CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incidenti col portabici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 01/12/2007 alle: 12:00:22
Il portabici, questo sconosciuto! Non ce l'ho. Non ho la predisposizione. Ma mi sto facendo l'idea che molti lo montano senza rendersi conto dei problemi che 60kg appesi a 60 cm di distanza da una parete che salta e vibra possono rappresentare. Ecco quindi l'idea di raccogliere i problemi che vi ha dato il vostro portabici: infiltrazioni, rotture, crepe e quant'altro. Forza gente!
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 01/12/2007 alle: 12:03:57
Montato oltre 10 anni fà, carico con 4 bici mountain bike fatto circa 50000 km di tutti i tipi compreso sterrato sardegna, mai un problema. Saluti
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 01/12/2007 alle: 15:18:16
Per il momento nessun problema (il camper ha 3 anni), però per sicurezza lo aggancio semper alle barre porta tutto con una cinghia a cricchetto. Ciao Antonio
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 01/12/2007 alle: 17:23:43
Montato circa 1 anno fà su mezzo nuovo e sempre caricato con 3 MTB non delle piu' leggere. Percorso circa 10.000km. Per ora tutto OK. Ciaoid="Andale Mono">id="navy">
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 01/12/2007 alle: 18:45:59
L'importante è agganciare le bici in modo che non ballino ad ogni sobbalzo, e dal modo cui è ancorato il porta bici alla parete. Ovviamente è necessaria una piastra, quanto più ampia nella parte interna. Con questi accorgimanti il peso grava quasi esclusivamente in perpendicolo con un minimo "momento". Saluti Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
zanf
zanf
-
Inserito il 01/12/2007 alle: 19:42:27
tomcab......vedi ti montarlo.... ti è andata male........... ciaoooooooooooooooo
quote:Originally posted by tomcab
Il portabici, questo sconosciuto! Non ce l'ho. Non ho la predisposizione. Ma mi sto facendo l'idea che molti lo montano senza rendersi conto dei problemi che 60kg appesi a 60 cm di distanza da una parete che salta e vibra possono rappresentare. Ecco quindi l'idea di raccogliere i problemi che vi ha dato il vostro portabici: infiltrazioni, rotture, crepe e quant'altro. Forza gente! >
>
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 01/12/2007 alle: 20:29:50
[:I] [:D] Mi aspettavo una specie di caporetto... Il mio non ha predisposizione, avendo il garage, ma mi interesserebbe metterlo lo stesso. Solo che il meccanico del concessionario me lo ha sconsigliato [B)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/12/2007 alle: 20:33:15
Con il porta bici, mai nessun problema, ma per esempio questo agosto di ritorno dalla Grecia, arrivato a casa, dopo 1500 km, mi sono reso conto scaricando le bici ce la mia bici, messa nel mezzo su porta bici da 3, aveva perso con le sollecitazioni del viaggio la manopola che stringe il braccio che serve per ancorare la bici al portabici stesso, morale della favola, se non fosse stato per la bici di mia figlia, caricata per ultima e per i lucchetti che metto attorno SEMPRE alle 3 bici attaccando quest'ultimo alla struttura del postabici (al limite se perdo una bici mi rovino il camper, ma non ammazzo nessuno..)l'avrei sicuramente persa per l'autostrada[xx(] CACCHIO MI E' ANDATA BENE...................
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 01/12/2007 alle: 21:22:38
quote:Originally posted by tomcab
[:I] [:D] Mi aspettavo una specie di caporetto... Il mio non ha predisposizione, avendo il garage, ma mi interesserebbe metterlo lo stesso. Solo che il meccanico del concessionario me lo ha sconsigliato [B)] >
> anch'io ho il garage, con portellone anche sul retro, ne ho montato uno discendente con motore elettrico dato che devi montarlo piuttosto in alto, se vuoi ti invio le foto. Saluti
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 01/12/2007 alle: 22:51:00
quote:Originally posted by unico995
L'importante è agganciare le bici in modo che non ballino ad ogni sobbalzo, e dal modo cui è ancorato il porta bici alla parete. Ovviamente è necessaria una piastra, quanto più ampia nella parte interna. Con questi accorgimanti il peso grava quasi esclusivamente in perpendicolo con un minimo "momento". Saluti Mario >
> O Mario il momento flettente di statica non tutti sanno cosè come l'incastro o il taglio. Ciao Carlo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2007 alle: 23:02:32
Io ho deciso di lasciare montato il portabici il meno possibile in quanto, con 4 bici forse non leggerissime, ho notato che le sollecitazioni risultano tali da provocare la deformazione graduale della parete posteriore. Purtroppo sul mio camper sono stato costretto ad usare un portabici di quelli con una distanza verticale ridotta tra gli attacchi, ma, nonostante l'uso delle apposite barre di rinforzo vendute dalla Fiamma, la parete tende a flettere. Io ho, per il momento, provveduto fissando al mandorlato che ho sul tetto un profilato di alluminio che sporge leggermente dalla coda del camper e attorno a cui faccio passare una cima in modo da alleggerire notevolmente il carico sulla parete posteriore, ma penso di realizzare anche un sistema mobile che mi permetta di sostenere il portabici anche da sotto. Ritengo molto importante prendere queste precauzioni anche perchè, pur non pensando di fare del fuoristrada con il camper e le bici al seguito, non voglio essere costretto a cambiare strada se incontro qualche kilometro di sterrato. Per quanto riguarda, quindi, tomcab, ritengo che volendo montare un portabici su un mezzo con il garage sia necessario prevedere un lavoro non poi modestissimo di rinforzo di tutta la struttura, tenendo presente che generalmente i garage sono realizzati in una parte che sporge dal telaio del carro e quindi è meno resistente. Bisogna poi tenere presente che la distanza del portabici dall'asse posteriore del mezzo viene ad essere considerevole, per cui anche l'effetto sulla marcia del mezzo viene ad essere tutt'altro che trascurabile. Non ricordo dove, ma qualche tempo fa lessi della realizzazione di un camperista che, impensierito dall'idea di sospendere alla parete del garage, che era tutto a sbalzo, un portabici con 4 bici, ha realizzato una vera e propria struttura di rinforzo che ha sia il compito di sostenere il garage che di distribuire gli sforzi il meglio possibile. In pratica questo camperista aveva affrontato il problema agendo su due fronti: come prima cosa creando, con dei profilati ad U in alluminio, una struttura che prolungasse il telaio del carro per sostenere meglio tutto il garage; una volta sostenuto meglio il garage, ha realizzato, con degli scatolati di alluminio, una specie di gabbia che, fissata, attraverso il pavimento del garage, alla struttura in allumino sottostante, saliva all'interno del camper fino quasi al soffitto e a cui, a sua volta, ha fissato il portabici. Personalmente ritengo che forse sarebbe stato più semplice e pratico farsi realizzare direttamente un portabici di quelli simili a dei portamoto, che scaricano comunque gli sforzi direttamente sul telaio, ma la spesa sarebbe stata certamente più elevata. Ciao, Aldo P.s.: non so che mezzo abbia tomcab, ma se il mezzo è a trazione anteriore è necessaro pensare anche a quanto un peso non trascurabile così a sbalzo rispetto all'asse posteriore possa influire sulla motricità.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 01/12/2007 alle: 23:23:40
mio cognato con camper monoscocca in vetroresina portabici con una bibici e una bici MTB da bambino, in turchia dosso non visto: strappati cli ancoraggi superiori; lesionata la vetroresina sotto gli attacchi inferiori; staccata la parete poseriore da quella perpendicolare del bagno. da allora per mè solo bici in garage che oltretutto restano pulite. ciao ciao
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 02/12/2007 alle: 00:06:07
Tre anni con il portabici sul 238 di 27 anni Laverda (doppia finestra posteriore): nessun problema. 4.000 km con l'Auto Roller come sopra nessun problema. Le bici sono ancorate anche con un paio di corde elastiche che impediscono le vibrazioni delle stesse e che secondo me sono necessarie a evitare che si inneschino vibrazioni. Saluti
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 02/12/2007 alle: 00:31:08
nn mi piace "aggiungere" nulla all'esterno del camper x cui x me : bici in garage...visto che c'è lo uso ;-)
19
zoot 69
zoot 69
14/05/2006 375
Inserito il 02/12/2007 alle: 10:30:00
incidenti col portabici? una volta per tirare la leva delle grigie rialzandomi ho dato una capoccita che ancora "vago per il rimessaggio come un vagabondo!"[:D][:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/12/2007 alle: 12:23:33
quote:Originally posted by zoot 69
incidenti col portabici? una volta per tirare la leva delle grigie rialzandomi ho dato una capoccita che ancora "vago per il rimessaggio come un vagabondo!"[:D][:D][:D] >
> Sul mio camper il problema si presenta con il nautico, "che è peggio!" come diceva non so quale puffo. Ciao, Aldo
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 02/12/2007 alle: 16:15:24
quote:Originally posted by esterel
quote:Originally posted by unico995
L'importante è agganciare le bici in modo che non ballino ad ogni sobbalzo, e dal modo cui è ancorato il porta bici alla parete. Ovviamente è necessaria una piastra, quanto più ampia nella parte interna. Con questi accorgimanti il peso grava quasi esclusivamente in perpendicolo con un minimo "momento". Saluti Mario >
> O Mario il momento flettente di statica non tutti sanno cosè come l'incastro o il taglio. Ciao Carlo
>
> .... bene, io ho dato solo l'informazione, chi non crede lo imparerà a sue spese, e chi vuole saperlo si informi! Comunque potevi spiegarlo tu!! C'è sempre Wikipedia in linea!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Saluti Mario

Modificato da unico995 il 02/12/2007 alle 16:16:13
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 02/12/2007 alle: 21:42:32
Nonostante abbia percorso 40.000 km con tre bici (due MTB grandi + 1 piccola), senza alcun problema, 2 mesi fa ho aggiunto un "supportabici", questo: non sia mai... Poi ho aggiunto un 4 portabici, con pochi scrupoli. [;)]

Modificato da Da.do il 02/12/2007 alle 21:43:13
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/12/2007 alle: 22:30:04
io ho cambiato il camper e l' ho preso apposta con il garage. Ho la predisposizione per il portabici ma non lo uso. Comunque con il camper precedente con portabici ,con tre bici (due grandi e una piccola) non ho mai avuto preoblemi. Nel mio rimessaggio pero' a due camperisti si e' aperta la parete. Ciao Roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/12/2007 alle: 22:46:49
quote:Originally posted by Da.do
Nonostante abbia percorso 40.000 km con tre bici (due MTB grandi + 1 piccola), senza alcun problema, 2 mesi fa ho aggiunto un "supportabici", questo: non sia mai... Poi ho aggiunto un 4 portabici, con pochi scrupoli. [;)] >
> Ciao a guardare la foto sembrebbe fatto con pezzi Fiamma, se è così potresti essere così gentile da indicarmi esattamente cosa hai acquistato? Avrei bisogno di queste informazioni per evitarmi una parte dello studio per una soluzione analoga, se tu mi dici cosa hai impiegato io mi limito a vedere cosa eventualmente cambiare per l'uso sul mio, ma fatico certamente meno. Ciao e grazie in anticipo, Aldo
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 02/12/2007 alle: 22:50:12
"fatto in casa" o acquistato?
quote:Originally posted by Da.do
Nonostante abbia percorso 40.000 km con tre bici (due MTB grandi + 1 piccola), senza alcun problema, 2 mesi fa ho aggiunto un "supportabici", questo: non sia mai... Poi ho aggiunto un 4 portabici, con pochi scrupoli. [;)] >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link