quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 07/06/2014 09:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso anch'io che, almeno in parte, il problema possa dipendere anche dal tv: e il mio, pur essendo un lcd, non è certo di ultima generazione (con il digitale, ho dovuto aggiungere il decoder esterno !). Quanto all'antenna a disco, per me spostarla è praticamente impossibile, sia perché non mi pare che sia ruotabile (può solo basculare di qualche grado) e sia perché non ho la scaletta per salire sul tetto: l'unica via d'accesso è costituita dall'oblò.
http://www.support-telecogroup....
A fine anno cambio camper, e tornerò a montare una parabola uguale, dal tanto che mi ha soddisfatto. L'altra opzione è quella di non montare proprio la TV ne antenne, e stare in pace leggendo un libro [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/06/2014 21:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le paraboline in valigetta, quelle da pochi euro, funzionano esattamente come le parabole automatiche da duemila euro, cioè si riceve esattamente nello stesso modo. Il problema è solo il puntamento, che non è affatto facile nè immediato, e anche usando un satfinder se si ha fortuna in qualche minuto si punta, ma se non si è pratici, non si ha un po di fortuna, o ci si fa prendere dal nervoso, si gira e rigira senza vedere nulla. Pensa che il limite tra vedere o non vedere è lo spostamento dello spessore di un capello (si fa per dire che basta uno spostamento veramente microscopico), e questo sia destra sinistra che alto basso. Ho usato per anni una di quelle che usavo su un solido trepiede, ma non ci pensavo neanche di installarla se non per soste di almeno una decina di giorni. Quella che ho ora, invece ha quell'apparecchietto, che tramite dei led e un display ti dice esattamente in che direzione devi girarla e quindi in meno di un minuto la si punta, comodamente da dentro al camper, anche se piove. Non costa poco, ma fa esattamente quello che fanno le parabole automatiche che costano piu del doppio. Anzi, avendo un controllo manuale, a volte si riesce a puntare anche se parzialmente sotto gli alberi, mentre quelle automatiche provano e poi si richiudono. Se stai solo in Italia, concordo che l'antenna Alva è la migliore soluzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/06/2014 21:47:21 (> Ciao, come spiego qui: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 parti con uno spazzone di cavo da 55 centimetri. Utilizza 1,5 centimetri per parte, per la spelatura e la cortocircuitazione delle estremità; due centimetri per la spelatura centrale per liberare le due calze. Alla fine otterrai due sezioni da 25 centimetri. Se il tuo problema sono le saldature, vedi che non sia il cavo ad avere il problema... parecchi cavi in commercio hanno la calza in acciaio e non in rame, l'acciaio non si può saldare. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/06/2014 00:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, sei gentilissimo come sempre ! Io questa volta non ho avuto il coraggio di interpellarti direttamente, viste le tante volte che ti ho disturbato. Ne approfitto, comunque, per chiederti: ma il problema della calza in rame (MI CORREGGO: INTENDEVO DIRE QUELLA IN ACCIAIO !) è legato solo all'impossibilità di fare le saldature o c'è anche un problema di minore resa ? Te lo chiedo perché io a suo tempo credo di aver utilizzato un cavo che non aveva la calza in rame, anche se non ho fatto saldature, ma ho utilizzato dei semplici connettori. La tua antenna, comunque, funziona sicuramente meglio della mia omnidirezionale Wing2: devo solo trovare il modo di fissare un palo su cui issarla, visto che non ho la scaletta ! Ancora grazie di tutto Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/06/2014 09:05:01 (> Ciao Giuseppe, guarda che è il rame che si salda, a differenza dell'acciaio che non si salda. Quindi cerca solo cavi con la calza in rame. Se saldi hai la sicurezza della bontà del collegamento nel tempo. Usando i connettori (mammouth), fai un collegamento con un poco di resistenza elettrica che fa decadere un po' di segnale, sempre che non ossidi... allora butti tutto. L'acciaio, poi, ha una restività maggiore del rame, e alla fine hai meno segnale; in pratica vedi meno canali. Per fissarla, alcuni amici senza scaletta hanno usato un paio di supporti messi nei posti più disparati: https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=2&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=antenna%2Balva https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=6&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=antenna+alva https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=12&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=antenna+alva https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=14&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=antenna+alva https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=18&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=antenna+alva _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/06/2014 00:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/06/2014 11:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie: cercherò di cimentarmi quanto prima ! P.S. Ma un treppiedi non potrebbe essere più comodo ? Mi consentirebbe di piazzare l'antenna lontano da eventuali ostacoli e mi eviterebbe di dover fare inutili accrocchi sulla cellula !
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/06/2014 12:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, se è di plastica rivestita potrebbe essere li il problema, quella che avevo io era da 40cm ma con riflettore in metallo. Dici che con gli anni non ci si prende piu? [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/06/2014 14:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/06/2014 13:29:59 (> Giuseppe, se usi un trepiede sei costretto a mettere l'antenna più in basso. A quelle frequenze le antenne trasmittente e ricevente devono essere a vista e senza ostacoli. Per questo le antenne tv vanno messe sui tetti, per avere più visibilità e l'orizzone più ampio e libero. Il trepiede è l'esatto contrario. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Brunoba inserito in data 08/06/2014 18:31:40 (> Bruno, Giuseppe intendeva l'antenna per il digitale terrestre messa su trepiede, non la satellitare. [:)][;)] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/06/2014 17:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai gia l'LNB potresti andare in un magazzino per antennisti e prendere una parabolinada 40cm che costa nulla e usare il tuo LNB. Sarà il male che se non la trovi con il braccio pieghevole, lo smonti, solitamente è una vite. Sempre che ti serva una parabolina portatile. Io ho deciso che sul prossimo camper che prenderò a fine anno non monto neppure la TV, quindi neppure antenne o parabole. Unico dubbio è che non ho ancora detto di questa mia decisione alla moglie [:0][:D] Sai, sempre parlando di anni che passano, quando ne avevo 30 trovava piu piacevole tenere la TV spenta la sera, ora che ne ho 55 vedo che preferisce guardare la TV [:(][;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it