CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Indicatore livello senza forare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:31:18
Mi sto chiedendo se ci sono indicatori di livello massimo affidabili per acque chiare e grige da applicare ai nostri serbatoi che non richiedano per la loro installazione la foratura del serbatoio di plastica. Parlo di un sensore da applicare alla parete del serbatoio non quelli a galleggiante o similari che si mettono sul bocchettone del recipiente.

Modificato da Rascal il 06/10/2021 alle 09:37:12
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:43:04
In risposta al messaggio di Rascal del 06/10/2021 alle 09:31:18

Mi sto chiedendo se ci sono indicatori di livello massimo affidabili per acque chiare e grige da applicare ai nostri serbatoi che non richiedano per la loro installazione la foratura del serbatoio di plastica. Parlo di un sensore da applicare alla parete del serbatoio non quelli a galleggiante o similari che si mettono sul bocchettone del recipiente.
immagine(4378).png

Se montata nella cassapanca si potrebbe ritornare ai vecchi sistemi
con indicatore livello con precisione quasi al litro !
immagine(4377).png

Nessun filo  e sempre in funzione anche a centralina spenta
si può collegare allo scarico sotto e portare in vista lo strumento
dove si ha migliore visibilità.
Non servono nemmeno i rubinetti come si vedono in foto.
In effetti basta anche solo un tubo trasparente fissato in un angolo
e con la parte superiore aperta (sopra al livello massimo dell serbatoio.)

Nelle mie pensate ,nel prossimo mezzo
prolungherei il tubo in alto fino al piano della cucina
e con tappo/filtro lo userei per rabboccare con imbuto
quando si ritorna dai servizi con due o tre bottiglie di
acqua fresca ,che entrerebbe nel serbatoio  a mantenerlo
sempre quasi pieno. Senza muovere il mezzo o utilizzare
tubi o annaffiatoi alle volte molto sporchi.
Franco

Modificato da franco49tn il 06/10/2021 alle 10:48:49
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:07:57

Esistono, sono sensori ad ultrasuoni che si applicano esternamente al serbatoio, sono tre sensori o due dipende . vanno poi collegati ad una centralina che serve per visualizzare i livelli.
Non mi ricordo il nome del prodotto, mi sembrano di produzione svedese ed erano pubblicizzati per le imbarcazioni.

Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:36:05

Sul camper che sto allestendo ( ...chiamato Colibrì), ognuno dei due serbatoi avrà due sistemi indipendenti di misurazione del livello.
le classiche 4 aste inox per il sensore a 4 LED della CBE e un sensore a ultrasoni SR04 gestito da Arduino.

Anche a me non piace bucherellare i serbtaoi, per questo le 4 aste, il sensore ad ultrasuoni e anche lo sfiato saranno sul tappo rosso, lasciando intatta la plastica del serbatoio.
Inoltre, rimuovendo il tappo, vengono via anche le 4 aste che sono un sicuro ingombro quando si deve pulire internamente.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:05:05
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/10/2021 alle 12:07:57

Esistono, sono sensori ad ultrasuoni che si applicano esternamente al serbatoio, sono tre sensori o due dipende . vanno poi collegati ad una centralina che serve per visualizzare i livelli. Non mi ricordo il nome del prodotto, mi sembrano di produzione svedese ed erano pubblicizzati per le imbarcazioni. Giuseppe
Infatti lo vende Osculati, d'altronde una volta un suo  commesso  mi ha detto che alla fine un camper è un cabinato con le ruote.

Un solo sensore

Con tre sensori

Ovviamente costano una fucilata. Tempo fa su COL, sempre se non sbaglio, qualcuno ha linkato qualcosa di simile ma con un prezzo più umano.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:42:35
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/10/2021 alle 13:05:05

Infatti lo vende Osculati, d'altronde una volta un suo  commesso  mi ha detto che alla fine un camper è un cabinato con le ruote. Un solo sensore Con tre sensori Ovviamente costano una fucilata. Tempo fa su COL, sempre se non sbaglio, qualcuno ha linkato qualcosa di simile ma con un prezzo più umano. Renzo.
Si sono proprio quelli, costano un sacco.Non mi ricordo chi aveva proposto l'alternativa ,speriamo legga il post e rimetta le informazioni.

Poi chi è capace come Emme 48 di smanettare con Arduino il problema è risolto con pochi euro.

Giuseppe
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:48:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2021 alle 12:36:05

Sul camper che sto allestendo ( ...chiamato Colibrì), ognuno dei due serbatoi avrà due sistemi indipendenti di misurazione del livello. le classiche 4 aste inox per il sensore a 4 LED della CBE e un sensore a ultrasoni
SR04 gestito da Arduino. Anche a me non piace bucherellare i serbtaoi, per questo le 4 aste, il sensore ad ultrasuoni e anche lo sfiato saranno sul tappo rosso, lasciando intatta la plastica del serbatoio. Inoltre, rimuovendo il tappo, vengono via anche le 4 aste che sono un sicuro ingombro quando si deve pulire internamente. Marco.  
...
Come al solito una saggia idea, idea che ho avuto anch'io anni fa stufo di (non) leggere la quantità d'acqua nel serbatoio...

4 tubi inox 316/L filettati all'interno
4 pressacavi
1 connettore faston a 4 posti
ed il gioco è fatto...

Tappo%20con%20aste%202_copy_600x803.jpg

Tappo%20con%20pressacavi%20%2B%20aste_copy_800x598(1).jpg

photo%201_copy_800x598(1).jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:56:31
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/10/2021 alle 17:48:45

Come al solito una saggia idea, idea che ho avuto anch'io anni fa stufo di (non) leggere la quantità d'acqua nel serbatoio... 4 tubi inox 316/L filettati all'interno 4 pressacavi 1 connettore faston a 4 posti ed il gioco è fatto... Ciao
Ottima idea, e poca spesa Questa soluzione va bene se si ha la possibilità di accedere al tappo di ispezione del serbatoio.
Diversamente è complicato se non impossibile.

Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:27:52
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/10/2021 alle 17:56:31

Ottima idea, e poca spesa Questa soluzione va bene se si ha la possibilità di accedere al tappo di ispezione del serbatoio. Diversamente è complicato se non impossibile. Giuseppe
La mancanza di accesso al tappo di ispezione e pulizia la dice lunga su come sia possibile ispezionare e pulire il serbatoio.
Ma a progettare i camper non potrebbero metterci dei camperisti?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 19:04:44
Io mi trovo divinamente con il contalitri. Quando faccio il pieno so che ho 100 lt e quindi deduco il livello per differenza guardando il prelevato sul contalitri.  Al sistema ho aggiunto un altro contalitri della Gardenia, di quelli che si infilano volanti negli innesti rapidi dei tubi da fontanella, così all'occorrenza calcolo anche quanti litri voglio mettere nel serbatoio: es. nel we mi serve poca acqua, ne carico 50 litri (contalitri Gardenia) poi azzero il contalitri interno al camper e mano mano che consumo so quanti litri ho esattamente e senza sorprese.
Fabrizio
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:30:46
In risposta al messaggio di gduca del 06/10/2021 alle 19:04:44

Io mi trovo divinamente con il contalitri. Quando faccio il pieno so che ho 100 lt e quindi deduco il livello per differenza guardando il prelevato sul contalitri.  Al sistema ho aggiunto un altro contalitri della Gardenia,
di quelli che si infilano volanti negli innesti rapidi dei tubi da fontanella, così all'occorrenza calcolo anche quanti litri voglio mettere nel serbatoio: es. nel we mi serve poca acqua, ne carico 50 litri (contalitri Gardenia) poi azzero il contalitri interno al camper e mano mano che consumo so quanti litri ho esattamente e senza sorprese.
...
Mi incuriosisce...
Hai qualche foto, qualche dettaglio in piu'?
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 12:49:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2021 alle 18:27:52

La mancanza di accesso al tappo di ispezione e pulizia la dice lunga su come sia possibile ispezionare e pulire il serbatoio. Ma a progettare i camper non potrebbero metterci dei camperisti? Marco.
Hai ragione, "per fortuna " è solo il secondo serbatoio delle chiare, l'altro e quello delle grigie posso accedere al tappo e con tanta pazienza e imprecazioni riesco a pulirli..

Giuseppe
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 13:56:59
In risposta al messaggio di bimox del 07/10/2021 alle 09:30:46

Mi incuriosisce... Hai qualche foto, qualche dettaglio in piu'?
Allora...   Il prezzo dell'oggetto più o meno è questo:

https://www.ebay.it/itm/3841896...

Ti allego però questo secondo link perchè ti fa vedere meglio che c'è un'unità (sensore passaggio acqua) che puoi staccare dal corpo del contalitri per interporlo con un attacco rapido John Guest al tubo dell'acqua, all'uscita della pompa, senza quindi dover fare modifiche   

https://www.ebay.it/itm/2335019...

Il dispaly (che è alimentato con due batterie stilo) lo puoi mettere dove ti piace di più

Questo è un esempio di attacco John Guest

https://www.ebay.it/itm/1546226...

Nel tuo caso devi capire esattamente quale tipo (maschio femmina diametro) di attacco John Guest ti devi procurare, a seconda di quello che hai già nel tuo camper e del modello di contalitri che acquisti (attacchi maschio, femmina, diametro)
--------

Detto questo, passiamo al contalitri Gardenia per misurare l'acqua che metti dentro al serbatorio.   Mi riferisco ad una qualcosa tipo questo

https://www.ebay.it/itm/1641215...

- - - - - -

Ricapitolando:  quando faccio il pieno di acqua, so di avere 100 lt , azzero il contatore interno e, per differenza, so quanti litri ho consumato e quanti ancora ne ho all'interno della cisterna.     Nei we, carico meno acqua (es 50 o 70 lt aiutandomi con le indicazioni del contatore Gardenia volante.   Azzero ancora una volta il contalitri interno e vale quanto detto prima.  

Il vantaggio di questo sistema è quello di non aver fatto alcuna modifica o foro all'impianto originale del camper  nonchè nessun bisogno di impianto elettrico perchè il contalitri è autoalimentato dalle batetrie. Inoltre avrai  una lettura precisa, al litro, a differenza della lettura spannometrica di tutte le centraline di controllo dei camper.  Questo sistema mi è anche tornato utile per giocare a mio piacimento, coi pesi del camper. Il contalitri esterno mi permette infatti di caricare la giusta quantità di acqua in caso sia obbligato a viaggiare nei limiti di peso (es in Svizzera Austria ecc..). 

P.S. non faccio pubblicità ad ebay, ti ho allegato dei link per capire di cosa si parla. Trovi gli stessi oggetti anche nei più comuni siti di e-commerce
Fabrizio

Modificato da gduca il 07/10/2021 alle 14:06:12
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 23:07:25
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2021 alle 13:56:59

Allora...   Il prezzo dell'oggetto più o meno è questo: Ti allego però questo secondo link perchè ti fa vedere meglio che c'è un'unità (sensore passaggio acqua) che puoi staccare dal corpo del contalitri per interporlo
con un attacco rapido John Guest al tubo dell'acqua, all'uscita della pompa, senza quindi dover fare modifiche    Il dispaly (che è alimentato con due batterie stilo) lo puoi mettere dove ti piace di più Questo è un esempio di attacco John Guest Nel tuo caso devi capire esattamente quale tipo (maschio femmina diametro) di attacco John Guest ti devi procurare, a seconda di quello che hai già nel tuo camper e del modello di contalitri che acquisti (attacchi maschio, femmina, diametro) Detto questo, passiamo al contalitri Gardenia per misurare l'acqua che metti dentro al serbatorio.   Mi riferisco ad una qualcosa tipo questo - - - - - - Ricapitolando:  quando faccio il pieno di acqua, so di avere 100 lt , azzero il contatore interno e, per differenza, so quanti litri ho consumato e quanti ancora ne ho all'interno della cisterna.     Nei we, carico meno acqua (es 50 o 70 lt aiutandomi con le indicazioni del contatore Gardenia volante.   Azzero ancora una volta il contalitri interno e vale quanto detto prima.   Il vantaggio di questo sistema è quello di non aver fatto alcuna modifica o foro all'impianto originale del camper  nonchè nessun bisogno di impianto elettrico perchè il contalitri è autoalimentato dalle batetrie. Inoltre avrai  una lettura precisa, al litro, a differenza della lettura spannometrica di tutte le centraline di controllo dei camper.  Questo sistema mi è anche tornato utile per giocare a mio piacimento, coi pesi del camper. Il contalitri esterno mi permette infatti di caricare la giusta quantità di acqua in caso sia obbligato a viaggiare nei limiti di peso (es in Svizzera Austria ecc..).  P.S. non faccio pubblicità ad ebay, ti ho allegato dei link per capire di cosa si parla. Trovi gli stessi oggetti anche nei più comuni siti di e-commerce
...
quindi hai messo 2 contalitri ....ma dove li hai messi? incassati o a "penzoloni" sui tubi? anche perche' credo debbano essere comodi per poter programmare o leggere i litri...

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 07:41:38
In risposta al messaggio di morodive del 07/10/2021 alle 23:07:25

quindi hai messo 2 contalitri ....ma dove li hai messi? incassati o a penzoloni sui tubi? anche perche' credo debbano essere comodi per poter programmare o leggere i litri...  
Il contalitri Gardenia esterno, è volante, sul tubo dell'acqua, innesstato con gli attacchi rapidi tipo giardino.  Può quindi essere usato o non usato a seconda delle necessità.   Per quanto riguarda l'interno, si tratta di una piccola scatolina con display (come puoi vedere dalle foto del link che ho postato), che contiene display e due batterie stilo.  Quella scatola la puoi mettere dove vuoi tu. Io, ad esempio, l'ho rivestita di una pellicola al carbonio, per renderla più accattivante esteticamente, e l'ho incollata in un punto discreto della parete, comoda da leggere e da poter schiacciare il pulsante di reset. Da questa scatola parte un piccolo filo che raggiunge la pompa dell'acqua, dove tramite gli attacchi John Guest (quindi senza tagliare ed accorciare i tubi originali, ho inserito il flussometro che è il cuore del contalitri.
Fabrizio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 11:38:40
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/10/2021 alle 13:05:05

Infatti lo vende Osculati, d'altronde una volta un suo  commesso  mi ha detto che alla fine un camper è un cabinato con le ruote. Un solo sensore Con tre sensori Ovviamente costano una fucilata. Tempo fa su COL, sempre se non sbaglio, qualcuno ha linkato qualcosa di simile ma con un prezzo più umano. Renzo.
Bello ma speravo in qualcosa di più economico 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 13:08:09
In risposta al messaggio di Rascal del 08/10/2021 alle 11:38:40

Meno di 25 euro?    Non ti resta che inserire un bastone di legno e vedere fin dove si bagna laugh
Fabrizio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 13:36:32
In risposta al messaggio di Rascal del 08/10/2021 alle 11:38:40

Questo

appena visto potrebbe essere un inizio.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 13:36:43
In risposta al messaggio di gduca del 08/10/2021 alle 07:41:38

Il contalitri Gardenia esterno, è volante, sul tubo dell'acqua, innesstato con gli attacchi rapidi tipo giardino.  Può quindi essere usato o non usato a seconda delle necessità.   Per quanto riguarda l'interno, si tratta
di una piccola scatolina con display (come puoi vedere dalle foto del link che ho postato), che contiene display e due batterie stilo.  Quella scatola la puoi mettere dove vuoi tu. Io, ad esempio, l'ho rivestita di una pellicola al carbonio, per renderla più accattivante esteticamente, e l'ho incollata in un punto discreto della parete, comoda da leggere e da poter schiacciare il pulsante di reset. Da questa scatola parte un piccolo filo che raggiunge la pompa dell'acqua, dove tramite gli attacchi John Guest (quindi senza tagliare ed accorciare i tubi originali, ho inserito il flussometro che è il cuore del contalitri.
...
molto interessante, ma per il contalitri montato fisso tu hai usato quello del primo link (27e) estraendo dal corpo il contalitri vero e proprio, o a quello scopo hai usato quello del secondo link da 35 che nasce (a quanto vedo) con il contalitri esterno?

grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:59:26
In risposta al messaggio di B747 del 08/10/2021 alle 13:36:43

molto interessante, ma per il contalitri montato fisso tu hai usato quello del primo link (27e) estraendo dal corpo il contalitri vero e proprio, o a quello scopo hai usato quello del secondo link da 35 che nasce (a quanto vedo) con il contalitri esterno? grazie
Ho usato quello del primo link estraendo dal suo interno il flussometro ed utilizzando un cavetto a tre fili, della lunghezza che mi serviva,  acquistato in un negozio di elettronica. Per essere più preciso ho utilizzato un cavetto tipo cuffie, due centrali ed una calza, della  misura più piccola.  All'epoca non vendevano i contalitri come quello del secondo link.   Non so quanto sia lungo il filo in dotazione ma penso che al 90% finiresti comunque per modificarlo,   Facendotelo tu è più facile passare il filo nei posti stretti e poi ricollegarlo al dispositivo.
Fabrizio
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 20:23:03
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/10/2021 alle 13:36:32

Questo appena visto potrebbe essere un inizio. Renzo.
Schermata%202021-10-08%20alle%2020_20_55(2).pngForse questo ?

Giuseppe

Modificato da epsoncolor il 08/10/2021 alle 21:37:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link