quote:Originally posted by ilnicolaldo a guardare la foto sembrebbe fatto con pezzi Fiamma, se è così potresti essere così gentile da indicarmi esattamente cosa hai acquistato? >> Se guardi sul sito della Fiamma (che non ricordo) puoi scaricare il catalogo completo in PDF che è molto dettagliato.
quote:Originally posted by Da.do> ciao, a mio avviso questa è tecnicamente la soluzione migliore (anche se le travette sembrano un po leggerine), per i seguenti motivi: 1)le forze in gioco (momenti e oscillazioni dinamiche), vengono scaricate sul telaio della macchina e non sulla cellula; 2) le oscillazioni o rimbalzi (gli impulsi) vengono praticamente annullate o ridotte drasticamente, a causa delle controventature rigide che possono lavorare nelle due direzioni (compressione e trazione). Sul mio mezzo ho montato due controventature della Fiamma, che scaricano sul paraurti posteriore in metallo, ancorato ai longheroni. Ho 4 bike e ho fatto anche tratti sterrati con forti sobbalzi, nessun problema. c[8D]iao
Nonostante abbia percorso 40.000 km con tre bici (due MTB grandi + 1 piccola), senza alcun problema, 2 mesi fa ho aggiunto un "supportabici", questo:non sia mai... Poi ho aggiunto un 4 portabici, con pochi scrupoli. [;)] >
quote:Originally posted by HotMistral> Io credo si possano percorrere due strade in opposizione tra loro: 1) sostenere da sotto il portabici con una struttura rigida, che io ritengo difficile da realizzare visto che il telaio del mezzo finisce, generalmente, un po prima del camper; 2) sostenere il portabici da sotto o da sopra o sia da sotto che da sopra con un sistema elastico che faccia si da non far gravare quasi per niente il portabici sulla parete e assorba i colpi senza sollecitare troppo le strutture. Come evidente dalla descrizione che ho fatto i ritengo preferibile un sistema non rigido per svariati motivi, non ultimo il fatto che, per avere un supporto rigido, considerando lo sbalzo, sarebbe necessario realizzare una struttura piuttosto grossa e robusta che verrebbe ad essere potenzialmente molto pericolosa in caso di incidente. Al contrario, orientandosi su un sistema elastico, sarebbe possibile realizzare un supporto piuttosto leggero e cedevole che in caso di incidente non costituirebbe una fonte di pericolo altrettanto grande, distribuendo poi gli sforzi su un supporto dal basso e una sospensione dall'alto tramite cime si eviterebbero sia il momento torcente agente sulla parete che una gran parte delle forze ortogonali alla stessa. Ciao, Aldo P.S.: io, comunque, monto il portabici solo quando porto con me le bici, altrimenti svito due dadini e lascio tutto a casa.
ciao, con le controventature rigide sotto, appoggiate sul telaio, tramite paraurti o struttura tipo Da.DO, è meccanicamente molto poco probabile se non impossibile, che l'impulso delle forze perpendicolari alla parete (che agisce su salti rimbalzi ecc.) strappi o tranci gli attacchi del portabici. La RIGIDEZZA delle controventature elimina gli impulsi sugli attacchi. c[8D]iao >
quote:Originally posted by mauring> Certamente il discorso è molto diverso se si dispone di un portabici con una distanza verticale molto grande tra gli attacchi o, come purtroppo ho dovuto mettere io, un portabici da 4 bici con una distanza verticale tra gli attacchi minore di 60cm. Altra grossa differenza la fa la tecnica costruttiva con cui è stata realizzata la parete posteriore del camper, io non ho un'Arca, ma mio padre ha avuto numerose roulotte Arca a partire dal 1960 e io, che sono rimasto affezionato al marchio, sono convinto che la parete posteriore del tuo mezzo sia enormemente più robusta di quella di cartavelina che ho sul mio. Ciao, Aldo
Occorre dire, poi, che ci sono portabici e portabici. Ad esempio il mio, seppur antelucano, ha un braccio di leva inferiore che scarica meglio la forza esercitata dalle bici, rispetto ai portabici che ho visto qui. Non so se si riesce a veder bene:![]()
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quote:Originally posted by Da.do> id="green">io ho costruito lo stesso valido sistema ma me lo hanno vivamente sconsigliato perchè le barre inferiori possono coprire la visuale della targa e farmi incorrere in una multa .....
Nonostante abbia percorso 40.000 km con tre bici (due MTB grandi + 1 piccola), senza alcun problema, 2 mesi fa ho aggiunto un "supportabici", questo:non sia mai... Poi ho aggiunto un 4 portabici, con pochi scrupoli. [;)] >
quote:Originally posted by tomcab> Mai avuto problemi né con questo né con quello precedente! Se hai paura che possa fare danni prova ad usare quei portabici che si attaccano al gancio di traino che grava sul telaio. Ciao
Il portabici, questo sconosciuto! Non ce l'ho. Non ho la predisposizione. Ma mi sto facendo l'idea che molti lo montano senza rendersi conto dei problemi che 60kg appesi a 60 cm di distanza da una parete che salta e vibra possono rappresentare. Ecco quindi l'idea di raccogliere i problemi che vi ha dato il vostro portabici: infiltrazioni, rotture, crepe e quant'altro. Forza gente! >
quote:Originally posted by Elefantino> Concordo, anche questo è un valido motivo per tenerlo montato meno tempo possibile e cercare di sostenerlo sia da sotto che da sopra in modo da limitare e distribuire le sollecitazioni. Forse, in considerazione di quanto dice, a mio parere giustamente, Elfeantino è particolarmente importante proprio la cima che alleggerisce il portabici dall'alto, passata sotto la canalina più esterna, in quanto alleggerisce molto il lavoro del rivetto che unisce il tubo del portabici al gancio fuso, che è probabilmente uno dei punti deboli del tutto. Ciao, Aldo
per me il problema più grave non è il sistema di ancoraggio alla parete ma il sistema di fissaggio dei tubi al gancio superiore io ho la predisposizione ma se non necessario lo tolgo se guardiamo bene cone sono fatti portabici vediamo in alto un gancio in fusione su un blocco di aluminio ho lega apposta e poi..... un tubo di allumino pressato su questo gancio oppure fissato con un rivetto secondo voi cosa si rompe prima la pressatura il rivetto ho il gancio[?] per mè e spero di sbagliarmi ma l'ultimo che si rompe è il gancio[:D] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ciao, se potessimo inserire dei giunti viscosi smorzanti sarebbe un ulteriore plus, ma molto complicata e forse anche un pochino pesante. Concordo sulla eventualità di eliminare anche il lavoro svolto dalle forze impulsive in campo plastico (deformazioni) che si avrebbero in caso di forte insaccata del tutto. Con le barre controventanti, queste ultime vengono ad essere fortemente diminuite in quanto il tutto è solidale al mezzo senza oscillazioni libere o rimbalzi, che rappresentano le forze deleterie per i giunti. Le oscillazioni e i sobbalzi, diventano gli stessi del mezzo (nei limiti di elasticità) con conseguente assorbimento da parte del sitema ammortizzatore balestre. Le cinghie tensionatrici perzialmente elastiche, vanno altrettanto bene ma, a mio avviso, hanno alcuni limiti, es.: 1) permettono degli spostamenti maggiori rispetto ad un sistema rigido, quindi il lavoro delle forze impulsive è maggiore; 2) scaricano sulla cellula le forze che si generano dinamicamente. Anche io tolgo il tutto se non porto le bici con me, soprattutto per evitare tentazioni a qualche furbacchione bisognoso di un portabici[:D]. c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> Io credo si possano percorrere due strade in opposizione tra loro: 1) sostenere da sotto il portabici con una struttura rigida, che io ritengo difficile da realizzare visto che il telaio del mezzo finisce, generalmente, un po prima del camper; 2) sostenere il portabici da sotto o da sopra o sia da sotto che da sopra con un sistema elastico che faccia si da non far gravare quasi per niente il portabici sulla parete e assorba i colpi senza sollecitare troppo le strutture. Come evidente dalla descrizione che ho fatto i ritengo preferibile un sistema non rigido per svariati motivi, non ultimo il fatto che, per avere un supporto rigido, considerando lo sbalzo, sarebbe necessario realizzare una struttura piuttosto grossa e robusta che verrebbe ad essere potenzialmente molto pericolosa in caso di incidente. Al contrario, orientandosi su un sistema elastico, sarebbe possibile realizzare un supporto piuttosto leggero e cedevole che in caso di incidente non costituirebbe una fonte di pericolo altrettanto grande, distribuendo poi gli sforzi su un supporto dal basso e una sospensione dall'alto tramite cime si eviterebbero sia il momento torcente agente sulla parete che una gran parte delle forze ortogonali alla stessa. Ciao, Aldo P.S.: io, comunque, monto il portabici solo quando porto con me le bici, altrimenti svito due dadini e lascio tutto a casa.
ciao, con le controventature rigide sotto, appoggiate sul telaio, tramite paraurti o struttura tipo Da.DO, è meccanicamente molto poco probabile se non impossibile, che l'impulso delle forze perpendicolari alla parete (che agisce su salti rimbalzi ecc.) strappi o tranci gli attacchi del portabici. La RIGIDEZZA delle controventature elimina gli impulsi sugli attacchi. c[8D]iao >
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