In risposta al messaggio di campier65 del 23/01/2026 alle 20:35:07Visto che il post è andato oltre fammi aggiungere, ma solo perchè non è stato ancora scritto, che nei regolatori PWM i MOSFET lavorano in modo più “soft” rispetto agli MPPT, producendo meno calore e subendo quindi meno stress.
Scusami, non è il fatto di non leggere documenti tecnici, ma se pensi a tutti gli accessori che abbiamo nominato in questo post avrei dovuto scaricare decine di documenti tecnici che magari neanche avrei compreso ( x quelliche ho letto ho letto spesso protezione sovralimentazione... protezione cortocircuiti...protezione dal mondo poi qui leggo che da persone competenti che possono succedere catastrofi ;-). Un forum non credo serve a risparmiare tempo ma x farsi consigliare da persone più competenti. Se non si vuole perdere molto tempo credo che la miglior cosa sia non rispondere. Effettivamente il post è andato oltre quello che si chiedeva, grazie per le delucidazioni. See u soon ;-)
In risposta al messaggio di banoyo del 23/01/2026 alle 13:52:15Non so se il relè bistabile ha le bobine che si disconnettono dopo l'impulso di azione, la "bobina di sgancio" ha un contatto interno che la esclude quando stacca, quindi se la si alimenta con 12V fissi assorbe corrente solo per mezzo secondo, è molto comodo perchè non ci si deve preoccupare di temporizzare i segnali di disconnessione.
Tu hai fatto un gran lavoro, io pensavo di scollegare solo il filo che arriva dai sistemi di ricarica. Con ripristino tramite tasto sulla seconda bobina del relè. Una cosa semplice che interviene solo quando la tensionesupera la soglia di zener, magari con una cicalina/spia che avvisa. Poi da valutare se è meglio mettere un transistor, ma credo possa funzionare anche senza, dato la resistenza della bobina relè.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di The Illusionist del 24/01/2026 alle 00:03:44Si rompono, è probabilmente il componente che ho sostituito di più...le protezioni spesso sono solo passive e raramente servono veramente, stanno li inutilmente per anni...ma quella volta che servono sono molto utili.
Visto che il post è andato oltre fammi aggiungere, ma solo perchè non è stato ancora scritto, che nei regolatori PWM i MOSFET lavorano in modo più “soft” rispetto agli MPPT, producendo meno calore e subendo quindimeno stress. Non a caso, anche su mezzi molto datati, risultano ancora perfettamente funzionanti. Da ragazzo, quando mi dilettavo nella costruzione di amplificatori e alimentatori, non era affatto semplice danneggiare un MOSFET, occorreva portarlo intenzionalmente fuori dalle condizioni di lavoro standard, cosa che mi è capitata solo in laboratorio. (garage) :-) Ho ancora un alimentatore e un amplificatore perfettamente funzionanti da oltre 45 anni. All' ampli ho cambiato solo un potenziometro perchè causava disturbi. Un classico. Altra riflessione: A volte mi chiedo se, per proteggere le apparecchiature, sia davvero saggio aggiungere altri componenti, anch’essi soggetti a possibili guasti. Il principio “meno componenti, meno guasti” non è più valido? Oggi mi pare, leggendo questo forum, che la semplicità sia diventata un difetto anziché un plus. Perdona l' intrusione. P.S. Vero anche che gli MPPT hanno più protezioni.

In risposta al messaggio di banoyo del 24/01/2026 alle 09:57:01Forse uno scaricatore di tipo T1+T2, composto da un varistore in serie a uno spinterometro, offre la massima protezione e affidabilità.
Si rompono, è probabilmente il componente che ho sostituito di più...le protezioni spesso sono solo passive e raramente servono veramente, stanno li inutilmente per anni...ma quella volta che servono sono molto utili. Questasotto è una protezione per sovratensione e fulmini, l'ho montata sull'ingresso della 230V, è lì da anni, probabilmente non verrà mai usata, ma se uno sbalzo di tensione oppure un fulmine dovesse colpire l'impianto elettrico della AA o campeggio a cui sono collegato, avrò speso bene quei 5 euro. Una l'ho installata anche in casa. 15 euro 3 pezzi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2026 alle 10:27:07Quello che ho usato viene utilizzato per proteggere i server che installa una azienda specializzata...ho visto come ha protetto un impianto da un fulmine... tutto quello che non era sotto quel dispositivo si è rotto
Forse uno scaricatore di tipo T1+T2, composto da un varistore in serie a uno spinterometro, offre la massima protezione e affidabilità. Tornando al 3D, la pubblicità ci racconta che, pagando, si può avere tutto. Tuttosi può collegare a tutto e poi funziona alla perfezione, anche molto oltre i limiti imposti dal costruttore, basta pagare... sicurezza e problemi? Vade retro satana, il cliente deve solo pagare ed essere tranquillo... i problemi sono solo colpa del destino. Litio? Solo vantaggi, a parte qualche... problemuccio con 2 batterie in parallelo, con qualche inverter e sotto lo zero, poi se tutte sono uguali si sceglie quella che costa meno, i più pignoli (ma che antipatici...) vanno a cercare su Youtube un video di chi le ha aperte e magari scoprono che i cablaggi di potenza sono avvitati su supporti di plastica che si sciolgono (2 modelli sono proprio così). Altri si informano sulla mancanza di protezioni di accesso tramite Bluetooth, forse (ma che gente strana) vogliono evitare che un nerd quindicenne disspettoso in un campeggio gli sconquassi i critici settaggi del BMS. Un Arduino che tiene impegnato il bluetooth come protezione ci racconta di qualcuno che ha visto un problema dove gli altri dormono.

In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2026 alle 10:27:07vanno a cercare su Youtube un video di chi le ha aperte e magari scoprono che i cablaggi di potenza sono avvitati su supporti di plastica che si sciolgono (2 modelli sono proprio così).
Forse uno scaricatore di tipo T1+T2, composto da un varistore in serie a uno spinterometro, offre la massima protezione e affidabilità. Tornando al 3D, la pubblicità ci racconta che, pagando, si può avere tutto. Tuttosi può collegare a tutto e poi funziona alla perfezione, anche molto oltre i limiti imposti dal costruttore, basta pagare... sicurezza e problemi? Vade retro satana, il cliente deve solo pagare ed essere tranquillo... i problemi sono solo colpa del destino. Litio? Solo vantaggi, a parte qualche... problemuccio con 2 batterie in parallelo, con qualche inverter e sotto lo zero, poi se tutte sono uguali si sceglie quella che costa meno, i più pignoli (ma che antipatici...) vanno a cercare su Youtube un video di chi le ha aperte e magari scoprono che i cablaggi di potenza sono avvitati su supporti di plastica che si sciolgono (2 modelli sono proprio così). Altri si informano sulla mancanza di protezioni di accesso tramite Bluetooth, forse (ma che gente strana) vogliono evitare che un nerd quindicenne disspettoso in un campeggio gli sconquassi i critici settaggi del BMS. Un Arduino che tiene impegnato il bluetooth come protezione ci racconta di qualcuno che ha visto un problema dove gli altri dormono.
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/01/2026 alle 12:27:35Si, esatto, alcuni le aprono e vedono come sono fatte dentro, i più seri le provano da aperte a correnti elevate e poi usano una termocamera per cercare criticità.
vanno a cercare su Youtube un video di chi le ha aperte e magari scoprono che i cablaggi di potenza sono avvitati su supporti di plastica che si sciolgono (2 modelli sono proprio così). Scusa se divago, ma quella è unabatteria top, con prezzo altrettanto top, made in usa, blasonata, ecc. ecc. Poi vedi che apre una batteria da due soldi (come direbbe qualcuno) che costa un terzo di quella coi supporti di plastica ed è costruita perfettamente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/01/2026 alle 13:17:39Io più che all'australiano (non so se si tratta di off grid garage) mi riferivo a Will Prowse.
Si, esatto, alcuni le aprono e vedono come sono fatte dentro, i più seri le provano da aperte a correnti elevate e poi usano una termocamera per cercare criticità. Uno australiano molto serio le compra in modo anonimo,lui teme che le batterie inviate gratis agli youuber siano selezionate, cioè esemplari ottimi fatti su miura, qundo le riceve gratis lui le scambia con altri che se le sono comprate. Per esempio le WattCycle sono ex economiche, ora costano più di un anno fa ma risultano molto buone. EcoWorty da 300Ah risulta ottima. Però non emergono BMS con bluetooth senza problmi di compatibilità, alcuni anche gravi, mentre le batterie con i BMS dumb vanno tutte bene.