CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incompatibilità inverter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 248
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 00:03:44
In risposta al messaggio di campier65 del 23/01/2026 alle 20:35:07

Scusami,  non è il fatto di non leggere documenti tecnici, ma se pensi a tutti gli accessori che abbiamo nominato in questo post avrei dovuto scaricare decine di documenti tecnici che magari neanche avrei compreso ( x quelli
che ho letto ho letto spesso protezione sovralimentazione... protezione cortocircuiti...protezione dal mondo poi qui leggo che da persone competenti che possono succedere catastrofi ;-). Un forum non credo serve a risparmiare tempo ma x farsi consigliare da persone più competenti. Se non si vuole perdere molto tempo credo che la miglior cosa sia non rispondere. Effettivamente il post è andato oltre quello che si chiedeva, grazie per le delucidazioni. See u soon ;-)
...
Visto che il post è andato oltre fammi aggiungere, ma solo perchè non è stato ancora scritto, che nei regolatori PWM i MOSFET lavorano in modo più “soft” rispetto agli MPPT, producendo meno calore e subendo quindi meno stress. 
Non a caso, anche su mezzi molto datati, risultano ancora perfettamente funzionanti. 

Da ragazzo, quando mi dilettavo nella costruzione di amplificatori e alimentatori, non era affatto semplice danneggiare un MOSFET, occorreva portarlo intenzionalmente fuori dalle condizioni di lavoro standard, cosa che mi è capitata solo in laboratorio. (garage) :-)
Ho ancora un alimentatore e un amplificatore perfettamente funzionanti da oltre 45 anni.  All' ampli ho cambiato solo un potenziometro perchè causava disturbi. Un classico.

Altra riflessione:
A volte mi chiedo se, per proteggere le apparecchiature, sia davvero saggio aggiungere altri componenti, anch’essi soggetti a
possibili guasti.
Il principio “meno componenti, meno guasti” non è più valido?

Oggi mi pare, leggendo questo forum, che la semplicità sia diventata un difetto anziché un plus.
Perdona l' intrusione.

P.S. Vero anche che gli MPPT hanno più protezioni. 

Modificato da The Illusionist il 24/01/2026 alle 00:12:23
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24364
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 02:11:16
In risposta al messaggio di banoyo del 23/01/2026 alle 13:52:15

Tu hai fatto un gran lavoro, io pensavo di scollegare solo il filo che arriva dai sistemi di ricarica. Con ripristino tramite tasto sulla seconda bobina del relè. Una cosa semplice che interviene solo quando la tensione
supera la soglia di zener, magari con una cicalina/spia che avvisa. Poi da valutare se è meglio mettere un transistor, ma credo possa funzionare anche senza, dato la resistenza della bobina relè.
...
Non so se il relè bistabile ha le bobine che si disconnettono dopo l'impulso di azione, la "bobina di sgancio" ha un contatto interno che la esclude quando stacca, quindi se la si alimenta con 12V fissi assorbe corrente solo per mezzo secondo, è molto comodo perchè non ci si deve preoccupare di temporizzare i segnali di disconnessione.
Sono entrambi sistemi di sicurezza molto compatti, il magnetotermico però offre anche una protezione amperometrica.
Se vuoi scollegare solo i sistemi di ricarica puoi usare un tripolare per DC DC Charger, fotovoltaico e caricabatterie a 230 Volt, separando i 3 oggetti puoi mettere un magnetotermico di valore più basso che quindi protegge meglio. 

Vedo che anche a te, come a me, gli impianti senza protezioni adeguate mettono ansia... "nulla" non si guasta mai (come direbbe Ford) ma in caso di guasto avere "nulla" che ti protegge si paga caro.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/01/2026 alle 03:05:12
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 09:57:01
In risposta al messaggio di The Illusionist del 24/01/2026 alle 00:03:44

Visto che il post è andato oltre fammi aggiungere, ma solo perchè non è stato ancora scritto, che nei regolatori PWM i MOSFET lavorano in modo più “soft” rispetto agli MPPT, producendo meno calore e subendo quindi
meno stress.  Non a caso, anche su mezzi molto datati, risultano ancora perfettamente funzionanti.  Da ragazzo, quando mi dilettavo nella costruzione di amplificatori e alimentatori, non era affatto semplice danneggiare un MOSFET, occorreva portarlo intenzionalmente fuori dalle condizioni di lavoro standard, cosa che mi è capitata solo in laboratorio. (garage) :-) Ho ancora un alimentatore e un amplificatore perfettamente funzionanti da oltre 45 anni.  All' ampli ho cambiato solo un potenziometro perchè causava disturbi. Un classico. Altra riflessione: A volte mi chiedo se, per proteggere le apparecchiature, sia davvero saggio aggiungere altri componenti, anch’essi soggetti a possibili guasti. Il principio “meno componenti, meno guasti” non è più valido? Oggi mi pare, leggendo questo forum, che la semplicità sia diventata un difetto anziché un plus. Perdona l' intrusione. P.S. Vero anche che gli MPPT hanno più protezioni. 
...
Si rompono, è probabilmente il componente che ho sostituito di più...le protezioni spesso sono solo passive e raramente servono veramente, stanno li inutilmente per anni...ma quella volta che servono sono molto utili.
Questa sotto è una protezione per sovratensione e fulmini, l'ho montata sull'ingresso della 230V, è lì da anni, probabilmente non verrà mai usata, ma se uno sbalzo di tensione oppure un fulmine dovesse colpire l'impianto elettrico della AA o campeggio a cui sono collegato, avrò speso bene quei 5 euro.IMG_20250922_185621.jpgIMG_20250922_185638.jpg
Una l'ho installata anche in casa.
15 euro 3 pezzi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/01/2026 alle 10:03:52
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24364
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 10:27:07
In risposta al messaggio di banoyo del 24/01/2026 alle 09:57:01

Si rompono, è probabilmente il componente che ho sostituito di più...le protezioni spesso sono solo passive e raramente servono veramente, stanno li inutilmente per anni...ma quella volta che servono sono molto utili. Questa
sotto è una protezione per sovratensione e fulmini, l'ho montata sull'ingresso della 230V, è lì da anni, probabilmente non verrà mai usata, ma se uno sbalzo di tensione oppure un fulmine dovesse colpire l'impianto elettrico della AA o campeggio a cui sono collegato, avrò speso bene quei 5 euro. Una l'ho installata anche in casa. 15 euro 3 pezzi.
...
Forse uno scaricatore di tipo T1+T2, composto da un varistore in serie a uno spinterometro, offre la massima protezione e affidabilità.

Tornando al 3D, la pubblicità ci racconta che, pagando, si può avere tutto.
Tutto si può collegare a tutto e poi funziona alla perfezione, anche molto oltre i limiti imposti dal costruttore, basta pagare... sicurezza e problemi? Vade retro satana, il cliente deve solo pagare ed essere tranquillo... i problemi sono solo colpa del destino.

Litio? Solo vantaggi, a parte qualche... problemuccio con 2 batterie in parallelo, con qualche inverter e sotto lo zero, poi se tutte sono uguali si sceglie quella che costa meno, i più pignoli (ma che antipatici...) vanno a cercare su Youtube un video di chi le ha aperte e magari scoprono che i cablaggi di potenza sono avvitati su supporti di plastica che si sciolgono (2 modelli sono proprio così).
Altri si informano sulla mancanza di protezioni di accesso tramite Bluetooth, forse (ma che gente strana) vogliono evitare che un nerd quindicenne disspettoso in un campeggio gli sconquassi i critici settaggi del BMS.
Un Arduino che tiene impegnato il bluetooth come protezione ci racconta di qualcuno che ha visto un problema dove gli altri dormono.

Marco

Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 11:10:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2026 alle 10:27:07

Forse uno scaricatore di tipo T1+T2, composto da un varistore in serie a uno spinterometro, offre la massima protezione e affidabilità. Tornando al 3D, la pubblicità ci racconta che, pagando, si può avere tutto. Tutto
si può collegare a tutto e poi funziona alla perfezione, anche molto oltre i limiti imposti dal costruttore, basta pagare... sicurezza e problemi? Vade retro satana, il cliente deve solo pagare ed essere tranquillo... i problemi sono solo colpa del destino. Litio? Solo vantaggi, a parte qualche... problemuccio con 2 batterie in parallelo, con qualche inverter e sotto lo zero, poi se tutte sono uguali si sceglie quella che costa meno, i più pignoli (ma che antipatici...) vanno a cercare su Youtube un video di chi le ha aperte e magari scoprono che i cablaggi di potenza sono avvitati su supporti di plastica che si sciolgono (2 modelli sono proprio così). Altri si informano sulla mancanza di protezioni di accesso tramite Bluetooth, forse (ma che gente strana) vogliono evitare che un nerd quindicenne disspettoso in un campeggio gli sconquassi i critici settaggi del BMS. Un Arduino che tiene impegnato il bluetooth come protezione ci racconta di qualcuno che ha visto un problema dove gli altri dormono.  
...
Quello che ho usato viene utilizzato per proteggere i server che installa una azienda specializzata...ho visto come ha protetto un impianto da un fulmine... tutto quello che non era sotto quel dispositivo si è rotto
IMG_20250922_100536.jpgIMG_20250922_185843(1).jpg
non si trovano in commercio, li facevano fare apposta su loro progetto. Reggono max 3600W...mi sono costati 15 euro 3 pezzi, ma è il costo di una bottiglia di vino regalata a chi me li ha procurati. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/01/2026 alle 11:16:12
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 12:27:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2026 alle 10:27:07

Forse uno scaricatore di tipo T1+T2, composto da un varistore in serie a uno spinterometro, offre la massima protezione e affidabilità. Tornando al 3D, la pubblicità ci racconta che, pagando, si può avere tutto. Tutto
si può collegare a tutto e poi funziona alla perfezione, anche molto oltre i limiti imposti dal costruttore, basta pagare... sicurezza e problemi? Vade retro satana, il cliente deve solo pagare ed essere tranquillo... i problemi sono solo colpa del destino. Litio? Solo vantaggi, a parte qualche... problemuccio con 2 batterie in parallelo, con qualche inverter e sotto lo zero, poi se tutte sono uguali si sceglie quella che costa meno, i più pignoli (ma che antipatici...) vanno a cercare su Youtube un video di chi le ha aperte e magari scoprono che i cablaggi di potenza sono avvitati su supporti di plastica che si sciolgono (2 modelli sono proprio così). Altri si informano sulla mancanza di protezioni di accesso tramite Bluetooth, forse (ma che gente strana) vogliono evitare che un nerd quindicenne disspettoso in un campeggio gli sconquassi i critici settaggi del BMS. Un Arduino che tiene impegnato il bluetooth come protezione ci racconta di qualcuno che ha visto un problema dove gli altri dormono.  
...
vanno a cercare su Youtube un video di chi le ha aperte e magari scoprono che i cablaggi di potenza sono avvitati su supporti di plastica che si sciolgono (2 modelli sono proprio così).

Scusa se divago, ma quella è una batteria "top", con prezzo altrettanto "top", "made in usa", "blasonata",  ecc. ecc.
Poi vedi che apre una batteria "da due soldi" (come direbbe qualcuno) che costa un terzo di quella coi supporti di plastica ed è costruita perfettamente.

Bon cop de falç!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24364
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 13:17:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/01/2026 alle 12:27:35

vanno a cercare su Youtube un video di chi le ha aperte e magari scoprono che i cablaggi di potenza sono avvitati su supporti di plastica che si sciolgono (2 modelli sono proprio così). Scusa se divago, ma quella è una
batteria top, con prezzo altrettanto top, made in usa, blasonata,  ecc. ecc. Poi vedi che apre una batteria da due soldi (come direbbe qualcuno) che costa un terzo di quella coi supporti di plastica ed è costruita perfettamente.  
...
Si, esatto, alcuni le aprono e vedono come sono fatte dentro, i più seri le provano da aperte a correnti elevate e poi usano una termocamera per cercare criticità.
Uno australiano molto serio le compra in modo anonimo, lui teme che le batterie inviate gratis agli youuber siano "selezionate", cioè esemplari ottimi fatti su miura, qundo le riceve gratis lui le scambia con altri che se le sono comprate.

Per esempio le WattCycle sono ex economiche, ora costano più di un anno fa ma risultano molto buone.
EcoWorty da 300Ah risulta ottima.

Però non emergono BMS con bluetooth senza problmi di compatibilità, alcuni anche gravi, mentre le batterie con i BMS "dumb" vanno tutte bene.
Marco

5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 13:40:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/01/2026 alle 13:17:39

Si, esatto, alcuni le aprono e vedono come sono fatte dentro, i più seri le provano da aperte a correnti elevate e poi usano una termocamera per cercare criticità. Uno australiano molto serio le compra in modo anonimo,
lui teme che le batterie inviate gratis agli youuber siano selezionate, cioè esemplari ottimi fatti su miura, qundo le riceve gratis lui le scambia con altri che se le sono comprate. Per esempio le WattCycle sono ex economiche, ora costano più di un anno fa ma risultano molto buone. EcoWorty da 300Ah risulta ottima. Però non emergono BMS con bluetooth senza problmi di compatibilità, alcuni anche gravi, mentre le batterie con i BMS dumb vanno tutte bene.
...
Io più che all'australiano (non so se si tratta di off grid garage) mi riferivo a Will Prowse.
Si fa pagare le recensioni ma con la clausola che se la batteria fa ****** o non è raccomandabile al 100% lui lo dice (e lo ha detto più di una volta) tanto lui ci guadagna lo stesso.
Il problema delle batterie fatte apposta per il youtuber lo ha risolto in due modi: le compra per conto suo, e per quelle che gli mandano fa caso ai commenti sul suo canale e sul suo forum, ritira e/o modifica il video con le lodi alla batteria e ne fa uno con le correzioni del caso (tutto previsto dal suo contratto).
Ha una reputazione da difendere e a mio parere se l'è guadagnata. Le wattcycle hanno aumentato il prezzo da quando le ha recensite lui e non ha taciuto quando si è scoperto il problema di carica quando si mettono due batterie (wattcycle ma non solo) in parallelo, problema che hanno risolto (sembra) con un aggiornamento firmware.
Personalmente preferisco il BMS "smart" anche se c'è il rischio di accesso non autorizzato.  Io tengo il canale occupato con un esp32 e così, otre a proteggermi da accessi indesiderati, integro i dati in home assistant. Con un BMS "dumb" nessuno entra ma non sai mai se le celle sono equilibrate e se il BMS sta facendo il suo dovere.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 26/01/2026 alle 13:43:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link