CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

incendio in un camping svizzero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 22:58:55
due giorni fa ci fu un grande incendio in un camping svizzero. La causa sembra un problema a un frigorifero alimentato a gas fuori da una roulotte che era messo per terra. Sembrerebbe che i frigoriferi a gas se sono messi per terra siano più pericolosi che se collocatii in alto per la fiamma del frigo che sta in basso e può causare incendi con vari materiali. Tante bombole di gas con relative roulotte (17) sono bruciate con relative forti esplosioni delle bombole di gas propano (in svizzera si usa prevalentemente propano a causa delle basse temperature). 17 feriti di cui uno grave per ferite a una gamba. Le bombole di gas in metallo esplose hanno scaraventato pezzi di metallo fino a 200 m di distanza. Nessun morto. Conclusione: le bombole di gas in caso di incendio sono molto pericolose [:I], io uso delle bombole in "plastica" leggere come quelle in alluminio che in caso di incendio dovrebbero fondere nella parte superiore e bruciare al posto di esplodere. Dove le prendo (in svizzera) mi hanno detto che in caso di incendio vengono ritenute dai pompieri meno pericolose per loro stessi in quanto non scoppiano come una bomba ma bruciano come una torcia gigante.
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 28/05/2009 alle: 01:04:57
In Svizzera... alla PANGAS? Sono di Milano e sto pensando se non potrebbe valere la pena prenderle al loro deposito di Mendrisio e ovviare al problema della revisione/collaudo triennale che nemmeno il venditore di queste bombole di Modena ha saputo indicarmi dove andare a fare. (E' il solo motivo per cui non le ho ancora comprate). Se puoi/vuoi mi dici qualcosa? Grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/05/2009 alle: 11:09:37
si io le prendo alla pangas in svizzera tedesca, c'è una rete di distributori su tutto il territorio svizzero. Non so se si possono comprare le bombole o solo "affittare", io do 85 franchi svizzeri (circa 50 euro) in deposito per ogni bombola e poi le si scambiano: una bombola vuota al posto di una piena e si paga il gas della bombola piena. Quando non si vuole più la bombola la si ridà vuota e si ricevono indietro gli 85 fr di deposito. Il vantaggio di questo metodo è che l'utilizzatore del gas non deve preoccuparsi di fare revisionare periodicamente la bombola del gas perchè lo fanno loro quando la si ridà per scambiarla con una piena. Quando si prendono le bombole danno una scheda di plastica per bombola e registrano i dati del cliente nel computer, dunque non puoi scambiare una bombola che hai preso in italia con una del pangas, anche se identica. Il gas contenuto (solo propano in svizzera a causa del freddo invernale) però è molto più caro che in italia. Credo sui 50 franchi (circa 30 euro) per 10 litri ma non mi ricordo più il prezzo esatto quando si scambiano le bombole. Hanno anche bombole più piccole e forse più grandi. Se sei interessato devi telefonare alla ditta per le bombole che hanno e i prezzi esatti. Credo che propan ricarichi fisicamente le bombole con gas solo a winterthur, ma non ne sono sicuro.
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 29/05/2009 alle: 18:20:08

GRAZIE!
Incoraggiato dalla tua dettagliata spiegazione ho chiamato Mendrisio e mi sono fatto dare i prezzi: il gas è decisamente più caro, quasi 33€ x 10Kg di propano! e la cauzione è di 53€. Il mio consumo è irrisorio e una bombola mi dura circa un anno, quindi uno dei prossimi sabato nell'orario di apertura tra le 8 e le 11.30 andrò a prendere due bombole di propano in composito.

Modificato da ggiando il 29/05/2009 alle 18:23:22
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 29/05/2009 alle: 18:54:10
quote:Originally posted by ggiando

GRAZIE!
Incoraggiato dalla tua dettagliata spiegazione ho chiamato Mendrisio e mi sono fatto dare i prezzi: il gas è decisamente più caro, quasi 33€ x 10Kg di propano! e la cauzione è di 53€. Il mio consumo è irrisorio e una bombola mi dura circa un anno, quindi uno dei prossimi sabato nell'orario di apertura tra le 8 e le 11.30 andrò a prendere due bombole di propano in composito. >
> Eh eh eh, perché non lo usi d'inverno... Io ci faccio 3/4 giorni al massimo con una bombola![:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/05/2009 alle: 23:26:31
vorrei aggiungere che secondo me (parere personale) queste bombole dovrebbero dare solo una sicurezza maggiore in caso di incendio (in quanto non dovrebbero scoppiare come una bomba, come le bombole di metallo), però anche loro causano di sicuro la distruzione totale del camper in caso di fuoco. L'unico vantaggio è che non scoppierebbero mandando proiettili di metallo come le altre. altro vantaggio di queste bombole è che si riesce a vedere all'interno quanto gas contengono in quanto alcune parti sono semitrasparenti. Se vai a mendrisio alla ditta che le fornisce chiedi anche tu quel che succede in caso di incendio con queste bombole per vedere se ti scrivono la stessa cosa. Poi se ti va scrivilo qua....

Modificato da sergiozh il 29/05/2009 alle 23:30:07
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 02/06/2009 alle: 23:59:50
quote:Originally posted by Albertoy
quote:Originally posted by ggiando

GRAZIE!
Incoraggiato dalla tua dettagliata spiegazione ho chiamato Mendrisio e mi sono fatto dare i prezzi: il gas è decisamente più caro, quasi 33€ x 10Kg di propano! e la cauzione è di 53€. Il mio consumo è irrisorio e una bombola mi dura circa un anno, quindi uno dei prossimi sabato nell'orario di apertura tra le 8 e le 11.30 andrò a prendere due bombole di propano in composito. >
> Eh eh eh, perché non lo usi d'inverno... Io ci faccio 3/4 giorni al massimo con una bombola![:D]
>
> Altroché se lo uso d'inverno!... Ma ho un bel WEBASTO 3500 [:D][:D][:D] (Anche se questo inverno a Gressoney mi ha lasciato al GELO per ben due volte perché si è congelato il gasolio[:(!]) Usando il gas per cucinare, il boiler e, fuori dai campeggi, ininterrottamente anche per il frigo, due bombole mi durano poco meno di due anni... con questi consumi posso prendere in considerazione quei prezzi. Non faccio fatica ad ammettere che se avessi il riscaldamento a gas probabilmente non avrei nemmeno esplorato l'ipotesi di cambiare fornitore del gas.[:)]
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 03/06/2009 alle: 00:09:53
quote:Originally posted by sergiozh
vorrei aggiungere che secondo me (parere personale) queste bombole dovrebbero dare solo una sicurezza maggiore in caso di incendio (in quanto non dovrebbero scoppiare come una bomba, come le bombole di metallo), però anche loro causano di sicuro la distruzione totale del camper in caso di fuoco. L'unico vantaggio è che non scoppierebbero mandando proiettili di metallo come le altre.>
> E non mi pare cosa da poco...
quote:altro vantaggio di queste bombole è che si riesce a vedere all'interno quanto gas contengono in quanto alcune parti sono semitrasparenti.>
> E questa insieme alla drastica riduzione di peso è una cosa che mi "intriga" parecchio...
quote:Se vai a mendrisio alla ditta che le fornisce chiedi anche tu quel che succede in caso di incendio con queste bombole per vedere se ti scrivono la stessa cosa. Poi se ti va scrivilo qua.... >
> La persona con la quale ho parlato al telefono è stata professionalmente molto gentile e disponibile: credo che potrò chiedere quanto mi suggerisci... riferirò qui volentieri...
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 03/06/2009 alle: 11:04:13
Ho trovato un paio di foto di quel che resta del campeggio toccato dall'esplosione citata sopra. Lascio a voi ogni commento
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 15:52:57
ieri alla televisione svizzera hanno detto che in quel campeggio (credo solo in quello) d'ora in avanti non ammetteranno più l'uso di bombole in acciaio ma solamente in composit perchè in caso d'incendio fondono e non esplodono. il prezzo del gas maggiore nelle bombole composit svizzere è solamente dovuto al fatto che in svizzera il gas costa di più che in italia, il gas svizzero in bombole d'acciaio costa come quello svizzero in bombole di composit. sarebbe buono se i distributori italiani dessero pure la possibilità di comprare il gas in quelle composit che pesano anche poco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link