http://www.nuovaelettronica.it/...
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 01/06/2011 12:16:09 (> Quelle non sono neanche lontane parenti, tempo fa ne ordinata una di prova della Simoni RancingVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.simoniracing.com/sim...
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/06/2011 13:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrei sbagliarmi, ma credo che l'alternatore funzioni sempre e comunque. Se si ha una riduzione dei consumi con fanaleria a led, questo dovrebbe ripercuotersi positivamente sulla ricarica della batteria e sulla corrente che va al frigo 12v, ma non sui consumi. Non che sia negativo, ma era per essere precisi. [;)]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/06/2011 13:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un Off-Topic che quoto e condivido in pieno. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 01/06/2011 12:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la metti solo sul piano economico parti in perdita da subito, a meno che non metti led figurativi ornamentali come le lampadine di natale, oggi ci son in commercio prodotti di bassa lega che si sono a led, ma di luce ne fanno ben poca. Se molte illuminazioni stradali si sono convertite a led (per sicurezza e riduzione dei costi di manutenzione), come quasi la maggior parte di veicoli di nuova produzione hanno scelto questa tipologia luminosa, un motivo valido ormai ben consoloidato c'e'. Per quanto il prezzo di tale scelta sia in calo mentre lentamente la qualita' dei prodotti disponibili sul mercato e' in ascesa, ad oggi, modificare un veicolo interamente a led con prodotti validi,tranne per i fari di profondita',che necessitano di una specifica parabola concepita per questi diodi, comporta una spesa prossima a circa 300 e. a seconda di quante lampadine vanno cambiate.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/06/2011 14:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Potrei sbagliarmi, ma credo che l'alternatore funzioni sempre e comunque" Non sbagli a dire che l'alternatore gira lo stesso e' vero ma un conto e' quando deve compensare 30 A. un altro quando ne tira 50 A. Per capirlo e' come se usassi un generatore di corrente a motore endotermico con regolazione di giri in base al carico, appena prelevi energia il motore incrementa i giri per produrre corrente in funzione della richiesta. L'alternatore del mezzo gira libero in trascinamento dalla cinghia di trasmissione, appena la corrente scende il regolatore di carica apre la mandata corrente in funzione della richietsa e lì che c'e'assorbimento di potenza dal motore, un po' come il compressore del condizionatore, a meno che non lavori tramite una puleggia ad innesto elettro meccanico a magnete per intendreci, rimane libero nella sua rotazione legata ad un benche' basso coefficiente di attrito, mai trascurabile, poi, appena lo accendi, inizia a lavorare con un assorbimento che varia dai 3 a 6 KW di potenza impegnata che contribuisce ad aumentare i consumi di ogni veicolo, idem per l'alternatore, che dopo ogni avviamento, si trova a compensare la scarica della batteria motore sia per la corrente di avviamento sia per la corrente delle candelette rapide di preriscaldo della camera di combustione nel caso di un motore a ciclo DIESEL.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/06/2011 14:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la spiegazione.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 02/06/2011 00:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, avevo capito male e in effetti ero proprio scettico sul fatto che i led linkati potessero sostituire le alogene degli ana e abaglianti. Credo che il malinteso c'è stato perchè qualcuno ha parlato delle H7 e le mie alogene dei fari sono queste. Le altre lampadine (a parte quelle che illuminano la targa, le altre lampadine restano accese per poco tempo e per questo penso che alla fine il risparmio energetico è poco. Il vantaggio forse è che se questi leds non si rompono mai non bisognerà più cambiare le lampadine. il 2 % credo che per le auto con fari accesi / spenti può essere vero, ma un camper consuma più di un'auto, dunque amche se si sostituissero le lampade degli ana e abaglianti il risparmio sarebbe minore.