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tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 03/12/2007 alle: 08:52:35
quote:Originally posted by ilnicolaldo a guardare la foto sembrebbe fatto con pezzi Fiamma, se è così potresti essere così gentile da indicarmi esattamente cosa hai acquistato? >
> Se guardi sul sito della Fiamma (che non ricordo) puoi scaricare il catalogo completo in PDF che è molto dettagliato.
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/12/2007 alle: 11:01:15
quote:Originally posted by Da.do
Nonostante abbia percorso 40.000 km con tre bici (due MTB grandi + 1 piccola), senza alcun problema, 2 mesi fa ho aggiunto un "supportabici", questo: non sia mai... Poi ho aggiunto un 4 portabici, con pochi scrupoli. [;)] >
> ciao, a mio avviso questa è tecnicamente la soluzione migliore (anche se le travette sembrano un po leggerine), per i seguenti motivi: 1)le forze in gioco (momenti e oscillazioni dinamiche), vengono scaricate sul telaio della macchina e non sulla cellula; 2) le oscillazioni o rimbalzi (gli impulsi) vengono praticamente annullate o ridotte drasticamente, a causa delle controventature rigide che possono lavorare nelle due direzioni (compressione e trazione). Sul mio mezzo ho montato due controventature della Fiamma, che scaricano sul paraurti posteriore in metallo, ancorato ai longheroni. Ho 4 bike e ho fatto anche tratti sterrati con forti sobbalzi, nessun problema. c[8D]iao
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Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 03/12/2007 alle: 11:37:08
Per chi chiede se è autocostruito o Fiamma o altro, vi dico che è fatto da me, con spesa molto inferiore e un bel divertimento (e pure soddisfazione va!). I materiali sono tutti reperibilissimi. Tale supporto, che chiamo "supportabici", ha la sola pretesa di smorzare il carico dinamico. Se n'è discusso già qui: https://www.camperonline.it/for... [;)]

Modificato da Da.do il 03/12/2007 alle 11:38:29
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/12/2007 alle: 11:49:04
Problemi per il peso sulla parete no, pero' quando si hanno molte bici dietro, occorre ricordarselo, pena delle tranvate in retromarcia. [xx(] A me non e' mai successo, ma per pura fortuna. Una volta ho indietreggiato alla grande e solo dopo ho scoperto che le bici avevano superato un muretto in altezza per meno di 3 cm.... [:0][:0][:0]
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 03/12/2007 alle: 17:27:38
Vero, anch'io ho il terrore del portabici in caso di tamponamento, che sia io fermo o in moto, oppure a fare retromarcia: i portabici sono fatti per "non cadere" verso l'esterno, quindi la parete offre (ancor) meno robustezza se il portabici si infila verso l'interno in caso di tamponamento, mai far stare qualcuno sul letto posteriore se siamo in marcia o parcheggiati lungo strada.
20
aleandre
aleandre
16/01/2005 23
Inserito il 03/12/2007 alle: 21:19:19
vi racconto la mia dissaventura: estate 2004 spagna, con il mio primo camper un c.i mizar del 96, si percorreva tranquillamente una stradina che portava ad una bellissima spiaggia di dune; ma aimè il parcheggio era strapieno. decidemmo di tornare indietro, ad un certo punto notammo un groviglio di bici con ancora attaccato il porta bici buttato nel fosso. il mio commento (a voce alta) fu: qualche pirla con un camper ha perso tutte le bici[:D][:D]!!!!!!!!! ragazzi erano le mie[:(][:(][:(]il porta bici si è tranciato di netto ad un salto e nessuno a bordo si è accorto di nulla . bilancio: due bici perse, portabici con le 2 restanti non recuperabili. ma sinceramente il mio unico pensiero era cosa sarebbe potuto succedere fosse capitato in autostrada????? da allora anche con il camper nuovo lego le bici con una corda al porta tutto sul tetto saluti
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2007 alle: 00:59:57
Asso!!! Qualcuno mi ha quasi dato, in una precedente discussione sull'argomento, del ridicolo, esagerato e megalomane in quanto sostenenvo che era opportuno alleggerire il carico sul portabici agendo sia da sotto con un supporto che da sopra sostenendolo con una cima, facendo il tutto in modo da alleggerire senza troppo irriggidire. Direi che quanto raccontato da aleandre mi conferma che le mie preoccupazioni non sono assolutamente esagerate, e a mio parere gli è andata anche molto bene, anche senza considerare che cosa sarebbe potuto succedere perdendo il tutto in autostrada con auto o altri mezzi sopraggiungenti, si è troncato il portabici, ma si sarebbe potuta sfondare o strappare la parete posteriore, e anche quella non sarebbe stata una cosa piacevole. Ciao a tutti, Aldo
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/12/2007 alle: 12:03:05
ciao, con le controventature rigide sotto, appoggiate sul telaio, tramite paraurti o struttura tipo Da.DO, è meccanicamente molto poco probabile se non impossibile, che l'impulso delle forze perpendicolari alla parete (che agisce su salti rimbalzi ecc.) strappi o tranci gli attacchi del portabici. La RIGIDEZZA delle controventature elimina gli impulsi sugli attacchi. c[8D]iao
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Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 04/12/2007 alle: 12:41:39
Ho avuto modo nel 1993 di omologare il portabici ,allora c’era il rischio di prendere multe salate poiché non consentito ma tollerato. Tra le condizioni relative all’installazione una di queste chiariva che il montaggio andava eseguito in modo da non limitare la visibilità dei gruppi ottici e della targa ed appunto per questa norma andava lasciata libera un’angolazione visiva di 35 gradi dalla parte superiore della targa e delle luci. Penso che queste norme siano ancora valide ed il montaggio del portabici vada fatto non a caso ma a regola per evitare contestazioni anche in caso di incidente. Giovanni

Modificato da Giagio il 04/12/2007 alle 13:23:34
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2007 alle: 15:29:54
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, con le controventature rigide sotto, appoggiate sul telaio, tramite paraurti o struttura tipo Da.DO, è meccanicamente molto poco probabile se non impossibile, che l'impulso delle forze perpendicolari alla parete (che agisce su salti rimbalzi ecc.) strappi o tranci gli attacchi del portabici. La RIGIDEZZA delle controventature elimina gli impulsi sugli attacchi. c[8D]iao >
> Io credo si possano percorrere due strade in opposizione tra loro: 1) sostenere da sotto il portabici con una struttura rigida, che io ritengo difficile da realizzare visto che il telaio del mezzo finisce, generalmente, un po prima del camper; 2) sostenere il portabici da sotto o da sopra o sia da sotto che da sopra con un sistema elastico che faccia si da non far gravare quasi per niente il portabici sulla parete e assorba i colpi senza sollecitare troppo le strutture. Come evidente dalla descrizione che ho fatto i ritengo preferibile un sistema non rigido per svariati motivi, non ultimo il fatto che, per avere un supporto rigido, considerando lo sbalzo, sarebbe necessario realizzare una struttura piuttosto grossa e robusta che verrebbe ad essere potenzialmente molto pericolosa in caso di incidente. Al contrario, orientandosi su un sistema elastico, sarebbe possibile realizzare un supporto piuttosto leggero e cedevole che in caso di incidente non costituirebbe una fonte di pericolo altrettanto grande, distribuendo poi gli sforzi su un supporto dal basso e una sospensione dall'alto tramite cime si eviterebbero sia il momento torcente agente sulla parete che una gran parte delle forze ortogonali alla stessa. Ciao, Aldo P.S.: io, comunque, monto il portabici solo quando porto con me le bici, altrimenti svito due dadini e lascio tutto a casa.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/12/2007 alle: 15:38:02
Occorre dire, poi, che ci sono portabici e portabici. Ad esempio il mio, seppur antelucano, ha un braccio di leva inferiore che scarica meglio la forza esercitata dalle bici, rispetto ai portabici che ho visto qui. Non so se si riesce a veder bene:
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2007 alle: 16:32:17
quote:Originally posted by mauring
Occorre dire, poi, che ci sono portabici e portabici. Ad esempio il mio, seppur antelucano, ha un braccio di leva inferiore che scarica meglio la forza esercitata dalle bici, rispetto ai portabici che ho visto qui. Non so se si riesce a veder bene: >
> Certamente il discorso è molto diverso se si dispone di un portabici con una distanza verticale molto grande tra gli attacchi o, come purtroppo ho dovuto mettere io, un portabici da 4 bici con una distanza verticale tra gli attacchi minore di 60cm. Altra grossa differenza la fa la tecnica costruttiva con cui è stata realizzata la parete posteriore del camper, io non ho un'Arca, ma mio padre ha avuto numerose roulotte Arca a partire dal 1960 e io, che sono rimasto affezionato al marchio, sono convinto che la parete posteriore del tuo mezzo sia enormemente più robusta di quella di cartavelina che ho sul mio. Ciao, Aldo
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 04/12/2007 alle: 20:53:03
quote:Originally posted by Da.do
Nonostante abbia percorso 40.000 km con tre bici (due MTB grandi + 1 piccola), senza alcun problema, 2 mesi fa ho aggiunto un "supportabici", questo: non sia mai... Poi ho aggiunto un 4 portabici, con pochi scrupoli. [;)] >
> id="green">io ho costruito lo stesso valido sistema ma me lo hanno vivamente sconsigliato perchè le barre inferiori possono coprire la visuale della targa e farmi incorrere in una multa .....
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 04/12/2007 alle: 22:23:09
E' vero, in realtà i supporti verticali li ho poi allargati facendoli scorrere sotto lungo il tubo trasversale posteriore, e sopra mandandoli a poggiare alle estremità della 3° canaletta esterna, non so se mi sono spiegato, domani vedo di postare una foto aggiornata.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 04/12/2007 alle: 23:01:01
@DaDo dove trovi quei raccordi per il tubo di alluminio????
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 04/12/2007 alle: 23:03:38
Brico vari, es. Castorama.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 23:23:29
quote:Originally posted by tomcab
Il portabici, questo sconosciuto! Non ce l'ho. Non ho la predisposizione. Ma mi sto facendo l'idea che molti lo montano senza rendersi conto dei problemi che 60kg appesi a 60 cm di distanza da una parete che salta e vibra possono rappresentare. Ecco quindi l'idea di raccogliere i problemi che vi ha dato il vostro portabici: infiltrazioni, rotture, crepe e quant'altro. Forza gente! >
> Mai avuto problemi né con questo né con quello precedente! Se hai paura che possa fare danni prova ad usare quei portabici che si attaccano al gancio di traino che grava sul telaio. Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/12/2007 alle: 00:31:55
per me il problema più grave non è il sistema di ancoraggio alla parete ma il sistema di fissaggio dei tubi al gancio superiore io ho la predisposizione ma se non necessario lo tolgo se guardiamo bene cone sono fatti portabici vediamo in alto un gancio in fusione su un blocco di aluminio ho lega apposta e poi..... un tubo di allumino pressato su questo gancio oppure fissato con un rivetto secondo voi cosa si rompe prima la pressatura il rivetto ho il gancio[?] per mè e spero di sbagliarmi ma l'ultimo che si rompe è il gancio[:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/12/2007 alle: 11:02:43
quote:Originally posted by Elefantino
per me il problema più grave non è il sistema di ancoraggio alla parete ma il sistema di fissaggio dei tubi al gancio superiore io ho la predisposizione ma se non necessario lo tolgo se guardiamo bene cone sono fatti portabici vediamo in alto un gancio in fusione su un blocco di aluminio ho lega apposta e poi..... un tubo di allumino pressato su questo gancio oppure fissato con un rivetto secondo voi cosa si rompe prima la pressatura il rivetto ho il gancio[?] per mè e spero di sbagliarmi ma l'ultimo che si rompe è il gancio[:D] >
> Concordo, anche questo è un valido motivo per tenerlo montato meno tempo possibile e cercare di sostenerlo sia da sotto che da sopra in modo da limitare e distribuire le sollecitazioni. Forse, in considerazione di quanto dice, a mio parere giustamente, Elfeantino è particolarmente importante proprio la cima che alleggerisce il portabici dall'alto, passata sotto la canalina più esterna, in quanto alleggerisce molto il lavoro del rivetto che unisce il tubo del portabici al gancio fuso, che è probabilmente uno dei punti deboli del tutto. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/12/2007 alle: 11:42:45
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, con le controventature rigide sotto, appoggiate sul telaio, tramite paraurti o struttura tipo Da.DO, è meccanicamente molto poco probabile se non impossibile, che l'impulso delle forze perpendicolari alla parete (che agisce su salti rimbalzi ecc.) strappi o tranci gli attacchi del portabici. La RIGIDEZZA delle controventature elimina gli impulsi sugli attacchi. c[8D]iao >
> Io credo si possano percorrere due strade in opposizione tra loro: 1) sostenere da sotto il portabici con una struttura rigida, che io ritengo difficile da realizzare visto che il telaio del mezzo finisce, generalmente, un po prima del camper; 2) sostenere il portabici da sotto o da sopra o sia da sotto che da sopra con un sistema elastico che faccia si da non far gravare quasi per niente il portabici sulla parete e assorba i colpi senza sollecitare troppo le strutture. Come evidente dalla descrizione che ho fatto i ritengo preferibile un sistema non rigido per svariati motivi, non ultimo il fatto che, per avere un supporto rigido, considerando lo sbalzo, sarebbe necessario realizzare una struttura piuttosto grossa e robusta che verrebbe ad essere potenzialmente molto pericolosa in caso di incidente. Al contrario, orientandosi su un sistema elastico, sarebbe possibile realizzare un supporto piuttosto leggero e cedevole che in caso di incidente non costituirebbe una fonte di pericolo altrettanto grande, distribuendo poi gli sforzi su un supporto dal basso e una sospensione dall'alto tramite cime si eviterebbero sia il momento torcente agente sulla parete che una gran parte delle forze ortogonali alla stessa. Ciao, Aldo P.S.: io, comunque, monto il portabici solo quando porto con me le bici, altrimenti svito due dadini e lascio tutto a casa.
>
> ciao, se potessimo inserire dei giunti viscosi smorzanti sarebbe un ulteriore plus, ma molto complicata e forse anche un pochino pesante. Concordo sulla eventualità di eliminare anche il lavoro svolto dalle forze impulsive in campo plastico (deformazioni) che si avrebbero in caso di forte insaccata del tutto. Con le barre controventanti, queste ultime vengono ad essere fortemente diminuite in quanto il tutto è solidale al mezzo senza oscillazioni libere o rimbalzi, che rappresentano le forze deleterie per i giunti. Le oscillazioni e i sobbalzi, diventano gli stessi del mezzo (nei limiti di elasticità) con conseguente assorbimento da parte del sitema ammortizzatore balestre. Le cinghie tensionatrici perzialmente elastiche, vanno altrettanto bene ma, a mio avviso, hanno alcuni limiti, es.: 1) permettono degli spostamenti maggiori rispetto ad un sistema rigido, quindi il lavoro delle forze impulsive è maggiore; 2) scaricano sulla cellula le forze che si generano dinamicamente. Anche io tolgo il tutto se non porto le bici con me, soprattutto per evitare tentazioni a qualche furbacchione bisognoso di un portabici[:D]. c[8D]iao
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