In risposta al messaggio di Rascal del 06/10/2021 alle 09:31:18
Mi sto chiedendo se ci sono indicatori di livello massimo affidabili per acque chiare e grige da applicare ai nostri serbatoi che non richiedano per la loro installazione la foratura del serbatoio di plastica. Parlo di un sensore da applicare alla parete del serbatoio non quelli a galleggiante o similari che si mettono sul bocchettone del recipiente.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/10/2021 alle 09:31:18Esistono, sono sensori ad ultrasuoni che si applicano esternamente al serbatoio, sono tre sensori o due dipende . vanno poi collegati ad una centralina che serve per visualizzare i livelli.
Mi sto chiedendo se ci sono indicatori di livello massimo affidabili per acque chiare e grige da applicare ai nostri serbatoi che non richiedano per la loro installazione la foratura del serbatoio di plastica. Parlo di un sensore da applicare alla parete del serbatoio non quelli a galleggiante o similari che si mettono sul bocchettone del recipiente.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/10/2021 alle 09:31:18Sul camper che sto allestendo ( ...chiamato Colibrì), ognuno dei due serbatoi avrà due sistemi indipendenti di misurazione del livello.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/10/2021 alle 12:07:57Infatti lo vende Osculati, d'altronde una volta un suo commesso mi ha detto che alla fine un camper è un cabinato con le ruote.
Esistono, sono sensori ad ultrasuoni che si applicano esternamente al serbatoio, sono tre sensori o due dipende . vanno poi collegati ad una centralina che serve per visualizzare i livelli. Non mi ricordo il nome del prodotto, mi sembrano di produzione svedese ed erano pubblicizzati per le imbarcazioni. Giuseppe
Un solo sensore
Con tre sensori
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/10/2021 alle 13:05:05Si sono proprio quelli, costano un sacco.Non mi ricordo chi aveva proposto l'alternativa ,speriamo legga il post e rimetta le informazioni.
Infatti lo vende Osculati, d'altronde una volta un suo commesso mi ha detto che alla fine un camper è un cabinato con le ruote. Un solo sensore Con tre sensori Ovviamente costano una fucilata. Tempo fa su COL, sempre se non sbaglio, qualcuno ha linkato qualcosa di simile ma con un prezzo più umano. Renzo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2021 alle 12:36:05Come al solito una saggia idea, idea che ho avuto anch'io anni fa stufo di (non) leggere la quantità d'acqua nel serbatoio...
Sul camper che sto allestendo ( ...chiamato Colibrì), ognuno dei due serbatoi avrà due sistemi indipendenti di misurazione del livello. le classiche 4 aste inox per il sensore a 4 LED della CBE e un sensore a ultrasoniSR04 gestito da Arduino. Anche a me non piace bucherellare i serbtaoi, per questo le 4 aste, il sensore ad ultrasuoni e anche lo sfiato saranno sul tappo rosso, lasciando intatta la plastica del serbatoio. Inoltre, rimuovendo il tappo, vengono via anche le 4 aste che sono un sicuro ingombro quando si deve pulire internamente. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/10/2021 alle 17:48:45Ottima idea, e poca spesa Questa soluzione va bene se si ha la possibilità di accedere al tappo di ispezione del serbatoio.
Come al solito una saggia idea, idea che ho avuto anch'io anni fa stufo di (non) leggere la quantità d'acqua nel serbatoio... 4 tubi inox 316/L filettati all'interno 4 pressacavi 1 connettore faston a 4 posti ed il gioco è fatto... Ciao
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/10/2021 alle 17:56:31La mancanza di accesso al tappo di ispezione e pulizia la dice lunga su come sia possibile ispezionare e pulire il serbatoio.
Ottima idea, e poca spesa Questa soluzione va bene se si ha la possibilità di accedere al tappo di ispezione del serbatoio. Diversamente è complicato se non impossibile. Giuseppe
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gduca del 06/10/2021 alle 19:04:44Mi incuriosisce...
Io mi trovo divinamente con il contalitri. Quando faccio il pieno so che ho 100 lt e quindi deduco il livello per differenza guardando il prelevato sul contalitri. Al sistema ho aggiunto un altro contalitri della Gardenia,di quelli che si infilano volanti negli innesti rapidi dei tubi da fontanella, così all'occorrenza calcolo anche quanti litri voglio mettere nel serbatoio: es. nel we mi serve poca acqua, ne carico 50 litri (contalitri Gardenia) poi azzero il contalitri interno al camper e mano mano che consumo so quanti litri ho esattamente e senza sorprese.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2021 alle 18:27:52Hai ragione, "per fortuna " è solo il secondo serbatoio delle chiare, l'altro e quello delle grigie posso accedere al tappo e con tanta pazienza e imprecazioni riesco a pulirli..
La mancanza di accesso al tappo di ispezione e pulizia la dice lunga su come sia possibile ispezionare e pulire il serbatoio. Ma a progettare i camper non potrebbero metterci dei camperisti? Marco.
In risposta al messaggio di bimox del 07/10/2021 alle 09:30:46Allora... Il prezzo dell'oggetto più o meno è questo:
Mi incuriosisce... Hai qualche foto, qualche dettaglio in piu'?
https://www.ebay.it/itm/3841896...
https://www.ebay.it/itm/2335019...
Il dispaly (che è alimentato con due batterie stilo) lo puoi mettere dove ti piace di piùhttps://www.ebay.it/itm/1546226...
https://www.ebay.it/itm/1641215...
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2021 alle 13:56:59quindi hai messo 2 contalitri ....ma dove li hai messi? incassati o a "penzoloni" sui tubi? anche perche' credo debbano essere comodi per poter programmare o leggere i litri...
Allora... Il prezzo dell'oggetto più o meno è questo: Ti allego però questo secondo link perchè ti fa vedere meglio che c'è un'unità (sensore passaggio acqua) che puoi staccare dal corpo del contalitri per interporlocon un attacco rapido John Guest al tubo dell'acqua, all'uscita della pompa, senza quindi dover fare modifiche Il dispaly (che è alimentato con due batterie stilo) lo puoi mettere dove ti piace di più Questo è un esempio di attacco John Guest Nel tuo caso devi capire esattamente quale tipo (maschio femmina diametro) di attacco John Guest ti devi procurare, a seconda di quello che hai già nel tuo camper e del modello di contalitri che acquisti (attacchi maschio, femmina, diametro) Detto questo, passiamo al contalitri Gardenia per misurare l'acqua che metti dentro al serbatorio. Mi riferisco ad una qualcosa tipo questo - - - - - - Ricapitolando: quando faccio il pieno di acqua, so di avere 100 lt , azzero il contatore interno e, per differenza, so quanti litri ho consumato e quanti ancora ne ho all'interno della cisterna. Nei we, carico meno acqua (es 50 o 70 lt aiutandomi con le indicazioni del contatore Gardenia volante. Azzero ancora una volta il contalitri interno e vale quanto detto prima. Il vantaggio di questo sistema è quello di non aver fatto alcuna modifica o foro all'impianto originale del camper nonchè nessun bisogno di impianto elettrico perchè il contalitri è autoalimentato dalle batetrie. Inoltre avrai una lettura precisa, al litro, a differenza della lettura spannometrica di tutte le centraline di controllo dei camper. Questo sistema mi è anche tornato utile per giocare a mio piacimento, coi pesi del camper. Il contalitri esterno mi permette infatti di caricare la giusta quantità di acqua in caso sia obbligato a viaggiare nei limiti di peso (es in Svizzera Austria ecc..). P.S. non faccio pubblicità ad ebay, ti ho allegato dei link per capire di cosa si parla. Trovi gli stessi oggetti anche nei più comuni siti di e-commerce
In risposta al messaggio di morodive del 07/10/2021 alle 23:07:25Il contalitri Gardenia esterno, è volante, sul tubo dell'acqua, innesstato con gli attacchi rapidi tipo giardino. Può quindi essere usato o non usato a seconda delle necessità. Per quanto riguarda l'interno, si tratta di una piccola scatolina con display (come puoi vedere dalle foto del link che ho postato), che contiene display e due batterie stilo. Quella scatola la puoi mettere dove vuoi tu. Io, ad esempio, l'ho rivestita di una pellicola al carbonio, per renderla più accattivante esteticamente, e l'ho incollata in un punto discreto della parete, comoda da leggere e da poter schiacciare il pulsante di reset. Da questa scatola parte un piccolo filo che raggiunge la pompa dell'acqua, dove tramite gli attacchi John Guest (quindi senza tagliare ed accorciare i tubi originali, ho inserito il flussometro che è il cuore del contalitri.
quindi hai messo 2 contalitri ....ma dove li hai messi? incassati o a penzoloni sui tubi? anche perche' credo debbano essere comodi per poter programmare o leggere i litri...
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/10/2021 alle 13:05:05Bello ma speravo in qualcosa di più economico
Infatti lo vende Osculati, d'altronde una volta un suo commesso mi ha detto che alla fine un camper è un cabinato con le ruote. Un solo sensore Con tre sensori Ovviamente costano una fucilata. Tempo fa su COL, sempre se non sbaglio, qualcuno ha linkato qualcosa di simile ma con un prezzo più umano. Renzo.
In risposta al messaggio di Rascal del 08/10/2021 alle 11:38:40Meno di 25 euro? Non ti resta che inserire un bastone di legno e vedere fin dove si bagna
Bello ma speravo in qualcosa di più economico
In risposta al messaggio di Rascal del 08/10/2021 alle 11:38:40
Bello ma speravo in qualcosa di più economico
Questo
appena visto potrebbe essere un inizio.In risposta al messaggio di gduca del 08/10/2021 alle 07:41:38molto interessante, ma per il contalitri montato fisso tu hai usato quello del primo link (27e) estraendo dal corpo il contalitri vero e proprio, o a quello scopo hai usato quello del secondo link da 35 che nasce (a quanto vedo) con il contalitri esterno?
Il contalitri Gardenia esterno, è volante, sul tubo dell'acqua, innesstato con gli attacchi rapidi tipo giardino. Può quindi essere usato o non usato a seconda delle necessità. Per quanto riguarda l'interno, si trattadi una piccola scatolina con display (come puoi vedere dalle foto del link che ho postato), che contiene display e due batterie stilo. Quella scatola la puoi mettere dove vuoi tu. Io, ad esempio, l'ho rivestita di una pellicola al carbonio, per renderla più accattivante esteticamente, e l'ho incollata in un punto discreto della parete, comoda da leggere e da poter schiacciare il pulsante di reset. Da questa scatola parte un piccolo filo che raggiunge la pompa dell'acqua, dove tramite gli attacchi John Guest (quindi senza tagliare ed accorciare i tubi originali, ho inserito il flussometro che è il cuore del contalitri.
In risposta al messaggio di B747 del 08/10/2021 alle 13:36:43Ho usato quello del primo link estraendo dal suo interno il flussometro ed utilizzando un cavetto a tre fili, della lunghezza che mi serviva, acquistato in un negozio di elettronica. Per essere più preciso ho utilizzato un cavetto tipo cuffie, due centrali ed una calza, della misura più piccola. All'epoca non vendevano i contalitri come quello del secondo link. Non so quanto sia lungo il filo in dotazione ma penso che al 90% finiresti comunque per modificarlo, Facendotelo tu è più facile passare il filo nei posti stretti e poi ricollegarlo al dispositivo.
molto interessante, ma per il contalitri montato fisso tu hai usato quello del primo link (27e) estraendo dal corpo il contalitri vero e proprio, o a quello scopo hai usato quello del secondo link da 35 che nasce (a quanto vedo) con il contalitri esterno? grazie
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/10/2021 alle 13:36:32
Questo appena visto potrebbe essere un inizio. Renzo.
Forse questo ?