In risposta al messaggio di DeMelo del 16/06/2019 alle 21:57:00Un computer, un cellulare vanno bene.
Ciao a tutti. Volevo gentilmente dell'indicazione per quanto riguarda a dispositivi/internet da usare in Europa (Italia, Francia, Espagna e Portogallo), cosa mi consigliate/utillizzati? Grazie mille. Koala 655
In risposta al messaggio di DeMelo del 16/06/2019 alle 21:57:00
Ciao a tutti. Volevo gentilmente dell'indicazione per quanto riguarda a dispositivi/internet da usare in Europa (Italia, Francia, Espagna e Portogallo), cosa mi consigliate/utillizzati? Grazie mille. Koala 655
In risposta al messaggio di DeMelo del 16/06/2019 alle 21:57:00Come dispositivi puoi utilizzare i soliti che utilizzi in Italia ( telefono, tablet, pc, ecc ). Devi fare pero' attenzione, dipende dal contratto che hai con il tuo operatore di telefonia, alla disponibilità di dati all'estero che, solitamente, è sempre inferiore a quello proposto in Italia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/06/2019 alle 07:58:46Ciao Giovanni,
In Europa tutto funziona come in Italia: smartphone, computer, ecc.: insomma il sistema è identico. Puoi collegarti direttamente alla rete attraverso la tua sim (p.e. smartphone) oppure alle reti wi-fi gratuite presentispesso nelle aree di servizi, nei centri commerciali, nella grande distribuzione (p.e. Auchan, Decathlon). Il roaming è gratuito nei Paesi della Comunità Europea, quindi nessun addebito per le normali operazioni che un camperista può fare; è consigliabile, però, interrompere la connessione dati se si passa nei pressi di San Marino, Monaco, Andorra, Liechtenstein e, credo, ma non sono certo, anche Lussemburgo e Svizzera, perché gli operatori locali tendono a prosciugare il credito con operazioni indesiderate... Giovanni
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/06/2019 alle 08:36:43
Ciao Giovanni, le cose sono cambiate, di nuovo. Oggi quasi nessun gestore include tutto il traffico dati che hai disponibile in Italia anche in roaming EU. Vodafone per prima, poi le ex-novità Iliad e HO, e poi Wind-TREhanno introdotto un limite sul traffico dati utilizzabile al mese in roaming europeo (niente di invariato sugli aspetti voce). Oggi quasi tutti lo indicano leggendo le scritte in piccolo. Questo limite introduce, di fatto, per molti una forte sproporzione fra quanto si può usare in casa e quanto all'estero (nella mia tariffa abituale si parla di ordini di grandezza di differenza). Tutto è lecito, la normativa prevede che si possa limitare il bundle dati all'estero che per il gestore è comunque un costo per evitare che il cliente spenda molto di più di quanto paga. Lo dico solo perché la grande diffusione dell'informazione non te ne devi preoccupare oggi non è più valida. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/06/2019 alle 08:52:59San Marino è un caso a parte, fra l'altro non mi è chiaro come sia possibile quanto dici, non mi risulta ci sia roaming per sim italiane su nessun gestore di San Marino dato che l'unico che c'era mi risulta spento. Gli unici che hanno copertura (ma senza costi) dovrebbero essere i clienti Tim (adesso cerco info).
Marco, hai fatto bene a specificare; il mio nessun addebito per le normali operazioni che un camperista può fare, si riferiva succintamente, molto succintamente, proprio a quanto hai chiarito. Per me, con Tim, non ho riscontratoalcun problema né addebito nel mese trascorso in Francia, consultando COL, la posta, WhatsApp, l'invio di un filmato di un paio di minuti, tra tutto in totale di meno di un Giga. Ma, come detto, hai fatto bene a chiarire: ad un mio amico andato una domenica a San Marino, s'è trovato una ventina di Euro cuccati a tradimento in quanto gli ha aggiornato automaticamente un paio di applicazioni. Giovanni