quote:Risposta al messaggio di gelax inserito in data 07/04/2012 18:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io uso l'App. per Android Bolla. Saluti[;)]
Costa poco, va senza corrente ed è precisissimo.
Metti questo per parcheggiare in piano, impara in che direzione è il Sole alle varie ore del giorno per posizionare la parabola.
Poi compra in iPOD con delle APP apposite per mostrare agli amici come metti il camper in piano e ti orienti per la parabola.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di gelax inserito in data 07/04/2012 19:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La precisione/costo di questa bolla sono imbattibili Trova un posto sul pavimento in centro tra i sedili o in un qualsiasi punto della cabina da poterla mettere fissa. Ci sono anche a bottone ma sono meno precise di questa. Io a uso per il telescopio e ti assicuro che li serve una precisione maggiore che per il camper. Marco.
http://www.ebay.it/itm/20067777...
Se vuoi buttare soldi [;)] nel senso che secondo me costa troppo per quello che ci serve.quote:Risposta al messaggio di gelax inserito in data 07/04/2012 18:12:07 Mi è balenata in mente la possibilità di sfruttare il secondo ingresso video dell'autoradio per collegare un mini computerino che possa darmi questa e altre informazioni>> Ci sono diverse opzioni. La più semplice è un cluster su Cray (di almeno 16 nodi) con collegamenti in fibra a 10Gb (attenzione a non usare quella da solo 1Gb!), con sistema operativo a 128bit (64 non ti basterebbero) collegato con satellite, 4G e possibilmente con una 155Mb in sosta, e ovviamente GPS a 42 canali (meglio averne 4 però). Questo ti darà la minima potenza di calcolo per computare, tramite complessi algoritmi, la forma del geoide nel punto in cui sei fermo, e tramite la rete di sensori (9 per metro quadro) di cui avrai ovviamente disseminato il camper, incrociare i dati e tramite uscita HDMI mandarla sul monitor in plancia (raccomando almeno un 32", ma sarebbe meglio un proiettore FullHD) l'esatto orientamento del tuo camper rispetto all'eccentrica della Terra, da cui poi, tramite semplici calcoli è facile ricavare la rappresentazione simile ad una banale livella a bolla. Questo ovviamente se vuoi stare sul semplice ed accettare un certo grado di errore. Se invece preferisci qualcosa di più serio puoi sfruttare un servizio della NASA che per pochi milioni di euro può inviarti nello spazio una personale costellazione di satelliti che potranno, tramite un centro di controllo presidiato da circa 200 persone, darti indicazioni molto più precise che tengano anche conto della conformazione del suolo in cui ti trovi, e non dovrai neanche sapere il tuo orientamento spaziale, ma ti verranno mandate indicazioni millimetriche su come muovere il camper al fine di avere il miglior livellamento possibile. Oppure potresti smettere di mangiare pesante (che poi domani è Pasqua e già ci si abbuffa) e non sparare caxxate! [:D] Comprati una bolla come quella che ti ha indicato Marco (che poi è identica a quella che ho io) e vedrai che dormirai sonni tranquilli e diritti!
Saluti,
Corrado. quote:Risposta al messaggio di gelax inserito in data 07/04/2012 23:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si scherza... [:D] Ma dai sul serio, qualsiasi cosa tu metta, a meno che sia un prodotto serio (e costoso) non sarà mai preciso come una normale livella a bolla o i fantastici bicchieri colorati di cortav (ricordo che per anni sul camper dei miei abbiamo usato dei bicchieri di plastica con due bande colorate che servivano da riferimento per l'acqua).
quote:Risposta al messaggio di gelax inserito in data 07/04/2012 23:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... si capiva che scherzava. Guarda qui piuttosto:
Metti una piccola staffa a L sul supporto del sedile passeggero in basso.
Potrai vederla benissimo quando fai le manovre basta che tu guardi in basso a destra e la precisione/costo rimangono imbattibili.[:p]
Detto tra noi io farò esattamente così.
Sto facendomi un camper furgonato e questo è uno dei dettagli che avevo rimandato a data futura ma credo che un bottone come questo bloccato al sedile passeggero sia la miglior soluzione possible e quindi lo farò.
Ci sono delle bolle per slitta flash da usare con le macchine fotografiche per esempio.
Se la staffa ad "L" è bloccata con due viti al metallo della base del sedile la bolla puoi "tararla" mettendo 3 spessori opportuni (rondelle) sotto le 3 viti che la tengono.
Tanto per spiegare il sarcasmo di Fargo...
Montate sui cunei con le ruote anteriori del camper e parcheggiate fuori piano da paura.
Qualsiasi Nokia o iPOD segnerà con la sua ridicola bolla interna un piano perfetto ma così non è.
Quindi non so se scherzava di più Fargo o chi realmente pensa di mettere un camper in piano con un iPOD [}:)][:D]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di gelax inserito in data 08/04/2012 11:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, questa mania poi passa. [:D] (Te lo dice uno che ha avuto 3 server installati in casa...) Questo è il link a cui mi riferivo: http://www.chapucillas.es/Bricos/chapucilla_64.html Forse manca un po' nelle rifiniture, ma l'idea è buona, secondo me.
quote:Risposta al messaggio di gelax inserito in data 08/04/2012 11:48:07 Passare da un monitor ad una patacca sul bracciolo è un po come confondere un c...a con lo stracotto! >> Poi ero io il maleducato. [:D] Secondo me l'idea è buona, e potrebbe essere valida anche mettendo una bolla circolare come quella indicata da Emme48, anche se secondo me quella circolare è un po' più difficile da usare di quella a doppio asse (ma poi non è che serva sta gran precisione). Ma se prendi quell'idea e la rifinisci per bene (un po di stucco e carta vetrata fine, un colore più intonato alle plastiche), secondo me viene proprio un bel lavoro, oltre che funzionale. Io la mettere sul cruscotto lato guida, vicino allo specchietto, così rimane più defilata.