CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incadescenza vs led: f a t t o !

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 01/06/2011 alle: 12:16:09
qui c'è scritto quanta luce fanno e costano anche meno.. [url] http://www.dealextreme.com/p/5-4w-270-lumen-6000k-27x5050-smd-led-white-car-light-bulbs-pair-12v-80816
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 12:20:04
Giusto! proprio per limitare l'assorbimento di oltre 8 A. delle frecce, ho ordinato questo:

http://www.nuovaelettronica.it/...

Per le altre lamapadine nel mio Ducato X244 il penultimo modello della Fiat, non se servono le resistenza aggiuntive che parificano l'assorbimento dei led sostitutivi alle lampadine ad incandescenza. Viaggiando con i fari accesi sempre il risparmio in amper non e' trascurabile ( contando che solo per una lampadina da 21 W, sono necessari 1,75 A. contro 0,132 A. per la medesima sostitutiva a led che risulta oltre 1/13 di amper utilizzati) se si aggiunge la durata e la miglior visibilta' a distanza di stop, posizione, frecce, retronebbia e retromarcia non e' male come traguardo.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 12:39:17
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 01/06/2011  12:16:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quelle non sono neanche lontane parenti, tempo fa ne ordinata una di prova della Simoni Rancing

http://www.simoniracing.com/sim...

Una vera ... lascio a voi immaginare il giudizio, 16 euro buii, dopo averla testata alimentandola in mano, non ho neppure aperto i fari per vedere l'effetto montata, era gia' talmente scarsa così che e' finita in un cassetto dove ripongo le varie stupidate che non vanno. Firmo: Norbiato Andrea, che non dica che non rispetto il regolamento.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/06/2011 alle: 12:48:53
E'possibile sapere cosa costa mediamente l'adeguamento dell'illuminazione ESTERNA con i led? E quale vantaggio in proporzione si pensa di ottenere? Ti chiedo questo per capire se ha un senso o meno questo tipo di modifica, visto che in marcia l'alternatore svolge egregiamente il suo lavoro anche con le lampade tradizionali. Per gli interni ho già provveduto alla totale sostituzione e ne sono felicissimo sia in termini di qualità della luce che per gli assorbimenti risibili,visto che sono sempre in sosta libera. Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 13:06:07
Quantificare in termini di amper dissipati per alimentare tutte le utenze in marcia non e' difficile, basta sapere quante lampadine hai accese e il loro singolo assorbimento, una volta che hai il valore complessivo lo dividi per 13 e hai chiaro il risparmio. Il concetto per me e' questo: anche se ho una locomotiva di un alternatore da 120 A diponibili non vedo perche' farlo lavorare oltre misura, tutto cio' che non deve produrre fara' si che non assorba energia attraverso il motore inoltre la corrente di ricarica sara' a disposizione per frigo e batterie dei servizi. Anche le Xenon, escudendo la fase di accensione, consentono di risparmiare Amper dato che assorbono 35W contro i 55W delle alogene... tutto contribuisce, e' vero gocce.., ma pur sempre Amper in meno da produrre. E' come tutto cio' che non trasporto inutilmente mi consente di risparmiare energia per metterlo in movimento e poi frenarlo in marcia idem per cio' che non sporco... non lo devo pulire e così via, lo stesso per il frigo, si parte con il frigo fresco a 220 e batterie cariche al massimo per non stressare le energie del mezzo fin dall'inizio.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 13:26:10
OFF TOPIC: io vivo al nord in un condominio con riscaldamento centralizzato dove a volte, quando in inverno non fa freddo, invece di ridurre il riscaldamento tutti aprono le finestre... il massimo per il risparmio, quindi e' inutile che io abbia completamente isolato garage, cassonetti, serramenti, valvole termostatiche, veranda a taglio termico ecc... difronte all'ingnoraza collettiva ben poco serve andare contro corrente. Solo per conto mio sono coerente verso la mia convizione di non dissipare energia inutilmente... infondo ognuno di noi quando parcheggia il proprio mezzo poi lo spegne visto che paga di tasca propria quindi non capisco perche' ad esempio sul lavoro il computer , il televisore, le luci e quant'altro non si spegne solo perche' lo paghiamo tutti indirettamente. Siamo sempre sullo stesso pianeta ed ognuno di noi e' responsabile fin dalla nascita del benessere dell'ambiente circostante percio', se posso in modo anche piccolo limitare al massimo con la mia presenza un negativo impatto sull'ambiente, non vedo perche' non farlo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/06/2011 alle: 13:54:26
Perfetto, ho recepito tutto, tranne che per i costi dei quali non hai parlato- ti ringrazio Gianluca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:09:00
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/06/2011  13:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrei sbagliarmi, ma credo che l'alternatore funzioni sempre e comunque. Se si ha una riduzione dei consumi con fanaleria a led, questo dovrebbe ripercuotersi positivamente sulla ricarica della batteria e sulla corrente che va al frigo 12v, ma non sui consumi. Non che sia negativo, ma era per essere precisi. [;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:13:56
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/06/2011  13:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un Off-Topic che quoto e condivido in pieno. Cordiali saluti. Max.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:27:14
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 01/06/2011  12:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la metti solo sul piano economico parti in perdita da subito, a meno che non metti led figurativi ornamentali come le lampadine di natale, oggi ci son in commercio prodotti di bassa lega che si sono a led, ma di luce ne fanno ben poca. Se molte illuminazioni stradali si sono convertite a led (per sicurezza e riduzione dei costi di manutenzione), come quasi la maggior parte di veicoli di nuova produzione hanno scelto questa tipologia luminosa, un motivo valido ormai ben consoloidato c'e'. Per quanto il prezzo di tale scelta sia in calo mentre lentamente la qualita' dei prodotti disponibili sul mercato e' in ascesa, ad oggi, modificare un veicolo interamente a led con prodotti validi,tranne per i fari di profondita',che necessitano di una specifica parabola concepita per questi diodi, comporta una spesa prossima a circa 300 e. a seconda di quante lampadine vanno cambiate.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:31:28
Ti ringrazio. Gianluca
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:49:17
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/06/2011  14:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Potrei sbagliarmi, ma credo che l'alternatore funzioni sempre e comunque" Non sbagli a dire che l'alternatore gira lo stesso e' vero ma un conto e' quando deve compensare 30 A. un altro quando ne tira 50 A. Per capirlo e' come se usassi un generatore di corrente a motore endotermico con regolazione di giri in base al carico, appena prelevi energia il motore incrementa i giri per produrre corrente in funzione della richiesta. L'alternatore del mezzo gira libero in trascinamento dalla cinghia di trasmissione, appena la corrente scende il regolatore di carica apre la mandata corrente in funzione della richietsa e lì che c'e'assorbimento di potenza dal motore, un po' come il compressore del condizionatore, a meno che non lavori tramite una puleggia ad innesto elettro meccanico a magnete per intendreci, rimane libero nella sua rotazione legata ad un benche' basso coefficiente di attrito, mai trascurabile, poi, appena lo accendi, inizia a lavorare con un assorbimento che varia dai 3 a 6 KW di potenza impegnata che contribuisce ad aumentare i consumi di ogni veicolo, idem per l'alternatore, che dopo ogni avviamento, si trova a compensare la scarica della batteria motore sia per la corrente di avviamento sia per la corrente delle candelette rapide di preriscaldo della camera di combustione nel caso di un motore a ciclo DIESEL.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/06/2011 alle: 15:53:47
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/06/2011  14:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la spiegazione.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 00:19:25
in pratica si riesce a dare una stima del risparmio in carburante coi led nei fari ? credo che le auto con fari accesi o spenti consumino il 2% di differenza. per cambiare le lampade alogene dei fari con led occorre sostituire la parabola interna se ho capito giusto. Se per disgrazia in viaggio per qualche motivo un led dei fari smette di funzionare che fate ? un led simile non lo si trova in viaggio e ve ne portate uno si scorta con voi sempre o confidate sulla non sfiga ? in 34'000 km col camper ho cambiato due alogene dei fari (ho i fari sempre accesi anche di giorno), non so se sia normale ma se contnua così forse conviene sostituire le alogene con dei led anche finanziariamente... il mio pregiudizio è che questi led non siano ancora al livello delle alogene e che devono ancora scendere un po' di prezzo...

Modificato da sergiozh il 02/06/2011 alle 00:23:45
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 00:48:55
X per Sergio dalla Svizzera: qui si parla di sostituire solo le comuni lampade ad incandescenza non le alogene degli ana e abaglianti, non ho mai scritto di sostituire anche le parabole, solo le normali lampadine da 21, 10, 5 Watt che fanno da illuminazione alle frecce, posizione, retronebbia, retromarcia e indicatori laterali comprese luci d'ingombro e targa. Poi non devi pensarla come il 2% di risparmio, anche se cio' non guasta, serve solo ad avere piu' Amper per la ricarica delle batt. dei servizi e frigo in marcia, tutto lì. I led attuali di qualita' hanno una durata ben superiore alla vita media di utilizzo di un comune autoveicolo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 01:37:14
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 02/06/2011  00:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, avevo capito male e in effetti ero proprio scettico sul fatto che i led linkati potessero sostituire le alogene degli ana e abaglianti. Credo che il malinteso c'è stato perchè qualcuno ha parlato delle H7 e le mie alogene dei fari sono queste. Le altre lampadine (a parte quelle che illuminano la targa, le altre lampadine restano accese per poco tempo e per questo penso che alla fine il risparmio energetico è poco. Il vantaggio forse è che se questi leds non si rompono mai non bisognerà più cambiare le lampadine. il 2 % credo che per le auto con fari accesi / spenti può essere vero, ma un camper consuma più di un'auto, dunque amche se si sostituissero le lampade degli ana e abaglianti il risparmio sarebbe minore.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 01:53:31
No! Fermo restando il 2% di circa 6 litri per 100 km di un'auto piccola il risparmio aumenta per un camper dove ci si avvicina a 11- 12 litri di carburante se non oltre per 100 km. Un po' come l'IVA su una macchina e' si sempre il 20% che di 10000 E. e' 2000 E. mentre su un camper da 70000 E. comincia ad essere un salasso da 14000 E. una gran botta! ci esce un' altra macchina forse + di un'utilitaria.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 14:14:23
si quel che volevo dire è che un camper con fari accesi o spenti consuma forse, forse l'uno percento di differenza. il 2 % delle auto forse si riferiva ad auto svizzere che in generale sono più grandi delle auto medie in italia e dunque consumano di più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link