CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incrociare gli pneumatici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:40:38
Ciao a tutti, mi spiego, secondo voi, dopo 47 mila km e 3 anni e mezzo, ha senso montare le gomme anteriori sul posteriore e viceversa? Quelle che ora sono dietro hanno piu' battistrada di quelle anteriori, e considerando l'eta' delle gomme e del mezzo, contavo di tenerle al max per altri 2 anni. C'e' chi lo ha gia' fatto, come di solito si fa sulle vetture, e puo' darmi dei consigli a riguardo? Cosa dicono i gommisti dalle vs parti? Altra domanda: visto che percorro ca. 13-15 mila euro all'anno ed abito in prov. Bolzano, volendo cambiare le gomme ogni 4-5 anni, che ne dite di montare gomme termiche per tutto l'anno? E' una fesseria? ci sono pericoli in estate per le temperature elevate? Grazie e felici km a tutti
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:45:30
non incrociare ma invertire la sx ant con la sx post si può fare... per quanto riguarda le gomme termiche sono più morbide, per cui si consumano prima... usandole anche d'estate con asfalto molto caldo non è il massimo...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:50:58
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 20/11/2010  21:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devono conservare il senso di rotazione che hanno ricevuto dx a dx, sx a sx ...considerato che sei dell'idea di buttarle dopo4-5anni non c'è nessun problema se ""... per quanto riguarda le gomme termiche sono più morbide, per cui si consumano prima....""
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 20/11/2010 alle: 22:47:26
e' quello che intendevo, cioe' spostare la gomma post dx con ant dx e stessa cosa su lato sx. Qualcuno sostiene che non si debbano montare le gomme piu' consumate al posteriore in quanto sono quelle che sopportano molto piu' peso; c'e' un fondamento di verita' o e' solo una chiacchera. Grazie e felici km a tutti. Buda
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 21/11/2010 alle: 09:11:35
Probabilmente sei in ritardo e concordo con i dubbi del gommista. Invertire il treno posteriore con quello anteriore, personalmente l'ho fatto e ritengo cosa corretta ma con le tue percorrenze andrebbe fatto entro il secondo anno, a circa 25.000 Km. percorsi, con tutti e 4 i pneumatici ancora in condizioni più che discrete. Ora a 47.000 Km. (suppongo tu abbia un Ducato a traz. anteriore) probabilmente le anteriori sono usurate nel battistrada dallo sforzo della trazione e avere al posteriore gomme troppo usurate potrebbe innescare problemi soprattutto su fondi sdrucciolevoli. Sul montare gomme M+S tutto l'anno ci sono pareri discordanti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:00:02
Montare gomme M+S tutto l'anno ci sono pareri discordanti?! Bisogna allora dirlo subito alla Michelin in quanto le ultime Agilis Camping sono "solo ed esclusivamente" M+S [;)] Ciao Alessandro
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:38:54
quote:Risposta al messaggio di Ale Pilota inserito in data 21/11/2010  11:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io monto M+S da più di un anno e non ho riscontrato troppi problemi; quali sarebbeero i pro e i contro nel comportamento stagionale di questi pneumatici? grazie.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/11/2010 alle: 12:05:37
quote:Risposta al messaggio di Ale Pilota inserito in data 21/11/2010  11:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo sapevo! Devo conrollare se le mie lo sono o meno (hanno circa un anno). Però se non sbaglio le M+S non sono omologate per essere usate dove vige l'obbligo di gomme invernali o catene, o sbaglio?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/11/2010 alle: 12:20:17
Ho controllato, ma le mie sono normali, non M+S. [:(!]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 21/11/2010 alle: 15:11:31
I pneumatici vanno girati cioè portare gli ant. al post dalla stessa parte manetnendo il senso di rotolamento. per quanto riguarda le termiche ho già avuto modo di ribadire piu volte che vanno smontate perchè d'estate oltre a non avere prestazioni accettabili, il calore ne compromette la mescola per l'inverno successivo. Cosa diversa quando le termiche superano il 50% del consumo e le prestazioni invernali sono già scarse; allora si lasciano montate per consumarle sino alla fine. Saluti Paolo
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 21/11/2010 alle: 16:43:58
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 21/11/2010  09:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> All'anteriore ho 5 mm di battistrada e al posteriore 2 in +; penso che con 4-5 mm sul retrotreno si abbia ancora un margine di sicurezza sufficiente. Poi considera che sono un tipo prudente ed in caso di neve monto le catene senza problemi, cosa che ho gia' fatto piu' volte anche solo per 1/2 km per non prendere rischi inutili, soprattutto quando vi sono strade in pendenza. Invertendo le gomme ant/post si deve fare di nuovo la riequilibratura? Quanto costano dalle vs parti le suddette operazion? Grazie ciao Buda
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:34:23
considerato il troppo differente stato d'usura è il caso che fai controllare l'equilibratura...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:52:03
quote:Risposta al messaggio di buda inserito in data 21/11/2010  16:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le vetture sul posteriore sono generalmente più leggere dell'anteriore sui camper il posteriore pesa senz'altro di più , quindi non c'è il pericolo paventato per le auto
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 22/11/2010 alle: 13:32:28
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 21/11/2010  19:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma 2 mm di differenza tra ant. e post. per un ducato dopo 47 mila km, non mi sembra eccessiva. ciao Buda
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 09/12/2010 alle: 09:46:29
Io per l'automobile utilizzo nel periodo invernale gomme termiche. Il mio gommista e tutti quelli con cui ho parlato hanno sempre confermato che già a +10°, si usuramo sensibilmete e inoltre, con l'aumentare delle temperature hanno prestazioni inferiori rispetto alle gomme "normali". Se così non fosse, non si avrebbero a novembre e a marzo le file dal gommista... Una termica usata in primavera o peggio in estate, significa una termica inefficace sulla neve l'inverno successivo. IL provvedimento per ora sospeso in Lombardia, avrebbe creato una marea di difficoltà l'anno sucesivo. Io sono per le termiche , ma se non vengono sostituite non appena la temperatura aumenta le lamelle perdono di efficia. Risultato: l'inverno successivo ci saranno molte persone convinte, erroneamente, di non aver biosogno delle catene ... Una cosa ancora, non è vero che le termiche sono meglio sul bagnato. Quelle in questione non so se sono termiche e non so se hanno gli stessi pro e contro . Questa è la mia esperienza con le auto, non sono certo che la stessa cosa possa accadere per le gomme da camper.

Modificato da Hope il 10/12/2010 alle 09:41:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link