no, mentre in quei posti ''possiamo'' inondarli di M?,penso che ,in ogni caso l'educazione delle persone riesca a sopperire a queste mancanze, cosi come si possa trovare una soluzione per lo scarico anche in Italia, senza essere tacciati di essere incivili, sporcaccioni, inquinatori e quant'altro Trovo piu incivili quelli che lasciano che il proprio cane lasci il suo regalino sui marciapiedi ,  e non dite che sono pochi , visto che per evitare di calpestarla dobbiamo fare dei veri e propri slalom Naturlamente esclusi quelli di COL, tutti ligi alle leggi
...
Devo dire che il problema dei cani, anzi chiedo scusa dei padroni dei cani che non puliscono, mi ha causato nella vita molti più problemi che I camperisti... Che però devono sempre andare in giro quasi sentendosi delinquenti, solo per il fatto di avere un camper... 
Senza Andare a parlare di massimi sistemi, di regolamenti ASL, e del futuro ecológico del pianeta, se mentre agiamo, cerchiamo di fare attenzione a non molestare il prossimo (almeno Nell immediato) vediamo che si può usare il camper (quasi) ovunque senza per forza sporcare, inquinare eccetera eccetera. 

Ot;
Mi chiedo a proposito (davvero non lo so e non ci avevo mai pensato) come funziona lo smaltimento per traghetti, crociere e navi in generale... 
Ho preso moltissimi traghetti, li ho spesso visti rifornire, ma mai fare qualcosa che assomigliasse a scaricare rifiuti in zone dedicate... Non é che in mare aperto (internazionale) é permesso scaricare di tutto? 
​​​​​​​É le piccole/medie imbarcazioni private che navigano solo in acque costiere? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:39:35
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 21:22:58

Hunter sono d'accordo. Si usa il CS principalmente ma non mi sento un incivile se trovo un WC pubblico e uso quello. C'e' anche da dire che molti CS sono zozzi e sporchi piu' di certi WC pubblici  (e ce ne vuole! ). Per
quanto riguarda i boschi invece, sono pienamente d'accordo con chi diceva che una persona non fa niente mentre 100 nello stesso posto inquinano; ma quando accendete un motore che fate? Purificate l'aria? Si accende un motore e non succede niente, ne accendiamo 100 e inquiniamo. Stiamo tutti a casa? Ripeto, non giriamo intorno ad un dito Stefano
...
Ripeto per l ennesima volta... Buon senso e rispetto. 
-Bagno pubblico? Se sono l unico e non molesto, scarico cassetta... Se (ipotesi assurda, mai visto) dovessi cominciare con altri camperisti a prevaricare gli utilizzatori, non lo faccio. Io l ho fatto solo nei "merendero" di sperduti paeselli spagnoli a tarda notte,o in qualche altrettanto sperduto benzinaio con latrina ESTERNA... non ai giardini pubblici di Madrid surprisesurprisesiamo seri! Li ci sono i Cs. 
-fontanella pubblica o doccino? Idem come sopra, di sicuro non vado a far aspettare uno che fa footing e vuole bere, oppure un ragazzino che si toglie la sabbia... Anche in questo caso ho usato solo fontanelle dove non c era nessuno... Tipo deserta costa nord est di tenerife dove sono ora. Altrimenti evitó. 

Modificato da Hunter85 il 31/08/2019 alle 21:42:32
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:09:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 21:39:35

Ripeto per l ennesima volta... Buon senso e rispetto.  -Bagno pubblico? Se sono l unico e non molesto, scarico cassetta... Se (ipotesi assurda, mai visto) dovessi cominciare con altri camperisti a prevaricare gli utilizzatori,
non lo faccio. Io l ho fatto solo nei merendero di sperduti paeselli spagnoli a tarda notte,o in qualche altrettanto sperduto benzinaio con latrina ESTERNA... non ai giardini pubblici di Madrid siamo seri! Li ci sono i Cs.  -fontanella pubblica o doccino? Idem come sopra, di sicuro non vado a far aspettare uno che fa footing e vuole bere, oppure un ragazzino che si toglie la sabbia... Anche in questo caso ho usato solo fontanelle dove non c era nessuno... Tipo deserta costa nord est di tenerife dove sono ora. Altrimenti evitó.   
...
Hunter, mi sono accorto che forse e' stato frainteso il mio paragone tra certi CS zozzi (che trovo col camper) e certi WC (che si trovano in giro in luoghi affollati) ma non dove scarico.
D'altronde avevo gia' espresso il concetto che ci vuole il buon senso quindi mi sembrava ovvio che non scarico nel parco in centro a Madrid wink
Stefano

Modificato da Al Ula il 31/08/2019 alle 22:12:51
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:14:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 21:39:35

Ripeto per l ennesima volta... Buon senso e rispetto.  -Bagno pubblico? Se sono l unico e non molesto, scarico cassetta... Se (ipotesi assurda, mai visto) dovessi cominciare con altri camperisti a prevaricare gli utilizzatori,
non lo faccio. Io l ho fatto solo nei merendero di sperduti paeselli spagnoli a tarda notte,o in qualche altrettanto sperduto benzinaio con latrina ESTERNA... non ai giardini pubblici di Madrid siamo seri! Li ci sono i Cs.  -fontanella pubblica o doccino? Idem come sopra, di sicuro non vado a far aspettare uno che fa footing e vuole bere, oppure un ragazzino che si toglie la sabbia... Anche in questo caso ho usato solo fontanelle dove non c era nessuno... Tipo deserta costa nord est di tenerife dove sono ora. Altrimenti evitó.   
...
Si ci vuole buon senso ma dietro a una tastiera ce l’hanno tutti. Io ad esempio per scaricare ho fatto 50km. Ma solo perché non ho trovato altro prima. Se trovavo un bagno publico probabilmente avere i scaricato li. Non come altri(visti a piscinas)partire alle 7 del mattino e dove erano parcheggiati la sabbia era bagnata (chissà perché) 
I traghetti come i treni e gli aerei la scaricano in giro (vedi i treni che alle stazioni i bagni sono bloccati). Poi non sono un moralista puritano e ogni caso è a se’,ma ne conosco e ne vedo che girano con taniche varie in camper per fare acqua e quindi da qualche parte la scaricano prima o poi,ma se fai sosta libera dove la scaricano frown  E quest’ In libera ne ho visti veramente tanti (ma probabilmente non sono utenti di col. Mi sembra in Francia o Danimarca non ricordo ma ho letto che bisogna conservare la ricevuta del cs per eventuali controlli. Senza polemica o critica a nessuno ma tutti facciamo delle cose non troppo regolari io per primo ma si cerca sempre di rispettare le regole (almeno io ci provo)come penso tutti. E forse la domanda iniziale era proprio quella (se mi trovo in emergenza col la m...a fino alle orecchie come mi comporto?
Stefano

Modificato da ciaospenk il 31/08/2019 alle 22:19:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58074
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:19:48
In risposta al messaggio di ciaospenk del 31/08/2019 alle 22:14:25

Si ci vuole buon senso ma dietro a una tastiera ce l’hanno tutti. Io ad esempio per scaricare ho fatto 50km. Ma solo perché non ho trovato altro prima. Se trovavo un bagno publico probabilmente avere i scaricato li. Non
come altri(visti a piscinas)partire alle 7 del mattino e dove erano parcheggiati la sabbia era bagnata (chissà perché)  I traghetti come i treni e gli aerei la scaricano in giro (vedi i treni che alle stazioni i bagni sono bloccati). Poi non sono un moralista puritano e ogni caso è a se’,ma ne conosco e ne vedo che girano con taniche varie in camper per fare acqua e quindi da qualche parte la scaricano prima o poi,ma se fai sosta libera dove la scaricano   E quest’ In libera ne ho visti veramente tanti (ma probabilmente non sono utenti di col. Mi sembra in Francia o Danimarca non ricordo ma ho letto che bisogna conservare la ricevuta del cs per eventuali controlli. Senza polemica o critica a nessuno ma tutti facciamo delle cose non troppo regolari io per primo ma si cerca sempre di rispettare le regole (almeno io ci provo)come penso tutti. E forse la domanda iniziale era proprio quella (se mi trovo in emergenza col la m...a fino alle orecchie come mi comporto?
...
Non so dove hai letto la cosa della "ricevuta" del CS da conservare surprise... mi sa di leggenda metropolitana.

In Francia (appena tornato) ci sono tantissimi CS ma lo scarico di Grigie e cassetta è sempre gratuito mentre a volte si paga l acqua 2 o tre euro, con moneta da 2E o con gettone acquistaabile in qualche vicino negozio, o con carta di credito, ma solo nei casi in cui si paga con carta (che non sono tanti) esce lo scontrino del pagamento, ma come dicevo riguarda unicamente l approvigionamento dell acqua, mentre lo scarico è sempre gratuito e sempre possibile.

In Danimarca è qualche anno che non ci vado e quindi tutto è possibile, che sia cambiato qualcosa, ma mi sembra strano.

Trovarsi con la mer...alle orecchie...basta un po di previdenza e secondo me è difficile.

il numeretto è per sapere la stagionatura del prodotto laugh

Devo dire che lo considero un eccesso di previdenza in quanto in 4 anni e mezzo le N° 2 e 3 sono ancora nuove e vergini...forse un giorno serviranno, non si sa mai.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/08/2019 alle 22:26:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:30:05
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 22:09:18

Hunter, mi sono accorto che forse e' stato frainteso il mio paragone tra certi CS zozzi (che trovo col camper) e certi WC (che si trovano in giro in luoghi affollati) ma non dove scarico. D'altronde avevo gia' espresso il concetto che ci vuole il buon senso quindi mi sembrava ovvio che non scarico nel parco in centro a Madrid  Stefano
Assolutamente non mi riferivo a te! Forse mi sono spiegato male ma ero d'accordo col tuo post ed ero rivolto a chi bacchetta troppo senza sapere... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:37:35
In risposta al messaggio di ciaospenk del 31/08/2019 alle 22:14:25

Si ci vuole buon senso ma dietro a una tastiera ce l’hanno tutti. Io ad esempio per scaricare ho fatto 50km. Ma solo perché non ho trovato altro prima. Se trovavo un bagno publico probabilmente avere i scaricato li. Non
come altri(visti a piscinas)partire alle 7 del mattino e dove erano parcheggiati la sabbia era bagnata (chissà perché)  I traghetti come i treni e gli aerei la scaricano in giro (vedi i treni che alle stazioni i bagni sono bloccati). Poi non sono un moralista puritano e ogni caso è a se’,ma ne conosco e ne vedo che girano con taniche varie in camper per fare acqua e quindi da qualche parte la scaricano prima o poi,ma se fai sosta libera dove la scaricano   E quest’ In libera ne ho visti veramente tanti (ma probabilmente non sono utenti di col. Mi sembra in Francia o Danimarca non ricordo ma ho letto che bisogna conservare la ricevuta del cs per eventuali controlli. Senza polemica o critica a nessuno ma tutti facciamo delle cose non troppo regolari io per primo ma si cerca sempre di rispettare le regole (almeno io ci provo)come penso tutti. E forse la domanda iniziale era proprio quella (se mi trovo in emergenza col la m...a fino alle orecchie come mi comporto?
...
Infatti credo anche io che la domanda fosse quella... 
Si può anche fare libera e andare ai cs solo a scaricare come ho fatto x 2 mesi in Trentino al rientro in Italia... A dormire dove volevo e ai cs per carico scarico... 
Quella di conservare lo scontrino del cs mi pare una leggenda, come qua a tenerife che dicono di conservare il biglietto della nave per dimostrare che non si superano i 6 mesi con targa estera. 
Da quel poco di cultura giuridica che ho (qualche anno di giurisprudenza), una legge così credo che sia un abuso e perfettamente ricorribile. Io il biglietto della nave l ho buttato, siamo Nell unione europea. Non ci sono frontiere terrestri, un isola é uguale... Ma va beh..

Modificato da Hunter85 il 31/08/2019 alle 22:39:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19255
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:48:45
solo per la cronaca e non rivolto a nessuno in particolare, non voglio parlare nemmeno di me che mi considero l'ultimo dei camperisti, ma parlare di chi "bacchetta" e magari si sta parlando di persone con 20/30 anni di camperismo alle spalle, andrei molto cauto, ma molto cauto, se non altro per una questione di rispetto, visto che fino all'altro giorno, molti qui su COL non sapevano nemmeno cosa fosse un camper...

buoni km a tutti e sempre cordialmente
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 23:36:56
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 22:48:45

solo per la cronaca e non rivolto a nessuno in particolare, non voglio parlare nemmeno di me che mi considero l'ultimo dei camperisti, ma parlare di chi bacchetta e magari si sta parlando di persone con 20/30 anni di camperismo
alle spalle, andrei molto cauto, ma molto cauto, se non altro per una questione di rispetto, visto che fino all'altro giorno, molti qui su COL non sapevano nemmeno cosa fosse un camper... buoni km a tutti e sempre cordialmente
...
Io, sono uno che fino all altro giorno non sapevo quasi cosa fosse un camper... Però in 15 mesi ho già accumulato 450 giorni di vita in camper, 99 per cento sulla strada (sgobbando, aggiustando, sistemando e si, ovviamente scaricando e caricando), periodo che solitamente si accumula anche in 10 o 15 anni.
E ho anche usato il termine bacchetta... Ma con chi critica a spron battuto una cosa senza soffermarsi su come, dove, quando, ma in modo assolutistico... 
Detto questo, ho anche imparato il 99% di ciò che so sui camper dai camperisti di questo forum, quindi non sono a fare polemica con nessuno... Ma noto che alcuni invece devono fare polemica e porsi in modo giudicante, senza nessun contributo utile... 
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 06:26:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 22:30:05

Assolutamente non mi riferivo a te! Forse mi sono spiegato male ma ero d'accordo col tuo post ed ero rivolto a chi bacchetta troppo senza sapere... 
Allora come non detto, avevo frainteso io laugh
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link