In risposta al messaggio di Vitacana del 06/02/2021 alle 10:43:11La lamiera non scalda mica perché è un animale a sangue caldo, scalda perché viene colpita dal sole.
Cerco un consiglio per valutare pro e contro. Vorrei installare 2 pannelli solari flessibili sul tetto del mio van. Sapendo che il calore sviluppato dalla lamiera è nemico delle prestazioni dei pannelli, mi è stato suggeritodi spessorare i punti di incollaggio con teflon o bachelite da 2 mm in modo da creare uno stacco tra lamiera e pannello. Il tutto tenuto insieme da una buona dose di Sikaflex. Cosa ne pensate?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Vitacana del 06/02/2021 alle 10:43:11Qualcuno ha utilizzato del policarbonato alveolare da incollare tra tetto e pannello, mi sembra una buona idea,
Cerco un consiglio per valutare pro e contro. Vorrei installare 2 pannelli solari flessibili sul tetto del mio van. Sapendo che il calore sviluppato dalla lamiera è nemico delle prestazioni dei pannelli, mi è stato suggeritodi spessorare i punti di incollaggio con teflon o bachelite da 2 mm in modo da creare uno stacco tra lamiera e pannello. Il tutto tenuto insieme da una buona dose di Sikaflex. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Vitacana del 06/02/2021 alle 10:43:11A meno che non ci sia un motivo veramente importante te lo sconsiglio. Non sono pochi i casi di incendi sviluppatesi su barche che hanno i flessibili appoggiati.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 08/02/2021 alle 16:50:44Non lo sapevo.
A meno che non ci sia un motivo veramente importante te lo sconsiglio. Non sono pochi i casi di incendi sviluppatesi su barche che hanno i flessibili appoggiati. S.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2021 alle 16:57:10Sarà certificato RINA il materiale originale, ma se lo tingi di nero o se ci incolli un pannello solare nero, poi diventa qualcos'altro.
Non lo sapevo. Ma il materiale che va montato sulle barche non deve essere con certificazione RINA? Molto Strano che va a fuoco. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2021 alle 16:57:10Il RINA è solo un istituto italiano e non entra nel merito di tutto (fortunatamente). Non va a fuoco il pannello ma il materiale con cui è a contatto. Quasi sempre tessuti dei tendalini ma in camper io evito ed eviterei a meno di motivi validissimi.
Non lo sapevo. Ma il materiale che va montato sulle barche non deve essere con certificazione RINA? Molto Strano che va a fuoco. Roberto
In risposta al messaggio di Vitacana del 06/02/2021 alle 10:43:11Il mio ha quasi 500Wp incollati sul tetto da 7 anni
.png)
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/02/2021 alle 18:29:35Ciao franco49tn
Il mio ha quasi 500Wp incollati sul tetto da 7 anni sono su base inox flesibbile e si puù camminarci sopra hanno il sigillante gia montato basta levare la protezione ed appoggiarli in bordino di sicaflex sul perimetro ed è tutto fatto 100Wp cadauno lungh 2050 x 340 mm largh, spessore 4/5 mm Chiedi con mail se servono informazioni .
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 10:51:34sono d'accordo, e non potrebbe essere diversamente
La lamiera non scalda mica perché è un animale a sangue caldo, scalda perché viene colpita dal sole. Se la lamiera chiara scalda molto, il pannello solare nero al suo posto potrà solo peggiorare la temperatura dentroil camper, innalzandola. Forse dovresti valutare un pannello tradizionale, ben distanziato dal tetto, che oltre a non trasferire dentro il mezzo il calore generato dal sole che colpisce una superficie nera, ti fa pure un po' di ombra sul tetto. Il pannello solare smaltirà il calore grazie all'aria che circola sotto... il calore va smaltito, se metti un isolante peggiori la situazione perché rimane tutto nel pannello. Marco.
In risposta al messaggio di Vitacana del 06/02/2021 alle 10:43:11Li ho incollati sia sul mio camper che su quello di figli e amici, ma con lei profilati di alluminio ad U tagliati a misura dal ferramenta, molto leggeri, li ho incollati sui profili dei pannelli e imbullonati alle asole che di solito hanno questi pannelli flessibili e incollati al tetto.