CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Indicatore di autonomia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:46:28
Salve a tutti. Chiado un aiutino per mettere a punto questo apparecchietto. E' lo schema di principio di un circuito che dovrebbe servire per calcolare l'autonomia rimanente in base al livello del carburante ed al numero di giri del motore. Potrebbe funzionare? Ciao. Nico
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:46:26
quote:Originally posted by nicodibari
Salve a tutti. Chiado un aiutino per mettere a punto questo apparecchietto. E' lo schema di principio di un circuito che dovrebbe servire per calcolare l'autonomia rimanente in base al livello del carburante ed al numero di giri del motore. Potrebbe funzionare? Ciao. Nico >
> Ciao. Ti posso dire che questi apparecchi servono a lasciarti a piedi . Spiego meglio ... i Cruise installati di serie ... ( sul mio Ducato c'è ... ) , Ti danno un 'autoniomia approssimata , cosa successa a me personalmente ... Camper nuovo ... Ti dice che con il gasolio che hai , fai 50 km , Sei su una autostrada che non hai mai percorso ... , Sei in prossimità dell'area di servizio che è per es. Tamoil , Il cartellone che precede il distributore ti dice che a 40 km c'è l'Agip di cui sei convenzionato è paghi 15 centesimi in meno il gasolio . tu cosa fai ...? Io ho tirato diritto perchè ... Tanto c'è la faccio tranquillo ... Due curve ed incominciano le salite . Il cruise inizia a scalare ( giustamente ... ) i km tanto che , per fortuna che il distributore era nella valle , che ci sono arrivato in caduta . Nel vecchio camper Sempre Ducato , invece all'inizio ho fatto un'altro esperimento . Fustino di gasolio da 10 litri ... Si accende la spia della riserva , azzeri il trip e prosegui fino al primo mancamento del motore . Ti fermi subito così non svuoti completamente il filtro , Senò poi devi fare lo spurgo dell'aria , Da lì sai di preciso ( approssimato ) quanti km fai con il gasolio che hai . Non fai esperimenti che magari non funzionano , e vai per la tua strada senza perdere il tempo . Per quanto possa servire !?! . Ciao Gianfranco
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:51:42
Scusate se mi intrometto, X SOUDMACHINEid="red">, ti ho fatto una domanda nel forum "meccanica" relativamente all'argomento "consumi ducato 3000". Ti sarei grato se mi rispondi Grazie.......e scusate l'intromissione
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:57:33
quote:Originally posted by soundmachine tu cosa fai ...? Io ho tirato diritto perchè ... Tanto c'è la faccio tranquillo ... >
> Beh, ci vuole una certa propensione al rischio, pero', anche se non fossero cominciate le salite...... [:0] Come si fa a pretendere estrema precisione da un sistema del genere ? Se indica 50Km e ne hai davanti 40, vuol dire che se arriverai arriverai con dentro al serbatoio poco piu' di un litro.... Non era meglio far 10 euro al Tamoil, per star tranquilli ? Spingere un camper in autostrada non e' tanto bello.....
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:09:10
ciao a tutti, scusate se esco dal seminato con una domanda banale... io ho il CruiseControl (che mi blocca la velocità) ma non mi fa vedere tutte quelle informazioni che dite voi (km restanti, consumi ecc); non è che vi confondete con il "TripControl" [?] att. potrei sbagliarmi io ! ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:12:40
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by soundmachine tu cosa fai ...? Io ho tirato diritto perchè ... Tanto c'è la faccio tranquillo ... >
> Beh, ci vuole una certa propensione al rischio, pero', anche se non fossero cominciate le salite...... [:0] Come si fa a pretendere estrema precisione da un sistema del genere ? Se indica 50Km e ne hai davanti 40, vuol dire che se arriverai arriverai con dentro al serbatoio poco piu' di un litro.... Non era meglio far 10 euro al Tamoil, per star tranquilli ? Spingere un camper in autostrada non e' tanto bello.....
>
> Pienamente daccordo . Non mi frega più . Ciao Gianfranco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:24:36
quote:Originally posted by bigstone
ciao a tutti, scusate se esco dal seminato con una domanda banale... io ho il CruiseControl (che mi blocca la velocità) ma non mi fa vedere tutte quelle informazioni che dite voi (km restanti, consumi ecc); non è che vi confondete con il "TripControl" [?] att. potrei sbagliarmi io ! ciao Antonio >
> Si, di solito il Cruise Control indica un dispositivo in grado di mantenere la velocita' impostata senza premere sull'acceleratore. Il Trip Computer, invece, fornisce indicazioni sul viaggio, compresa ,appunto, l'autonomia residua. Ovviamente i trip-computer seri si basano su molti dati, non certo sul solo numero di giri del motore, di per se' per nulla indicativo (magari siamo in discesa). Di solito, per calcolare l'autonomia si basano sul carburante residuo e sulla media di consumo degli ultimi tot chilometri o tot minuti.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:33:27
quote:Originally posted by misterx
Scusate se mi intrometto, X SOUDMACHINEid="red">, ti ho fatto una domanda nel forum "meccanica" relativamente all'argomento "consumi ducato 3000". Ti sarei grato se mi rispondi Grazie.......e scusate l'intromissione >
> Ti ho risposto in "consumi ducato 3000" . In questo post era fuoriluogo . alla prossima. Ciao Gianfranco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:59:09
Non conosco in modo approfondito la logica con cui funzionano i vari Trip Computer che dovrebbero indicare il consumo istantaneo e l'autonomia residua, ma so che, pur estremamente più raffinati del sistema ipotizzato da nicodibari, introducono tutta una serie di semplificazioni o approssimazioni che portano ad errori non trascurabili. Giusto per parlare, si potrebbe notare che i sistemi interfacciati con la centralina di iniezione potrebbero fare un calcolo estremamente preciso del consumo istantaneo, ma immagginiamo la faccia di un utente che vedesse indicare dei consumi di oltre 30 o 40 litri x kilometro che sono quelli che si hanno, seppure per brevi istanti, nelle brusche variazioni di carico del motore. Una delle cause della imprecisione dei vari trip computer è proprio la necessità di smorzarne le indicazioni evitando la presentazione di dati che potrebbe gravemente interferire con il controllo pressorio del proprietario del mezzo con conseguenti grossi rischi cardiocircolatori. Parecchi anni fa, quando stavano apparendo le prime vetture ad iniezione elettronica con trip computer e calcolo del consumo istantaneo e della autonomia residua, una rivista straniera provò una delle primissime Alfa dotate di iniezione Bosch e Trip Computer (credo una delle ultimissime Alfa 90 o una Alfa 75 ma non sono sicuro), ma il collaudatore, con una guida certamente esasperata e quindi tale da mettere particolarmente in crisi il sistema, rimase a secco quando il Trip Computer indicava ancora oltre 100km di autonomia, figuriamoci cosa può accadere facendo solo una stima con elementi molto meno indicativi del tempo di iniezione fornito dalla centralina. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:41:50
Vabbè OK, [:D] Comunque l'idea era approssimativa, una proposta. Difatti non mi sono neanche preso la briga di sviluppare il circuito più di tanto. Mi sono fermato all'applicazione di un differenziale[xx(][:D] Vabbù dai, ci risentiamo alla prossima invenzione[xx(][xx(][xx(][;)] Nico
marty
marty
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:59:41
Secondo me no. Ammesso e non concesso che il contagiri dia una tensione proporzionale al loro numero e da prelevare da qualche parte, la V2 del tuo schemino varierebbe in continuazione col numero degli stessi. E l'altro tuo strumento la seguirebbe oscillando in su e in giu'. Precisi o meno che siano, su Ford e VW che ho avuto lo sono abbastanza, viene misurato il quantitativo di carburante e mediato sulla storia del tuo modo di guidare dell'ultimo periodo. Ad esempio se parti con 50Lt e vai in montagna (seconda/terza, massimo quarta marcia) ti segnalera', che ne so, una autonomia di 500Km. Poi entri in autostrada con questo dato iniziale e viaggi i sesta a 80km/h. Dopo un po' vedrai che inizialmente l'autonomia salira' invece che scendere. Questo perche' si adegua alla nuova coppia di parametri. Velocita' (giri motore) e chilometri percorsi. Non so se sono stato chiaro. E comunque e' un mio parere. Massimo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/01/2008 alle: 16:35:23
quote:Originally posted by ilnicolaldo ... ma immagginiamo la faccia di un utente che vedesse indicare dei consumi di oltre 30 o 40 litri x kilometro che sono quelli che si hanno, seppure per brevi istanti, nelle brusche variazioni di carico del motore. ........... >
> Non occorre immaginarlo, esiste veramente questo caso. Io ho avuto fino all'anno scorso una Jeep Grand Cherokee 4000cc a benzina, e ti assicuro che in piena accelerazione leggere consumi istantanei tipo 60litri/100Km era normale. [:0][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2008 alle: 17:22:38
quote:Originally posted by ilnicolaldo ... ma immagginiamo la faccia di un utente che vedesse indicare dei consumi di oltre 30 o 40 litri x kilometro che sono quelli che si hanno, seppure per brevi istanti, nelle brusche variazioni di carico del motore. ........... >
> Non occorre immaginarlo, esiste veramente questo caso. Io ho avuto fino all'anno scorso una Jeep Grand Cherokee 4000cc a benzina, e ti assicuro che in piena accelerazione leggere consumi istantanei tipo 60litri/100Km era normale. [:0][;)]
>
> Già 60litrix100km è un numerone, ma se leggi quello che ho scritto il numero è ancora più grosso, in quanto in determinate situazioni di grosso cambio di carico non è impossibile avere consumi istantanei di 30 o 40 litri per 1km (1 solo km). Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/01/2008 alle: 17:55:47
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
> Già 60litrix100km è un numerone, ma se leggi quello che ho scritto il numero è ancora più grosso, in quanto in determinate situazioni di grosso cambio di carico non è impossibile avere consumi istantanei di 30 o 40 litri per 1km (1 solo km). Ciao, Aldo
>
> Ma quei consumi li' li puoi avere solo a farfalla tutta aperta e auto a un chilometro all'ora, ma e' una cosa che durera' un decimo di secondo. Inoltre il display del trip computer e' limitato solitamente a due cifre intere, per cui al massimo segna 99 litri per 100Km, come in effetti segnava la Jeep quando eri fermo col motore al minimo. Altri trip computer, infatti, per evitare cio', quando la velocita' scende al di sotto di una soglia minima, cambiano l'unita' di misura da litrix100Km a litri all'ora. Ma non e' che si usino semplificazioni o approssimazioni: il consumo istantaneo e' effettivamente quello.
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:11:33
Da quando ho il computer sul camper odio[}:)] la funzione che mi informa di quanto consumo in media, istantaneamente e quant'altro. Dopo il primo uso di questa e vedendo il consumo raramente scendere sotto i 12l/100km cerco di non guardarla mai. Comunque complimenti per l'ingegno[^] e per......... ..............il masochismo[B)][xx(]
toccom
toccom
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 21:40:49
il sistema con i giri motore non funziona perchè dipende anche dal carico ovvero a 3000 giri a folle consuma poco 3000 giri in salita consuma tantissimo ecc... sul mio volvo trattore stradale cè un indicatore di consumo molto preciso esprime quello istantaneo con relativa autonomia si và dai 05 km litro carico in salita ai 20 km litro in discesa al consumo medio circa 2.4 km litro con relativa autonomia non ho idea come funziona ma è certamente molto preciso, vi consiglio di astenervi a fare esperimenti di consumo fino a pescare dal fondo del serbatoio dove si depiosita acqua e impurità che possono dannegiare l'impianto di ignezione meglio rifare il pieno quando si arriva all'ultimo quarto[:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/01/2008 alle: 00:17:15
Non conosco in modo approfondito la logica con cui funzionano i vari Trip Computer che dovrebbero indicare il consumo istantaneo e l'autonomia residua, ma so che, pur estremamente più raffinati del sistema ipotizzato da nicodibari, introducono tutta una serie di semplificazioni o approssimazioni che portano ad errori non trascurabili. Giusto per parlare, si potrebbe notare che i sistemi interfacciati con la centralina di iniezione potrebbero fare un calcolo estremamente preciso del consumo istantaneo, ma immagginiamo la faccia di un utente che vedesse indicare dei consumi di oltre 30 o 40 litri x kilometro che sono quelli che si hanno, seppure per brevi istanti, nelle brusche variazioni di carico del motore. Una delle cause della imprecisione dei vari trip computer è proprio la necessità di smorzarne le indicazioni evitando la presentazione di dati che potrebbe gravemente interferire con il controllo pressorio del proprietario del mezzo con conseguenti grossi rischi cardiocircolatori. Parecchi anni fa, quando stavano apparendo le prime vetture ad iniezione elettronica con trip computer e calcolo del consumo istantaneo e della autonomia residua, una rivista straniera provò una delle primissime Alfa dotate di iniezione Bosch e Trip Computer (credo una delle ultimissime Alfa 90 o una Alfa 75 ma non sono sicuro), ma il collaudatore, con una guida certamente esasperata e quindi tale da mettere particolarmente in crisi il sistema, rimase a secco quando il Trip Computer indicava ancora oltre 100km di autonomia, figuriamoci cosa può accadere facendo solo una stima con elementi molto meno indicativi del tempo di iniezione fornito dalla centralina. Ciao, Aldo >
> quoto in pieno e aggiungo se gurdate il trip del nuovo ducato max segna 25litri per 100km ma di sicuro il motore in certi casi ne consuma molto di più, se scendete e siete con il freno motore segna 2litri per 100km con queste premesse io non arrivo a far si che mi dica 50km residui ma gia a 100 cerco il distributore perchè se per caso come già successo non ha più gasolio per un ritardo della cisterna che fai? in più ho sempre una tanica da 20litri nel garage
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/01/2008 alle: 05:33:41
>
>
> Ma quei consumi li' li puoi avere solo a farfalla tutta aperta e auto a un chilometro all'ora, ma e' una cosa che durera' un decimo di secondo. Inoltre il display del trip computer e' limitato solitamente a due cifre intere, per cui al massimo segna 99 litri per 100Km, come in effetti segnava la Jeep quando eri fermo col motore al minimo. Altri trip computer, infatti, per evitare cio', quando la velocita' scende al di sotto di una soglia minima, cambiano l'unita' di misura da litrix100Km a litri all'ora. Ma non e' che si usino semplificazioni o approssimazioni: il consumo istantaneo e' effettivamente quello.
>
> In molti trip computer vengono anche adottate delle vere e proprie "censure" per non mostrare dati da infarto, e l'adozione di questi mascheramenti ha una influenza che in qualche caso può arrivare ad avere effetti pesanti sulla affidabilità dei calcoli eseguiti. Non ti so dire nulla di più preciso, ma sono certo di quanto dico perché riferitomi da chi dello sviluppo e della messa a punto di tali sistemi si è interessato direttamente. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente la persona di cui parlo si è interessata di alcuni trip computer (o meglio: dello scambio dati tra la ECU e i trip computer), non di tutti i trip computer, e nulla vieta che vi siano apparecchi che non siano interessati dagli stessi problemi, ma credo che in tutti siano stati introdotti filtri e semplificazioni che hanno comunque un peso.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/01/2008 alle: 10:01:19
quote:Originally posted by ilnicolaldo In molti trip computer vengono anche adottate delle vere e proprie "censure" per non mostrare dati da infarto, >
> Questo e' assai probabile. Ormai il motto del mondo moderno e' "se c'e' un problema, mascheralo, cosi' la gente non ci pensa". [V] Sui veicoli piu' moderni non montano nemmeno piu' il termometro acqua, cosi' l'utente non si allarma finche' non vede fumo uscire dal cofano. [:(!]
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 18/01/2008 alle: 11:38:36
ciao a tutti gli amici del forum vorrei partecipare a questa discussione ho ritirato il camper nuovo a fine ottobre 2007 è un XGO Dynamic 21 con meccanica Ford CC 2200 130 CV, appena ritirato all'accensione ho chiesto al concessionario quanto carburante ci poteva stare nel serbatoio, mi rispose che la Rimor o la Ford mettevano il minimo indispensabile e dal trip control indicava che avrei potuto percorrere 2200 metri, comunque è riuscito a portarmi al primo distributore che era ad un 1500 metri di distanza quindi credo che sia abbastanza affidabile in quanto a quanti Km puoi percorrere. il Trip control mi indica solo il consumo medio l'ultima volta mi indicava 11,5 facendo rifornimento al self service quindi serbatoio tutto pieno da uscire fuori, calcolando i Km fatti e litri erogati mi veniva fuori che aveva fatto un consumo medio del 9,5 quindi non credo siano tanto affidabile con le medie
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/01/2008 alle: 12:08:57
Penso che nell'algoritmo di calcolo siano impostati degli step fissi di tot kilometri. Sulla mia utilitaria gli step minimi sono di 10Km e , a volte, con 0Km di autonomia riesco a percorrere anche 30Km! Presumo che quel calcolo sia il risultato di una stima, al contrario del calcolo del consumo in base ai dati raccolti dalla ECU che sono inequivocabili (resistenze a parte[:D]). Giusto Aldo?[:D][:D] Ciao Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link