Inserito il 01/12/2007 alle: 23:02:32
Io ho deciso di lasciare montato il portabici il meno possibile in quanto, con 4 bici forse non leggerissime, ho notato che le sollecitazioni risultano tali da provocare la deformazione graduale della parete posteriore.
Purtroppo sul mio camper sono stato costretto ad usare un portabici di quelli con una distanza verticale ridotta tra gli attacchi, ma, nonostante l'uso delle apposite barre di rinforzo vendute dalla Fiamma, la parete tende a flettere.
Io ho, per il momento, provveduto fissando al mandorlato che ho sul tetto un profilato di alluminio che sporge leggermente dalla coda del camper e attorno a cui faccio passare una cima in modo da alleggerire notevolmente il carico sulla parete posteriore, ma penso di realizzare anche un sistema mobile che mi permetta di sostenere il portabici anche da sotto.
Ritengo molto importante prendere queste precauzioni anche perchè, pur non pensando di fare del fuoristrada con il camper e le bici al seguito, non voglio essere costretto a cambiare strada se incontro qualche kilometro di sterrato.
Per quanto riguarda, quindi, tomcab, ritengo che volendo montare un portabici su un mezzo con il garage sia necessario prevedere un lavoro non poi modestissimo di rinforzo di tutta la struttura, tenendo presente che generalmente i garage sono realizzati in una parte che sporge dal telaio del carro e quindi è meno resistente.
Bisogna poi tenere presente che la distanza del portabici dall'asse posteriore del mezzo viene ad essere considerevole, per cui anche l'effetto sulla marcia del mezzo viene ad essere tutt'altro che trascurabile.
Non ricordo dove, ma qualche tempo fa lessi della realizzazione di un camperista che, impensierito dall'idea di sospendere alla parete del garage, che era tutto a sbalzo, un portabici con 4 bici, ha realizzato una vera e propria struttura di rinforzo che ha sia il compito di sostenere il garage che di distribuire gli sforzi il meglio possibile.
In pratica questo camperista aveva affrontato il problema agendo su due fronti: come prima cosa creando, con dei profilati ad U in alluminio, una struttura che prolungasse il telaio del carro per sostenere meglio tutto il garage; una volta sostenuto meglio il garage, ha realizzato, con degli scatolati di alluminio, una specie di gabbia che, fissata, attraverso il pavimento del garage, alla struttura in allumino sottostante, saliva all'interno del camper fino quasi al soffitto e a cui, a sua volta, ha fissato il portabici.
Personalmente ritengo che forse sarebbe stato più semplice e pratico farsi realizzare direttamente un portabici di quelli simili a dei portamoto, che scaricano comunque gli sforzi direttamente sul telaio, ma la spesa sarebbe stata certamente più elevata.
Ciao, Aldo
P.s.: non so che mezzo abbia tomcab, ma se il mezzo è a trazione anteriore è necessaro pensare anche a quanto un peso non trascurabile così a sbalzo rispetto all'asse posteriore possa influire sulla motricità.