CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incollaggio pannelli solari flessibili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
Vitacana
Vitacana
03/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 10:43:11
Cerco un consiglio per valutare pro e contro.
Vorrei installare 2 pannelli solari flessibili sul tetto del mio van. Sapendo che il calore sviluppato dalla lamiera è nemico delle prestazioni dei pannelli, mi è stato suggerito di spessorare i punti di incollaggio con teflon o bachelite da 2 mm in modo da creare uno stacco tra lamiera e pannello. Il tutto tenuto insieme da una buona dose di Sikaflex.
Cosa ne pensate?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 10:51:34
In risposta al messaggio di Vitacana del 06/02/2021 alle 10:43:11

Cerco un consiglio per valutare pro e contro. Vorrei installare 2 pannelli solari flessibili sul tetto del mio van. Sapendo che il calore sviluppato dalla lamiera è nemico delle prestazioni dei pannelli, mi è stato suggerito
di spessorare i punti di incollaggio con teflon o bachelite da 2 mm in modo da creare uno stacco tra lamiera e pannello. Il tutto tenuto insieme da una buona dose di Sikaflex. Cosa ne pensate?
...
La lamiera non scalda mica perché è un animale a sangue caldo, scalda perché viene colpita dal sole.
Se la lamiera chiara scalda molto, il pannello solare nero al suo posto potrà solo peggiorare la temperatura dentro il camper, innalzandola.

Forse dovresti valutare un pannello tradizionale, ben distanziato dal tetto, che oltre a non trasferire dentro il mezzo il calore generato dal sole che colpisce una superficie nera, ti fa pure un po' di ombra sul tetto.

Il pannello solare smaltirà il calore grazie all'aria che circola sotto... il calore va smaltito, se metti un isolante peggiori la situazione perché rimane tutto nel pannello.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/02/2021 alle 10:55:42
5
Vitacana
Vitacana
03/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 11:09:52
Grazie Marco, si so che un pannello classico sarebbe una soluzione più efficiente. Ma si tratta di un mezzo utilizzato anche per lavoro e vorrei una installazione "pulita", che sia poco visibile, epr questo propendo per l'incollaggio. Ho gia pensato a sovradimensionare i pannelli per compensare la perdita di efficienza.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 16:29:34

Cerco un consiglio per valutare pro e contro. Vorrei installare 2 pannelli solari flessibili sul tetto del mio van. Sapendo che il calore sviluppato dalla lamiera è nemico delle prestazioni dei pannelli, mi è stato suggerito
di spessorare i punti di incollaggio con teflon o bachelite da 2 mm in modo da creare uno stacco tra lamiera e pannello. Il tutto tenuto insieme da una buona dose di Sikaflex. Cosa ne pensate?
...
Qualcuno ha utilizzato del policarbonato alveolare da incollare tra tetto e pannello, mi sembra una buona idea, 
Roberto 
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 16:50:44

...
A meno che non ci sia un motivo veramente importante te lo sconsiglio.  Non sono pochi i casi di incendi sviluppatesi su barche che hanno i flessibili appoggiati. 

S.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 16:57:10
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 08/02/2021 alle 16:50:44

A meno che non ci sia un motivo veramente importante te lo sconsiglio.  Non sono pochi i casi di incendi sviluppatesi su barche che hanno i flessibili appoggiati.  S.
Non lo sapevo. 
Ma il materiale che va montato sulle barche non deve essere con certificazione RINA?
Molto Strano che va a fuoco. 
Roberto 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 17:49:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2021 alle 16:57:10

Non lo sapevo.  Ma il materiale che va montato sulle barche non deve essere con certificazione RINA? Molto Strano che va a fuoco.  Roberto 
Sarà certificato RINA il materiale originale, ma se lo tingi di nero o se ci incolli un pannello solare nero, poi diventa qualcos'altro.

Marco.
Marco

5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:01:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2021 alle 16:57:10

Non lo sapevo.  Ma il materiale che va montato sulle barche non deve essere con certificazione RINA? Molto Strano che va a fuoco.  Roberto 
Il RINA è solo un istituto italiano e non entra nel merito di tutto (fortunatamente). Non va a fuoco il pannello ma il materiale con cui è a contatto. Quasi sempre tessuti dei tendalini ma in camper io evito ed eviterei a meno di motivi validissimi. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:10:17
L'unica cosa che ho capito è che la decisione dei pannelli flessibili è inamovibile, quindi è inutile raccontare degli innumerevoli aspetti negativi di questa scelta.

Se devono essere flessibili, che flessibili siano... Amen

Ma come si incollano va chiesto a chi li usa, cioè al settore nautico delle rotondeggianti barche a vela.
Nel mondo dei camper dal tetto piatto, chi vuoi che lo sappia...

Marco.
Marco

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:15:07
Sicuramente meglio i pannelli civili staccati dal tetto, pero' pensano anche di piu'.
Io ho incollato i pannelli flessibili neri direttamente sul tetto in vetroresina da ormai 5 anni. Sono stato in Grecia parecchie volte e lascio sempre il camper all'aperto in giardino (esposto a Sud, quindi quasi sempre al sole). Non si è incendiato niente, né ho notato piu' calore all'interno, sotto ai pannelli.
L'unica cosa che ho notato oggettivamente è che producono piu' elettricità in climi temperati come Francia e Spagna atlantiche, in confronto ai paesi molto caldi come la Grecia.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:19:19
Se si fa una ricerca nei thread passati si discutev (e ci sono anche le foto) sul fatto che i flessibili incollati direttamente sulla vetroresina bruciassero (letteralmente) poi il substrato dove appoggiano...
Io sono un fan dei flessibili, sia per il loro peso, sia perchè il mio camper ha il tetto non in piano (per un buon 70%), ma ho desistito proprio per questo motivo.
Semmai bisognerebbe costruire un intelaiatura in alluminio che supporti almeno tutto il perimetro e con 3 o 4 traverse a sostenere il pannello, ma poi, anche se ancora molto leggero, non sarebbe più un pannello flessibile. Un utente qui sul forum comunque (non me ricordo il nick) ha fatto proprio questo e pare che si trovi bene.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:29:35

...
Il mio ha quasi 500Wp incollati sul tetto da 7 anni

sono su base inox flesibbile e si puù camminarci sopra
hanno il sigillante gia montato basta levare la protezione ed appoggiarli
in bordino di sicaflex sul perimetro ed è tutto fatto

100Wp cadauno
lungh 2050 x 340 mm largh, spessore 4/5 mm

immagine(3793).png
immagine(3794).pngimmagine(3795).png

Chiedi con mail se servono informazioni .
Franco

Modificato da franco49tn il 08/02/2021 alle 18:30:55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:48:43
Riguardo l'incollaggio se ne era parlato qui da poco.

https://forum.camperonline.it/t...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
9
robotia
robotia
24/03/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:28:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/02/2021 alle 18:29:35

Il mio ha quasi 500Wp incollati sul tetto da 7 anni sono su base inox flesibbile e si puù camminarci sopra hanno il sigillante gia montato basta levare la protezione ed appoggiarli in bordino di sicaflex sul perimetro ed è tutto fatto 100Wp cadauno lungh 2050 x 340 mm largh, spessore 4/5 mm Chiedi con mail se servono informazioni .
Ciao franco49tn
mi puoi dire dove li hai acquistati? vorrei installarne 1 sul tetto curvo del mio Laika per avere la possibilità di avere sempre carica se i due posteriori fissi fossero all'ombra, grazie 1.000
Andrea
mucca 131
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:42:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 10:51:34

La lamiera non scalda mica perché è un animale a sangue caldo, scalda perché viene colpita dal sole. Se la lamiera chiara scalda molto, il pannello solare nero al suo posto potrà solo peggiorare la temperatura dentro
il camper, innalzandola. Forse dovresti valutare un pannello tradizionale, ben distanziato dal tetto, che oltre a non trasferire dentro il mezzo il calore generato dal sole che colpisce una superficie nera, ti fa pure un po' di ombra sul tetto. Il pannello solare smaltirà il calore grazie all'aria che circola sotto... il calore va smaltito, se metti un isolante peggiori la situazione perché rimane tutto nel pannello. Marco.
...
sono d'accordo, e non potrebbe essere diversamente smiley
Il soffitto del mio VAN è nettamente più fresco, all'interno, nella porzione di tetto coperta da un pannello rigido civile montato su staffe che lo sollevano lievemente dal tetto stesso
Paolo DR
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:46:05

...
Li ho incollati sia sul mio camper che su quello di figli e amici, ma con lei profilati di alluminio ad U tagliati a misura dal ferramenta, molto leggeri, li ho incollati sui profili dei pannelli e imbullonati alle asole che di solito hanno questi pannelli flessibili e incollati al tetto.
Se sono molto grandi è meglio mettere di traverso altri due profili, per non far flettere il pannello, in questa maniera non hai problemi di surriscaldamento ed il pannello rende bene, inoltre se il pannello dovesse rovinarsi non è difficile toglierlo semplicemente dal profilo e sostituirlo
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link